Giappone e Corea del Sud: due iconiche capitali – 9 giorni

Un viaggio che combina due capitali del’Asia: Tokyo e Seoul. Dalla città di Tokyo, vivace ed elettrizzante e che non dorme mai… ma che sa stupire per i suoi quartieri storici ed i suoi santuari. E poi Seoul, un misto tra tradizione e modernità: dai palazzi reali e villaggi hanok ai quartieri modernissimi che rivelano un volto creativo e cosmopolita della Corea. Naturalmente questo programma potrà essere arricchito con altre tappe e città, sia in Giappone che in Corea.

ATTENZIONE: QUESTO PROGRAMMA NON INCLUDE I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA. TARIFFA AEREA SU RICHIESTA.

Partenze giornaliere individuali (minimo 2 partecipanti)

1° giorno – arrivo a Tokyo

Arrivo all’aeroporto di Tokyo alla mattina o alla sera (in base al volo previsto). Incontro in aeroporto con l’assistente parlante italiano dei nostri corrispondenti locali. Trasferimento con bus-navetta (limousine bus) in città.

Sistemazione presso HOTEL GRACERY SHINJUKU 4* oppure THE CELESTINE HOTEL SHIBA (o similare).  Pernottamento.

2° giorno – Tokyo, visita con guida privata

Prima colazione. Incontro in albergo con la guida privata “primavera” parlante italiano e giornata dedicata alla visita della città (8 ore) con utilizzo dei mezzi pubblici. La giornata odierna sarà dedicata alla zona di Asakusa, la Tokyo Sky Tree e la baia di Odaiba.

Il distretto di Asakusa è situato nella parte nord-est di Tokyo, alla fermata finale della metropolitana della linea Ginza: è una delle parti meno caotiche della capitale dove ancora si incontrano ragazze che passeggiano in kimono e numerosi risciò in giro per le strade. Visita del tempio “Sensoji”, dedicato alla dea della misericordia Kannon. Prima di accedere al padiglione centrale dove è custodita (ma non visibile) la statua dorata della dea, si percorrerà la Nakamisedori, un lungo viale d’accesso, costellato di colorate e tradizionali botteghe di manufatti artigianali, dolci e biscotti salati, tè da ogni regione del Giappone.

Inaugurata nel 2012, la Tokyo Sky Tree si innalza al rango di seconda torre più alta del mondo, e di prima in materia di teletrasmissione. Alta 634 metri, essa appare come il nuovo punto di riferimento della capitale giapponese. Al termine, si prenderà il trenino-monorotaia Yurikamome per attraversare il Rainbow Bridge, con una vista spettacolare sulla baia di Tokyo.  Questa sfida alla natura è uscita dai flutti per far crescere negli anni ‘90, come un bambù, un villaggio di un nuovo tipo.

3° giorno – Tokyo, giornata libera

Prima colazione e pernottamento in Hotel. Giornata libera per visite individuali in città (con la possibilità di aggiungere un’altra giornata con guida “primavera” parlante italiano, costo su richiesta).

Oppure escursione fuori città a Kamakuralocalità che si può comodamente raggiungere con treni o mezzi pubblici. Kamakura è l’antica capitale giapponese diventata stazione balneare principale degli abitanti di Tokyo. Il superbo tempio Kenchô-ji, con i suoi molteplici edifici ausiliari, costituisce il primo dei cinque grandi templi zen (gozan) della scuola Rinzai di Kamkura, seguito da  Engaku-ji, Jochi-ji, Jufuku-ji e Jomyo-ji. Ad est, arroccato sulle alture della città, il tempio Hase-dera offre una vista mozzafiato sulla baia. All’interno, un’impressionante statua di Kannon in oro conferisce a questo luogo un certo fascino mistico. Non lontano, il Grande Buddha domina la cima degli alberi circostanti.

4° giorno – Tokyo, escursione a Nikko con guida privata

Prima colazione. Incontro in albergo con la guida privata “primavera” parlante italiano e giornata di escursione a Nikko (9 ore) con utilizzo dei mezzi pubblici/treno.

Nikko è una meraviglia di bellezze naturali e di insuperabili capolavori architettonici del Giappone. Fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 1999. Il punto focale della città è il Santuario di Toshogu, completato nel 1636 e dedicato al fondatore dello shogunato dei Tokugawa. Lo Shinkyô (“ponte sacro”), laccato di rosso, era originariamente riservato all’imperatore e allo shôgun… prima di essere percorso da centinaia di migliaia di visitatori. Quindi il tempio Rinnô-ji, conosciuto per la sua “sala sei tre Buddha”. Dietro il tempio, il Tôshô-gu (1636) segna la seconda epoca di Nikko, quando la famiglia Tokugawa vi fece innalzare il santuario scintoista il più riccamente decorato del paese. Prettamente minimalista, il frontone della scuderia sacra è ancora più celebre. È possibile ammirare tre piccole scimmie, scolpite nel legno, che tutti i giapponesi conoscono sotto i nomi di Mizaru (“la cieca”), Kikazaru (“la sorda”) e Iwazaru (“la muta”). Queste simboleggiano i precetti della setta buddista Tendai, inspirati da Confucio: non guardare il male, non pronunciarlo, non ascoltarlo. Gandhi ne trarrà una regola in tutta saggezza.

5° giorno – Tokyo – Seoul

Prima colazione. Tasferimento libero all’aeroporto in tempo per la partenza del volo per Seoul (volo non incluso).

Arrivo a Seoul.  Formalità d’ingresso nel paese.  Incontro in aeroporto con lo staff dei nostri corrispondenti locali e trasferimento in macchina privata in albergo. Sistemazione presso IBIS AMBASSADOR SEOUL INSADONG HOTEL 4* in Superior room.  Relax nel pomeriggio e pernottamento.

Seoul è la capitale della Corea del Sud da più di 600 anni, sin dai tempi della dinastia Joseon (1392-1910). Il suo antico nome Hanyang cambiò ufficialmente in Seoul dopo la liberazione dall’occupazione del Giappone nel 1945, quando la città divenne la capitale della neonata Repubblica di Corea. Da allora si è trasformata in una metropoli molto vivace, divenendo il fulcro politico, amministrativo e culturale del paese.

6° giorno – Seoul: palazzi storici e quartieri culturali

Prima colazione.  Intera giornata dedicata alla visita della città con guida locale privata parlante inglese.

Visita del Palazzo Deoksugung Palace, noto anche come Palazzo del Chongye, un luogo che racchiude una parte significativa della storia coreana. Costruito durante il periodo Joseon (1392-1910) come residenza reale per il principe Wolsan, figlio del Re Sejo, viene trasformato nel tardo XIX secolo diventando il centro delle riforme occidentalizzate. Fu quindi adattato per accogliere il Re Gojong, il primo sovrano a risiedere in un palazzo nel centro città. Una delle caratteristiche più sorprendenti del Deoksugung Palace è la fusione di stili architettonici tradizionali coreani e occidentali. Una delle attrazioni del Deoksugung Palace è la cerimonia del cambio della guardia che si svolge di fronte al Gwanghwamun Gate, un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera del passato coreano.

Al termine delle visite una piacevole passeggiata nel quartiere di Insadong Street, centro culturale tradizionale della città con gallerie d’arte, negozi di artigianato locale e di antiquariato, case da tè tradizionali e i tanti ristoranti. Qui si possono trovare dei bellissimi ‘hanbok’, gli abiti tradizionali coreani, la carta hanjii, fatta a mano e ricavata dalla corteccia di gelso, ceramiche e mobili tradizionali. 

Nel pomeriggio visita al tempio Jogyesa che è il principale tempio dell’ordine buddista Jogye, la setta più importante del buddismo Zen coreano. Il tempio è stato fondato nel 1395, agli albori della dinastia Joseon, mentre la struttura ancora oggi visibile risale al 1910 e aveva inizialmente il nome “Hwanggaksa”, cambiato in “Taegosa” durante il periodo della dominazione giapponese, e infine nuovamente cambiato in quello attuale nel 1954.

Infine visita alla N-Seoul Tower, spettacolare guglia alta circa 240 mt in cima al monte Nam, circondata da un magnifico parco. La torre è dotata di un osservatorio da cui si gode una vista a 360° della città (biglietto per la salita non incluso e da acquistarsi direttamente in loco).

7° giorno – Seoul: Museo Nazionale, templi e l’osservatorio panoramico

Prima colazione. Un’altra giornata per completare la visita della città con guida locale privata parlante inglese.

Si inizia con la visita al Museo Nazionale della Corea, costruito nel 2005, che raccoglie 13.000 reperti esposti dedicati alle antiche civiltà coreane, dai primi insediamenti preistorici fino alle dinastie reali e all’epoca contemporanea. Il percorso di visita include una sezione dedicata all’arte asiatica: Cina, Giappone, India e Asia centrale sono rappresentate attraverso oggetti che seguono le antiche rotte della Via della Seta, testimoniando scambi culturali millenari.

Quindi visita di Bongeunsa, l’antico tempio buddista che sorge a Samseong-dong, nel quartiere Gangnam-gu. La sua fondazione risale al 794, durante il regno del re Wonseong. Inizialmente denominato Gyeonseongsa, il tempio è situato sul fianco della montagna Sudo. Quindi si continua con il centro commerciale COEX, il più grande centro commerciale sotterraneo asiatico, leader nella tendenza e nella cultura, che include anche la visita alla Biblioteca Byeolmadang. Concludiamo la giornata visitando la celebre Lotte World Tower, salendo sul Seoul Sky, l’osservatorio panoramico più in alto della città. Questo grattacielo, alto 555 metri, è attualmente il sesto più alto al mondo (biglietto per la salita non incluso e da acquistarsi direttamente in loco).

8° giorno – da Seoul alla DMZ a Dorasan (il 38° parallelo)

Prima colazione in Hotel. Trasferimento libero al punto di partenza del bus (collettivo, è una escursione che viene effettuata con altri partecipanti. Portare il passaporto). La partenza è alle ore 7.00 del mattino, con rientro previsto intorno alle ore 14.00.

Partenza per la visita del fronte sudcoreano della Linea di Demarcazione Militare (DMZ). Sono trascorsi più di 60 anni dalla fine della Guerra di Corea (1953), quando venne tracciata la linea di cessate il fuoco lunga 248 km all’altezza del 38° parallelo che diede origine alla Linea di Demarcazione Militare. Simbolo sia di guerra che di pace, di divisione e di unificazione, la DMZ è un luogo dove il tempo si è fermato. Dagli anni ‘50 questa terra di nessuno, proibita agli uomini, è tornata alla natura e oggi è un’oasi santuario per molte specie animali e vegetali, tra cui alcune a rischio di estinzione.

Appena al di là del confine il villaggio della pace di Kijong-Dong, chiamato dai sudcoreani il ‘villaggio della propaganda nordcoreana’ che, insieme al suo corrispettivo nel sud di Daeseong-dong, è uno dei due soli insediamenti umani autorizzati nella DMZ. Visita poi al “3° tunnel di infiltrazione”, uno dei quattro scavati nel 1978 dalla Corea del Nord per invadere il sud. Sulla strada di ritorno verso Seoul ultima breve sosta al “villaggio dell’unificazione”, una comunità contadina dedita principalmente alla lavorazione della soia.

9° giorno – partenza da Seoul

Prima colazione e trasferimento all’aeroporto di Seoul (oppure proseguimento per altre città del Paese).

Quote individuali di partecipazione (min. 2 persone):

dal 01.03.26 al 10.12.26 con hotel cat. 4*, a partire da euro 3.440 per persona

Quota d’iscrizione, euro 80 per persona                                                                           

La quota individuale di partecipazione comprende:  assistenza all’arrivo a Tokyo – trasferimento in arrivo a Tokyo dall’aeroporto alla città con limousine bus – visite ed escursioni indicate nel programma effettuate con guida locale privata parlante italiano e trasporto con mezzi pubblici – trasferimento in arrivo e in partenza a Seoul – pernottamenti a Seoul negli alberghi indicati (o similari) in camera doppia standard con prima colazione giornaliera – visite a Seoul indicate nel programma effettuate con veicolo privato ed autista e guida locale privata parlante inglese – tasse alberghiere locali – documentazione di viaggio –  l’assistenza dei ns corrispondenti locali.

La quota individuale di partecipazione non comprende: voli di linea dall’Italia da verificare in base alla data esatta di partenza – autorizzazione online K-Eta per l’ingresso in Corea del Sud – trasferimento in partenza da Tokyo – mance – facchinaggi – bevande – extra di carattere personale – tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

Stagione consigliata

  • Autunno (Ottobre-Dicembre)
  • Estate (Giugno-Settembre)
  • Primavera (Marzo-Giugno)

Durata

  • da 8 a 15 giorni

Voli

Non tutti i programmi comprendono i voli dall’Italia. Quando non inclusi, saranno quotati ad hoc in base alle migliori tariffe del momento.

Fascia di prezzo

  • Da 2000 a 4000 euro
  • |
  • Oltre 4000 euro

Giappone in “libertà” – 12 giorni

Un itinerario alla scoperta delle principali città del Giappone: Tokyo, Hakone e Monte Fuji, Kyoto, Hiroshima, Miyajima e Kanazawa. Un programma con sistemazioni in alberghi...

Tokyo, Hakone e Kyoto – 9 giorni

Tokyo, Hakone e Kyoto. Sono già inclusi alcuni giorni di visita con guida privata parlante italiano, mentre altre giornate sono volutamente lasciate libere. Naturalmente è...

Scoprire Seoul, Corea del Sud – 6 giorni

Un programma dedicato alla capitale Seoul. Partenze individuali, visite private con guide locali parlanti inglese, hotel categoria 4 e 5 stelle. Seoul, metropoli cosmopolita con...

Entra nel nostro mondo di viaggi

Ricevi idee e spunti per organizzare il tuo prossimo viaggio. Solo informazioni utili, niente SPAM e ti cancelli quando vuoi con 2 click.

Documento informativo sulla Privacy