Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
Safari in Namibia cosa vedere e cosa fare
Safari Namibia: cosa vedere, idee e spunti per il tuo prossimo viaggio in Africa
Un safari in Namibia può essere l’esperienza ideale per conoscere la misteriosa e sfuggente fauna di un territorio ricco di sorprese e in grado di regalare profonde emozioni.
Anche se la Namibia è conosciuta principalmente per i suoi panorami mozzafiato, paesaggi ricchi di colori vivaci e contrasti cromatici unici al mondo, offre spunti interessanti da tenere in considerazione durante la pianificazione di un “Safari in Africa”.
Abbiamo dedicato ai Safari in Africa una serie di approfondimenti dedicati anche a tutte le altre zone dell’Africa, se li hai persi, li trovi qui:
- Safari in Botswana
- Safari in Zimbabwe – Zambia – Rwanda e Uganda
- Safari in Africa – Tanzania e Sudafrica
Iniziamo il nostro viaggio virtuale della Namibia con uno dei parchi più belli e selvaggi del Paese: il Parco Nazionale Etosha.
Safari al Parco Nazionale Etosha
Il Parco Nazionale Etosha è sicuramente la destinazione ideale per vivere momenti di immersione totale in una natura selvaggia e regale, circondati da un paesaggio spettacolare da ammirare in un viaggio di gruppo o in un tour individuale della Namibia.
Nel caso di un viaggio in Namibia individuale, ti sarà possibile visitare questa riserva per conto tuo, seguendo l’apposito percorso indicato che costeggia il pan.
Il parco Etosha è la scelta giusta se vuoi osservare da vicino gli animali tipici del territorio. Grazie alla presenza di numerose pozze d’acqua, che si formano durante la stagione delle piogge, è possibile avvistare facilmente la fauna che vi si reca per abbeverarsi.
Tra le specie presenti potrai ammirare elefanti, orici, giraffe, oltre che fenicotteri, aironi e pellicani. Qui vivono anche i rari rinoceronti neri, nonché quelli bianchi, facilmente osservabili vicino alla pozza Okaukejo. Le principali pozze sono munite di illuminazione, per poter ammirare gli animali durante la loro vita notturna.
Il Parco Etosha ospita inoltre un’altra specie in via di estinzione, ovvero l’impala dal muso nero.
Per vivere al meglio l’esperienza, puoi prenotarti per un safari organizzato a bordo dei veicoli dei Lodges. È possibile alloggiare nei RestCamps della riserva o presso strutture private e lussuose come Ongava Lodge, per un’esperienza unica in una struttura di alto livello.
Safari in Damaraland
Per un safari in Namibia in una tra le zone più incantevoli dell’Africa, il Damaraland è la meta “obbligatoria” da prefissarsi durante la pianificazione di un Safari in Africa.
Questa regione, situata a nord ovest della Namibia, non solo conserva interessanti resti archeologici e primitive pitture rupestri, ma accoglie specie animali protette e difficilmente avvistabili in altri luoghi. Un esempio su tutti sono i maestosi elefanti del deserto, che si distinguono dai comuni elefanti per le loro zampe più lunghe e larghe.
Avrai bisogno di una guida attenta ed esperta del luogo per scorgere e seguire una loro pista. Ti attende uno spettacolo indimenticabile!
Pur essendo vicino all’Etosha, il Damaraland presenta un habitat diverso, al quale però la fauna si è eccezionalmente adattata. Qui potrai avvistare altri animali tipici della Namibia come la giraffa, l’antilope oryx, la iena bruna e la zebra di montagna, nonché il raro rinoceronte nero.
Per osservare e fotografare questa specie ad alto rischio di estinzione, un Luxury Bungalow come quelli offerti dal Vingerklip Lodge, si rivela la scelta ideale in quanto a posizione e alta qualità dei servizi offerti.
Damaraland Camp by Wilderness Safari
Dato il nostro particolare amore per l’Africa, unito alla costante passione per l’organizzazione di viaggi curati nei minimi dettagli, siamo orgogliosi partner di Wilderness Safari, che proprio nel Damaraland consente ai visitatori di alloggiare presso il prestigioso “Damaraland Camp”.
Nel tour Grandi deserti della Namibia ad esempio, abbiamo scelto proprio il Damaraland Camp per il soggiorno durante la tappa in Damaraland.
L’area del Kaokoland nella Namibia Settentrionale
Se durante il tuo viaggio in Namibia hai la possibilità di spostarti nella Namibia settentrionale, nella regione del Kunene, non puoi mancare di visitare l’area del Kaokoland.
La scarsa densità di popolazione lo rende tra i territori più incontaminati della Namibia ed è, come il Damaraland, la meta ideale per osservare la vita degli elefanti del deserto. Questi magnifici esemplari si sono adattati ad un habitat arido e con scarse risorse e i loro comportamenti unici saranno sicuramente in grado di stupirti.
Qui potrai esplorare la zona navigando lungo il fiume o facendo trekking guidato, alla ricerca di avifauna da fotografare e ammirare.
Nonostante la zona sia deserta e poco adatta a molte specie di uccelli, non mancheranno le occasioni per del birdwatching in particolari punti della foresta di palme a ridosso del fiume.
Per immergerti appieno nel territorio del Kaokoland, puoi alloggiare presso il Serra Cafema Camp, situato sulla riva dello spettacolare fiume Kunene, un luogo dove potrai respirare la vera essenza dell’Africa e del tuo safari in Namibia.
La laguna di Walvis Bay in Namibia
Se desideri esplorare la costa di questo affascinante paese per osservare la fauna locale, una tappa altamente consigliata è la laguna di Walvis Bay. Walvis Bay è un’incantevole città portuale ideale come punto di partenza per piacevoli escursioni in barca. Potrai così osservare le colonie di foche, i delfini, le tartarughe di mare e le affettuose otarie, che spesso si spingono fino alle barche dei visitatori, non temendo la presenza umana.
Facilmente avvistabili anche i fenicotteri rosa che a gruppi sostano sulle rive dei canali, oltre che stormi di gabbiani e pellicani.
La Namibia è un paese stupendo, ricco di colori e di fauna rara e protetta. Approfitta di un safari per ammirarla senza disturbarla, vivendo momenti unici e indimenticabili, circondato da un panorama mozzafiato.
La Namibia non è solo safari ma anche e soprattutto colori, paesaggi e profumi. Se vuoi scoprire le altre meraviglie di questo splendido Paese Africano, trovi qui un interessante approfondimento: Tour in Namibia – un viaggio tra magnifici paesaggi e colori.
Sperando di averti dato degli spunti utili ad organizzare il tuo prossimo viaggio in Namibia, rimaniamo a disposizione per eventuali richieste di approfondimento.
A presto!