Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
Capodanno nel deserto dell’Oman (gruppo, guida locale parlante italiano) – 8 giorni
Programma con partenza garantita, con minimo 2 partecipanti, e visite condivise con altri partecipanti e con guida locale parlante italiano. Itinerario alla scoperta dell’Oman con Capodanno nel deserto.
Partenza con voli di linea Etihad Airways (da riconfermare in base alle disponibilità)
28 dicembre: Milano – Muscat
Partenza con volo di linea per Muscat (con scalo intermedio). Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat. Dopo le formalità consolari d’ingresso nel paese, a seguire si recupereranno i bagagli. Il passaggio della dogana e la raccolta dei bagagli sono formalità semplici e veloci. In seguito, sarete accolti dal vostro autista (parlante inglese). Trasferimento in hotel. Sistemazione per 2 notti all’ Al Falaj Hotel 4*. Sistemazione nella camera riservata. Cena libera e pernottamento.
29 dicembre: Muscat – Barka – Ain Thowara Springs – Forte al Hazm – Royal Opera House – Muscat (circa 300 Km)
Prima colazione in hotel. Visita il mercato del pesce di Barkha, un tradizionale mercato ittico locale situato a Barkha. Qui vedrai molte varietà di pesce (tonno, gamberi e molti altri) e il tradizionale modo di contrattare la vendita e l’acquisto.
Visita della sorgente termale di Ain Thowara che si trova tra gli allevamenti di datteri ai piedi delle montagne Hajar. Visita del Forte di Al Hazm, uno dei più bei forti dell’Oman. Il forte non contiene travi del soffitto. I tetti sono sostenuti da colonne, la larghezza di ogni muro non è inferiore a tre metri. Pranzo pic-nic.
Rientro a Muscat e visita della Royal Opera House, un capolavoro di architettura contemporanea in Oman. Ospita numerosi spettacoli internazionali e regionali da settembre a maggio.Il tour includerà la Royal Opera House Muscat e la House of Musical Arts. La durata del tour sarà di circa 1 ora. La bellezza architettonica e i segreti speciali della Royal Opera House di Muscat sono rivelati attraverso visite guidate: la sua audacia strutturale, l’innovazione tecnica; decorazioni mozzafiato con motivi derivanti dall’arte islamica, mogul, orientale ed europea e una collezione di
strumenti rarissimi (dal sabato al giovedì, dalle 08.30 alle 17.30).
Pernottamento in hotel a Muscat. Cena libera.
30 dicembre: Muscat – Bimah – Wadi Shab – Sur e le tartarughe a Ras al Jinz (circa 280 km)
Mezza pensione. Si lascia la capitale per la prima visita odierna a Bimah Sinkhole, una formazione geologica di topografia carsica e una meraviglia naturale. Si prosegue per una breve escursione nel Wadi Shab, uno dei wadi più panoramici dell’Oman. (Si prega di notare che il wadi è disseminato di rocce e ciottoli che rendono difficile camminare. Si consiglia di indossare scarpe robuste). Pranzo presso il Wadi Shab Resort.
Proseguimento verso Sur, il vecchio porto dell’Africa dove i Dhow (le imbarcazioni) sono stati costruiti a mani nude. La leggenda narra che questa è stata la città natale del famoso “Sinbad, il marinaio”. Visiterete i cantieri dei Dhow dove vengono riparati ancora artigianalmente. Alla sera verso le 19.45, si procede verso Ras Al Jinz, il centro scientifico per l’osservazione delle tartarughe. Osserverete le abitudini di nidificazione delle tartarughe verdi che nuotano nell’ Oceano Indiano. Ritorno a Sur per il pernottamento presso l’hotel Sur Plaza 3*.
31 dicembre: Sur – Wadi Bani Khalid – Wahiba Sands (circa 155 Km)
Pensione completa. Partenza per l’incantevole Wadi Bani Khalid, un altro Wadi scenografico. Oltrepasserete il villaggio con le sue infinite piantagioni di datteri. Le piscine del wadi sono fresche, profonde e assolutamente incredibili. Sentitevi liberi di immergervi e godere delle acque cristalline di queste splendide piscine naturali. Pranzo presso ristorante locale o pic-nic.
Dopo avere raggiunto Al Wasil, si procederà con veicolo 4×4 per attraversare la vasta distesa di Wahiba Sands. Le sabbie di Wahiba sono dune longitudinali lunghe 200 km e 100 km di larghezza in direzione sud dai monti Hajar fino al mare Arabico. È possibile avventurarsi sulle alte dune e assistere al tramonto indimenticabile nel deserto. Cena e pernottamento presso il campo Arabian Oryx Camp.
1° gennaio: Wahiba Sands – Birkat al Mawz – Bahla – Jabrin – Nizwa (270 Km)
Mezza Pensione. Partenza in direzione di Al Wasil a bordo di veicolo 4WD in direzione di Birkat Al Mawz. Questa graziosa oasi ha molto più da offrire che un paesaggio unico. La città si appoggia sulla montagna e questo sfondo dà alla città il soprannome di “Città dell’Arcobaleno”. Ci sono rovine e palme tutto intorno.
Da qui ci si sposta per la misteriosa città di Bahla, famosa per le sue ceramiche. Il vecchio forte di Bahla con il suo muro di 12 km è la più antica fortezza in Oman (sosta fotografica). Il forte si crede sia stato costruito in epoca pre-islamica e il sito è incluso nell’elenco dell’UNESCO dei monumenti “Patrimonio dell’Umanità”. Pranzo in ristorante locale.
Arrivo a Jabrin per visitare il Castello. Questo massiccio edificio di tre piani è stato costruito durante la dinastia Al Ya ruba, dinastia della metà del 1600. È un bell’esempio di architettura islamica con iscrizioni in legno e dipinti sui soffitti. Arrivo a Nizwa per il pernottamento presso hotel Golden Tulip 4*.
2 gennaio: Nizwa – Al Hamra – Jebel Shams – Misfah – Muscat (circa 250 Km)
Mezza pensione. Visita di Nizwa, capitale dell’interno e culla dell’Islam nel Sultanato di Oman. E‘ stata la capitale di molti imam e godette di un periodo di prosperità durante il regno della dinastia di Ya’ruba, al potere nel paese dal 1624 al 1744. Ha una delle più antiche moschee del mondo (non visitabile). Visita del forte e della sua torre di guardia. Si proseguirà per Al Hamra: lungo il percorso potrete godere di una vista che si estende sulla regione e sui suoi palmeti.
Tappa successiva a Bait Al Safah. Qui le donne riprodurranno per voi i gesti dei mestieri di altri tempi: la produzione di farina, di medicinali in polvere, frittelle locali … Durante la visita un caffè dell’Oman (kawa) e datteri vi saranno offerti. Proseguimento in 4×4 verso Misfah, per una sosta fotografica, piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon, nel cuore di un’arida montagna; passeggiata per le sue strade strette con mura di fango, cullati dai suoni della vita quotidiana del villaggio. Si continua per Jebel Shams per vedere il Grand Canyon dell’Oman. Dopo il pranzo, cambio di veicolo e continuazione verso Muscat. Cena libera e pernottamento in hotel Al Falaj 4*.
3 gennaio: Muscat – visita città e partenza per Milano
Mezza pensione. Il tour inizia con una visita della Grande Moschea, in tutta la sua maestosa grandezza. Una visita a questo bel pezzo di architettura è un must per tutti i turisti (aperto tutti i giorni per i visitatori, tra le ore 08:00 e le 11:00, tranne venerdì e festivi. Abbigliamento – donne devono indossare indumenti che coprono braccia e gambe e dovrebbero coprire la
testa con la sciarpa. Gli uomini devono indossare pantaloni e camicia normali).
Da qui passerete ai mercati del pesce ed ortofrutticoli a Muttrah. Sentitevi liberi di mescolarvi con la folla. Visiterete il Muttrah Souq dove troverete un mix di vecchio e nuovo. Suoni e profumi in abbondanza. Quindi procederete oltre la Corniche per una sosta fotografica presso il Palazzo del Sultano affiancato dai forti portoghesi del XVI secolo di Jalali e Mirani.
Visitate il Museo Bait Al Zubair, una bella mostra di storia e cultura dell’Oman. Pranzo in ristorante locale.
Dopo pranzo, si passerà alla Marina Bandar Rawdha. Sarete imbarcati in una “barca veloce/Dhow” per una crociera al tramonto della durata di 2 ore (senza guida). Durante la crociera si passa per lo Yacht club di Muscat ed il villaggio di pescatori di Sidab, il porto vecchio di Muscat, il Palazzo del sultano affiancato dai forti Jalali e Mirani e poi il Al Bustan Palace, Il premium hotel in Oman. Da qui si va a Qantab e a Bandar Jissah dove avrete la possibilità di avere una vista dal mare dei Resort Shangri-la.
Rientro a Muscat. Kahwa (caffè Omanita) e datteri serviti a bordo.
In seguito, sarete trasferiti all’aeroporto di Muscat per la partenza (senza guida) con volo serale per Milano (con scalo intermedio). Notte a bordo.
4 gennaio: Arrivo a Milano
Arrivo a Milano Malpensa in mattinata.
Quota individuale di partecipazione (min. 2 partecipanti), euro 2.220 per persona
Quota di iscrizione, euro 80 per persona
Tasse aeroportuali, euro 290 per persona
Supplemento voli altissima stagione per classi tariffarie di livello superiore a quella indicata a partire da euro 240 per persona
La quota individuale di partecipazione comprende:
voli di linea intercontinentali in classe economy da Milano con Etihad Airways (in classe tariffaria V soggetta a disponibilità limitata) – trasferimenti da/per l’aeroporto a Muscat – guide parlante italiano durante l’intero viaggio (escluso durante la crociera in dhow ed il safari nel deserto) – pernottamenti negli alberghi indicati in camera doppia standard – pasti come da programma (di cui una cena nel deserto) – Trasferimenti andata e ritorno, in 4×4 con aria condizionata, al Jebel Shams e nel deserto di Wahiba (4 pax per 4×4) – visite, escursioni, attività effettuate unitamente ad altri partecipanti – 1 bottiglietta d’acqua per persona a bordo del veicolo – Cenone di Capodanno nel deserto (buffet, consumo illimitato di bevande analcoliche (il campo non serve alcolici) – ingressi per le visite indicate nel programma.
La quota individuale di partecipazione non comprende:
tasse aeroportuali – quota di iscrizione – assicurazione Allianz annullamento/medico/bagaglio – pasti non espressamente indicati – spese extra di carattere personale (telefonate, bevande) – mance – facchinaggio in hotel e aeroporto – tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”.
Cambio usd/euro a 1.09
Stagione consigliata
- Autunno (Ottobre-Dicembre)
- Inverno (Dicembre-Marzo)
- Primavera (Marzo-Giugno)
Durata
- da 8 a 15 giorni
- |
- Fino a 8 giorni
Voli
I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.
Fascia di prezzo