Isole Celebes e arcipelago di Bunaken

Programma su base individuale alla scoperta delle Isole Celebes e Gangga Island nell’arcipelago di Bunaken

 

1° giorno:  Bali – Ujung Padang 

Pranzo e cena. Incontro all’aeroporto di Ujung Padang (Makassar) con la guida locale e  partenza in macchina privata con autista per la terra dei Toraja (ca 7 ore). Dirigendosi a nord lungo la costa si incontrano numerosi villaggi dei pescatori Bugis che furono tra i popoli che per primi abitarono l’Indonesia. Sono tipiche le loro golette in legno con cui ancora oggi navigano il mare secondo un’antica tradizione. Il territorio verdissimo è intensamente coltivato a terrazze fino a giungere a Pare Pare , un piccolo porto benchè sia il secondo per importanza in questa regione.

I Toraja conservano la pratica di antichi riti legati alla magia e alla loro religione ancestrale. Prima della colonizzazione olandese c’erano molti gruppi di cacciatori di teste nell’arcipelago ed i Toraja erano tra questi. Tagliare la testa era prevalentemente una dimostrazione di virilità per i giovani oppure un rito legato alle cerimonie funebri dei capi-tribù, un rito che si proponeva di accompagnare i capi nella loro vita ultraterrena. Arrivo a Rantepao, sistemazione in albergo “Toraja Heritage” e pernottamento.

2-3° giorno: La Terra dei Toraja

Pensione completa. Due intere giornate saranno dedicate alla visita dei villaggi della popolazione Toraja. Caratteristica l’architettura delle loro case grandi, sostenute da pali e caratterizzate dal tetto massiccio. Gli alti frontoni e i pannelli murali sono decorati da incisioni geometriche, la più ricorrente delle quali è una testa di bufalo stilizzata. A volte si può assistere ad un funerale, una delle cerimonie più importanti della cultura Toraja. I sacrifici, le cerimonie e le feste in occasione di un funerale hanno il compito di propiziare gli dei, convincendoli dell’importanza del defunto; più importante è il defunto, più alto è il numero di bufali e maiali uccisi per alimentare tutti gli invitati durante tutto il tempo della cerimonia funebre.

Si potranno osservare le tombe sospese di Lemo, una delle zone di sepoltura più interessanti di tutta l’area Toraja: il liscio fianco di una montagna mostra un’intera serie di balconate con i tau-tau (effigi di legno dei defunti a grandezza naturale), le tombe reali di Suaya e Nanggala, i villaggi di Kete-Kesu (famoso per le sculture lignee), Pallawa (con delle splendide case Toraja), Londa, Tobarana, Marante, Nanggala e Suaya. Pernottamenti in albergo.

4° giorno: Toraja – Ujung Padang – Manado

Prima colazione e pranzo. In questa giornata si farà ritorno all’aeroporto di Ujung Padang da dove nel tardo pomeriggio è previsto il volo di linea per Manado. Sistemazione in albergo – cat. 4 stelle – e pernottamento.

5-6-7-8-9-10-11° giorno: Isola di Gangga

Pensione completa. Pick-up in albergo e trasferimento in barca all’isola di  Gangga. Al confine tra due oceani, Indiano e Pacifico, l’isola di Gangga si trova sulla punta  nord dell’isola di Sulawesi, nell’arcipelago di Bunaken.  

Il resort esotico, che combina incanto e comodità, è situato sulla punta Sud della piccola Isola, ad un’ora dall’aeroporto internazionale di Manado e mezz’ora di barca.  Dall’isola potrà  comodamente esplorare i meravigliosi fondali di  Bangka, Lehaga, Bunaken e Lembeh oppure fare snorkeling.

Il resort è formato da quindici bungalow in legno in stile Minahasa. Le trenta comode camere sono decorate in modo confortevole e sono servite da un terrazzo privato con vista sul mare e sulle isole circostanti, da un bagno spazioso con doccia e acqua calda, aria condizionata e ventilatori, TV satellitare, mini bar e la possibilità di preparare caffé e the in camera. Acqua potabile e purificata nelle camere, nel ristorante e bar e sulle barche. Giornate di relax, attività marine, trattamenti spa, etc. Pernottamenti in albergo.

12° giorno: Isola di Gangga – Manado 

Breakfast. Ritorno in barca all’aeroporto di Manado.

 

Quotazione su richiesta 

Stagione consigliata

Durata

Voli

I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.

Fascia di prezzo

Il cratere del vulcano Ijen (Bali e Giava)

Quando la nebbia ancora si distende sulle piantagioni di caffè, l’altopiano di Ijen appare calmo e silenzioso all’apparire dei primi raggi di sole mattutino, mentre...

Entra nel nostro mondo di viaggi

Ricevi idee e spunti per organizzare il tuo prossimo viaggio. Solo informazioni utili, niente SPAM e ti cancelli quando vuoi con 2 click.

Documento informativo sulla Privacy