Vietnam, Laos e Thailandia con due crociere – 15 giorni

Tour realizzato su base privata (con minimo 2, 4 e 6 partecipanti) assistito da guide locali parlanti inglese.

Il programma include due crociere, effettuate unitamente ad altri passeggeri. Possibilità di prevedere guide locali parlanti italiano con supplemento su richiesta. Scelta di Hotels di 4 e 5 stelle, indicati a fondo del programma.

ATTENZIONE: QUESTO PROGRAMMA NON INCLUDE I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA. TARIFFA AEREA SU RICHIESTA.

 

1° giorno: Arrivo ad Hanoi

Arrivo ad Hanoi. Incontro in aeroporto e trasferimento in macchina privata in albergo. Sistemazione nella camera riservata, tempo libero e pernottamento.

2° giorno: Hanoi

Prima colazione. Mezza giornata dedicata alla visita con guida privata dei più classici luoghi della capitale del Viet Nam “Culturale”. Passando davanti all’imponente Mausoleo di Ho Chi Minh si entra nel parco di quella che fu la Residenza del Governatore Generale d’Indochina e qui si trova la casa in cui visse il Presidente; non distante sorge la deliziosa “Pagoda a pilastro unico” eretta nel 1049 e di fronte ad essa la Pagoda Dien Huu.

Il Van Mieu, il Tempio confuciano della Letteratura, fu la più antica Università asiatica e risale al 1070. Nel cuore della città si trova il Lago della Spada Restituita con l’isolotto del tempio della Montagna di Giada.

Nel pomeriggio visita dell’ “Antica” Hanoi a bordo dei tradizionali cyclò e si percorrono le strette ed affollate vie della città vecchia dove passando tra botteghe di ricamatrici o fabbricanti di “oggetti votivi in carta”, farmacie tradizionali, negozi di dolciumi, abiti, cappelli, marionette in legno, borse, cinture e orologi lo shopping diventa una divertente caccia all’oggetto curioso ed insolito.

La giornata si conclude con circa un’ora di sogni con il Water Puppet Show: uno spettacolo unico al mondo dove gli attori sono delle marionette in legno che sullo scenario dell’acqua fanno rivivere antiche storie tradizionali, scene di vita quotidiana e vicende tratte da leggende popolari. Pernottamento in albergo.

3° giorno: Hanoi – Hoa Lu e Ninh Binh

Prima colazione. A 90 km da Hanoi (ca 2 ore e mezza di distanza) si entra nella regione rurale di Ninh Binh. Attraverso una distesa di risaie dalle infinite sfumature di verde e intorno alle quali brulica la vita quotidiana dei contadini, si giunge a Ninh Binh.

Da qui si parte per la visita delle celebri grotte di Tam Coc. La zona è diventata Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel giugno 2014; il programma prevede un rilassante percorso in barca a remi sul fiume per visitare alcune grotte: è un paesaggio spettacolare di vette carsiche con vallate e pendii scoscesi. Durante la navigazione è possibile osservare come le enormi pietre calcaree sbuchino improvvisamente dalle vaste risaie, caratteristica questa che le è valsa il nome di “Baia di Ha Long terrestre”.

Visita dell’antica Capitale di Hoa Lu (la maggior parte della quale è stata distrutta), situata ai piedi di una catena di montagne e che copriva anticamente una superficie di tre chilometri quadrati; i bastioni esterni racchiudevano templi, santuari e il palazzo del re, mentre la famiglia reale viveva nella cittadella interna.

Visita dei templi dedicati all’imperatore Dinh Tien Hoang della Dinastia Dinh (968-80) e dell’imperatore Le Dai Hanh della Dinastia Le (980-1009). I due templi si stagliano sul panoramico scenario del Monte Yen Ngua. Sistemazione in un bel eco-resort a Ninh Binh, situato ai margini della Riserva di Van Long. Pernottamento.

4° giorno: Ninh Binh

Prima colazione. Giornata libera per passeggiate, attività naturalistiche, trekking, escursioni in bicicletta, trattamenti spa e relax nella bella cornice ambientale del resort. Pernottamento in albergo.

5° giorno: Ninh Binh – Baia di Halong

Pensione completa. Trasferimento in macchina privata con autista verso la baia di Halong, definita da molti “l’Ottava Meraviglia del Mondo” dove l’arrivo è previsto verso mezzogiorno. Giunti al porto di Halong, ci si imbarcherà su di un’elegante giunca in legno , accuratamente restaurata, che si addentra tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere entro le quali si aprono grotte ove stalattiti e stalagmiti disegnano straordinarie e sorprendenti scenografie.

Inizio della navigazione. Pernottamento a bordo. Nb. a bordo del battello l’assistenza e le visite sono in lingua inglese.

6° giorno: Baia di Halong – Hanoi – Luang Prabang

Brunch. Proseguimento della navigazione nella Baia. Al termine, sbarco. Incontro con la guida locale e trasferimento in macchina privata all’aeroporto di Hanoi. Operazioni di check-in e partenza con volo di linea per Luang Prabang (diretto o via Vientiane).

Incontro in aeroporto con i nostri corrispondenti locali e trasferimento in albergo. Sistemazione e pernottamento. Luang Prabang è l’antica capitale reale posta in una valle sul medio corso del Mekong. Per l’incomparabile bellezza del sito ambientale e per la straordinaria ricchezza di capolavori di architettura religiosa buddhista, l’UNESCO la ha dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

7° giorno: Luang Prabang

Prima colazione. Svegliandosi prima dell’alba (per chi lo desideri) ci si recherà nella via centrale di Luang Prabang per vedere la lunga fila di oltre 200 monaci, con alla testa il Patriarca, che silenziosi sfilano tra la riverente popolazione che offre loro il cibo della giornata. Si rientra in albergo per la prima colazione.

Partenza successivamente per la visita alle famose cascate di Kuang Si. Ritorno in città e completamento delle visite: il Museo Nazionale posto nell’edificio del Palazzo Reale costruito nel 1904 e che ora ospita un ricca collezione degli oggetti appartenuti al tesoro della famiglia reale: il Phra Bang, la statua in oro alta 83 centimetri che secondo la tradizione è simbolo del regno di Lane Xang dal XIII secolo.

Sono più di trenta i complessi monasteriali dai quali si diffonde il mistico senso di spiritualità che sommerge ogni visitatore; fra i tanti non si può mancare alla visita di alcuni gioielli come il Wat Visoun, il Wat Xieng Thong, il Sensoukaram, etc. Pernottamento.

8° giorno: Luang Prabang – Pakse

Breakfast. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo di linea per Pakse (diretto o via Vientiane). Incontro in aeroporto e trasferimento privato in albergo. Pomeriggio libero di relax. Pernottamento.

9° giorno: Pakse: imbarco per la crociera

Pensione completa. Trasferimento in tempo utile in città presso la Sinouk Coffee House . Alle ore 09.30 imbarco sul pullman (unitamente ad altri passeggeri) che condurrà al molo fluviale. Imbarco sul battello “Vat Phou” . Sistemazione nelle cabine riservate ed inizio della navigazione.

Il momento “clou” del pomeriggio è rappresentato dalla visita alle rovine del tempio di Wat Phou…Il Wat Phou è un tempio khmer situato nei pressi di Champasak, sulla sponda destra del Mekong. Insieme agli antichi insediamenti nel paesaggio culturale di Champasak è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Il nome significa “Tempio della montagna” e si deve al fatto di essere stato costruito sulla pendici orientali del monte Kao.

Il tempio, cui si accede tramite una scalinata monumentale oggi in avanzato degrado, è stato costruito a più riprese tra il VII ed il XIV secolo, sebbene la maggior parte delle strutture e dei rilievi attualmente visibili risalga al XII secolo. Al tramonto, ritorno sull’imbarcazione e relax sul ponte per godere dello stupendo panorama. Pernottamento.

10° giorno: In crociera

Pensione completa. Si salpa verso il villaggio di Huei Thamo, non distante dal misterioso tempio di Oum Muong, adagiato nella foresta tropicale. Al termine della passeggiata, ritorno a bordo e tempo per il lunch.

Nel primo pomeriggio inizio della navigazione in questo tranquillo ambiente naturale noto come le “4000 isole”. Nel tardo pomeriggio nuovo sbarco per l’incontro con la comunità del villaggio di Ben Deua Tia e con i bambini della locale scuola ! Pernottamento a bordo.

11° giorno: Pakse: temine della crociera

Prima colazione e pranzo. Si giunge stamattina vicino al villaggio di Ban Veuthong; sbarco ed a bordo delle caratteristiche “longtail boats” ci si inoltra nella regione delle 4000 isole ed ammirare la vecchia ferrovia francese ed attraversare il ponte che collega Khone con l’isola Det.

Dopo il pranzo, partenza per la visita delle cascate di Pha Pheng definite “Niagara d’Oriente” , situate vicino al confine con la Cambogia. Si raggiunge infine Pakse e la crociera si conclude verso le 18. Incontro al molo con i corrispondenti e trasferimento in macchina privata con autista in albergo. Sistemazione e pernottamento.

12° giorno: Pakse – Bangkok

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza in mattinata con volo di linea per Bangkok. Incontro in aeroporto e trasferimento in albergo. Sistemazione nella camera riservata e pomeriggio libero per un primo contatto con l’ambiente. Pernottamento.

13-14° giorno: Bangkok

Prima colazione. Giornate a disposizione per visitare i monumenti storici della capitale thailandese, immergersi nel mercato dei fiori o in quello degli amuleti, scoprire atelier di artigiani locali, ammirare opere di arte contemporanea, case tradizionali, giardini nascosti, musei ospitati in residenze nobiliari. Pernottamenti in albergo.

15° giorno: partenza da Bangkok

Prima colazione. Trasferimento in macchina privata in aeroporto e partenza.

ALBERGHI PREVISTI

Hotel cat. 4 stelle: Mercure La Gare Hotel Hanoi/Standard room – Emeralda Resort /standard room a Ninh Binh – Indochina Sails/Superior Cabin ad Halong Bay – Villa Santi hotel a Luang Prabang /deluxe room – Hotel Champassak Grand a Pakse – battello Vat Phou /standard cabin – Hotel Holiday Inn /standard room a Bangkok .

Hotel cat. 5 stelle: Apricot hotel Hanoi/sketch room – Indochina Sails/Superior Cabin ad Halong Bay Emeralda Resort /standard room a Ninh Binh – Luangsay Residence a Luang Prabang /pioneer suite – Hotel Champassak Grand a Pakse – battello Vat Phou /standard cabin – Hotel Anantara Siam Bangkok /standard room a Bangkok .

Quotazioni su richiesta

La quota individuale di partecipazione comprende:
Pernottamenti in camera doppia negli alberghi suindicati (o similari in caso di non disponibilità) – tutti i voli di linea indicati nel programma in classe economy – tutti i trasferimenti effettuati in macchina privata con aria condizionata ed autista – crociere come da programma con sistemazione in cabina standard doppia – assistenza di guide locali nelle varie località ed a bordo delle crociere parlanti inglese (italiano, se disponibili e con supplemento) – visite ed escursioni come da programma – ingressi a siti archeologici, musei e monumenti come da programma – pasti come da programma – tasse locali alberghiere – l’assistenza dei ns corrispondenti locali – assicurazione annullamento/medico/bagaglio.

La quota individuale di partecipazione non comprende:
voli intercontinentali – tasse aeroportuali – visti consolari – mance – facchinaggi – bevande – escursioni facoltative – spese di carattere personale – tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

Cambio valutario 1 euro = USD 1,20

Stagione consigliata

  • Autunno (Ottobre-Dicembre)
  • Inverno (Dicembre-Marzo)
  • Primavera (Marzo-Giugno)

Durata

  • Fino a 8 giorni
  • |
  • oltre 15 giorni

Voli

I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.

Fascia di prezzo

Vietnam di lusso – 10 giorni

1° giorno: arrivo ad Hanoi Arrivo all’aeroporto di Hanoi. Incontro in aeroporto e trasferimento in albergo con macchina privata. Sistemazione per 2 notti al SOFITEL LEGEND METROPOLE...

Gran Tour della Cambogia – 14 giorni

Tour realizzato su base privata (con minimo 2, 4 e 6 partecipanti) assistito da guide locali di lingua inglese. E’ anche possibile prevedere delle guide...

Best of Laos – 9 giorni

Tour realizzato su base privata (con minimo 2, 4 e 6 partecipanti) assistito da guide locali di lingua inglese. E’ anche possibile prevedere delle guide...

Entra nel nostro mondo di viaggi

Ricevi idee e spunti per organizzare il tuo prossimo viaggio. Solo informazioni utili, niente SPAM e ti cancelli quando vuoi con 2 click.

Documento informativo sulla Privacy