Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
On the road alla scoperta dell’Arabia Saudita – 9 giorni
Programma individuale effettuato, in parte, con un veicolo a noleggio e con alcune visite già incluse assistite da guide locali parlanti inglese.
1° giorno: Milano – Riyadh
Partenza da Milano-Malpensa con volo di linea diretto per Riyad dove si giungerà in serata. Incontro in aeroporto e trasferimento in macchina privata in albergo. Sistemazione e pernottamento.
2° giorno: Riyadh
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita, con autista/guida parlante inglese, della città di Riyadh che conta oggi oltre 5 milioni di abitanti. Qui il vecchio mondo arabo conversa con il XXI secolo. La capitale del regno saudita è un’ interessante combinazione di qualche edificio storico e grandiose realizzazioni di architettura moderna ed in qualche caso anche “futuristica”, organizzata su un impianto urbanistico a quadrilateri che ricorda gli antichi cardi e decumani di epoca romana. Tra gli edifici più interessanti in città citiamo l’imponente Museo Nazionale che racchiude importanti collezioni di manoscritti, statue-stele datate anche al 4° millennio a.C., oggetti di arte islamica, un’enorme meteora ritrovata nel deserto.
Nel cuore della vecchia Riyad si trova la fortezza Al-Masmaq del XIX secolo che ha cambiato la storia della penisola araba. Qui ha avuto luogo l’occupazione (1902) della città da parte della dinastia Saudita, che ha poi portato alla fondazione dell’Arabia Saudita.. Nel museo storico della fortezza viene ricostruita la storia della conquista attraverso cimeli, armi, mappe, supporti audio e video. Quindi Palazzo Murabba: palazzo fortificato, due chilometri a nord del centro di Riyad, costruito dal re Abdul Aziz negli anni ’30. Questo palazzo a due piani, fra gli edifici più storici della città, è costruito secondo la tradizionale architettura islamica con pareti solide, giardini e cortili.
Icona della città è il grattacielo Kingdom Tower, punto di riferimento architettonico che domina il panorama con un’altezza di 302 metri. Ospita un centro commerciale con innumerevoli negozi, un albergo, ristorante, appartamenti di lusso e uffici di compagnie multinazionali. Due ascensori portano in pochi secondi sul ponte in acciaio “ Sky Bridge “ che corona la parte superiore dell’edificio e dal quale si potrà ammirare lo “skyline” della capitale (biglietto per la salita incluso). Si osserverà anche Torre Al Faisaliah: progettato dall’architetto britannico Norman Foster, simbolo del potere economico del primo esportatore di petrolio al mondo. La torre si erge a 267 metri dal suolo, a forma di piramide affusolata. Vicino alla sommità dell’edificio si incunea una sfera gigante del diametro di 24 metri, fatta di 655 pezzi di vetro che luccicano al sole. Pernottamento in albergo.
3° giorno: Riyadh – Ushaiger – Buraidah
Prima colazione. Consegna in albergo del veicolo a noleggio (mod. Hyundai Tucson o similare) . Partenza in direzione nord-ovest per effettuare una prima tappa dopo ca 200 km nella località di Ushaiger (ca 2 ore di percorso). Situato nella provincia del Najd, un territorio punteggiato di piccole oasi, era uno dei punti principali di sosta dei pellegrini che giungevano dal Kuwait e dall’Iraq sulla via verso i luoghi santi.
Offre la possibilità passeggiare al suo interno tra piccole stradine, scorci di verde e acqua, osservando case tradizionali costruite in fango, scuole, una piazza del mercato, alcune moschee ed un piccolo museo che vale la pena di visitare per osservare gli oggetti di uso quotidiano dei secoli passati. Proseguimento verso Unaizah per fare una passeggiata nel suq e proseguire poi per raggiungere Buraidah. Sistemazione in albergo, tempo libero e pernottamento.
4° giorno: Buraydah – Hail
Prima colazione. Buraydah è capoluogo della provincia di Al Qassim: tra le più ricche dell’Arabia Saudita, ha un patrimonio tradizionale che è visibile sia nella tipica architettura che celebrato in tanti festival, complice anche la sua tradizionale vocazione di regione più conservatrice di tutto il Regno. E’ famosa per il suo mercato dei cammelli: qui dalle 6 ogni mattina vengono venduti migliaia di cammelli, pecore, capre e qualsiasi altro capo di allevamento.
Al Qassim, nonostante il suo clima tipico del deserto, ha una importante falda d’acqua sotterranea che arriva dal Wadi Rummahl e che le ha permesso di sviluppare l’attività agricola. Il simbolo della regione è quello tipico dell’Arabia Saudita, il dattero, con oltre otto milioni di palme presenti.
Suggeriamo una puntata al museo locale che conserva una raccolta di manufatti e di opere d’arte di vario tipo ben conservati tra le quali una collezione, un tempo appartenuta al re Abdul-Aziz. Ripresa del percorso con il veicolo a noleggio per arrivare ad Hail, situata ai margini dei monti Shammar e famosa per essere stata luogo di nascita di alcuni tra i principali scrittori nazionali. Sistemazione in albergo. Da segnalare la fortezza Arif ed una passeggiata nel “suq” in centro città. Pernottamento in albergo.
5° giorno: Hail- AlUla
Prima colazione. Circa 4 ore e mezza di percorso condurranno in mattinata ad Alula. All’arrivo, sistemazione in albergo. Ritiro del veicolo a noleggio e pomeriggio sarà dedicato ad una prima esplorazione dell’area con il proprio veicolo a noleggio oppure vi è la possibilità di partecipare ad alcune visite/escursioni/esperienze effettuabili con guide locali parlanti inglese (“rawi”) ed unitamente ad altri passeggeri.
Il paesaggio della regione di Alula è spettacolare: un deserto che si estende a perdita d’occhio, canyon di roccia rossa, burroni dalle pareti scoscese, “wadi” dove si trovano oltre 2 milioni di palme da dattero, altopiani di basalto, montagne imponenti e falesie. La sabbia dorata si stende fino all’orizzonte, tra le dune affiorano rocce che interrompono qua e là la distesa desertica e che proteggono il tesoro archeologico del paese – primo sito patrimonio mondiale Unesco in Arabia Saudita: Madain Saleh (Hegra). E’ la città nabatea più grande e meglio preservata a sud della Giordania e conserva oltre 100 monumenti funebri, molto ben conservati dalle facciate finemente scolpite. Molti siti presentano centinaia di iscrizioni in aramaico, papanitico, thamudico, minaico, nabateo, greco, latino e arabo. Al‐Aqra,una montagna a nord della valle di AlUla ha oltre 450 prime iscrizioni arabe mentre Jabal Ikmah è stato identificato come una delle più grandi “biblioteche” all’aperto dell’Arabia Saudita.
Tra le scoperte più importanti vi è ancora l’antica Dadan, capitale dei regni di Dadan e di Lihyan ( VIII secolo a.C.). Il sito meglio conservato ospita una dozzina di tombe scavate nella roccia rossa, adorne di sculture abilmente realizzate raffiguranti leoni seduti. Altri siti di grande interesse sono la Città Vecchia, un dedalo di oltre novecento case costruite con mattoni di fango a partire da almeno il XII secolo, i resti della ferrovia Hijaz e il forte di Hegra, luoghi fondamentali nella storia e nelle azioni bellico-diplomatiche di Lawrence d’Arabia.
6° giorno: AlUla
Prima colazione. Intera giornata libera per esplorare il territorio. Pernottamento in albergo.
Alula non è solo storia…. qui si possono praticare varie attività sportive, grazie alla vastità ed alla bellezza paesaggistica del luogo: ammirare il deserto a bordo di una mongolfiera o di un bimotore Beech 18, velivolo che ha fatto la storia dell’aviazione; effettuare passeggiata a piedi nella magnifica oasi dove vengono coltivate milioni di palme da dattero oltre ad arance e melograni, in bicicletta, a cammello od a cavallo; attraversare le montagne di Harrat con una “zip-line” , partecipare a delle sessioni di yoga, scoprire spettacolari formazioni rocciose create dalla natura in milioni di anni come l”Arco” o la “Roccia dell’Elefante”, ammirare un incredibile manto di stelle nelle notti di luna piena ad Al Garameel; sorprendersi davanti all’iconica “Maraya Concert Hall”, l’edificio a specchi più grande del mondo , entrato nel Guinness World Records.
7° giorno: Alula – Medina – Jeddah
Prima colazione. Incontro in albergo con l’autista/guida parlante inglese e partenza con veicolo privato per Medina (circa 4 ore e mezza di trasferimento). Il percorso si dipana in un territorio punteggiato di piccoli coni vulcanici ed affioramenti rocciosi dalle sfumature di colore rosso, verde, marrone, nero a testimonianza della importante presenza di antichi vulcani. Proseguimento per l’aeroporto della città santa di Medina e partenza con volo di linea per Jeddah dove si giungerà in tarda serata. Incontro in aeroporto e trasferimento in albergo. Sistemazione e pernottamento.
8° giorno: Jeddah
Prima colazione e giornata a disposizione per una visita libera in città. Seconda città del regno con oltre 4 milioni di abitanti, Jeddah è il più importante porto commerciale sul Mar Rosso e crocevia per l’accesso alle città sante di Mecca e Medina. Negli ultimi anni Jeddah ha subito una notevole trasformazione delle sue infrastrutture urbanistiche con la creazione di una “Corniche” fronte mare dove è molto piacevole passeggiare e dove si trovano caffè, ristoranti, shopping malls, sculture moderne e la moschea dell’Isola (o “galleggiante”).
Il cuore più antico e storico della città si trova invece nel quartiere di “Al Balad” – iscritto tra i patrimoni Unesco: conserva oltre quattrocento palazzi , alcuni vecchi di cinquecento anni , che ricordano la tradizionale architettura delle case yemenite e che sono stati costruiti con il corallo del Mar Rosso, legno di teak, argilla purificata estratta da due laghi locali e gesso. Alcuni di questi edifici raggiungono un’altezza di 30 metri e sono adorni delle caratteristiche finestre “moucharrabiah”. Le costruzioni più interessanti sono Palazzo Nasseef e palazzo Baashen.
9° giorno: Jeddah – Milano
Prima colazione. Trasferimento in macchina privata in aeroporto e partenza con volo di linea diretto per Milano-Malpensa dove si giungerà nel pomeriggio.
Quotazioni su richiesta in base al n. dei partecipanti
Stagione consigliata
- Autunno (Ottobre-Dicembre)
- Inverno (Dicembre-Marzo)
- Primavera (Marzo-Giugno)
Durata
- da 8 a 15 giorni
Voli
I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.
Fascia di prezzo