Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
Cairo, Abu Simbel e 3 notti in crociera di lusso – 8 giorni
Visite al Cairo, escursione a Memphis e Saqqara, Aswan con Abu Simbel e crociera di 3 notti a bordo di “Historia Nile” una nave-boutique (solo 46 cabine). Visite private con guide parlanti italiano (al Cairo e ad Abu Simbel su base privata ed unitamente ad altri ospiti durante la navigazione).
Questa proposta è stata realizzata prevedendo la navigazione Aswan/Luxor con partenza da Aswan tutti i Venerdi. La stessa barca viaggia anche in senso inverso con una crociera di 4 notti. Informazioni e quotazioni su richiesta.
Partenze individuali con minimo 2 partecipanti.
1° giorno, Lunedì: Milano – Cairo
Partenza con volo Egyptair (da Milano o da Roma) per Il Cairo. All’arrivo, assistenza dei nostri corrispondenti locali in lingua italiana, visto di ingresso (incluso) e trasferimento in Hotel. Sistemazione per 2 notti presso lo Steigenberger El Tahrir Hotel 4* o similare in centro città. Pernottamento.
Possibilità di prevedere la sistemazione in Hotel di categoria 5 stelle, supplementi su richiesta.
2° giorno, Martedì – Cairo: Piramidi di Giza, Sfinge e Museo della Civilizzazione
Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata di visite su base privata e con guida locale di lingua italiana. In attesa dell’apertura del nuovo GEM la visita comprenderà la pian di Giza con le Piramidi e la Sfinge. La Piramide di Cheope è la più grande del complesso, seguita da quelle di Chefren e Micerino. La Grande Sfinge si trova nella parte orientale del complesso ed è la più grande scultura monolitica al mondo.
Proseguimento con una visita all’Old Egyptian Museum (segnaliamo che al suo interno vi sono ancora alcuni reperti nonostante il costante trasferimento dei reperti al nuovo GEM).
A seguire visita del Museo della Civiltà Egizia dove sono state trasferite, alcuni mesi fa, tutte le 24 mummie reali che erano presenti al vecchio Museo Egizio. E’ un grande museo situato vicino alla Fortezza di Babilonia ed affacciato sul lago Ain El-Sira, nell’antica città di Fustat ora parte del Cairo. Il museo ha una superficie espositiva di circa 25 mila metri quadrati e mostra una collezione di 50.000 manufatti, che raccontano le varie fasi dello sviluppo della civiltà egizia, con sezioni speciali che presentano le conquiste nei vari campi degli egiziani dalla preistoria ai giorni nostri.
3° giorno, Mercoledì: escursione a Memphis e Saqqara – volo per Aswan
Prima colazione in hotel. Alla mattina escursione, su base privata con guida locale parlante italiano, a Memphis, 25 km a sud della capitale, dove si trova una statua colossale di Ramses II che giace sdraiata, una sfinge di alabastro e alcuni resti della capitale amministrativa dell’antico Egitto. Quindi Saqqara con la famosa piramide “a gradoni” di Zoser, costruita nel 2700 a.C. e dove si potranno osservare numerose tombe costruite a “mastaba” o scavate nella roccia ed il famoso Serapeo, un’importante necropoli.
Rientro nella capitale e trasferimneto all’aeroporto in tempo per la partenza con volo Egypt Air per Aswan. Arrivo ad Aswan e trasferimento incluso in albergo. Sistemazione per 2 notti al Movenpick Resort Aswan o similare. Pernottamento.
4° giorno, giovedì: Aswan – escursione a Abu Simbel
Prima colazione in albergo. Partenza con veicolo privato per Abu Simbel (il percorso via terra, che attraversa una parte del deserto, è su strada asfaltata e dura circa 3 ore). Visita con guida locale parlante italiano dei Templi di Abu Simbel, uno dei siti archeologici più suggestivi di tutto l’Egitto. Molto scenografica è la sua imponente facciata con le statue di Ramses II alte oltre 30 metri ! non da meno è il vicino Tempio dedicato a Nefertari, anch’esso caratterizzato dalle statue colossali della facciata rappresentanti Ramses e Nefertari con i loro figli. Gli interni dei Templi sono riccamente decorati. Nel pomeriggio ritorno ad Aswan.
5° giorno, venerdì: Aswan ed Imbarco
Prima colazione. Trasferimento al porto. Imbarco su Historia NIle Cruise. La sistemazione sarà prevista sul ponte “Nile Deck”. Pensione completa.
Pranzo a bordo. Visita di Aswan.
6° giorno, sabato: Kom Ombo – Edfu – Luxor
Pensione completa. Navigazione verso Kom Ombo dedicato al dio coccodrillo Sobek e a Horus. Il tempio fu costruito durante il periodo greco-romano sulle rovine di un tempio molto più antico. Interessanti i Nilometri per misurare l’altezza delle acque del Nilo così come le diverse iscrizioni che rappresentano gli strumenti utilizzati nella medicina di allora. Alle spalle del tempio sono conservate le mummie di molti coccodrilli.
Pranzo a bordo e ripresa della navigazione sul Nilo verso Edfu. Durante la navigazione sarà possibile assistere a una lezione di cucina.
Nel pomeriggio visita del Tempio di Edfu, dedicato al dio falco Horus, il figlio di Iside ed Osiride, che è tra i meglio conservati e tra più completi in Egitto. Al suo interno si trova un colossale cortile circondato da colonne dai capitelli floreali, mentre le alte mura dell’esterno sono decoratissime con giganteschi rilievi e scene della nascita divina di Horus.
Quindi navigazione verso Luxor. Te pomeridiano a bordo.
Cena a bordo.
7° giorno, domenica: Luxor, templi e Valle de Re
Pensione completa. Inizio delle visite della riva Ovest del Nilo: la Valle dei Re con le meravigliose Tombe Reali, il tempio funerario di Hatshepsut ed i Colossi di Memnone. Nella Valle dei Re sono state, fino ad oggi, scoperte 63 magnifiche tombe reali, ognuna diversa dall’altra. Si visiteranno 2-3 tombe (tempo permettendo) tenendo presente che alcune di esse (Tutankhamon, Seti I and Ramses VI) richiedono un biglietto supplementare da pagare all’arrivo al sito archeologico. A seguire si raggiungerà il tempio funerario di Hatshepsut, l’unica donna Faraone, che si trova sotto le scogliere di Deir el-Bahari. Prima di rientrare, sosta per ammirare i resti dei Colossi di Memnone, due enormi statue di 18 metri di altezza, che rappresentano il faraone Amenhotep III (Amenofi).
Pranzo a bordo. Nel pomeriggio visite della riva Est con il Tempio di Karnak, il più esteso ed importante tra tutti gli edifici religiosi dell’antico Egitto dedicato al culto del dio Amon, Mut e Khonsu. Il Tempio che si compone di quattro aree principali, la più grandiosa è la grande sala ipostila con 134 colonne, che fu iniziata dal faraone Seti I e completata da Ramses II.
Quindi il Tempio di Luxor costruito durante il regno di Amenhotep III al quale, Faraoni successivi, aggiunsero colonne e statue. Il tempio è ancora usato come luogo di culto. Durante l’era cristiana, la sala ipostila fu trasformata in chiesa mentre la moschea di Sufi Shaykh Yusuf Abu al-Hajjaj, parte integrante del sito, fu edificata il tetto del Grande cortile di Ramses II.
Cena e pernottamento a bordo.
8° giorno, lunedì: sbarco a Luxor – Cairo – Milano
Prima colazione a bordo, sbarco e trasferimento all’aeroporto. Partenza con volo Egyptair per Milano, via il Cairo.
Quote individuali di partecipazione in camera doppia (minimo 2 persone):
dal 01.10.24 al 13.04.25, euro 5.370 per persona
Quota di iscrizione, euro 80 per persona
Tasse aeroportuali, circa euro 350 per persona
Nb. quote su richiesta per il periodo di Altissima Stagione : Natale / Capodanno e Pasqua 2025
La quota comprende: volo Egypt Air in classe economy da Milano o da Roma a tariffa speciale e soggetta a disponibilità limitata – visto di ingresso in Egitto – assistenza all’arrivo e trasferimenti privati nelle varie località – soggiorno di 2 notti al Cairo con prima colazione inclusa – soggiorno di 2 notti ad Aswan con prima colazione inclusa – escursione ad Abu Simbel via terra – crociera di 3 notti in pensione completa (acqua minerale, tè e caffè inclusi) a bordo della Historia Nile Cruise in Cabina sul ponte “Main Deck” – guida locale a bordo multilingue – ingressi ai siti archeologici indicati – documentazione di viaggio.
La quota non comprende: eventuali differenze tariffarie sui voli, qualora non fosse disponibile la classe tariffaria speciale prevista nella quotazione – assicurazione Allianz annullamento/medico/bagaglio – tasse aeroportuali – bevande, pasti non indicati – mance ed extra personali.
Stagione consigliata
- Autunno (Ottobre-Dicembre)
- Estate (Giugno-Settembre)
- Inverno (Dicembre-Marzo)
- Primavera (Marzo-Giugno)
Durata
- Fino a 8 giorni
Voli
I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.
Fascia di prezzo