Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
Crociera sul Nilo in Dahabeya – 7 giorni
Un itinerario di sola navigazione sul Nilo da Aswan a Luxor che include le principali visite ai più famosi siti archeologici oltre ad attraccare in località minori o isolotti che le altre grandi imbarcazioni non possono raggiungere.
La sistemazione in crociera è prevista a bordo della nuova “Magic Gaia Dahabiya” (inaugurata nel 2024) che offre solo 8 cabine per un massimo di 16 partecipanti. Lo stile della barca è moderno ma raffinato, colori tenui e materiali di qualità per tutti gli arredi.
Date di partenza 2024: 26 Ottobre – 6, 17, 28 Novembre – 9 Dicembre
Date di partenza 2025: 8, 19, 30 Gennaio – 10, 21 Febbraio – 4, 15, 26 Marzo – 6, 17, 28 Aprile – 9, 20 Maggio – 2, 7, 13, 24 Settembre – 5, 16, 27 Ottobre – 7, 18, 29 Novembre
Pasqua 2025 – partenza del 17 Aprile , quotazione su richiesta
Nb. nei periodi dal 29/09 al 20/10, dal 14/12 al 31/12/24 + dal 30/05 al 30/06/25 la barca può essere venduta solo per intero.
E’ previsto anche un programma di “6 notti di navigazione in partenza da Luxor ad Aswan”. Itinerario e quotazioni su richiesta.
Programma realizzato con voli di linea Egypt Air
1° giorno: Milano – Cairo – Aswan ed Imbarco
Partenza con voli di linea Egyptair, via Cairo. Arrivo in serata, assistenza e trasferimento al porto.
Imbarco su MAGIC GAIA DAHABIYA in cabina sul ponte “Main Deck”. Pernottamento.
Volendo arricchire questo itinerario con l’escursione al grandioso Tempio di Abu Simbel, sarà necessario partire un giorno prima e prevedere un pernottamento in albergo ad Aswan. Costo su richiesta.
2° giorno: Aswan – Tempio di Philae
Pensione completa. Visita del Tempio di Philae, dedicato alla dea Iside, e che verrà raggiunto a bordo di piccole imbarcazioni. Nel 1906 il grande tempio, sommerso dopo la costruzione della vecchia diga, fu smontato e ricostruito perfettamente – intorno al 1980 – sull’isola dove ora lo si ammira, grazie ad una collaborazione internazionale dell’Unesco.
A seguire visita delle cave di granito rosa dove si trova l’obelisco incompiuto dell’epoca di Tuthmosis III la cui estrazione non è stata completata ed è quindi rimasta lì nella cava. Rientro a bordo per il pranzo e, a seguire, possibilità di assistere ad una lezione di cucina.
Pranzo a bordo. Il pomeriggio navigazione verso nord e sosta sull’isola di Hor Diab per un bagno. Cena a lume di candela sull’isola di Al Hirbiab.
3° giorno: Kom Ombo – Gebel El-Silsila
Pensione completa. Mattina dedicata alla visita del Tempio di Kom Ombo, dedicato al dio coccodrillo Sobek e a Hoeris, il dio falco. Il tempio fu costruito durante il periodo greco-romano sulle rovine di un tempio molto più antico. Interessanti i Nilometri per misurare l’altezza delle acque del Nilo così come le diverse iscrizioni che rappresentano gli strumenti utilizzati nella medicina di allora. Alle spalle del tempio sono conservate le mummie di molti coccodrilli.
Navigazione verso il tempio di Gebel El-Silsila in una zona dove il Nilo è meno ampio e passa attraverso pareti di arenaria e dove si trovano antichi graffiti. Qui si trovano i resti di un tempio tra quelli minori, ma famoso nell’Antico regno perché dedicato al Faraone Horemheb (1320 a.c.). Durante il Nuovo Regno quest’area divenne la maggior cava di arenaria di tutto l’antico Egitto, da dove veniva estratto il materiale necessario alla costruzione dei più grandi complessi templari.
4° giorno: Tempio di Edfu – Esna
Pensione completa. La mattina visita del Tempio di Edfu, dedicato al dio falco Horus, il figlio di Iside ed Osiride, che è tra i meglio conservati e tra più completi in Egitto. Al suo interno si trova un colossale cortile circondato da colonne dai capitelli floreali, mentre le alte mura dell’esterno sono decoratissime con giganteschi rilievi e scene della nascita divina di Horus.
Pranzo a bordo e ripresa della navigazione sul Nilo che vi permetterà di osservare piccoli villaggi e coltivazioni lungo le sue rive. Durante la navigazione sarà possibile assistere a una lezione di cucina.
Arrivo a Esna e visita del tempio greco-romano di Khnum, meno esteso dei precedenti, ma con una grande sala ipostila dalle colonne decorate con vivaci colori, alcune delle quali molto ben conservate dopo un attento restauro che ha restituito i colori originali.
Cena a bordo accompagnati da musica live “Rababa”, un violino tradizionale della musica popolare rurale egiziana.
5° giorno: Valle dei Re e Luxor
Pensione completa. Mattina dedicata alla visita della riva Ovest del Nilo: la Valle dei Re con le meravigliose Tombe Reali, il tempio funerario di Hatshepsut ed i Colossi di Memnone. Nella Valle dei Re sono state, fino ad oggi, scoperte 63 magnifiche tombe reali, ognuna diversa dall’altra.
La visita include l’accesso alla stupefacente tomba di Seti I (la più estesa tra le tombe reali) e la famosa tomba di Tut ankh amon.
A seguire si raggiungerà il tempio funerario di Hatshepsut, l’unica donna Faraone, che si trova sotto le scogliere di Deir el-Bahari. Prima di rientrare, sosta per ammirare i resti dei Colossi di Memnone, due enormi statue di 18 metri di altezza, che rappresentano il faraone Amenhotep III (Amenofi).
Ritorno a bordo per il pranzo e pomeriggio dedicato alla visita del Tempio di Luxor costruito durante il regno di Amenhotep III al quale, Faraoni successivi, aggiunsero colonne e statue. Il tempio è ancora usato come luogo di culto. Durante l’era cristiana, la sala ipostila fu trasformata in chiesa mentre la moschea di Sufi Shaykh Yusuf Abu al-Hajjaj, parte integrante del sito, fu edificata il tetto del Grande cortile di Ramses II.
6° giorno: Tempio di Karnak – Luxor
Prima colazione e sbarco. Visita del Tempio di Karnak, il più esteso ed importante tra tutti gli edifici religiosi dell’antico Egitto dedicato al culto del dio Amon, Mut e Khonsu. Il Tempio che si compone di quattro aree principali, la più grandiosa è la grande sala ipostila con 134 colonne, che fu iniziata dal faraone Seti I e completata da Ramses II.
Dopo la visita trasferimento in albergo a Luxor e sistemazione per una notte.
Oppure prevedere un volo per Cairo per un ultima notte nella capitale con la possibilità di arricchire il programma con un soggiorno al Cairo. Costo su richiesta
7° giorno: Luxor – Cairo – Milano
Prima colazione, trasferimento all’aeroporto. Partenza con volo Egyptair per Milano, via Cairo.
Quote individuali di partecipazione in camera doppia (minimo 2 persone):
–partenze di Ottobre, Novembre, Dicembre 2024, a partire da euro 3.080
-partenze di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile 2025, a partire da euro 3.480
-partenze di Maggio e Settembre 2025, a partire da euro 3.250
-partenze di Ottobre e Novembre 2025, a partire da euro 3.540
Quota di iscrizione, euro 80 per persona
Tasse aeroportuali, circa euro 350 per persona
La quota comprende: volo Egypt Air in classe economy da Milano o da Roma a tariffa speciale e soggetta a disponibilità limitata – visto di ingresso in Egitto – assistenza all’arrivo e trasferimenti privati nelle varie località – crociera di 5 notti in pensione completa (acqua minerale, tè e caffè inclusi) a bordo della Magic Gaia Dahabiya in Cabina sul ponte “Main Deck” – guida locale a bordo multilingue – ingressi ai siti archeologici indicati – notte a Luxor – documentazione di viaggio.
La quota non comprende: eventuali differenze tariffarie sui voli, qualora non fosse disponibile la classe tariffaria speciale prevista nella quotazione – assicurazione Allianz annullamento/medico/bagaglio – tasse aeroportuali – bevande, pasti non indicati – mance ed extra personali.
Stagione consigliata
- Autunno (Ottobre-Dicembre)
- Estate (Giugno-Settembre)
- Inverno (Dicembre-Marzo)
- Primavera (Marzo-Giugno)
Durata
- Fino a 8 giorni
Voli
I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.
Fascia di prezzo