Viaggio in Giordania con guida parlante italiano – 7 giorni (tour privato)

Dalla capitale Amman, lungo la Via dei Re fino a Madaba, Petra, l’affascinante deserto di Wadi Rum, per terminare sul mar Morto. Tour realizzato su base privata (2 o 4 partecipanti) con guida locale parlante italiano al seguito ed Hotels di categoria 4 e 5 stelle. Possibilità di aggiungere una seconda notte a Petra.

L’itinerario proposto è un “solo tour” a cui si dovrà aggiungere il volo dall’Italia; quotazioni e disponibilità su richiesta in base alla data prescelta.

1° giorno: Arrivo ad Amman

Arrivo ad Amman, assistenza all’arrivo e trasferimento privato in Hotel. Sistemazione per 3 notti presso: Corp Executive Hotel/Deluxe Room 4* OPPURE Movenpick Amman Hotel/Superior room 5*. Pernottamento.

2° giorno: Amman, la capitale e i Castelli nel deserto

Prima colazione e pernottamento in Hotel. La mattina visita privata con guida parlante italiano della capitale giordana: l’antica Cittadella di Amman situata su una collina che domina la città, nel cui parco archeologico si trovano i resti delle colonne del Tempio di Ercole, la struttura romana più significativa nella Cittadella. Quindi il Teatro romano usato ancora oggi per manifestazioni culturali che venne costruito nello stesso periodo del Tempio di Ercole quando Geminio Marciano fu governatore della Provincia d’Arabia.

Nel pomeriggio visita dei castelli del deserto: Amra, Azraq, KharannehQuseir Amra, patrimonio Unesco, unico nel suo genere per gli affreschi che decorano le volte e i bagni. L’architettura, ma soprattutto le decorazioni del castello, fanno pensare che questo fosse un luogo di piacere e non una fortezza. Kharaneh è interessante soprattutto per la struttura delle sue mura imponenti e per la posizione. Secondo gli esperti venne costruito come residenza o caravanserraglio. Azraq si ritiene sia stato costruito dai Romani durante gli ultimi anni del III secolo d.C., ma ha subito numerose alterazioni in epoca mamelucca ed è stato utilizzato anche da Omayyadi e Bizantini. Si tratta di una fortezza costruita in pietra basaltica di colore scuro e rimaneggiata durante il periodo ayyubida (circa 1236 d.C.), come attesta l’iscrizione all’ingresso. Lawrence d’Arabia ne fece il suo Quartier Generale durante la Prima Guerra Mondiale.

3° giorno: Amman, escursione a Jerash e Ajloun

Prima colazione e pernottamento in Hotel. Escursione con veicolo privato e con guida parlante italiano a Jerash, il cui sito archeologico è il secondo solo a Petra. La città è una delle capitali della provincia romana meglio conservata del mondo. La sua costruzione. realizzata con tecniche avanzate per il tempo, ha permesso di conservarla fino ad oggi con i suoi edifici decorati con marmo e granito. Quattro le imponenti porte, la Via delle Colonne, la Piazza Ovale ed il Cardo Romano.

Un breve viaggio porta alla città di Ajloun dove si trova il Castello (Qala’at Ar-Rabad), un bell’esempio di architettura islamica costruito nel 1184 da Usama ibn Munqich, il nipote di Saladino. il Castello si trova a 1250 mt di altitudine ed ebbe grande importanza durante il periodo delle crociate.

Possibilità, in base ai propri interessi, di organizzare altre visite rispetto a quelle qui proposte o approfondire alcuni aspetti secondo le proprie esigenze.

4° giorno: la via dei Re fino a Petra: Madaba, Monte Nebo e Kerak

Prima colazione. Partenza con con veicolo privato e con guida parlante italiano verso sud percorrendo l’antica “Strada dei Re”.  Visita di Madaba dove si osserveranno una serie di straordinari mosaici bizantini e umayyadi, si trova la nota mappa-mosaico di Gerusalemme e della Terra Santa, risalente al VI Secolo: con i suoi due milioni di tessere di pietra vividamente colorata, raffigura colline, valli, villaggi e città fino al delta del Nilo. La mappa-mosaico ricopre il pavimento della chiesa greco-ortodossa di San Giorgio.

Proseguimento per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo.

Proseguimento per Petra, sistemazione per una notte in Hotel: Petra Moon/Standard room 4* OPPURE Hayaz Zaan Petra/Standard room 5*. Pernottamento.

Possibilità di aggiungere una seconda notte a Petra, quotazione su richiesta.

Possibilità di prevedere la sistemazione presso altri Hotels di cat. 5* come il Movenpcik Petra oppure il Petra Marriott o il Nabatean Castle. Supplemento su richiesta.

5° giorno: Petra e Wadi Rum

Prima colazione. Mattina dedicata alla visita di Petra con guida privata parlante italiano. L’intero sito archeologico, oltre a far parte della Lista del Patrimonio dell’Umanità stilata dall’UNESCO, è considerato una delle sette meraviglie del Mondo moderno. Petra è senza ombra di dubbio il tesoro più prezioso della Giordania e la sua maggiore attrattiva turistica. È una vasta città dalle caratteristiche uniche: i Nabatei, industriosa popolazione araba insediatasi in questa zona oltre 2000 anni fa, la crearono dalla nuda roccia e la trasformarono in uno snodo cruciale per le rotte commerciali della seta e delle spezie, grazie alle quali Cina, India e Arabia del Sud poterono entrare in contatto con Egitto, Siria, Grecia e Roma.

Un lungo e stretto canyon d’ingresso conduce di fronte alla facciata dell’imponente “Khazneh” (II Tesoro): il più spettacolare e perfettamente conservato monumento di Petra con i suoi affascinanti dettagli artistici finemente intagliati nella roccia: colonne, statue, cornici e una miriade di altre decorazioni, giunte sino a noi in splendido stato di conservazione. Il Tesoro precede l’antico Teatro Nabateo poi utilizzato ed ampliato dai Romani. Da questo punto il siq si allarga formando una vallata che ospita il centro vitale della città con il mercato, una serie di alte colonne appartenenti ad un Tempio Corinzio, il Tempio del Leone Alato, Qasr al-Bint Firaun, che secondo una leggenda beduina apparteneva alla figlia del faraone.

Dopo la visita, nel pomeriggio si continuerà verso il deserto di Wadi Rum, a circa unìora e mezza da Petra. Ricco di risorse idriche esso fu abitato già 400.000 anni fa; i Nabatei vi giunsero probabilmente nel VI secolo a. C. ma i ritrovamenti della loro civiltà risalgono solo al IV a.C.

Sistemazione per una notte a Wadi Rum: Sun City Camp/standard bedouin tent  4* OPPURE Bubble Luxotel 5*. Cena inclusa e pernottamento.

6° giorno: Deserto di Wadi Rum – Mar Morto

Prima colazione e mattina dedicata ad un jeep tour in fuoristrada (con guide locali beduine) nel deserto, durata circa 2 ore. Il paesaggio ha tonalità rossicce, la vegetazione scarseggia fino a scomparire quasi del tutto, mentre le venature minerali di rame compaiono lungo la parte inferiore delle colline. Viene anche chiamato Valle della Luna, ha sempre costituito un percorso naturale per il passaggio delle carovane da e per l’Arabia Saudita.

Quindi si riprenderà il percorso per ritornare verso nord e raggiungere il Mar Morto, un luogo unico al mondo. Questo bacino d’acqua salata, o meglio salatissima, detiene alcuni record. In primis, si trova nel punto più basso del pianeta, a ben 394,6 metri sotto il livello del mare. Inoltre, il suo livello di salinità è veramente incredibile: 9,6 volte più salato dell’Oceano.

Sistemazione per una notte in Hotel: Dead Sea Spa/Deluxe room 4* OPPURE Hilton Dead Sea/Standard room 5*.

7° giorno: Mar Morto – Amman

Prima colazione e ritorno verso Amman in tempo utile per la partenza prevista.

Quote individuali di partecipazione in camera doppia

dal 01.02.23 al 24.02.23
hotel cat. 4* – con 2 partecipanti, euro 1.860
hotel cat. 5* – con 2 partecipanti, euro 2.100

hotel cat. 4* – con 4 partecipanti, euro 1.450
hotel cat. 5* – con 4 partecipanti, euro 1.690

dal 25.02.23 al 30.06.23
hotel cat. 4* – con 2 partecipanti, euro 1.960
hotel cat. 5* – con 2 partecipanti, euro 2.230

hotel cat. 4* – con 4 partecipanti, euro 1.550
hotel cat. 5* – con 4 partecipanti, euro  1.820

Quota d’iscrizione euro 80 per persona

La quota individuale di partecipazione comprende:
assistenza all’arrivo e trasferimento privato in Hotel ad Amman – tour come da programma con veicolo privato con autista + guida locale parlante italiano al seguito – sistemazione negli hotels indicati cat. 4 o 5 * – prima colazione ovunque – cena al deserto di Wadi Rum – tutte le visite ed escursioni come da programma con la guida privata parlante italiano (ad eccezione del jeep tour a Wadi Rum effettuato con guide locali parlanti inglese) – ingresso ai siti previsti nel programma – tasse locali alberghiere – l’assistenza dei ns corrispondenti locali – documentazione di viaggio, guida sulla Giordania e borsa da viaggio.

La quota individuale di partecipazione non comprende:
voli intercontinentali da quotarsi a parte in base al periodo di viaggio – assicurazione annullamento/medico/bagaglio – mance – facchinaggi – bevande – spese di carattere personale – tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

Cambio valutario usd/euro a 1.08

Stagione consigliata

  • Autunno (Ottobre-Dicembre)
  • Inverno (Dicembre-Marzo)
  • Primavera (Marzo-Giugno)

Durata

  • Fino a 8 giorni

Voli

I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.

Fascia di prezzo

Città leggendarie – 6 giorni

Programma in aggiornamento   1° giorno: Arrivo a Tel Aviv – Gerusalemme Arrivo all’aeroporto internazionale di Tel Aviv “Ben Gurion”. Assistenza in aeroporto per ritiro...

Entra nel nostro mondo di viaggi

Ricevi idee e spunti per organizzare il tuo prossimo viaggio. Solo informazioni utili, niente SPAM e ti cancelli quando vuoi con 2 click.

Documento informativo sulla Privacy