Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
Cosa vedere in Africa: dai Safari ai Musei dell’ Egitto
Cosa vedere durante un Tour in Africa
Se hai sempre desiderato visitare il Continente Africano ma non hai idea da dove partire per organizzare il tuo Tour dell’Africa alla scoperta di questo magnifico ed enorme continente, da qui e per le prossime settimane ti porteremo con noi tra le meraviglie Africane.
Un viaggio in Africa, non è di certo una cosa che si improvvisa. Partendo dalla scelta della destinazione che, in base ai periodi dell’anno, può offrire spunti diversi, all’ importanza di avere una guida locale, fondamentale per alcuni safari fotografici fino ad una panoramica su “cosa vedere in Africa”, di seguito troverai alcune idee utili per la tua prossima vacanza.
Anche se a brevissimo, a causa dell’emergenza coronavirus in atto, gli Italiani non potranno tornare a viaggiare in paesi extra-europei, noi di Rotte Nel Mondo stiamo approfittando di questi mesi per aggiornare i nostri viaggi e preparare nuovi splendidi itinerari per il tuo prossimo Tour in Africa, con la speranza di poter tornare ad ammirare il famoso Continente il prima possibile
Girare l’Africa con i rangers
Al di là delle vaccinazioni e della precauzioni sanitarie da adottare per un viaggio in Africa, di un’adeguata conoscenza delle misure di sicurezza da osservare e dei documenti necessari da preparare prima della partenza, un aspetto importante da sapere è che, per la maggior parte delle volte nel nostro viaggio spesso è indispensabile ed altamente consigliato, essere affiancati da uno o più ranger, una sorta di guida locale che ci segua durante il nostro itinerario.
Si pensi ad esempio ai famosi “safari fotografici africani”, spesso il motivo principale di un viaggio in questo continente: ammirare gli animali nel loro habitat naturale.
Che il safari sia all’ interno di Parchi nazionali e Riserve Naturali oppure per attraversare le immense distese desertiche in totale sicurezza, in alcune destinazioni è necessaria la supervisione di rangers locali a noi dedicati che, a bordo delle loro 4X4, ci accompagnino alla scoperta di questi luoghi.
Uno degli aspetti fondamentali che prendiamo in considerazione durante la pianificazione di un viaggio in questo luogo del pianeta è proprio quello della scelta delle strutture, Lodges o Camps, ove è presente una guida specializzata del ranger che ci accompagnerà durante i nostri safari.
Safari africani e il maestoso Botswana
Andare in Africa e non approfittarne per prendere parte a uno o più safari per ammirare gli animali selvatici… i “Big 5” ovvero Leone, Leopardo, Elefante, Bufalo e Rinoceronte oppure i Primati come Gorilla di Montagna e Scimpanzè è come andare a New York e non visitare ground-zero o l’Empire State Building.
Dalla riserva Moremi al Delta dell’ Okavango, dal Parco Chobe a Makgadigadi Pan, il Botswana è una terra selvaggia tutta da scoprire, un tuffo totale nella natura offrendo a tutti la possibilità di ammirare gli animali selvatici nel loro habitat naturale.
La riserva Krueger in Sudafrica
Il Parco nazionale Kruger in Sudafrica è balzato di recente agli onori della cronaca quando, a causa della mancanza di visitatori in conseguenza alle restrizioni imposte dal coronavirus, i leoni che normalmente vivono in un’area del Parco interdetta al pubblico (il Kempiana Contractual Park), si sono riversati indisturbati per le strade del Kruger.
L’ assenza dell’uomo ha infatti spinto molti esemplari ad occupare zone che normalmente non erano di loro interesse, per piacevoli passeggiate a quattro zampe o per soste ristoratrici sotto il sole cocente.
Gli infiniti paesaggi della Namibia
La Namibia offre uno dei paesaggi più belli del mondo. Con i suoi suggestivi contrasti di colori, le infinite distese di dune di sabbia rossa ed un cielo blu in netto contrasto con il colore della terra che ospita, tra le altre, le famose dune di Sossusvlei e la Dead Vlei (Palude Morta).
La Dead Vlei, è il sogno di ogni appassionato di fotografia. Una “foresta cristallizzata” composta da più di un centinaio di alberi bruciati dal sole, qui presenti da più di mille anni, e che accolgono il visitatore con uno scenario quasi extra-terrestre, circondati dalle dune di sabbia di Sossusvlei, le più alte dune del mondo.
Basti pensare che alcune di queste dune raggiungono i 400 metri di altezza, quasi come una tipica collina italiana.
Egitto, terra di Faraoni, Piramidi e Musei
Egitto, terra di Dei e Faraoni, dove oltre alle rinomate località balneari del Mar Rosso, Il Cairo, i Musei e le Piramidi la fanno da padrone.
Lasciati trasportare da una delle lussuose navi della flotta Sanctuary Retreats per una crociera di lusso sul Nilo e lasciati ammaliare da una visita alla Cittadella del Cairo Islamico.
Lasciati avvolgere dalla storia millenaria e dai segreti degli Antici Egizi sapientemente racchiusi e custoditi nei più bei Musei dell’Egitto per poi perderti tra le meraviglie di Alessandria d’Egitto.
Come vedi le possibilità di visitare l’Africa sono molteplici e nelle prossime settimane ti porteremo a scoprirle una ad una.
Se stai iniziando a sognare e pianificare il tuo prossimo viaggio in Africa, siamo a tua disposizione per aiutarti e suggerirti le idee migliori per il tuo Tour.
A presto!