Scenografie di pietra, sabbia & sale – 9 giorni

Scenografie di pietra, sabbia & sale – 9 giorni
Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Tour realizzato su base privata (con minimo 2, 4 e 6 partecipanti) assistito da guide locali di lingua italiana. Scelta di Hotels di 4 e 5 stelle, indicati a fondo del programma.

    L’itinerario proposto è un “solo tour” a cui si dovrà aggiungere il volo dall’Italia; quotazioni e disponibilità su richiesta in base alla data prescelta.

    Partenze individuali su base privata – partenza da Amman

     

    1° giorno: Arrivo ad Amman

    Arrivo ad Amman, incontro in aeroporto e trasferimento in macchina privata con autista in albergo. Sistemazione e pernottamento.

    2° giorno : Jerash, Umm Qais ed Ajlun

    Prima colazione e pranzo. Intera giornata dedicata all’escursione in macchina privata con autista e guida. L’antica Gadara, oggi “Umm Qais”, era una delle principali città della Lega delle Decapoli, di cui entrò a far parte in epoca romana, prima di diventare un importante centro cristiano (III secolo d.C.).

    Oltre alla sua splendida posizione geografica sulla Valle del Giordano, sul Lago di Tiberiade e sulle alture del Golan, Gadara era nota per la ricchezza della sua vita culturale e intellettuale, nonché per la sua fiorente scuola di poesia, filosofia e satira. Una delle figure più vivaci fu un certo Menippo, liberto divenuto celebre autore di satire e filosofo. La località si trova a nord-ovest, vicino al confine della Giordania con Israele. A 30 km da Jerash sorge il castello di Ajlun: posto a 1250 mt di altitudine ebbe grande importanza durante il periodo delle crociate.

    Ma la tappa più bella della giornata sarà Jerash: l’antica “Gerasa” che appartiene alle città romane meglio conservate nel Vicino Oriente. Fondata nel IV secolo a.C, soprannominata la “Pompei d’Oriente” e situata lungo la storica linea di frontiera orientale dell’Impero Romano, divenne prospero centro commerciale grazie alle carovane che vi transitavano.

    Jerash è considerato il sito romano più importante della Giordania, grazie ai numerosi reperti perfettamente conservati; dall’integrità dell’antico centro cittadino alle iscrizioni calcaree incredibilmente intatte, si passeggia lungo la Via delle Colonne e ci si imbatte in monumenti come il Foro, il Tempio di Artemide e il Teatro. Ritorno ad Amman e pernottamento.

    3° giorno : Amman – Madaba – Mt. Nebo – Mar Morto

    Prima colazione. Partenza con veicolo privato con autista e guida verso sud percorrendo l’antica “Strada dei Re”. Ad appena 30 chilometri da Amman, lungo una strada antica di ben 5.000 anni, Madaba è uno dei luoghi più memorabili della Terra Santa.

    A Madaba, che deve la sua fama a una serie di straordinari mosaici bizantini e umayyadi, si trova la nota mappa-mosaico di Gerusalemme e della Terra Santa, risalente al VI Secolo: con i suoi due milioni di tessere di pietra vividamente colorata, raffigura colline, valli, villaggi e città fino al delta del Nilo.

    La Mappa-mosaico ricopre il pavimento della chiesa greco-ortodossa di San Giorgio, situata a nord-ovest del centro cittadino. La chiesa è stata edificata nel 1896 d.C., sulle rovine di un precedente santuario bizantino, risalente al sesto secolo. Il pannello a mosaico che incornicia la mappa misurava originariamente circa 15,6 x 6 m, pari a 94 metri quadrati: solamente un quarto della superficie iniziale si è conservato.

    Da qui il viaggio proseguirà verso il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. Arrivo sul Mar Morto, sistemazione in albergo e pernottamento.

    4° giorno : Mar Morto – Petra

    Prima colazione. Il Mar Morto, situato sulla Rift Valley giordana a 422 metri sotto il livello del mare, è la depressione più bassa del pianeta, un vasto specchio d’acqua che accoglie un gran numero di affluenti, tra i quali spicca il Fiume Giordano: le acque, una volta raggiunto il Mar Morto, non hanno ulteriore sbocco e devono forzatamente evaporare depositando un cocktail ricco di sali e minerali che fornisce prodotti di ottima qualità a industria, agricoltura e medicina.

    Il Mar Morto è cinto da catene montuose a est e dalle dolci colline di Gerusalemme a ovest, in uno scenario di rara suggestività. Era il salone di bellezza di Cleopatra, che era solita immergersi nelle sue acque. Mattinata di relax. Nel pomeriggio proseguimento per Petra, sistemazione in albergo e pernottamento.

    5° giorno: Petra

    Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita a piedi di Petra con guida privata. L’intero sito archeologico, oltre a far parte della Lista del Patrimonio dell’Umanità stilata dall’UNESCO, è considerato una delle sette meraviglie del Mondo moderno.

    Vi si accederà a cavallo, attraverso la suggestiva gola del Siq con le sue levigate pareti rocciose striate di rosso e di rosa. Un lungo e stretto canyon d’ingresso conduce di fronte alla facciata dell’imponente “Khazneh” (II Tesoro): il più spettacolare e perfettamente conservato monumento di Petra con i suoi affascinanti dettagli artistici finemente intagliati nella roccia: colonne, statue, cornici e una miriade di altre decorazioni, giunte sino a noi in splendido stato di conservazione.

    Il Tesoro precede l’antico Teatro Nabateo poi utilizzato ed ampliato dai Romani. Da questo punto il siq si allarga formando una vallata che ospita il centro vitale della città con il mercato, una serie di alte colonne appartenenti ad un Tempio Corinzio, il Tempio del Leone Alato, Qasr al-Bint Firaun, che secondo una leggenda beduina apparteneva alla figlia del faraone. Ritorno in albergo nel tardo pomeriggio e pernottamento.

    6° giorno : Petra – Wadi Rum

    Pensione completa. A soli 15 minuti di auto da Petra si trova Al-Beidha – dall’arabo “La Bianca” –, meglio conosciuta come Piccola Petra. Anche questo insediamento venne scavato dai Nabatei nella roccia, ma con più chiari scopi commerciali e logistici, essendo situato sulla rotta carovaniera verso nord ed ospitando la più grande cisterna d’acqua della regione.

    Si prosegue per il deserto del Wadi Rum, con il suo spettacolare paesaggio lunare, dove è stato girato il film “Lawrence d’Arabia”. Sistemazione nel campo tendato prescelto e nel pomeriggio tour di 3 ore in Jeep 4X4.

    La bellezza di Wadi Rum è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. Numerose sono le incisioni e le pitture rupestri che si trovano scolpite nelle rocce del Wadi Rum, chiamato anche Valle della Luna, ed è in questi luoghi che il ricercatore italiano professor Edoardo Borzatti ha ritrovato tracce del primo alfabeto mai comparso sulla Terra, risalenti ca al 4800 a.C, dunque almeno mille anni più vecchi del Tamudico primitivo scoperto nelle zone comprese tra la penisola Araba ed il Sahara. Pernottamento.

    7° giorno : Wadi Rum – Aqaba

    Prima colazione. Proseguimento in macchina privata con autista verso Aqaba. Sistemazione in albergo, pomeriggio di relax e pernottamento.

    8° giorno : Aqaba: il Mar Rosso

    Prima colazione. Giornata di relax ed attività marine. Aqaba è un centro turistico balneare di notevole importanza, per la bellezza e la pescosità dei suoi fondali. Grazie alla sua posizione geografica, Aqaba ha un clima “tropicale” che le regala un clima eccezionale per molti mesi all’anno; è nota infatti per i suoi inverni miti (da 20° d’inverno fino ai 40 gradi d’estate) e per la temperatura dell’acqua (dai 20° d’inverno ai 27° d’estate).

    I venti che soffiano da sud del Wadi Araba verso nord rendono la superficie del mare quasi sempre calma e splendente e le acque profonde sempre limpide e trasparenti. Una varietà di altri sport acquatici può essere praticata: dalla pesca, allo sci d’acqua, al windsurf. Pernottamento in albergo.

    9° giorno : Aqaba

    Prima colazione. Trasferimento in macchina privata con autista all’aeroporto di Aqaba.

     

    ALBERGHI PREVISTI

    Hotel cat. 4 stelle: Holiday Amman International ad Amman – Dead Sea Spa resort sul Mar Morto – Hotel Petra Guest House o Movenpick Nabatean Castle hotel a Petra – Sun Cioty Camp a Wadi Rum – Movenpick Tala Bay ad Aqaba

    Hotel cat. 5 stelle: Hotel Rotana ad Amman – Movenpick Resort sul Mar Morto – Movenpick Resort a Petra – Wadi Rum Ufo Luxhotel a Wadi Rum – Movenpick Resort Tala Bay ad Aqaba

     

    Validità dal 1° marzo al 31 ottobre 2021

    Quota individuale di partecipazione in camera doppia

    Sulla base di 2 partecipanti
    -con sistemazione in alberghi di cat. 4 stelle, euro 2280
    -con sistemazione in alberghi di cat. 5 stelle, euro 2680

     Sulla base di 4 partecipanti
    -con sistemazione in alberghi di cat. 4 stelle, euro 1670
    -con sistemazione in alberghi di cat. 5 stelle, euro 2050

     Sulla base di 6 partecipanti
    -con sistemazione in alberghi di cat. 4 stelle 1400
    -con sistemazione in alberghi di cat. 5 stelle euro 1760

    Quota d’iscrizione euro 80 per persona

    Supplementi alberghieri:

    Per gli alberghi di categoria 4 stelle: euro 106 per persona dal 1° marzo al 31 maggio e dal 1° settembre al 31 ottobre 2021

    Per gli alberghi di categoria 5 stelle: euro 40 per persona dal 1° al 5 aprile, dal 29 aprile al 2 maggio, dal 12 al 15 maggio, dal 19 al 23 luglio 2021 / euro 88 per persona dal 1° ottobre al 31 ottobre 2021

     

    La quota individuale di partecipazione comprende:
    Pernottamenti in camera doppia negli alberghi suindicati (o similari in caso di non disponibilità)– tutti i trasferimenti effettuati in macchina privata con aria condizionata ed autista (minivan a partire da 4 persone) – assistenza di guida locale privata parlante italiano dal 2° al 6° giorno inclusi – visite ed escursioni come da programma – pasti come da programma – tasse locali alberghiere – l’assistenza dei ns corrispondenti locali – assicurazione annullamento/medico/bagaglio.

    La quota individuale di partecipazione non comprende:
    voli intercontinentali – tasse aeroportuali – visto consolare – ingressi a siti archeologici, musei e monumenti – mance – facchinaggi – bevande – spese di carattere personale – tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

    Cambio valutario 1 euro = USD 1,15

    Richiesta informazioni

    Sei interessato a ricevere informazioni sulle nostre proposte di viaggio?

    Clicca sul pulsante sottostante per inviare la tua richiesta.

    Altri itinerari interessanti

    Giordania

    Giordania Classica – 8 giorni

    Partenze garantite con guida locale parlante italiano ogni Sabato da Amman, minimo 2 partecipanti. Richiedete la migliore tariffa aerea in base alla data di partenza.

    Giordania

    Long week end – 5 giorni

    Partenze garantite con guida locale parlante italiano ogni Domenica da Amman,  minimo 2 partecipanti. Richiedete la migliore tariffa aerea in base alla data di partenza.

    Expo Dubai

    Ricevi gratuitamente la guida PDF con i nostri itinerari.

    Compila il form sottostante