fbpx

Trekking a Sapa in Vietnam – 10 giorni

Trekking a Sapa in Vietnam – 10 giorni
Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Tour realizzato su base privata (con minimo 2, 4 e 6 partecipanti) assistito da guide locali di lingua inglese.

    E’ anche possibile prevedere delle guide locali in lingua italiana con supplemento su richiesta. Pernottamenti presso famiglie locali nei villaggi, alberghi di cat. 5 stelle a Sapa ed Hanoi ed un pernottamento in treno.

    L’itinerario proposto è un “solo tour” a cui si dovrà aggiungere il volo dall’Italia; quotazioni e disponibilità su richiesta in base alla data prescelta.

     

    1° giorno: Arrivo ad Hanoi

    Arrivo all’aeroporto di Hanoi. Incontro in aeroporto e trasferimento in albergo in macchina privata con autista. Tempo libero per un primo contatto con l’ambiente. Sistemazione e pernottamento in albergo.

    2° giorno: Hanoi – Sapa 

    Prima colazione e pranzo. Mattinata dedicata alla visita dei più classici luoghi della capitale del Viet Nam “Culturale”. Passando davanti all’imponente Mausoleo di Ho Chi Minh si entra nel parco di quella che fu la Residenza del Governatore Generale d’Indochina e qui si trova la casa in cui visse il Presidente; non distante sorge la deliziosa “Pagoda a pilastro unico” eretta nel 1049 e di fronte ad essa la Pagoda Dien Huu. Il Van Mieu, il Tempio confuciano della Letteratura, fu la più antica Università asiatica e risale al 1070. Nel cuore della città si trova il Lago della Spada Restituita con l’isolotto del tempio della Montagna di Giada.

    Nel pomeriggio visita della “ Vecchia Hanoi”: a bordo dei tradizionali cyclò si percorrono le strette ed affollate vie della città vecchia dove, passando tra botteghe di ricamatrici o fabbricanti di “oggetti votivi in carta”, farmacie tradizionali, negozi di dolciumi, abiti, cappelli, marionette in legno, lo shopping diventa una divertente caccia all’oggetto curioso ed insolito. In tempo utile trasferimento alla stazione ferroviaria d’imbarco sul treno notturno verso Sapa. Sistemazione in scompartimento a 2 letti. Pernottamento in treno.

    3° giorno: Sapa – Tavan – Seomity 

    Pensione completa. Arrivo a Sapa in prima mattinata, sbarco ed incontro alla stazione ferroviaria con la guida locale. Trasferimento in macchina privata verso la valle di Muong Hoa. Il trekking inizierà dal villaggio di Tavan, della minoranza Giay, e sarà prevalentemente in salita. Ad ogni sosta per riposare, potrete godere di una magnifica vista sulla valle. Prima di mezzogiorno, ci si ferma per un picnic, immersi nella natura.

    Nel pomeriggio, il trekking sarà più soft ma lo scenario ancor più bello: si giungerà nel villaggio di Seomity della minoranza dei Hmong Neri per il pernottamento presso una famiglia del posto.
    Approssimativamente: ½ ora di auto/ 4,5 ore trekking

    4° giorno: Seomity – Den Thang – Ta Trung Ho 

    Pensione completa. Il trekking odierno condurrà attraverso splendide risaie e vecchi ponti sospesi, percorrendo un piccolo sentiero che si intrufola nella foresta pluviale. Arrivo verso mezzogiorno nel villaggio della minoranza Hmong Neri a Den Thang, dove ci si ferma per il pranzo vicino al fiume (o in una scuola, se il tempo non lo permette).

    Dopo pranzo, il trekking diventa più duro su un sentiero con molti dislivelli e che richiede concentrazione. Si raggiunge il villaggio di Ta Trung Ho, minoranza dei Dao Rossi e che riceve visitatori da poco, dove si trascorre la notte in una ospitale casa locale.
    Approssimativamente: 7 ore trekking

    5° giorno: Ta Trung – Nam Toong – Muong Bo

    Pensione completa. Ci si trova ai margini della foresta pluviale vicino alla catena montuosa Hoang Lien Son in cui si trova anche il Fansipan, la vetta più alta dell’Indocina con i suoi 3143m. Il trekking della giornata comincia salendo verso il villaggio di Nam Toong, minoranza dei Dao Rossi , dove ci si fermerà anche per il picnic. Nel pomeriggio si procederà per la discesa nella valle del villaggio di My Son, minoranza di Xa Pho, uno dei più piccoli gruppi etnici del nord del Vietnam. Da qui, il passo è breve verso il villaggio di Muong Bo, minoranza di Tay, dove si trascorrerà la notte in una tradizionale casa Tay, dopo aver gustato una cena tradizionale.
    Approssimativamente: 6/5 ore trekking

    6° giorno: Muong Bo – Nam Cum Sin Chai 

    Pensione completa. Il trekking di oggi sarà relativamente breve e soft: una volta lasciato Muong Bo, si segue il percorso di trekking che si trova nella parte inferiore della valle, che offre la vista migliore sulle montagne circostanti. Sosta per pranzare circondati dalle montagne ed al termine si procede verso il villaggio di Sin Chai, minoranza dei Dao rossi, dove si pernotta presso una casa locale.
    Approssimativamente: 4 ore trekking

    7° giorno: Sin Chai – Nam Nhiu – Nam Than 

    Pensione completa. Partenza da Sin Chai verso le 8.00 per l’avventura della giornata, che porterà attraverso una serie di piccoli villaggi di minoranze etniche (tra cui Dao Rossi, Tay, Xafo e H’mong Neri). Questa parte di trekking offre una vista mozzafiato sulle valli di Nam Sai e Nam Cang, nonché la possibilità di comprendere la vita delle popolazioni tribali in terre remote: vedrete persone delle comunità locali svolgere le loro attività quotidiane secondo le tradizioni degli altopiani settentrionali. Verso sera, arrivo nel villaggio di Tay- Nam Sai e pernottamento presso una famiglia locale.
    Approssimativamente: 5 ore trekking

    8° giorno: Nan Sai – Nam Sang – Than Phu – Sapa 

    Pensione completa. Si lascia Nam Sai alle spalle e si inizia a salire verso il villaggio di Nam Sang del popolo Xa Pho. La visita delle case dei locali qui richiede un piccolo contributo ma permette di scoprire un modo di vivere antico ed intoccato; La Xo Pho è un sottogruppo dell’etnia Phu La, la cui popolazione conta circa 4000 membri che vivono ancora in un mondo senza tempo.

    Proseguimento nei sentirei che si intrufolano nelle montagne in direzione di Thanh Phu. Una volta arrivati al ponte di Thanh Phu, si inizia il rientro in auto verso Sapa. Sistemazione in albergo e pernottamento.
    Approssimativamente: 1ora auto/ 5 ore trekking

    9° giorno: In funivia sul monte Fansipan – Ritorno ad Hanoi 

    Prima colazione e pranzo. Dopo la colazione in hotel, si effettuerà un’escursione di circa 20 minuti in funivia per godere di uno scenario davvero spettacolare fino ad un’altitudine di 2800 mt, dove potrete scattare foto, visitare la pagoda e percorrere fino a 600 gradini per raggiungere la vetta del monte Fansipan, il tetto dell’Indocina. (circa 1,5 ore per questa escursione).

    Rientro in funivia e ritorno a Sapa. Dopo il pranzo, partenza in macchina privata per Hanoi dove si giungerà nella prima serata. Sistemazione in albergo e pernottamento.

    10° giorno: Partenza 

    Prima colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile.

     

    Validità dal 10 gennaio al 10 dicembre 2021

    Quota individuale di partecipazione in camera doppia.
    Sulla base di 2 partecipanti, euro 1350
    Sulla base di 4 partecipanti, euro 1260
    Sulla base di 6 partecipanti, euro 1200

    Quota d’iscrizione euro 80 per persona

    La quota individuale di partecipazione comprende:
    Pernottamenti in camera doppia in alberghi di cat. 5 stelle ad Hanoi e Sapa, in scompartimento a 2 letti sul treno da Hanoi a Sapa, presso famiglie locali in tutte le altre località (sistemazioni molto semplici) – tutti i trasferimenti effettuati in macchina privata con aria condizionata ed autista – assistenza di guide locali nelle varie località parlanti inglese (italiano, se disponibili e con supplemento) – visite ed escursioni come da programma – pasti come da programma – biglietto per la salita /discesa in funivia al monte Fansipan – acqua minerale nella misura di 1 bottiglia al giorno per persona – tasse locali alberghiere – l’assistenza dei ns corrispondenti locali – assicurazione annullamento/medico/bagaglio di Allianz.

    La quota individuale di partecipazione non comprende:
    voli intercontinentali – tasse aeroportuali- visto consolare – mance – facchinaggi – bevande – escursioni facoltative – spese di carattere personale – tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

    Cambio valutario 1 euro = USD 1,15

    Richiedi informazioni su questo itinerario

    Altri itinerari interessanti

    Vietnam

    Gran Tour del Vietnam – 10 giorni

    Tour realizzato su base privata (con minimo 2, 4 e 6 partecipanti) assistito da guide locali di lingua inglese. E’ anche possibile prevedere delle guide

    Quando si potrà viaggiare?

    Ti avviseremo sulle riaperture al turismo dei vari paesi