Introduzione all’Arabia Saudita – 7 giorni (individuale/privato)

Viaggio individuale alla scoperta delle città dell’Arabia Saudita: Riyadh e Jeddah.

Dall’architettura futuristica di Riyadh alle antiche case a colori del centro storico di Jeddah, visite incluse con guide locali parlanti inglese su base privata. Il programma può essere arricchiti aggiungendo un soggiorno ad AlUla. Quotazioni su richiesta.

1° giorno – arrivo a Riyadh

Arrivo a Riyadh, assistenza e trasferimento in macchina privata con autista  in albergo “ Hotel Centro Olaya by Rotana”.  Sistemazione immediata nella camera riservata  e pernottamento.

2 e 3° giorno – la capitale Riyadh

Prima colazione e pernottamento in albergo. Giornate dedicate alla visita della città che comprende una intera giornata + una mezza giornata. Le visite sono organizzate con autista/guida  parlante inglese  e macchina privata.

La capitale Riyadh conta oggi  oltre  7 milioni di abitanti.  La capitale del regno saudita è un’ interessante combinazione di qualche edificio storico e grandiose realizzazioni di  architettura moderna ed in qualche caso anche “futuristica”, organizzata su un impianto urbanistico a quadrilateri che ricorda gli antichi cardi e decumani di epoca romana.

Icona della città è il grattacielo Kingdom Tower, punto di riferimento architettonico che domina il panorama con un’altezza di 302 metri. Ospita un centro commerciale con innumerevoli negozi, un albergo, ristorante, appartamenti di lusso e uffici di compagnie multinazionali. Due ascensori portano in pochi secondi sul ponte in acciaio “Sky Bridge” che corona la parte superiore dell’edificio e dal quale si potrà ammirare lo “skyline” della capitale (biglietto per la salita incluso). Non lontano si trova un altro grattacielo:  la Torre Al Faisaliah: progettato dall’architetto britannico Norman Foster, è  simbolo del potere economico del  paese primo esportatore di petrolio al mondo.

Poco fuori città si trova la località di Diriyah, capitale del regno nella seconda metà del 18° secolo, che sarà visitata in mattinata. Dal 2010 la sua parte storica – chiamata Al Turaif– è stata posta sotto la protezione dell’Unesco. Sono visibili diversi edifici costruiti in mattoni a crudo, in parte conservati ed in parte restaurati.  Il distretto storico è infatti parte di  un progetto ambizioso e di ampia portata, volto a ripristinare i suoi monumenti. Ritorno in città e pomeriggio dedicato alla visita del  Museo Nazionale  che racchiude importanti collezioni di manoscritti, statue-stele datate anche al 4° millennio a.C., oggetti di arte islamica, un’enorme meteora ritrovata nel deserto. Visita anche al Palazzo Murabba: palazzo fortificato, due chilometri a nord del centro di Riyad, costruito dal re Abdul Aziz negli anni ’30. Questo palazzo a due piani, fra gli edifici più storici della città, è costruito secondo la tradizionale architettura islamica con pareti solide, giardini e cortili.

Per chi preferisce un tocco di “attualità” al posto della storia, suggeriamo una puntata al suq ed una passeggiata tra i nuovi edifici di architettura contemporanea della zona di “Raidah Digital City “ e/o “King Abdullah Financial District”.

4° giorno Riyadh – Jeddah

Trasferimento privato in aeroporto e partenza con volo di linea per Jeddah.  All’arrivo, incontro in aeroporto con l’autista privato e trasferimento in albergo  “Hotel Centro Shaheen by Rotana” in macchina privata.

Pomeriggio libero per un primo contatto con l’ambiente. Seconda città del regno con oltre 4 milioni di abitanti, Jeddah è il più importante porto commerciale sul Mar Rosso e  crocevia per l’accesso alle città sante di Mecca e Medina. E’ interessante ricordare che fu un italiano – Ludovico di Varthema –  ad entrare  nel 1503 come primo Occidentale nella città vietata della Mecca: dopo aver raggiunto Damasco, egli fece il viaggio come uno dei mamelucchi di scorta delle carovane che compivano l’”Haji” (il pellegrinaggio) alla Mecca. Egli descrisse le città sante, il pellegrinaggio, le cerimonie con una notevole precisione che fu poi confermata dagli altri reportage di viaggio di scrittori che raggiunsero la zona dall’Ottocento in poi.  Negli ultimi anni Jeddah ha subito una notevole trasformazione delle sue infrastrutture  urbanistiche con la creazione di  una  “Corniche” con oltre 30 chilometri di lungomare dove è molto piacevole passeggiare: qui si trovano caffè, ristoranti, shopping malls, sculture moderne e la  Fontana King Fahd con il getto d’acqua più alto al mondo.  Pernottamento in hotel.

5 – 6° giorno – Jeddah

Prima colazione e pernottamento in albergo. Durante il soggiorno è già inclusa una intera giornata dedicata alla visita della città (con Museo + quartiere di Al Balad)  con autista/guida parlante inglese e macchina privata + un giornata libera.

Mattinata dedicata alla visita del  “Museo Al Tayebat” che raccoglie innumerevoli oggetti d’arte, ricostruzioni dell’architettura tradizionale dei villaggi di tutta la nazione, oggetti collegati alla religione islamica, al pellegrinaggio alla Mecca, etc.  Il cuore più antico e storico della città si incontra invece  nel quartiere di “Al Balad”  (visitabile a piedi) – iscritto nella lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Conserva oltre quattrocento palazzi , alcuni vecchi di cinquecento anni , che ricordano la tradizionale architettura delle case yemenite e che sono stati costruiti con il corallo del Mar Rosso, legno di teak, argilla purificata estratta da due laghi locali e gesso. Alcuni di questi edifici raggiungono un’altezza di 30 metri e sono adorni delle caratteristiche finestre  “moucharrabiah” decorate in colori che vanno dal beige, all’azzurro, al verde. Le costruzioni più interessanti  sono Palazzo Nasseef e palazzo Baashen.  Qui si trova anche il suq  Al Alawi che si anima con la gente del posto ed in modo ancora molto autentico a partire da metà pomeriggio: negozi di spezie, di artigianato, gallerie d’arte, piccole librerie,  botteghe di  bric-à-brac concludono il viaggio anche …. con un po’ di shopping ! Al termine,  ritorno in albergo  in macchina privata e pernottamento.

7° giorno – partenza da Jeddah

Prima colazione.  In tempo utile trasferimento in macchina privata in aeroporto.

 

Quotazioni su richiesta in base al n. dei partecipanti.

Stagione consigliata

  • Autunno (Ottobre-Dicembre)
  • Inverno (Dicembre-Marzo)
  • Primavera (Marzo-Giugno)

Durata

  • Fino a 8 giorni

Voli

I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.

Fascia di prezzo

Entra nel nostro mondo di viaggi

Ricevi idee e spunti per organizzare il tuo prossimo viaggio. Solo informazioni utili, niente SPAM e ti cancelli quando vuoi con 2 click.

Documento informativo sulla Privacy