Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
Musei Egizi: i 4 più belli da visitare
I 4 più bei musei dell’ Egitto
La visita dei Musei Egizi fanno naturalmente parte di ogni tour dell’ Egitto degno di nota. Non puoi lasciare l’ Egitto senza almeno aver visitato uno o più musei.
Ti presentiamo i 4 musei più belli dell’ Egitto, per darti qualche idea utile nell’organizzazione del tuo prossimo viaggio nella terra dei Faraoni.
Grand Egyptian Museum –GEM-
Quando aprirà, il nuovissimo Grand Egyptian Museum meglio conosciuto come GEM, sarà il più imponente Museo Egizio del mondo.
Di questo Museo è obbligatorio parlare al futuro dato che l’ apertura, più volte rinviata negli ultimi anni e pianificata per il 2020 è stata purtroppo rimandata nuovamente ed ora si parla del 2023.
Per approfondire l’argomento, abbiamo preparato un articolo dettagliato che trovi qui: apertura del Grand Egyptian Museum (GEM)
Fortunatamente l’ Egitto mette a disposizione dei visitatori diversi importanti musei.
Il Museo Egizio del Cairo
Con un viaggio al Cairo, avrai la possibilità di immergerti nella suggestiva cultura egizia, concedendoti una giornata nel Museo Egizio. Inaugurato nel 1902, questo museo contiene ben 150.000 reperti archeologici, raggruppati in ordine cronologico.
Camminando lungo le sue sale farai davvero una passeggiata nella storia e passando dall’Antico Egitto all’età greco-romana, rimarrai letteralmente senza fiato di fronte alla ricchezza e all’eleganza dei manufatti esposti.
La statua di Chefren e quella di Iside sono sicuramente le più suggestive, ma l’ala che riscuote il maggior successo fra i visitatori è senz’altro la sala delle mummie: nessun’altra zona del museo può restituire altrettanto intatto il fascino misterioso dell’epoca dei grandi faraoni!
Il Museo della Barca Solare del Cairo
Prima di lasciare il Cairo, ovviamente, non potrai non recarti a visitare le piramidi di Giza cogliere così l’occasione di visitare il vicino Museo della Barca Solare.
Lo riconoscerai subito: è quella strana costruzione a forma di astronave, che si trova proprio di fronte alla grande piramide di Cheope.
All’interno di questo curioso museo, troverai un solo reperto, un’antica imbarcazione egiziana che fu rinvenuta, in pezzi, proprio nei dintorni della piramide. Per assemblare nuovamente i 1200 pezzi che la compongono, gli archeologi hanno impiegato ben 14 anni!
Perché Barca Solare? Perché somiglia in modo impressionante alle barche raffigurate nei sepolcri dei faraoni, in modo che potessero accompagnarli durante il loro ultimo viaggio verso il cielo.
La cosa curiosa è che pare che questa imbarcazione abbia davvero solcato le acque, prima di finire in mezzo alla sabbia: non sapremo mai quale sia la sua vera storia, ma di sicuro è un pezzo unico, davanti al quale la tua fantasia viaggerà non meno di quanto abbia fatto questa barca, prima di finire nella piana di Giza.
Il Museo Egizio di Luxor
Se stai facendo un tour dell’Egitto, i musei che devi assolutamente visitare non finiscono qui. Quello di Luxor, per esempio, spesso sottovalutato dalla gran parte del turismo di massa, nasconde invece dei piccoli gioielli, esposti anche meglio del pur notevole Museo Egizio del Cairo.
La testa dorata di Hator, la scultura in granito rosa di Amenothep e la statua del dio-coccodrillo Sobek sono le punte di diamante di questa preziosa raccolta di reperti provenienti dall’Antico Egitto.
All’interno di questo suggestivo Museo potrai apprezzare anche la pregevole manifattura di suppellettili funerari, rosette di bronzo e suggestive barche funerarie. Non ti sarà difficile immaginare di assistere al funerale di un faraone, mentre spazierai da una sala all’altra, ammaliato dalla straordinaria ricchezza di dettagli che impreziosiscono questi manufatti.
Programma al meglio il tuo tour in Egitto
I Musei Egizi rappresentano una sorta di filo di Arianna, che ti condurrà per mano lungo la secolare storia dell’Egitto, regalandoti l’impagabile opportunità di comprenderne fino in fondo l’evoluzione e conoscerne i passaggi, anche drammatici, che hanno segnato questa terra.
Quindi ben venga una visita alle affascinanti piramidi, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, ma ti consigliamo di non tralasciare i musei. E se non farai in tempo a visitarli tutti, non rammaricartene: sarà un ottimo motivo per tornare al più presto nella terra dei faraoni.
Se stai pianificando un viaggio in queste terre e desideri maggiorni informazioni, non esitare a contattarci. Dal 1994 studiamo, realizziamo e pianifichiamo in ogni piccolo dettaglio viaggi su misura per chi non si acontanta dei soliti e monotono pacchetti pre-confezionati.