Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
Vietnam di lusso – 10 giorni
1° giorno: arrivo ad Hanoi
Arrivo all’aeroporto di Hanoi. Incontro in aeroporto e trasferimento in albergo con macchina privata. Sistemazione per 2 notti al SOFITEL LEGEND METROPOLE 5* in “Luxury Room”.
Nel pomeriggio prima visita della parte antica di Hanoi, che si potrà visitare a bordo dei tradizionali cyclò e con guida locale di lingua italiana. E’ un susseguirsi di strette ed affollate vie ricche di botteghe di ricamatrici o fabbricanti di “oggetti votivi in carta”, farmacie tradizionali, negozi di dolciumi, abiti, cappelli, marionette in legno ecc.
2° giorno: Hanoi
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Hanoi, su base privata e con guida locale di lingua italiana, capitale del Vietnam fin dalla sua riunificazione, avvenuta nel 1976. E’ anche chiamata la città dei laghi, per l’abbondanza dei bacini naturali presenti nella regione. Il quartiere Francese è caratterizzato da viali alberati e case in stile Belle Epoque che sono state trasformate in musei o uffici governativi. Di particolare interesse la Hanoi Opera House e la cattedrale.
Vicino al giardino botanico, a sud del lago Ho Tay si trova Chùa Một Cột, la famosa pagoda costruita su di un solo pilastro voluta dall’imperatore Ly Thai Tong.
Nelle vicinanze si trova il Mausoleo di Ho Chi Minh, il monumento funebre che custodisce il corpo del leader vietnamita Ho Chi Minh. Il mausoleo si trova nella piazza Ba Ðình dove, nel 1945, Ho fece la dichiarazione di indipendenza.
Una delle altre principali attrazioni della capitale del Vietnam è Vàn Miếu, il Tempio della Letteratura, luogo di particolare interesse per la sua architettura tradizionale vietnamita.
La giornata si conclude con circa un’ora di sogni con il Water Puppet Show: uno spettacolo unico al mondo dove gli attori sono delle marionette in legno che sullo scenario dell’acqua fanno rivivere antiche storie tradizionali, scene di vita quotidiana e vicende tratte da leggende popolari.
3° giorno: Hanoi Hai Pong – Lan Ha Bay
Prima colazione in Hotel. Trasferimento privato (ca 2 ore/2 ore e mezza) verso Halong Bay fino a raggiungere Lan Ha Bay che è una parte della baia più “riparata” rispetto alla zona più turistica.
Dall’imbarcadero trasferimento in tender a bordo di GINGER CRUISE, sistemazione per 1 notte in una Signature Suite e pensione completa a bordo.
Nb. a bordo della barca l’assistenza e le visite sono in lingua inglese.
Drink di benvenuto seguito da un rapido briefing. Il pranzo viene servito nell’elegante sala da pranzo che offre una vista panoramica sul paesaggio circostante. Mentre vi rilassate e godete dei servizi di bordo, la barca passa accanto a un antico faro, costruito dai francesi più di 100 anni fa, prima di proseguire verso sud nel labirinto della baia di Lan Ha, un’altra parte della baia di Ha Long.
Visita al Viet Hai Village sull’isola di Cat Ba, dove si salirà su una bicicletta (o su un’auto elettrica, se preferite) per una pedalata lungo piccole strade asfaltate fino a raggiungere un villaggio immerso in una valle per incontrare gli abitanti del villaggio ed osservarli nelle attività quotidiane tra le loro case e la scuola.
Tornati a bordo, potrete partecipare ad una lezione di cucina. La cena viene servita a bordo. Pernottamento a bordo.
4° giorno: visite a Lan Ha Bay – Hanoi e volo per Danang – Hoi An
I più mattinieri possono partecipare (o semplicemente osservare) una lezione di tai chi sul solarium con i primi raggi del sole che toccano l’acqua. Caffè, tè e dolci per la colazione vi aspettano nella sala da pranzo per iniziare il nuovo giorno.
Escursione mattutina lungo la baia per osservare ancora lo splendido scenario della baia esplorando l’area a bordo di una barca di bambù. In alternativa, potete avventurarvi con il vostro kayak. Ritorno alla barca per la navigazione di ritorno al porto.
Brunch a bordo prima di lasciare la barca in tarda mattinata.
Nota bene: l’itinerario sopra indicato dipende dalle condizioni meteorologiche ed è soggetto a modifiche senza preavviso. Se le condizioni meteorologiche non sono sicure, la capitaneria di porto può negare le partenze.
Quindi sbarco e trasferimento di ritorno ad Hanoi direttamente all’aeroporto in tempo utile per la partenza del volo – di un’ora – con Vietnam Airlines per Danang. Arrivo a Danang e trasferimento privato in albergo ad Hoi An. Sistemazione per 2 notti all’ANANTARA HOI AN RESORT 4* sup (in città) oppure presso FOUR SEASONS HOTEL NAM HAI 5* (direttamente sul mare).
5° giorno: Hoi An, escursione a My Son
Prima colazione. Al mattino visita, sempre su base privata e con guida locale di lingua italiana, a My Son, l’antichissima “Città Santa” del regno del Champa. Il sito, principale luogo di culto ma anche il luogo di sepoltura dei sovrani del Regno, consiste in un gruppo di templi indù costruiti tra il IV e il XIII secolo d.C. dai re dei Champa, dal 1999 è parte dei patrimoni tetlati dall’Unesco.
In un superbo anfiteatro roccioso ammantato di folta e selvaggia vegetazione gli antichi sovrani Cham fecero costruire, tra il VI ed il XIV secolo, i loro santuari in mattone ed arenaria in cui per secoli si celebrarono i riti in onore di Shiva e Vishnu.
Nel pomeriggio ritorno a Hoi An per una visita a piedi dell’antica e storica città di Hoi An, alla scoperta dei suoi tesori. Il Ponte coperto giapponese, simbolo della città, la Pagoda Phuc Kien, l’Antica dimora di Phung Hung e la Quang Dong Assembly Hall. Pernottamento in albergo.
6° giorno: Hoi An – Danang – Hue
Prima colazione. Partenza con auto privata e guida per raggiungere la graziosa cittadina di Hue, attraversando il Passo delle Nuvole ed il pittoresco villaggio di pescatori di Lang Co. Lungo il percorso sosta a Danang per la visita del Museo della Scultura Cham, costruito nel 1916 dall’ Ecole française d’ Extrême-Orient e recentemente ampliato e ristrutturato. Nelle sue sale si scoprono i capolavori di statuaria cham che vanno dal VII al XIV secolo.
Sistemazione per 2 notti a Hue presso AZERAI LA RESIDENCE in “Superior River View room”.
7° giorno: Hue
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Hue sempre su base privata e con guida locale di lingua italiana.
Hue è stata la Capitale imperiale della dinastia Nguyen dal 1802 al 1945, Hue deve le sue fortune e il suo splendore a quel periodo. L’attrazione principale è la Cittadella che sorge sulle rive del fiume dei Profumi, al cui interno si trova la Città Imperiale, il cui ingresso ricorda, in piccolo, quello della Città Imperiale di Pechino.
Dopo la Cittadella si raggiungeranno le colline che circondano la città per visitare l’area dedicata alle tombe dei re della dinastia Nguyen sono complessi di grandiosi templi, circondati da luoghi di sepoltura e integrati da palazzi, padiglioni, case stele, cortili, porte, laghetti e giardini. Una tra le più maestose ed eleganti e meglio conservate è quella di Tu Duc (1848-1883), a cui seguirà una visita, per osservarne il contrasto con la precedente, a quella di Khai Din.
Dopo il pranzo si continua con un breve trasferimento in barca lungo il fiume dei Profumi per raggiungere la Pagoda Thien Mu. La torre a sette piani della Pagoda Thien Mu (“Celeste Signora”) è il punto di riferimento di Hue.
8° giorno: Hue – volo per Ho Chi Minh
Prima colazione. In mattinata trasferimento privato in aeroporto e partenza con volo di linea Vietnam Airlines per Ho Chi Minh City. Arrivo a Ho Chi Minh e trasferimento privato in albergo.
Sistemazione per 3 notti al PARK HYATT SAIGON in “Park deluxe room”.
Nel pomeriggio prima introduzione alla città con guida locale di lingua italiana. Si comincia con l’area di Dong Khoi, una strada che inizia nella Cong Xa Paris, la piazza della Cattedrale di Notre Dame, e sfocia, letteralmente, sulla passeggiata che corre lungo il fiume Saigon; è da sempre il fulcro, il cuore del centro cittadino, costellata di negozi, alberghi, caffè e ristoranti.
La Cattedrale di Notre Dame, la sede arcivescovile vietnamita. La Ton Duc Tang è una promenade che costeggia la riva occidentale del fiume Saigon ed offre scorci e immagini quasi letterarie di traffici e commerci fluviali, che si possono osservare da uno dei tanti chioschi sulla banchina.
9° giorno: Ho Chi Minh, escursione al Delta del Mekong
La mattina presto, alle 8.00 trasferimento via terra per l’imbarcadero di Cai Be (circa 2 ore di trasferimento). Da qui ci si imbarcherà a bordo dei Cai Be Princess (vedi immagine qui sotto), un sampan in legno, per raggiungere uno dei vari mercati che si sviluppano lungo le rive del Mekong, attraversando canali trafficati dagli abitanti dei villaggi che si affacciano sul fiume.
Visita del mercato dove si trovano in vendita frutti, ortaggi ed i prodotti artigianali provenienti da ogni zona del Delta. Si passerà tra i vari rami del fiume per raggiungere il tempio di Cao Dai. Si sbarcherà per visitare villaggi, antiche case coloniali del secolo scorso e per terminare al Ristorante Le Longanier dove sarà previsto un pranzo in questa suggestiva villa in stile coloniale circondata dai giardini tropicali alberi da frutta e vicino alle rive del fiume.
Subito dopo pranzo, verso il punto di incontro con l’autista che vi riporterà in città.
Oppure, se invece foste più interessati ai resti del conflitto con i Vietcong, è possibile prevedere una Mezza giornata di escursione nei dintorni a Cu Chi, la famosa cittadella sotterranea dei Vietcong che riuscirono a creare sotto terra una incredibile rete di magazzini, dormitori, armerie, cucine, infermerie e posti comando collegati tra loro da 250 chilometri di cunicoli e gallerie che resistettero, inviolati, a tutti i bombardamenti e gli attacchi portati per anni e anni dalle truppe americane. Nella boscaglia emergono alcune strutture rese accessibili al pubblico e suggestivi manichini di Vietcong in armi montano la guardia nei punti strategici. Rientro a Ho Chi Minh.
10° giorno: partenza da Ho Chi Minh
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e partenza.
Quota su richiesta
Stagione consigliata
Durata
- da 8 a 15 giorni
Voli
I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.
Fascia di prezzo