Un viaggio tra Israele e Giordania. Partenze garantite alle date indicate, guida locale parlante italiano.
L’itinerario proposto è un SOLO TOUR + volo interno Tel Aviv/Amman. Il tour viene realizzato con minimo 2 persone partecipanti. I voli NON sono inclusi ed andranno aggiunti in base alla data di partenza prescelta.
Date di partenza per il 2023: 5 febbraio, 12 e 26 marzo, 30 aprile, 14 e 28 maggio, 11 e 25 giugno, 16 luglio, 6 e 13 e 20 agosto, 3 settembre, 8 ottobre (data al completo per il tour in Giordania), 29 ottobre, 12 e 26 novembre, 17 dicembre.
1° giorno (domenica): arrivo a Tel Aviv
Arrivo (con voli da definire) a Tel Aviv. Assistenza e trasferimento in hotel. Sistemazione presso “Prima City Hotel Tel Aviv” 4*o similare. Resto della giornata libero, pernottamento.
Tel Aviv è una città giovane, dinamica, aperta e per questo il modo migliore per conoscerla e viverla al meglio è semplicemente immergersi in lunghe passeggiate sul lungomare (in base al periodo di viaggio sarà possibile anche passare del tempo in spiaggia e al mare). Tel Aviv è una città a misura d’uomo, per cui è semplicissimo scoprirla a piedi, in bicicletta, in monopattino. I suoni e i sapori del Carmel Market vi lasceranno senza parole. Cena in hotel e pernottamento.
2° giorno: Tel Aviv – Jaffa – Cesarea – Haifa – San Giovanni d’Acre – Tiberiade
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale parlante italiano e inizio della giornata con la visita di Jaffa (conosciuta anche con il nome di Joppa o Yafo), antica città egiziana e cananita, considerata il più antico porto del mondo. Passeggiata tra i vicoli che si affacciano sull’antico porto.
Al termine di proseguirà per Cesarea Marittima, città romana e crociata, visita all’anfiteatro, l’ippodromo, le terme, la culla e la fortezza. Si prosegue verso nord con la visita alla città di Haifa, centro industriale costruito sul Monte Carmelo, con una sosta per godere della vista panoramica sulla baia e sul centro mondiale della fede Ba’hai con i suoi stupendi giardini.
Proseguimento per San Giovanni d’Acri (Akko), antico porto capitale del Regno Crociato dopo la caduta di Gerusalemme, utilizzato sia dalle armate sia dai pellegrini nel corso della storia. Visita del complesso del Centro Cavalieri di San Giovanni ed ai mercatini vicini al porto.
Al termine partenza per Tiberiade con arrivo in serata. Sistemazione presso “Kibbuz Ein Gev” o similare. Cena in hotel e pernottamento.
3° giorno: Safed – Cafarnao – Tabga – Mt. Beatitudini
Prima colazione in hotel. Inizio della giornata con la visita dei luoghi sacri intorno al Lago di Tiberiade, arrivo a Tabgha e visita della chiesa della moltiplicazione dei pani e dei pesci. Salita al Monte delle Beatitudini dove ha avuto luogo il Discorso della Montagna.
Proseguimento per Cafarnao (Kfar Nahum) con visita al sito archeologico dove sorgeva l’antico villaggio di pescatori e dove risiedeva Simon-Pietro e visita della Sinagoga. Successivamente partenza per Safed (Tzfat), suggestiva cittadina di montagna legata al misticismo Ebraico (Kabbalah). Vanta una colonia di artistiche richiama molti visitatori.
A seguire visita di una cantina boutique dove si conoscerà la storia della famiglia fondatrice e si parteciperà ad un’ottima degustazione di prodotti tipici locali. In serata rientro in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
4° giorno: Nazareth – Beit Shean – Mar Morto
Prima colazione in hotel. Prima colazione in hotel e partenza per Nazareth: visita alla Chiesa dell’Annunciazione la più grande basilica cattolica francescana del Medio Oriente costruita sulla Sacra Grotta dove la tradizione vuole che l’Arcangelo Gabriele abbia dato l’annuncio a Maria.
Visita al Monte del Precipizio, dove Luca raccontò l’episodio di Gesù allontanato dalla Sinagoga in seguito ai suoi insegnamenti. La prossima sosta sara’ a Beit Shean, con il suo grande anfiteatro romano che un tempo ospitava fino a 8.000 persone. Gli scavi archeologici hanno portato alla luce non meno di 18 città sovrapposte .
Proseguimento lungo la valle del Giordano, fino al Mar Morto. Arrivo al Mar Morto, sistemazione presso “Daniel Hotel” 4* o similare. Cena in hotel e pernottamento.
5° giorno: Mar Morto – Ein Gedi – Masada – Gerusalemme
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un bagno nelle acque salate del Mar Morto. Avrete così la possibilità di fare il bagno su entrambe le sponde di questo Mare. A quasi 300 metri sopra il livello del Mar Morto, si profila la rocca di Masada isolata dall’area circostante per la presenza di ripidi Wadi a Nord, a Sud ed a Ovest. Fu qui che Erode il Grande fece costruire un’inespugnabile fortezza.
Salita in funivia per la visita alla fortezza, straordinario è il paesaggio desertico visibile dalla sommità del promontorio. Proseguimento per una passeggiata nell’Oasi della riserva naturale di Ein Gedi dove si potranno ammirare la flora e la fauna locale.
Arrivo in serata a Gerusalemme, città santa e sacra ad Ebrei, Cristiani e Musulmani. Sistemazione in hotel “Prima Royale” 4* o similare. Cena in hotel e pernottamento.
6° giorno: Gerusalemme: città Nuova e Betlemme
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della Città Nuova: visita al complesso dello Yad Vashem, il memoriale dedicato ai 6 milioni di vittime dell’Olocausto, testimonianze, video e foto sull’Olocausto, ma anche documenti sulla dittatura nazista, sui 12 anni di persecuzioni e sugli avvenimenti postbellici precedenti la nascita dello stato di Israele.
Proseguimento e visita al Museo di Israele, la cupola bianca del giardino accoglie il Santuario del Libro ove sono conservati e custoditi i Rotoli del Mar Morto rinvenuti nella località di Qumran. Quindi visita al Machane Yehuda Market – Israeli Shouk, per godere dei colori, dei profumi e dell’atmosfera unica di questo mercato, dove si possono assaggiare i prodotti locali passeggiando per i suoi vicoli. Pranzo libero.
Proseguimento per Betlemme luogo di nascita di Gesù e dove sorge la Basilica e la Grotta della Natività. Rientro a Gerusalemme. Cena in hotel e pernottamento.
7° giorno: Gerusalemme: città Vecchia
Prima colazione in hotel. Dopo colazione, salita al Monte degli Ulivi dal quale si gode un bel panorama della città, per poter avere un approccio sull’intero complesso architettonico di Gerusalemme. Discesa al Getsemani, Orto degli Ulivi, silenziosi testimoni della passione di Gesù. Roccia dell’ Agonia su cui patì Gesù e Chiesa delle Nazioni. Entrata in Città Vecchia ed inizio della visita a piedi. Sosta al Muro del Pianto.
Attraversando il caratteristico bazar arabo, si percorre parte della Via Dolorosa (Via Crucis) fino al Santo Sepolcro. Visita all’insieme di cappelle e chiese che sono racchiuse nel luogo più santo per la Cristianità: luogo in cui Gesù è stato sepolto prima di ascendere al cielo. Tempo libero e rientro in albergo. Cena in hotel e pernottamento.
8° giorno: Gerusalemme – Tel Aviv – Amman
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv. In giornata partenza con volo (incluso) per Amman (Giordania). Arrivo all’aeroporto internazionale Queen Alia di Amman. Ritiro del visto gratuito al controllo passaporti tramite Jordan pass e trasferimento incluso in Hotel. Sistemazione presso “Ayass Hotel” oppure “Amman International Hotel” 4* o similare. Cena in hotel e pernottamento.
9° giorno: Madaba – Mt. Nebo – Shobak – Petra
Passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Da qui la visita proseguirà per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. Pranzo in ristorante locale.
Quindi visita al Castello di Shobak, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin 1 di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189.
In serata arrivo a Petra e sistemazione in hotel “Petra Guest House” oppure “Hayat Zaman Hotel” 4*o similare. Cena in hotel e pernottamento.
10° giorno: Petra
Intera giornata dedicate alla visita di Petra; una città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, uno stretto e ventoso sentiero tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato e altri monumenti. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento a Petra.
11° giorno – Piccola Petra – Wadi Rum
A soli 15 minuti di auto si trova la Piccola Petra, dove fare una piacevole passeggiata in questo siq che fu in passato il fulcro dei commerci del Nabatei.
Si prosegue per il deserto del Wadi Rum, con il suo spettacolare paesaggio lunare, dove è stato girato il film “Lawrence d’Arabia”. A seguire tour di 2 ore in Jeep 4X4. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento al campo “Al Sultanah Luxury camp” 4* o similare, che si trova nel deserto del Wadi Rum.
12° giorno: Betania – Mar Morto – Amman
Passando dalla strada Araba, visita di Betania; il sito dell’insediamento di San Giovanni Battista, e dove Gesù fu battezzato, come riportato dalla Bibbia (Giovanni 1:28 e 10:40) e dai testi bizantini e medievali.
Proseguimento per il Mar Morto; luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare, è uno dei più salati bacini di acqua al mondo. Pranzo al Dead Sea Spa Hotel, pomeriggio a disposizione per sperimentare le acque del Mar Morto…Sistemazione presso“Ayass Hotel” oppure “Amman International Hotel” 4* o similare. Cena in hotel e pernottamento.
13° giorno: Jerash e Ajloun
Partenza per la visita di Jerash; uno degli esempi della civiltà romana meglio conservati, faceva parte della Decapoli (dieci grandi città romane d’oriente) chiamata anche Pompei dell’Est per il suo incredibile stato di preservazione, con teatri, chiese, templi (dedicati a Zeus e ad Artemide), un Ninfeo e strade colonnate. Pranzo in ristorante locale.
La visita prosegue per Ajloun; un castello del 12° secolo, costruito da Saladino durante la sua gloriosa impresa alla guida dei crociati, partendo dalla Giordania nel 1189, il castello è un esempio eccezionale dell’architettura militare Arabo-islamica. Cena e pernottamento ad Amman.
14° giorno: partenza da Amman
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Amman.
Possibilità di sistemazione in hotel cat 5* in Giordania, vedi supplemento nelle quotazioni.
Validità dal 01.02.23 al 20.12.23 – il tour viene effettuato con minimo 2 partecipanti
Quota individuale di partecipazione in camera doppia, euro 3.370
Quota d’iscrizione euro 80 per persona
Facoltativo: Supplemento per sistemazione in Hotel cat. 5* in Giordania, euro 490 per persona in camera doppia
(Landmark Hotel Amman o Movenpick Amman Hotel – Movenpick Petra o Marriott Petra – Wadi Rum Luxotel in Ufo Tent o Sun City in Martian Tert)
La quota individuale di partecipazione comprende: assistenza all’arrivo – tutti i trasferimenti come da programma in auto/bus in condivisione – sistemazione negli hotels indicati nel programma in Israele e in Giordania – trattamento come indicato espressamente nel programma – visite “collettive” (unitamente ad altri partecipanti al medesimo tour) con guide locali parlanti italiano – Biglietti di ingresso a siti e musei menzionati nel programma – volo interno da Tel Aviv ad Amman in classe economica – visto d’ingresso in Giordania incluso con Jordan pass – borsa da viaggio a coppia e guida turistica.
La quota individuale di partecipazione non comprende: voli intercontinentali dall’Italia – assicurazione Allianz annullamento/medico/bagaglio -pasti non menzionati – Bevande ai pasti – Spese personali ed extra in genere – Mance – tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”.
cambio applicato USD/Euro a 1.07