Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
3 safari atipici da fare in Africa
Safari aerei in Africa e hide-out Safari
In questo nuovo articolo di approfondimento, andremo alla scoperta di 3 tipi di Safari In Africa meno conosciuti, ma sicuramenti emozionanti: il safari aereo, il Balloon Safari (safari in mongolfiera) e l’hide-out safari.
Nella puntata precedente abbiamo parlato dei 3 safari più “classici”, se non l’hai ancora letta, qui trovi il link: cosa vedere e fare in Africa – 3 tipi di Safari.
Safari aereo
Un’esperienza da provare almeno una volta nella vita è un safari aereo in Africa, che ti permetterà di scoprire le bellezze di questo Continente dall’alto.
Potrai ammirare la fauna e la flora da un nuovo ed esclusivo punto di vista, accompagnato da esperte guide. Non da meno, riuscirai a visitare più posti in meno tempo; un vero vantaggio se il tuo viaggio in Africa è particolarmente breve.
Se desideri sperimentare questa tipologia di safari, la pianificazione e l’organizzazione nei minimi dettagli sono fondamentali. Infatti, per naturali motivi logistici, i gruppi di partecipanti sono in genere molto piccoli.
Safari aereo in Tanzania
Un tour interessante è sicuramente quello che sorvola la Tanzania del nord nel periodo delle migrazioni. Lo speciale circuito con collegamenti aerei può comprendere ad esempio il Cratere di Ngorongoro, che accoglie una gran varietà di specie animali, il Parco Nazionale di Tarangire e quello di Serengeti.
Safari aereo in Namibia
Sicuramente da non perdere durante la tua esplorazione dell’Africa è un tour della Namibia abbinando ad esso un volo sopra le magnifiche dune della Namibia, per poter ammirare un panorama da sogno da un’angolazione unica.
I safari aerei in Namibia permettono di seguire un itinerario che passa dal deserto alla costa, mostrando colori indimenticabili e molto diversi tra loro. Avrai sotto gli occhi una Skeleton Coast diversa, lontano dall’inospitalità avvertita con un’esplorazione via terra.
Ballon Safari – Safari in mongolfiera
Se desideri vivere un’esperienza romantica e allo stesso tempo intensa, un balloon safari – safari in mongolfiera – è quello che fa per te.
Tra i luoghi da sorvolare in mongolfiera sono senza dubbio da menzionare le dune del Sossusvlei, che regalano colori vividi e cangianti a seconda del momento della giornata in cui prendi parte al tour.
Per un’esperienza ancora più suggestiva e coinvolgente, i Balloon Safari vengono svolti sia all’alba che al tramonto.
Un sorvolo dell’Africa in mongolfiera al tramonto è l’ideale per osservare luci e ombre diventare sempre più evidenti, creando paesaggi che sembrano dei veri e propri dipinti.
Un volo in mongolfiera all’alba è invece il modo migliore per osservare la vita dell’Africa che si risveglia. Sorvolare la Riserva Nazionale di Masai Mara, attraversata dal fiume omonimo e ricca di fauna selvatica, oppure il Parco Nazionale del Tarangire, è un’esperienza che sicuramente lascia il segno.
Safari hide-out – un’immersione totale nel territorio
Un modo per osservare la fauna da vicino, con un briciolo di brivido, seppur in totale sicurezza, i safari “hide-out” sono la soluzione ideale.
L’Africa offre moltissimi luoghi predisposti dove nascondersi e mimetizzarsi per poter osservare da vicino e fotografare anche gli animali più timidi, spesso difficili da vedere in altre condizioni.
Potrai “avere l’onore” di realizzare scatti fotografici stando nascosto nei pressi delle pozze d’acqua, oppure in buche scavate artificialmente nel terreno. Situazioni uniche per cogliere la bellezza della fauna da un punto di vista insolito.
Se hai sempre desiderato vedere da vicino i famosi “Big Five” (elefante, leone, leopardo, bufalo e rinoceronte nero), tra i luoghi che ci sentiamo di segnalarti ci sono sicuramente la Tanzania e la Namibia.
Il cielo australe
Il territorio africano offre tantissime sorprese, sia guardando in basso che in alto.
Se hai sempre vissuto sotto un cielo boreale, ti stupirai dello splendore di quello australe che puoi trovare in Africa.
Un cielo ricco di stelle luminose e di fondo che, come una pioggia di diamanti, illuminano il manto notturno, complici anche le terre lontane dalla luce artificiale delle città, che offusca spesso la meraviglia regalata dalla notte.
Le stelle in Africa ti sembreranno più vicine e sicuramente, all’inizio, potrai sentirti spaesato dato che l’abitudine ti porterà a cercare la Stella Polare, non visibile in questa parte del globo.
Tra le costellazioni che colpiscono maggiormente guardando il cielo australe, la Croce del Sud la fa da padrona. È formata da un gruppo di stelle molto luminose che danno vita ad una formazione a croce.
Spesso è avvistabile anche Il Centauro, una delle costellazioni visibile in parte anche dall’Italia.
Per ammirare al meglio queste meraviglie del cielo, l’ideale è soggiornare presso Camp che si trovano in zone selvagge e remote, perfette per l’osservazione celeste.
A tal proposito, degni di menzione sono gli alloggiamenti offerti da Wilderness Safari di cui siamo orgogliosi Partner.
Una compagnia di ecoturismo che propone sistemazioni in differenti parti dell’Africa, come ad esempio in Rwanda, nel Damaraland o in Botswana.
Anche per oggi è tutto, ti ringraziamo per il tempo che hai dedicato alla lettura di questo approfondimento. Speriamo ti sia stato utile per organizzare il tuo prossimo viaggio nel Continente Africano.
A presto!