Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
Giordania in libertà con auto a noleggio – 8 giorni
Itinerario realizzato con auto a noleggio con partenza da Amman.
L’itinerario proposto è un “solo tour” il cui costo è previsto in base al numero dei partecipanti. Al programma si dovrà aggiungere il volo dall’Italia; quotazioni e disponibilità su richiesta in base alla data prescelta.
1° giorno: Amman
Arrivo ad Amman. Ritiro del veicolo a noleggio in aeroporto (cat. D – modello Hyundai Ionic o similare) e partenza per il centro città. Sistemazione in albergo “hotel Amman International” e pernottamento.
2° giorno: Amman, i castelli del deserto
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita libera dei monumenti più rappresentativi della capitale giordana, nel pomeriggio puntata nei dintorni per la visita dei castelli del deserto: Amra, Azraq, Kharanneh. Ritorno in albergo ad Amman per il pernottamento.
Quseir Amra, patrimonio dell’Umanità Unesco, è uno dei più bei monumenti di tutta la Giordania, situato a est della capitale (65 km), unico nel suo genere per gli affreschi che decorano le volte e i bagni. L’architettura, ma soprattutto le decorazioni del castello, fanno pensare che questo fosse un luogo di piacere e non una fortezza
Kharaneh è situato a sud della strada da Sahab ad Azraq, in modo da formare quasi una linea con Mushash e Muwaqqar. Dista da Amman circa 55 km, in direzione est. Ancora in buona condizione, è interessante soprattutto per la struttura delle sue mura imponenti e per la posizione. Secondo gli esperti venne costruito come residenza o caravanserraglio.
Azraq si ritiene sia stato costruito dai Romani durante gli ultimi anni del III secolo d.C., ma ha subito numerose alterazioni in epoca mamelucca ed è stato utilizzato anche da Omayyadi e Bizantini. Si tratta di una fortezza costruita in pietra basaltica di colore scuro e rimaneggiata durante il periodo ayyubida (circa 1236 d.C.), come attesta l’iscrizione all’ingresso. Lawrence d’Arabia ne fece il suo Quartier Generale durante la Prima Guerra Mondiale. Ritorno in albergo per il pernottamento.
3° giorno: Jerash – Pella – Umm Qais
Prima colazione. Prima visita della giornata odierna sarà Jerash: l’antica Gerasa che appartiene alle città romane meglio conservate nel Vicino Oriente. Fondata nel IV secolo a.C, soprannominata la “Pompei d’Oriente” e situata lungo la storica linea di frontiera orientale dell’Impero Romano, divenne prospero centro commerciale grazie alle carovane che vi transitavano.
Jerash è considerato il sito romano più importante della Giordania, grazie ai numerosi reperti perfettamente conservati; dall’integrità dell’antico centro cittadino alle iscrizioni calcaree incredibilmente intatte, si passeggia lungo la Via delle Colonne e ci si imbatte in monumenti come il Foro, il Tempio di Artemide e il Teatro.
Pella costituisce il sito archeologico principale di tutta la Valle del Giordano. La maggior parte delle strutture ancora visibili risale ai periodi romano, bizantino e islamico. Conosciuta per essere una delle città che appartenevano alla Lega delle Decapoli, Pella è una località popolata da millenni grazie alla sua posizione felice, a breve distanza dal fiume che dà il nome alla zona e soprattutto ricca di acque dei suoi affluenti.
L’antica Gadara, oggi Umm Qais, era una delle principali città della Lega delle Decapoli, di cui entrò a far parte in epoca romana, prima di diventare un importante centro cristiano.
Oltre alla sua splendida posizione sulla Valle del Giordano, sul Lago di Tiberiade e sulle alture del Golan, Gadara era nota per la ricchezza della sua vita culturale e intellettuale, nonché per la sua fiorente scuola di poesia, filosofia e satira. Ritorno in albergo per il pernottamento.
4° giorno: Amman – Madaba – Mt. Nebo – Petra
Prima colazione. Si lascia la capitale di buon mattino per dirigersi verso il sud del paese, percorrendo l’antica “Strada dei Re”. Ad appena 30 chilometri da Amman, lungo una strada antica di ben 5.000 anni, sosta a Madaba, uno dei luoghi più memorabili della Terra Santa e nota come la “Città dei Mosaici”.
Tra i vari straordinari mosaici bizantini e umayyadi, si trova la mappa-mosaico della Terra Santa, risalente al VI Secolo: con i suoi due milioni di tessere di pietra vividamente colorata, raffigura colline, valli, villaggi e città fino al delta del Nilo.
La Mappa-mosaico ricopre il pavimento della chiesa greco-ortodossa di San Giorgio, situata a nord-ovest del centro cittadino. Il pannello a mosaico che incornicia la Mappa misurava originariamente circa 15,6 x 6 m, pari a 94 metri quadrati: solamente un quarto della superficie iniziale si è conservato.
Quindi si continua per la salita al Monte Nebo, dalla cui sommità, secondo la tradizione biblica, Mose’ pote’ osservare la Terra Promessa. Tempo permettendo, sosta per una visita all’imponente castello di El Kerak, uno maggiori esempi di architettura militare crociata. Arrivo quindi in serata a Petra. Sistemazione in albergo “Hotel Petra Guest House” e pernottamento.
5° giorno: Petra
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Petra, l’esperienza più indimenticabile di un viaggio in Giordania, una città scavata nella roccia che si presenta come vera e spettacolare opera d’arte. La particolarità dell’antica città dei Nabatei e la sua bellezza incontrastata rendono ardua, per chiunque, una descrizione verosimile del luogo che, a partire dall’ingresso, offre al visitatore un’emozionante viaggio senza tempo.
Dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanità”, la capitale dell’antico regno nabateo è accessibile tramite il Siq, una gola di 1,2 km circa di lunghezza e larga pochi metri. Infinite tombe e luoghi di culto, il famoso e misterioso Tesoro (Al Khazneh), precede l’antico Teatro Nabateo poi utilizzato ed ampliato dai Romani.
Da questo punto il siq si allarga formando una vallata che ospita il centro vitale della città con il mercato, alte colonne appartenenti ad un Tempio Corinzio, il Tempio del Leone Alato, Qasr al-Bint Firaun, etc. Ritorno in albergo e pernottamento.
6° giorno: Petra – Ad Dair: Il monastero
Prima colazione. Seconda giornata di visita e passeggiata mattutina fino al “Monastero”. Al termine di una salita fatta di strada sterrata e di scalini sconnessi, si raggiunge la sommità di una montagna dove si trova il monumento più grande di Petra.
Gli oltre ottocento gradini meritano però la fatica, perché il Monastero è davvero impressionante. Quarantacinque metri di larghezza per cinquanta di altezza per una struttura che fungeva da tempio (ma anche da tomba) dove si raccoglievano fedeli e sacerdoti al termine di una lunga processione lungo la Via Santa. La salita per raggiungere ad-Dair inizia al fondo della vallata. Si può salire a piedi o a dorso di mulo in ca 1 ora e mezza.
Al termine della visita, ritorno a Petra e relax. Pernottamento.
7° giorno: Petra – Wadi Rum
Pensione completa. Partenza in mattinata verso sud raggiungendo il deserto di Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo.
La sua bellezza è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. Numerose inoltre sono le incisioni e le pitture rupestri scolpite nelle rocce della famosa “valle della luna”. Con un po’ di fortuna sarà possibile avvicinarsi agli accampamenti dei beduini, costituiti da tende nere in lana di capra, per vedere da vicino lo stile di vita dei nomadi del deserto .
Escursione nel deserto (2 ore) con veicolo fuoristrada 4×4 e guida beduina. Sistemazione in campo tendato e pernottamento.
8° giorno: Wadi Rum – Amman
Prima colazione. Partenza seguendo l’autostrada per ritornare ad Amman (ca 4 ore e mezza). Rilascio del veicolo a noleggio in aeroporto e partenza.
ALBERGHI PREVISTI: Hotel Amman International ad Amman – Hotel Petra Guest house a Petra – campo tendato Sun City Camp a Wadi Rum
Quota individuale di partecipazione “indicativa” in camera doppia
Sulla base di 2 partecipanti, a partire da euro 1.150
Sulla base di 4 partecipanti, a partire da euro 960
Quota d’iscrizione euro 80 per persona
La quota individuale di partecipazione comprende:
Pernottamenti in camera doppia negli alberghi suindicati – noleggio auto (cat. D – modello Hyundai Sonic o similare ) incl. di km illimitato, tasse ed oneri aeroportuali, assicurazioni di base – pasti come da programma – tasse locali alberghiere – l’assistenza dei ns corrispondenti locali – 1 borsa da viaggio a coppia e guida di viaggio – assicurazione annullamento/medico/bagaglio.
La quota individuale di partecipazione non comprende:
voli internazionali – tasse aeroportuali – visto consolare – ingressi a siti archeologici, musei e monumenti – mance – facchinaggi – bevande – spese di carattere personale – tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.
Cambio valutario 1 euro = USD 1,15
Stagione consigliata
- Autunno (Ottobre-Dicembre)
- Inverno (Dicembre-Marzo)
- Primavera (Marzo-Giugno)
Durata
- Fino a 8 giorni
Voli
I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.
Fascia di prezzo