Un nuovo futuro per gli Emirati – 8 giorni

Tour individuale con partenze giornaliere. Sistemazione in Hotel cat. 4 stelle con opzione “la selezione” per albergo di cat. 5 stelle. 

UN NUOVO FUTURO PER GLI EMIRATI:  MASDAR ITY – LE FATTORIE IDROPONICHE NEL DESERTO – YOGA SULLE DUNE – IL PIU’ GRANDE PARCO SOLARE AL MONDO… Con i loro sviluppi esponenziali, Dubai e Abu Dhabi sembrano sempre più grandi, sempre più lontane. I cantieri all’aperto, come dimostrano gli skyline in continua espansione, alla ricerca di record da battere, impongono il loro potere. Modernità ed espansione sono le parole chiave, ma ultimamente gli Emirati si stanno concentrando maggiormente su strutture ecocompatibili, dove utilizzare e preservare le risorse naturali per coinvolgere tutti in un approccio responsabile, frutto di una nuova consapevolezza ecologica. Incontrerai chi sta realizzando questi nuovi progetti, chi partecipa alla costruzione degli Emirati di domani e chi li abita, osservando i cambiamenti.

Il programma è un SOLO TOUR a cui andrà aggiunto, su richiesta, il costo del passaggio aereo dall’Italia, in base al periodo desiderato. Il nostro Partner preferenziale per Dubai è EMIRATES con voli diretti da Milano, Roma, Venezia e Bologna.

In evidenza in questo programma: visita dell’ECAT per comprendere le questioni ambientali nei Paesi Arabi, sessioni di yoga  nel deserto per momenti di benessere, incontro con i manager di  “Masdar City” e di  “Enerwhere Sustainable Energy” per comprendere lo sviluppo sostenibile in Medio Oriente, visita di una fattoria idroponica, considerata l’agricoltura del futuro.

1° giorno: arrivo a  Dubai

Arrivo all’aeroporto internazionale di Dubai. Assistenza all’arrivo da parte del nostro corrispondente locale e trasferimento in macchina privata in albergo.  Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento. Sistemazione presso: Al Seef Heritage Hotel Dubai, Curio Collection by Hilton 4* (oppure Opzione “la selezione” con sistemazione presso Marriott Marquis Hotel cat. 5 stelle).

2° giorno:  Dubai Ecologica  /durata delle visite : 9 – 22

Pasti inclusi: Prima colazione,  pranzo presso  ristorante Bistrot Roots (no alcol), Cena  al ristorante The Farm, Al Barari (no alcol).

Prima tappa della  giornata con una visita all’ECAT (Environmental Center for Arab Towns), la cui missione è quella di lavorare insieme ai paesi arabi per preservare gli ambienti naturali e urbani e proteggerli dall’inquinamento all’ombra del sviluppo sostenibile.

Avrai l’opportunità di incontrare per un’ora uno dei rappresentanti del centro per comprendere meglio le questioni e le difficoltà dello sviluppo ecologico. Pranzo presso il ristorante Bistro Roots, il 1 ° ristorante sostenibile certificato negli Emirati. I mobili in legno sono stati progettati con pallet riciclati, la cucina è biologica, stagionale e tutto proviene solo da fattorie locali.

Proseguimento verso il parco solare Mohammed bin Rachid Al Maktoum. Potendo sfruttare il sole quasi tutto l’anno, questa centrale solare, costruita nel 2013 nel cuore del deserto, diventerà la più potente al mondo con 11 milioni di pannelli solari entro il 2030.Concluderai la tua giornata in un’oasi nel cuore di Dubai, al ristorante The Farm Al Barari, un vero paradiso culinario, che offre sapori da tutto il mondo con squisita raffinatezza! Pernottamento in albergo.

3° giorno: Dubai – Abu Dhabi

Pasti inclusi: Pensione completa : Prima colazione, pranzo: presso famiglia locale (no alcol). Cena in hotel. Sistemazione presso Traders Hotel, Qaryat Al Beri, Abu Dhabi cat. 4 stelle (oppure Opzione “la selezione” con sistemazione presso Royal M hotel & resort cat. 5 stelle).

Questa mattina partenza in macchina privata con autista  verso l’Emirato di Abu Dhabi. Decenni di riserve di oro nero e gas hanno reso l’opulenza di questo territorio, che mostra la sua ricchezza in pieno giorno. Anche se rivolto al futuro, Abu Dhabi mette in risalto la cultura con l’emergere di rinomati musei e maestosi palazzi. La sua Moschea Sheikh Zayed, una delle più grandi al mondo, dà il tono. Questo edificio faraonico ricoperto di marmo, mescolando brillantemente diversi stili architettonici islamici, gli conferisce una bellezza singolare. Con le sue 82 cupole, 1.000 colonne, lampadari in oro 24 carati e il più grande tappeto tessuto a mano del mondo, si distingue come un capolavoro culturale e architettonico.

A pranzo, incontro con una Signora francese che vive con suo marito al 9 ° piano di un edificio con una vista mozzafiato sull’Emirates Palace e sul Qasr Al Watan. Ha la reputazione di essere una vera “chef”. Le piace particolarmente variare i sapori e cucinare intorno a ricette di tutto il mondo e, naturalmente, alla cucina degli Emirati. Preparerete insieme i piatti prima di degustarli. Nel pomeriggio, dirigiti al Louvre Abu Dhabi per una scoperta culturale. Progettato dall’architetto francese Jean Nouvel, è concepito come una città-museo ricoperta da una vasta cupola d’argento attraversata dai raggi del sole, dando l’impressione di trovarsi sotto un palmeto. Le gallerie permanenti presentano oggetti eccezionali dalla preistoria ai tempi moderni lungo un percorso crono-tematico. Concluderai la giornata con una sessione di yoga in riva al mare, ammirando il sole al tramonto.

4° giorno: Masdar City – Deserto di Liwa /durata della giornata 9-18

Pasti inclusi :Prima colazione,  pranzo presso ristorante Kababji Grill (no alcol), Cena in hotel. Sistemazione presso Tilal Liwa Hotel – Madinat Zaye cat. 4 stelle (oppure Opzione “la selezione” con sistemazione presso Qasr Al Sarab by Anantara cat. 5 stelle).

Si inizierà la giornata con la visita all’azienda Enerwhere Sustainable Energy che utilizza il sistema a energia solare per ridurre le emissioni di CO2 con la convinzione che una rivoluzione solare sia uno dei punti di svolta imprescindibili nei paesi del Golfo. Esplorerai di seguito Masdar City. Una città situata vicino all’aeroporto di Abu Dhabi, testimonia il desiderio di un cambio di mentalità negli Emirati. Questa nuova città ecologica potrebbe ospitare quasi 50.000 abitanti e 1.500 imprese. Rete di trasporto a basse emissioni di carbonio, energie rinnovabili, strategia zero rifiuti, il progetto di costruzione della città è molto ambizioso. Il suo obiettivo fondamentale è un’elevata efficienza energetica e senza emissioni di gas serra, e dovrebbe diventare la sede di un’università specializzata in energie rinnovabili. Una città verde nella terra dell’oro nero.

Pranzerai al ristorante Kababji Grill che offre specialità libanesi prima di partire per il deserto di Liwa e scoprire le sue dune di sabbia dorata a perdita d’occhio. Ti godrai una breve escursione tra le dune per contemplare questo ambiente unico prima di partecipare a una sessione di yoga di 1 ora al tramonto.

 

5° giorno: Deserto di Liwa

Pasti inclusi: Prima colazione,  pranzo  con allestimento privato tra e dune (no alcol), cena in hotel.

In un ambiente arido e ostile, con un approvvigionamento idrico molto limitato, lo sviluppo dell’agricoltura è quasi impossibile. Tuttavia, per ridurre al minimo la dipendenza dalle importazioni e favorire i prodotti locali, sono nate le fattorie idroponiche. Questo metodo consiste nel coltivare piante senza il terreno, utilizzando una soluzione nutritiva liquida. Con questo sistema alternativo si risparmia circa il 90% dell’acqua che sarebbe stata utilizzata con i metodi tradizionali. Visita ad una di queste “fattorie del futuro”  per comprendere meglio i meccanismi e le ambizioni a lungo termine.

Partenza per il deserto (ca 1 ora di percorso)  e pranzo nel cuore delle dune, in una struttura privata appositamente organizzata per l’occasione. Condividerai un momento amichevole con una famiglia locale che ti spiegherà il loro modo di vivere e le loro tradizioni davanti a un tè o un caffè, l’ospitalità araba è d’obbligo. A metà pomeriggio, inizierai un’escursione di due ore tra le alte dune del deserto di Liwa. Una distesa dai riflessi arancioni che sembra infinita accostandosi all’azzurro del cielo. Ritorno in albergo e relax per godersi la serenità del luogo.

 

6° giorno: Liwa – Dubai  /durata della giornata  6-22

Pasti : Prima colazione, Pranzo : Ristorante Arabian Tea House (no alcol) Cena : ristorante Thiptara (nel quartiere di Downtown al Burj Khalifa, con vista sulle fontane). Sistemazione presso: Al Seef Heritage Hotel Dubai, Curio Collection by Hilton 4* (oppure Opzione “la selezione” con sistemazione presso Marriott Marquis Hotel cat. 5 stelle).

Sveglia presto per goderti il silenzio del deserto. Facciamo una sessione di yoga di un’ora ammirando l’alba per fare il pieno di energia per la giornata. È ora di lasciare questa cornice delle Mille e una notte per raggiungere la tumultuosa Dubai (ca 3 ore di percorso). Per pranzo stop  al ristorante Arabian Tea House, situato nel quartiere vecchio di Dubai, che offre cucina locale in un ambiente tradizionale su una terrazza ombreggiata. È quindi nel cuore dei vecchi quartieri che trascorrerai un pomeriggio insolito e divertente.

Dopo un tour dei suoi souk, vicoli e vecchi edifici, inizierai la tua caccia al tesoro: dovrai rispondere a domande su un argomento specifico, dovrai raccogliere quanti più indizi possibili, trovare le risposte giuste o anche fare il selfie più bello. Con l’aiuto di documenti, mappe … passeggerai per il centro storico alla ricerca di indizi, oggetti richiesti, intervisterai la gente del posto su questioni culturali … Un momento di piacere e interazione per una scoperta originale. Per cena, dirigiti verso Downtown, vicino al Burj Khalifa, dove apprezzerai i piatti raffinati del ristorante Thiptara, in una cornice incantevole, di fronte alle Fontane di Dubai assistendo allo spettacolo serale.

7° giorno: Dubai

Prima colazione.  Una giornata da dedicare alla visita di Dubai… Burj Khalifa… The Frame… il nuovissimo Museo del Futuro… ecc

8° giorno:  Dubai : partenza

Prima colazione e, in tempo utile, pick up tempo utile pick-up in albergo e trasferimento in aeroporto in macchina privata con autista.

 

Quote individuali di partecipazione “in camera doppia”, per il solo tour, con minimo 4 partecipanti, a partire da euro 3.100

Le quote si intendono “a partire da…” in quanto andranno verificate le tariffe alberghiere che a Dubai sono “dinamiche e quindi possono cambiare senza preavviso”
Validità: 01.10.22 al 31.03.23

Supplemento per sistemazione in hotel categoria 5* a partire da euro 890 per persona

Quota d’iscrizione   euro 80

Quotazioni per il periodo Natale/Capodanno/Pasqua : su richiesta

La quota individuale di partecipazione comprende:
assistenza all’arrivo a Dubai – trasferimenti da/per l’aeroporto con veicolo privato con autista – guida locale parlante italiano durante le visite ed escursioni – pernottamenti negli alberghi suindicati in camera doppia con servizi privati – pasti come da programma – trasporto con minivan privato ed autista – 1 bottiglietta d’acqua a bordo del veicolo utilizzato – ingressi per le visite indicate nel programma – assicurazione Allianz annullamento, medico, bagaglio.

La quota individuale di partecipazione non comprende:
voli – pasti non indicati – mance – facchinaggi – spese di carattere personale – Dubai Tourist Dirham tax (AED camera/notte ): alberghi 5* 21 dhs ; alberghi 4 * 16 dhs.

Cambio usd/euro a 1.15

Stagione consigliata

  • Autunno (Ottobre-Dicembre)
  • Inverno (Dicembre-Marzo)
  • Primavera (Marzo-Giugno)

Durata

  • da 8 a 15 giorni
  • |
  • Fino a 8 giorni

Voli

I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.

Fascia di prezzo

Viaggio da Dubai ad Abu Dhabi – 5 giorni

Partenze garantite con guida locale parlante italiano il sabato nelle date sotto indicate. Sistemazione in alberghi di categoria 4 o 5 stelle. ATTENZIONE: QUESTO PROGRAMMA...

Arabia Saudita: da Riyadh a Dubai- 7 giorni

Partenze individuali, periodo consigliato da novembre ad aprile 2022. Sistemazione in Hotel cat. 5 stelle, visita alla capitale saudita e due giornate a Dubai. Programma...

Entra nel nostro mondo di viaggi

Ricevi idee e spunti per organizzare il tuo prossimo viaggio. Solo informazioni utili, niente SPAM e ti cancelli quando vuoi con 2 click.

Documento informativo sulla Privacy