L’incanto del Rajasthan, un fascino senza tempo – 9 giorni

Un viaggio in Rajasthan, una destinazione dal “fascino senza tempo”… Programma realizzato su base privata con una guida locale parlante inglese prevista per l’intero percorso.

L’itinerario proposto è un “solo tour” a cui si dovrà aggiungere il volo dall’Italia; quotazioni e disponibilità su richiesta in base alla data prescelta.

 

1° giorno: Arrivo a Delhi

Arrivo a Delhi. Incontro in aeroporto con lo staff  dei nostri corrispondenti locali che provvederà  al trasferimento in albergo  “hotel Taj Palace New Delhi ”. Sistemazione immediata nelle camere riservate  e pernottamento.

2° giorno: Delhi

Breakfast.  Intera giornata dedicata alla visita della città con  guida locale  privata e veicolo privato.  (oppure escursione nei dintorni di Delhi verso il fiume Gange). Pernottamento in albergo.

3° giorno: Delhi – Agra  (ca 4 ore)

Breakfast. Partenza con veicolo privato ed autista per Agra. Posta sulla riva occidentale del fiume Yamuna, Agra mostra le sublimi composizioni architettoniche dell’impero Moghul risalenti al XVI secolo, quando fu la capitale dell’impero omonimo. Il più celebre monumento della città è il Taj Mahal. Sorge in un curatissimo giardino e il suo fascino deriva non soltanto dalle valenze architettoniche ma anche dalla perfetta collocazione paesaggistica. (visita al Taj Mahal prevista nel pomeriggio – attenzione: chiuso il lunedi).

Pernottamento in albergo “ Hotel Taj”.

4° giorno: Agra – Fathepur Sikri – Jaipur  (ca 5 ore)

Breakfast. Partenza in mattinata con il veicolo privato in direzione di Jaipur. Sosta lungo il percorso per la visita della città-fantasma di  Fathepur Sikri.  Realizzata dall’imperatore Akbar, Fathepur Sikri rappresenta una costosa e strana fantasia architettonica. In questa città fantasma – perfettamente conservata -che funse da capitale dal 1570 al 1576 si fondono stili indo-musulmani, indù, buddisti e tratti occidentali. Visita delle moschee, dei palazzi e dei templi: alcuni di raffinata eleganza, altri più barocchi. Sistemazione in albergo “ hotel Jai Mahal Palace”.

5° giorno: Jaipur

Breakfast. Jaipur è detta la “città rosa” (che oggi pare più arancio per il colore dell’arenaria impiegata nella costruzione degli edifici) e si snoda tra ampi viali e fortezze. Sorveglia l’accesso alla città, a pochi chilometri di distanza, la roccaforte di Amber (visita) ,  cittadella fortificata edificata nell’XI secolo per proteggere le vie carovaniere. Era questa, fino alla costruzione di Jaipur, la capitale del regno. Il grande complesso arroccato su una montagna, è composto, tra i tanti edifici, dal Palazzo di Man Singh I, da una coloratissima residenza reale chiamata Sheesh Mahal e dal Sukh Mahal, rinfrescato durante l’estate da un sistema idrico che fa scorrere l’acqua attraverso le pareti.  Nella città vecchia di Jaipur, cinta di mura, l’atmosfera è particolarmente suggestiva alla sera quando il rosa e l’arancione dei palazzi riflettono la luce del tramonto e si mescolano ai colori vivaci dei sari. Visita anche all’osservatorio del Jantar Mahar. Pernottamento in albergo.

6° giorno: Jaipur – Jodhpur ( ca 7 ore)

Breakfast. Partenza di buon mattinato per effettuare il percorso in macchina privata fino a Jodhpur.

Se Jaipur è la città rosa, Jodhpur potrebbe essere definita la città blu, per la tipica colorazione azzurra delle sue case. Inizialmente il colore indicava le residenze dei brahmani, perchè molti secoli fa, secondo la tradizione, alcuni di loro dipinsero le loro case di questo colore dopo aver scoperto che teneva lontane le zanzare e poi l’usanza si diffuse. Oggi Jodhpur è una grande città ma sotto molti punti di vista non è cambiata rispetto alla vecchia città fortificata sviluppatasi ai piedi del Forte di Meherangarh che si visiterà nel pomeriggio  Le sue mura quattrocentesche sono infatti intatte, intervallate da porte massicce e la città vecchia è un luogo incantato con stretti vicoli,  cisterne per l’acqua.  Pernottamento in albergo “hotel Taj Hari Mahal”.

7° giorno: Jodhpur – Ranakpur – Udaipur  (ca 6 ore)

Breakfast. Ripresa del circuito in mattinata e partenza per Udaipur. Lungo il percorso visita dello stupendo complesso templare di Ranakpur. In una remota vallata dei monti Arawalli sorge uno dei più importanti templi jainisti: il magnifico complesso di Ranakpur. Il tempio più importante fu eretto nel 1439 ed è dedicato ad Adinath. Completamente in marmo ed ottimamente conservato dai monaci, consta di 29 sale sorrette da 1444 colonne, tutte diverse tra loro (all’interno del tempio le guide locali non sono autorizzate, pertanto sarà fornita un’audioguida in italiano per la visita).  Arrivo ad Udaipur  nel pomeriggio. Votata recentemente come una delle “migliori mete turistiche al mondo”, si allarga attorno al lago Pichola. La città, ai piedi del Palazzo Reale, è un labirinto di viuzze e vicoletti che finiscono in grandi viali alberati: è qui che pulsa la vita cittadina, tra le bancherelle del Mandi, coloratissimo mercato quotidiano, e le botteghe degli argentieri e degli orari, sempre pronti alla realizzazione immediata di un pezzo su misura !  Sistemazione in albergo “Taj Fateh Prakash Palace”. Pernottamento in albergo.

8° giorno: Udaipur

Breakfast. Romantica, bianca, circondata da verdi colline conserva palazzi da favola, stradine strette, un’atmosfera suggestiva. Sulla sponda orientale del lago sorge il “City Palace” – prima visita della giornata odierna -,  il maggior complesso di Palazzi del Rajasthan. Collezioni di di vetro e porcellana, lavori realizzati con specchi, piccoli giardini raccolti contraddistinguono i  palazzi che mostrano una sorprendente unità architettonica. Si continua con la visita del tempio di Jagdish, nella parte vecchia della città. Eretto nel 1652, è ancor’ oggi un luogo di culto abbastanza frequentato, dedicato a Jagannat, una manifestazione di Vishnu. I muri esterni sono coperti da una serie di pregevoli bassorilievi con figure che rappresentano elefanti, ninfe, musici celesti e personaggi mitologici.  Passeggiata inoltre nel Sakhelion-ki-Bari: si tratta di un giardino ornamentale, fatto costruire verso la metà del XVIII secolo dal sovrano Sangram Singh per lo svago delle giovani dame di corte. Vasche con fiori di loto, fontane, sentieri affiancati di palme costituiscono insieme ai vari esemplari di flora esotica l’attrattiva di questo parco.  Pernottamento.

9° giorno: Udaipur – Delhi

Breakfast. Trasferimento in aeroporto e voli di linea per Delhi . Proseguimento con volo internazionale per Milano (da definirsi).

 

Quotazione valida dal 15.04.23 al 30.09.23 

Quota individuale di partecipazione (base 2 passeggeri), euro 1750

Quota d’iscrizione adulto, euro 80 per persona 

Supplemento singola, euro 1140           

 

La quota individuale di partecipazione comprende:
volo di linea Udaipur – Delhi  in economy class  incl. Tasse aeroportuali – pernottamenti negli alberghi in camera doppia standard  con servizi privati – tasse locali alberghiere – breakfast giornaliero – tutti i trasferimenti, visite, escursioni come da programma effettuate con veicolo privato ed autista parlante inglese –   guide locali parlante inglese (o italiano se disponibili)  – ingressi a siti archeologici, musei, monumenti come da programma – assistenza dei ns corrispondenti locali – documentazione di viaggio.

La quota individuale di partecipazione  non comprende:
voli internazionali  – assicurazione di viaggio –  tasse aeroportuali e d’imbarco all’estero – visto consolare   – mance – facchinaggi – pasti – bevande – spese di carattere personale – tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

Stagione consigliata

Durata

  • da 8 a 15 giorni

Voli

I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.

Fascia di prezzo

Viaggio in Rajasthan – 6 giorni

Un viaggio in Rajasthan, tutto via terra e realizzato su base privata con una guida in lingua italiana prevista per l’intero percorso. Possibilità di prevedere...

Viaggio in India – 16 giorni

1° giorno: Arrivo a Delhi Arrivo al New Delhi International Airport. Disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali. Incontro in aeroporto con lo staff dei nostri corrispondenti...

Entra nel nostro mondo di viaggi

Ricevi idee e spunti per organizzare il tuo prossimo viaggio. Solo informazioni utili, niente SPAM e ti cancelli quando vuoi con 2 click.

Documento informativo sulla Privacy