Maputo, Parco di Gorongosa e mare a Vilankulos – 10 giorni

Maputo, Parco di Gorongosa e mare a Vilankulos – 10 giorni
Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Tour individuale con guide locali parlanti inglese alla scoperta di tre aspetti di questo affascinante Paese.

    Un itinerario che parte da Maputo, la maggiore città del Paese dalla tipica impronta portoghese per poi continuare verso il Parco di Gorongosa per un safari in un parco ancora agli esordi dal punto di vista turistico. Il paesaggio è bellissimo ed anche il numero di animali presenti è ragguardevole. Il programma si conclude con qualche giorno rilassante sulle cote di Vilankulos.

    Il programma è un SOLO TOUR a cui andrà aggiunto, su richiesta, il costo del passaggio aereo dall’Italia, in base al periodo desiderato.

    Partenze giornaliere, minimo 2 partecipanti

    1° giorno: Johannesburg – Maputo

    Partenza con volo per Maputo. Arrivo all’aeroporto di Maputo, assistenza e trasferimento al Radisson Blu Hotel in camera standard. Pomeriggio dedicato ad una visita della città con guida locale di lingua inglese che comprenderà il Forte Portoghese, la stazione ferroviaria progettata agli inizi del secolo scorso da Eiffel, il museo di storia naturale, i giardini botanici e il mercato cittadino. Rientro in hotel, serata libera e pernottamento.

    2° giorno: la penisola di Macaneta

    Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla escursione alla penisola di Macaneta che è a circa 30 km a nord di Maputo. Lungo il percorso sosta a Marracuene, antica città di villeggiatura dei coloni.

    3° giorno : Maputo – Beira – Gorongosa

    Prima colazione e trasferimento incluso in aeroporto. Partenza con volo per Beira. Arrivo a Beira e trasferimento incluso a Gorongosa. Sistemazione per 3 notti al Montebelo Gorongosa Lodge & Safari in “premium bungalows”. Trattamento di pernottamento e prima colazione.

    4° e 5° giorno: parco di Gorongosa

    Prima colazione e pernottamento al lodge. Giornate dedicate alla scoperta del parco. Durante il soggiorno sono già inclusi 2 safari mattutini e 2 pomeridiani; ulteriori safari e attività possono essere prenotate direttamente in loco.

    Il Parco Nazionale di Gorongosa si estende dalle pendici della Serra Gorongosa al Rio Pungwe, racchiudendo un’insolita varietà di ecosistemi differenti. La ricchezza di fiumi, i cui tracciati sono alimentati dalle sorgenti d’acqua della Serra, crea aree alluvionali che ricordano il Delta dell’Okavango, con fitte foreste di palme, piane alluvionali color smeraldo, paludi di canne, boscaglia e savana.

    Nel cuore del parco si trova la Lagoa Urema, un vasto lago che si estende per quasi 10 km e si forma alla confluenza dei fiumi Urema e Sungué. Lungo le sue sponde si trova la più elevata concentrazione di elefanti del parco e sono moltissimi gli ippopotami, i coccodrilli e i bufali. La parte settentrionale del parco è solcata dai fiumi Nhandugue, Vunduzi e Mucodza, affluenti del Rio Urema, mentre all’estremo nord si affacciano sulla Serra Gorongosa i tre maetosi kopje (colline) di Bunga, ammantati di foresta. E’ importante ricordare che il parco resta chiuso ai visitatori da novembre ad aprile.

    6° giorno: Gorongosa – Vilankulos

    Prima colazione e trasferimento incluso a Beira. Partenza con volo per Vilankulos (con uno scalo intemedio). Arrivo a Vilankulos e trasferimento incluso in hotel. Sistemazione per 4 notti al Vilankulos Beach Lodge in “bungalow”. Trattamento di pernottamento e prima colazione.

    7-8-9° giorno: costa di Vilankulos

    Prima colazione inclusa. Giornate libere per relax e attività balneari.

    Vilankulos è la porta di accesso all’arcipelago di Bazaruto e le sue spiagge sono una alternativa alle varie isole degli arcipelaghi di Bazaruto e Benguerra. Si tratta di una piccola cittadina costiera che negli ultimi anni si è sviluppata e attrezzata turisticamente mantenendo però l’atmosfera originale del villaggio di pescatori.

    L’arcipelago di fronte alla costa è formato da cinque isole: Bazaruto, Benguerra, Magaruque, Bangué e Santa Carolina; l’eccezionale biodiversità che contraddistingue questo arcipelago ha indotto nel 2000 il governo a dichiararlo Parque Nacional do Bazaruto. Le sue acque sono popolate da oltre 600 specie di pesci tra i quali balene, delfini, squali e squali-balena, mante, cetacei dugonghi, una creatura straordinaria in via di estinzione. Molti gli uccelli che popolano queste terre tra cui fenicotteri, cicogne, pellicani, pavoncelle, aironi e moltissimi uccelli migratori.

    Le isole offrono ecosistemi diversi: foreste di mangrovie, savana, boschi e alte dune di sabbia ovviamente spettacolari spiagge bianche. A sud di Vilankulos si trova la Penisola di Sao Sebastiao le cui acque, protette da una parte da un promontorio e dall’altra dalle isole dell’arcipelago, sono basse, calme e turchesi e punteggiate da bianchissimi banchi di sabbia che emergono con la bassa marea. Queste acque sono popolate da delfini, dugonghi e moltissime altre specie. Il promontorio e parte dell’entroterra meridionale fanno parte di un’importante riserva naturale chiamata Santuario Bravio de Vilankulos; questa riserva è nata per preservarne lo straordinario ecosistema marino e per ripristinare la fauna nell’entroterra che era stata decimata durante la guerra civile.

    10° giorno: Vilankulos – Johannesburg

    Prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Johannesburg.

     

    Quotazione su richiesta

     

    Richiesta informazioni

    Sei interessato a ricevere informazioni sulle nostre proposte di viaggio?

    Clicca sul pulsante sottostante per inviare la tua richiesta.

    Altri itinerari interessanti

    Mozambico

    Minitour Maputo e Ilha – 5 giorni

    Tour individuale con guide locali parlanti inglese combinando Maputo con la suggestiva Ilha. Un breve itinerario che parte da Maputo, la maggiore città del Paese

    Mozambico

    Sudafrica e Mozambico -13 giorni

    Tour individuale previsto, per la parte Sudafrica, con un’auto a noleggio e viste in libertà. Safari al Kruger già inclusi ed organizzati in condivisione con

    Expo Dubai

    Ricevi gratuitamente la guida PDF con i nostri itinerari.

    Compila il form sottostante