Crociera da Aswan a Luxor e mare a Hurghada – 8 giorni

Tour di gruppo con guide locali parlanti italiano. Soggiorno ad Aswan, navigazione sul Nilo per 3 notti in crociera (cat. 4 stelle) con sbarco a Luxor e soggiorno al mare a Hurghada.

Itinerario con partenze da Milano o Roma con voli Egyptair alle date sotto indicate. 

Date di partenza per il 2024: 5, 26 Settembre – 3, 24 Ottobre – 7, 14, 28 Novembre – 19, 26 Dicembre

Date di partenza per il 2025: 2, 9, 23, 30 Gennaio – 6, 20 Febbraio – 13, 20 Marzo – 3, 10, 17, 24 Aprile – 1, 8 Maggio – 19, 26 Giugno – 10, 24 Luglio – 7, 21 Agosto

 

1° giorno (Giovedì): Milano – Cairo –  Aswan

Partenza con voli di linea per Aswan, via il Cairo. Arrivo all’aeroporto e assistenza da parte di un incaricato del nostro corrispondente locale. Trasferimento in albergo.

Sistemazione per la notte al Basma Hotel City Max o similare. Pernottamento.

2° giorno (Venerdì): Aswan – Abu Simbel – imbarco (pensione completa)

Prima colazione in albergo.  Partenza al mattino per Abu Simbel via terra (circa 3 ore) oppure con volo (supplemento su richiesta).

Avvicinandosi all’ingresso del tempio di Abu Simbel, si notano le quattro enormi statue del faraone Ramses II che si affacciano sul lago Nasser, che sono scolpite da un pezzo di roccia. Il tempio è dedicato al dio Ra-Hurakhti e fu costruito da Ramses II nel XIII secolo a.C. Le pareti interne raffigurano il faraone nelle sue varie imprese e accanto si trova il tempio che Ramses dedicò alla sua moglie prediletta, Nefertari.

Ritorno ad Aswan e imbarco sulla motonave MS Sara Sonesta Nile Cruise / Jaz Nile Monarch (categoria 4*) o similare. Sistemazione in cabina standard per 4 notti.

Pranzo a bordo. Nel pomeriggio escursione facoltativa in felucca sul Nilo (costo su richiesta) intorno all’isola Elefantina che ospita le rovine di Yebu, i giardini botanici di Lord Kitchener e al Mausoleo di Aga Khan. Cena e pernottamento a bordo.

3° giorno (sabato):  Aswan – Kom Ombo – Edfu (pensione completa)

Prima colazione a buffet a bordo. Mattina  visita del Tempio di Philae sull’isola di Agilika. Successivamente si procede verso le cave di granito, che fornivano agli antichi egizi la maggior parte della pietra dura utilizzata nelle piramidi e nei templi. Qui vedete l’obelisco incompiuto, situato nella regione settentrionale delle cave di pietra.  

Il pranzo viene servito durante la crociera verso Kom Ombo e, successivamente, visita al Tempio di Kom Ombo, dedicato al dio coccodrillo Sobek. Il tempio sorge su un’ansa del Nilo dove anticamente i coccodrilli sacri si crogiolavano al sole sulla sponda del fiume. Il tempio è dedicato a due divinità e presenta due passaggi assiali paralleli che attraversano le sue scale con colonne, terminando in due santuari, uno per ciascun dio. L’asse meridionale (a destra) è dedicato al dio coccodrillo Sobek, e quello settentrionale (a sinistra) a Harwer.

Nel pomeriggio visita del Tempio di Edfu, uno dei più grandi e meglio conservati e dedicato a Horus, il Dio Falco dell’antico Egitto. 

4° giorno (domenica):   Edfu – Luxor (pensione completa)

Colazione a buffet a bordo durante la navigazione verso Luxor. In mattinata si inizia con un tour della sponda orientale di Luxor, iniziando con il maestoso Tempio di Luxor dedicato al dio Amon, costruito da Amenhotep III nel 1380 a.c.

Proseguimento delle visite al Tempio di Karnak dedicato al Dio Amon e dove si potrà ammirare la grandiosa sala ipostila, una vera e propria foresta di pilastri giganti che si innalzano al cielo per oltre 20 metri. 

Dopo il pranzo, visita della Valle dei Re con la visita ad almeno una tomba, quindi Valle delle Regine e prima di rientrare si passerà vicino ai famosi Colossi di Memnone, conosciuti sin dai tempi dell’antica Grecia per le loro voci ammalianti all’alba. Ritorno a bordo della nave per il tè pomeridiano.

Cena di galà a bordo e a seguire danza del ventre per concludere la crociera.

5° giorno (lunedì):  sbarco e trasferimento a Hurghada (pensione completa)

Prima colazione a bordo e sbarco dalla crociera. Trasferimento con veicolo privato a Hurghada sul Mar rosso.  Sistemazione per 3 notti al Mercure Hurghada Hotel 4* o similare con trattamento di All Inclusive.

Situata sulla Baia di Suez,  Hurghada è una delle località balneari più frequentate dell’Egitto con molti hotel. Le immersioni sono l’attrazione principale poiché la zona è famosa per le sue barriere coralline e la vicina isola di Giftun è il paradiso dello snorkeling. Se vuoi vivere un po’ di storia, i vicini monasteri di San Paolo e Sant’Antonio meritano una gita di un giorno.

6-7° giorno (Mar, Merc) :  soggiorno a Hurghada (pensione completa)

Giornate libere per relax e attività balneari o per organizzare escursioni facoltative. Pensione completa.

8° giorno (giovedì):  Hurghada – Cairo – Milano 

Prima colazione e trasferimento all’aeroporto di Hurghada e partenza con volo per Milano, via Cairo. Arrivo nel pomeriggio.

 

Quote individuali di partecipazione in camera doppia

dal 01.09.24 al 30.09.24, euro 1.470 

dal 01.10.24 al 30.11.24, euro 1.620

dal 26.12.24 al 03.01.25, euro 2.150

dal 09.01.25 al 11.04.25, euro 1.620

dal 17.04.24 al 25.04.25, euro 2.150

dal 01.05.25 al 31.08.25, euro 1.620

Quota iscrizione adulto, euro 80 per persona

Tasse aeroportuali indicative, euro 350 per persona 

La quota base comprende: voli intercontinentali da Milano e Roma con Egyptair in classe economy tariffa soggetta a disponibilità limitata  – sistemazioni negli alberghi indicati – trasferimenti collettive nelle varie località – tour collettivi come descritti nel programma con guida/egittologo parlante italiano – tutti gli ingressi per le visite guidate indicate nel programma – tutti i pasti indicati nel programma – trasferimento da Luxor a Hurghada – soggiorno di 3 notti a Hurghada con trattamento di pensione completa – trasferimento in partenza a Hurghada – documentazione di viaggio. 

La quota base non comprende: tasse aeroportuali indicate a parte – visto di ingresso in Egitto (euro 30 )  – iscrizione – assicurazione Allianz annullamento/medico/bagaglio – pasti non menzionati nel programma – mance per le guide e autisti – escursioni e visite indicate come “facoltative” – tutto quanto non espressamente indicato alla voce la “quota base comprende”.

Stagione consigliata

  • Autunno (Ottobre-Dicembre)
  • Inverno (Dicembre-Marzo)
  • Primavera (Marzo-Giugno)

Durata

  • Fino a 8 giorni

Voli

I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.

Fascia di prezzo

Cairo e Luxor – 7 giorni

Un itinerario tra Cairo e Luxor, realizzato con visite su base privata e guide parlanti italiano. Il programma include già tutte le visite, inclusi anche...

Long Weekend al Cairo – 5 giorni

Tour realizzato su base privata (con minimo 2 e 4 partecipanti) assistito da guide locali parlanti italiano. Programma dedicato a chi vuole approfondire meglio e...

Entra nel nostro mondo di viaggi

Ricevi idee e spunti per organizzare il tuo prossimo viaggio. Solo informazioni utili, niente SPAM e ti cancelli quando vuoi con 2 click.

Documento informativo sulla Privacy