Arabia Saudita, programma Hiking & Camping – 10 giorni

Questo itinerario-avventura è un viaggio unico per chiunque voglia scoprire una delle ultime frontiere del viaggio attraverso i deserti incontaminati e i canyon mozzafiato dell’Arabia Saudita settentrionale.

Sullo sfondo dei favolosi scenari naturali, si attraverseranno grandi distese di sabbia, vulcani e oasi simili a miraggi che si trovano in luoghi conosciuti solo dai beduini e da una ristretta selezione di guide esperte. Si lascia alle spalle il mondo moderno alla scoperta delle grandi meraviglie naturali dell’Arabia Saudita. Il programma prevede hotel nelle città e 3 notti in Camping (si dorme in tende igloo) in suggestive località nel deserto.

Highlights di questo itinerario: camping sotto le stelle nella natura selvaggia del deserto – avventura in fuoristrada attraverso Wadi Bajdah e Wadi Dhum – il Canyon Al Shaq: il “Grande Canyon” saudita – escursione nella cattedrale di rocce di Wadi Al Disah –esplorazione dell’antica città “perduta” di Hegra (Madain Saleh) – salita sul vulcano bianco di Jabal Baydah nell’Harrat Khaybar – perdersi nello storico quartiere Al Balad a Jeddah.

 

1° giorno: arrivo a Riyadh

Arrivo all’aeroporto internazionale di Riyadh. Assistenza e trasferimento privato in hotel. Sistemazione per 2 notti a Rosh Rayhaan by Rotana – Camera deluxe.

2° giorno: Riyad, città e Edge of the World

Prima colazione, pranzo e pernottamento. Visita al Coffee Bean Souq e al Forte di Al Masmak per un primo approccio alla cultura tradizionale saudita. Si lascia la città verso Tuwaiq, attraverso un deserto costellato di acacie per raggiungere poi Edge of the World, l’imponente scogliera da cui ammirare il tramonto.

3° giorno: Riyadh – Tabuk – Wadi Bajdah

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e volo domestico per Tabuk. Da qui si continua, con un veicolo fuoristrada, verso la montagna simbolo di Tas Al Qarah, avvolta dalla sabbia, dove lascerete la strada principale e vi inoltrerete nel deserto fino al luogo, nel Wadi Bajdah, dove vi attende il camp immerso in un paesaggio mozzafiato di sabbie rosse e rocce gigantesche levigate e trasformate dagli agenti atmosferici.

Sistemazione in Camping (tenda igloo). Dopo aver ammirato il tramonto e aver cenato con un barbecue all’aperto nel deserto, avrete il tempo di osservare le stelle prima di trascorrere la notte sotto un cielo magnificamente stellato.

4° giorno: Wadi Bajdah e Wadi Dhum

Pensione completa e sistemazione in Camping (tenda igloo). Giornata dedicata interamente all’esplorazione di queste vallate: Wadi Bajdah e Wadi Dhum con un’avventura combinata di fuoristrada ed escursioni a piedi immersi tra uno splendido deserto di sabbia e gigantesche vallate di roccia. Il tempo ha trasformato la roccia in forme fantastiche e ha aperto fenditure nelle montagne, attraverso le quali è possibile far passare un veicolo.

Nel corso della giornata si attraverserà un labirinto di enormi monoliti di arenaria e si correrà su fasce di sabbia soffice, godendo di una magica sequenza di panorami desertici. Qui, l’unico segno dell’uomo, sarà l’occasionale accampamento della tribù Beni Attiya.

5° giorno: deserto di Hisma e Al Shaq

Pensione completa e sistemazione in Camping (tenda igloo). Visita alla Roccia di Abu Baban, dove l’uomo preistorico ha scolpito le rappresentazioni delle sue divinità sulla faccia della montagna. Oltre, si trova un suggestivo incrocio di valli e la “Roccia del Dinosauro”. Ripresa la strada asfaltata, il viaggio prosegue attraverso il vasto deserto di Hisma verso Ship Rock e la faglia geologica lunga 30 km del Canyon di Al Shaq – conosciuto come il “Grande Canyon dell’Arabia Saudita” – formatosi milioni di anni fa a seguito del terremoto.

Nel pomeriggio visita delle rovine del Tempio di Rawafah, costruito dagli antichi Nabatei 2.000 anni fa e, dopo aver ammirato un bellissimo arco di roccia naturale, si arriverà nel luogo dove si passerà la notte.

6° giorno: Wadi al Disah – AlUla

Pensione completa. Iniziate la giornata con un’escursione (da 2 a 3 ore) attraverso Wadi Al Disah (“valle delle palme”) che si estende per circa 15 km ed è incorniciata da gigantesche colonne di roccia e scogliere lisce e perpendicolari che si ergono sopra la vegetazione lussureggiante, le pozze d’acqua e le palme.

Questa splendida località escursionistica ospita diversi siti archeologici, tra cui un’iscrizione tamudica e una tomba nabatea. L’escursione termina alle sorgenti di Disah, aperte tutto l’anno e dominate da un enorme pilastro di pietra. Poi, dopo aver visitato una fattoria locale, si raggiungerà la grande oasi di AlUla, punto di incontro di antiche rotte commerciali. Sistemazione presso lo Shaden resort in Superior room, per 2 notti.

7° giorno: AlUla, Wadi Abu Aoud ed Hegra

Pensione completa. Giornata dedicata alla visita di AlUla con un’escursione (45 minuti) attraverso Wadi Abu Aoud dove l’arte rupestre include la rappresentazione di un tappeto volante ! Quindi visita della vecchia AlUla in un labirinto di strade con sosta per il pranzo in una fattoria di datteri.

Nel pomeriggio visita del sito di Hegra—Madain Saleh (patrimonio Unesco) dove si visiterà l’antica stazione ferroviaria di Hijaz e le magnifiche tombe scavate nella roccia della “seconda Petra”. Queste favolose tombe, risalenti a 2000 anni fa, erano state “perse” per il mondo fino alla loro “riscoperta” nel 1876. Si termina la giornata all’Elephant Rock (Jebel al Fil) dove si assisterà al tramonto.

8° giorno: AlUla – vulcani a Harrat Khaybar – Medina

Prima colazione e pranzo. Si lascia la regione di AlUla in direzione sud verso Medina, attraverso il surreale paesaggio vulcanico dell’Harrat Khaybar caratterizzati dai coni vulcani.

Questo surreale paesaggio vulcanico si estende per circa 14.000 chilometri quadrati ed è ricco di scorie, coni, cupole di lava, maar e colate di lava basaltica. I vulcani bianchi di Jabal Abiyadh e Jabal Baydah, insieme al vicino cono nero di Jabal Qidr, offrono uno spettacolo incredibile.

Tempo permettendo, possibilità di escursione che prevede una salita a piedi di circa 30/40 min, fino alle pendici del Jabal Baydah per osservare il suo vasto cratere ed il paesaggio circostante.

Arrivo a Medina nel tardo pomeriggio. Sistemazione per 1 notte a Medina presso Hotel Le Meridien Medina.

9° giorno: Medina – Jeddah

Prima colazione e pranzo. Trasferimento alla Stazione ferroviaria in tempo per la partenza del treno ad alta velocità per Jeddah, località sul mar Rosso.

Pomeriggio dedicato alla visita dello storico quartiere di Al Balad, patrimonio Unesco, dove i vivaci souq e le case a più piani costruite in pietra corallina con le loro caratteristiche finestre in legno “roshan” formano una delle più belle città antiche del Medio Oriente.

Sistemazione per 1 notte presso Hotel InterContinental Jeddah in deluxe room vista mare.

10° giorno: partenza da Jeddah

Prima colazione e trasferimento all’aeroporto.

Possibilità di arricchire il soggiorno con:
1 notte: escursione nel Wadi Tayyid Al Ism – 1 notte: Escursione nella regione di Alaqan – 2 notti per esplorare l’Empty Quarter, il deserto di Rub Al Khali.

Quotazione su richiesta in base al numero dei partecipanti.

 

Stagione consigliata

  • Autunno (Ottobre-Dicembre)
  • Inverno (Dicembre-Marzo)

Durata

  • da 8 a 15 giorni

Voli

I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.

Fascia di prezzo

Entra nel nostro mondo di viaggi

Ricevi idee e spunti per organizzare il tuo prossimo viaggio. Solo informazioni utili, niente SPAM e ti cancelli quando vuoi con 2 click.

Documento informativo sulla Privacy