Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
Apertura del Grand Egyptian Museum (GEM)
Museo GEM, più grande museo egizio al mondo
Quasi ci siamo ! l’apertura del Grand Egyptian Museum, la più estesa raccolta di reperti egizi al mondo, prevista già prima della pandemia e poi slittata al 2022, ora è stata ulteriormente slittata al 2023…
D’altra parte gli egiziani hanno voluto fare davvero le cose in grande con un edificio dalle linee futuristiche (una sorta di triangolo con gli angoli smussati) e con una lucente facciata in alabastro.
Al di là di quello che è l’aspetto esteriore, che tra l’altro propone anche un’enorme parete vetrata affacciata sull’altopiano di Giza, ciò che costituisce la vera meraviglia del Grande Museo Egizio è ben altro.
La collocazione scelta per il nuovo museo non poteva essere infatti più azzeccata. Non si trova tra le grandi e trafficate strade del Cairo, ma a due passi dalle Piramidi di Giza e dunque, dopo un’interessante visita alla più celebre e monumentale necropoli del mondo, i turisti potranno continuare la loro scoperta dell’affascinante civiltà egizia tra le sale del museo.
Una raccolta inedita di reperti egiziani
Quello che lascerà veramente senza fiato i visitatori sarà di certo l’ immensa raccolta di reperti. Si parla di oltre centomila pezzi: quello che ti aspetta, dunque, è la visione di tante testimonianze dell’antichità assolutamente inedite, dato che molte di esse sono state ritrovate nelle ultime campagne di scavi.
Una raccolta talmente vasta e, in gran parte sconosciuta, che chiunque sia innamorato della storia o dell’arte antica, vorrebbe essere il primo a varcarne l’entrata. Chi quell’entrata l’ha già varcata per motivi professionali (giornalisti, fotografi e curatori), racconta di un allestimento museografico davvero innovativo e stimolante. Qualcosa del tutto nuovo, capace di far compiere ai visitatori un salto indietro nel tempo per immergersi tra gli splendori della corte dei faraoni.
Un esperienza unica anche per chi non è ancora stato in Egitto
Se al contrario in Egitto non ci sei mai stato, l’apertura di questo straordinario museo potrebbe essere un incentivo non di poco conto per intraprendere un viaggio alla scoperta della storia e delle bellezze di questa terra. Prova ad immaginare un’indimenticabile crociera sul Nilo, uno di quei viaggi che ti permette di visitare il Cairo, Giza con le sue piramidi, e le meraviglie di un’ antica città come Aswan (che molti chiamano, erroneamente, Assuan).
Una vacanza da sogno tra piramidi e maestosi templi.
Non varrebbe la pena programmare un Tour in Egitto in vista dell’ apertura di questo stupefacente e nuovissimo museo?