fbpx

Alla scoperta del Qatar, tra architettura e natura – 5 giorni

Alla scoperta del Qatar, tra architettura e natura – 5 giorni
Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Un itinerario, realizzato con visite su base privata e con una guida locale, per scoprire il Qatar.  Dalla capitale Doha, con le più diverse e recenti realizzazioni dei grandi architetti mondiali, al suo entroterra dalle curiose formazioni rocciose e meraviglie naturali.

    Partenze giornaliere con minimo 2 partecipanti

     

    1° giorno: arrivo a Doha

    Arrivo all’aeroporto di Doha. Disbrigo delle formalità doganali di ingresso in Qatar ed assistenza per il trasferimento privato in albergo. Sistemazione per 3 notti al Souq Waqif Boutique Hotel Doha by Tivoli Hotels (classificazione locale 5 stelle).

    A seguire una passeggiata, accompagnati dalla guida locale, nel Souq Waqif per una introduzione alla città. E’ un Souq ricostruito, ricco di vicoli, piazzette e tanti negozi tipici, che però offre un autentico assaggio della cultura locale, storia ed architettura del Qatar. Tra i tanti negozi merita una visita quello dedicato alla falconeria. La falconeria ha origini antiche, ma oggi i falchi addestrati, un tempo impiegati nella caccia, vengono esibiti dagli sceicchi locali più per vanità.

    2° giorno:  Doha: skyline, il Katara Village e il MIA

    Prima colazione ed incontro con la guida locale per una giornata di visita alla città di Doha ed ai suoi diversi quartieri che hanno trasformato la piccola città nel deserto.

    Si inizierà con una panoramica della città percorrendo la Corniche – 7 km di lungomare lungo tutta la baia – punto strategico per ammirare lo skyline dei tanti grattacieli realizzati in vetro e acciaio. Visita del Katara Village, realizzato nel puro stile architettonico tradizionale. E’ un importante centro culturale che ospita teatri, gallerie, concerti e spettacoli. Qui si potrà ammirare il The Force of Nature, una realizzazione di L. Quinn.

    Si raggiungerà poi The Pearl Qatar, un’isola completamente artificiale, che richiama nel progetto la forma di una collana di perle. E’ un quartiere di lusso che ospita una “piccola Venezia” ricreata ad arte con i suoi canali e palazzi storici, molti negozi alla moda, ristoranti e tanti appartamenti e ville con porticcioli privati.

    Nel pomeriggio trasferimento al MIA – Museum of Islamic Art e visita della sua collezione. Il Museo è un capolavoro architettonico a forma di diamante firmato dall’arch. I.M. Pei. Sorge su un’isola artificiale accanto a “7”, l’installazione dell’artista americano Richard Serra. Il Museo ospita quattordici secoli di splendida arte islamica. Al suo interno caffè, ristoranti ed una scenografica parete di vetro che offre una vista panoramica del Golfo e della zona di West Bay.

    Ritorno in albergo. Serata libera e pernottamento.

    3° giorno: Doha e il Museo Nazionale del Qatar

    Prima colazione in Hotel. Alla mattina visita del Museo Nazionale del Qatar inaugurato nel 2019 e che si estende per 52mila mq. E’ un’opera di J. Nouvel e nelle forme e nel colore ricorda la rosa del deserto… ma è in acciaio, cemento e vetro color sabbia. Il percorso museale si estende per 3 km di esposizione ed è organizzato in 3 capitoli: gli Inizi, la vita in Qatar e Costruendo la Nazione. Tempo libero per completare la visita e pranzare all’interno del Museo.

    Nel pomeriggio si completerà la visita della capitale con una panoramica di tutte le altre realizzazioni che si trovano intorno alla città. Tra queste… The Miracolous Journey (14 sculture in bronzo di D. Hirst), l’opera Maman di L. Bourgeois dedicata alla maternità nel Qatar National Convention Centre. O ancora la Burj Qatar (Burj significa Torre) di J. Nouvel. Quindi la Qatar National Library, il Mathaf… Museo Arabo di Arte Moderna all’interno dell’Educational City e l’Aspire Tower con i suoi 300 metri di altezza.

    4° giorno: Deserto di Zakreet e Ras Abrouq, il Mare interno del Qatar

    Prima colazione in Hotel. Giornata di escursione nell’entroterra del paese a bordo di un veicolo 4×4. La prima tappa sarà il deserto di Zakreet (a 80 km dalla capitale). E’ un deserto roccioso, intervallato da jebels, formazioni calcaree erose dal vento e dall’acqua, visibili dal Mystery Village, un agglomerato di rocce bianche.

    Quindi la penisola di Ras Abrouq, con le sue spiagge, la riserva di orici e altri paesaggi lunari e dove si potrà osservare la monumentale realizzazione di land art East-West/West-East di R. Serra: quattro lastre in acciaio di 15 metri ciascuna allineate nel deserto.

    Pranzo incluso in un ristorante locale. Nel pomeriggio si continua verso sud, per raggiungere una delle più curiose meraviglie naturali del Paese: Khor Al Adaid, l’Inland Sea… il Mare interno. E’ una Riserva naturale contornata da alte dune di sabbia, riconosciuta dall’UNESCO, con un proprio ecosistema dove il mare si insinua in profondità nel cuore del deserto.

    Sistemazione per una notte lungo la costa presso il Sealine Beach Qatar Resort (cat 5 stelle, classificazione locale). Il resort si trova direttamente sul mare, adagiato lungo un’ampia spiaggia di sabbia bianca, che si estende per circa 2 km, lambita da un mare calmo ed attrezzata con lettini e ombrelloni. A disposizione degli ospiti anche due grandi piscine.

    Cena-buffet inclusa in albergo e pernottamento.

    5° giorno: ritorno a Doha e partenza

    Prima colazione e mattina libera. In base all’orario del volo, trasferimento all’aeroporto di Doha (circa un’ora).

     

     

     

    Quotazioni in aggiornamento

     

     

    Richiedi informazioni su questo itinerario

    Altri itinerari interessanti

    Qatar

    City Break a Doha – 4 giorni

    Itinerario per un “Soggiorno libero” a Doha con possibilità di scegliere tra vari alberghi di diversa categoria e di organizzare le visite per conto proprio

    Qatar

    City break Doha e Dubai – 7 giorni

    Un viaggio tra Qatar ed Emirati, in particolare con Dubai. Un’opportunità per visitare due interessanti città, ognuna con le sue peculiarità. Sono già incluse alcune

    Quando si potrà viaggiare?

    Ti avviseremo sulle riaperture al turismo dei vari paesi