Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
Gran tour Nuova Caledonia, con auto a noleggio – 11 giorni
Tour individuale, realizzato con un’auto a noleggio, per visitare in libertà questa grande “Grande Terre” dagli innumerevoli spunti naturalistici.
Un viaggio affascinante in “self drive” che si conclude, con un breve soggiorno, sull’isola di Lifou. E’ naturalmente possibile estendere il soggiorno mare anche sull’ile des Pins.
Il programma è un SOLO TOUR a cui andrà aggiunto, su richiesta, il costo del passaggio aereo dall’Italia, in base al periodo desiderato.
Partenze giornaliere
1° giorno: arrivo a Noumea
Arrivo all’aeroporto internazionale di Tontouta. Assistenza da parte del corrispondente locale e trasferimento incluso in Hotel in città. Relax dopo il viaggio. Pernottamento per 2 notti presso “Chateau Royal Beach Resort & Spa” 4* con prima colazione inclusa.
2° giorno: Noumea
Prima colazione e pernottamento in albergo. Giornata libera per una visita della capitale e dei suoi dintorni. La baia che aveva indotto i primi europei a stabilirsi qui nel 1853 mantiene ancora oggi tutto il suo splendore. Lo testimonia la meravigliosa spiaggia della Baie des Citrons o l’Anse Vata, rinomate per l’ampia offerta di bar, ristoranti e negozi. Di fronte a queste baie domina l’îlot Maître e l’îlot Canard, raggiungibili in pochi minuti di navigazione.
Poco più lontano l’îlot Amédée: meta di escursioni particolarmente apprezzata che ospita un faro storico del 19° secolo. Su questa isoletta è possibile fare snorkeling nel cuore di una riserva naturale protetta.
3° giorno: Noumea – Koné (270 km, circa 3 ore)
Prima colazione in albergo. Ritiro dell’auto direttamente in Hotel (il tipo di auto sarà previsto in base al numero dei partecipanti: tipo Renault Captur o similare se con 2 partecipanti oppure Peugeot Rifter o similare se con 4 partecipanti). SI lascia la capitale per il nord del Paese.
Lungo il percorso sosta alla distilleria Niaouli a Boulouparis. Il Niaouli è un albero comune in Nuova Caledonia e l’essenza viene utilizzata in profumi e medicinali. Possibilità di visitare il villaggio locale di Oua Tom. Arrivo a Koné nel pomeriggio, sistemazione per la notte presso “Hotel Hibiscus” 4*. Cena inclusa e pernottamento.
Nonostante a Koné ci sia una zona pianeggiante ricoperta da erba e savana per circa un terzo del territorio, e malgrado si possa addirittura trovare una spiaggia attrezzata a Foué, è proprio la presenza della Catena montuosa centrale a dominare questa località, in particolare l’emblematico massiccio di Koniambo o Gorobwau.
4° giorno: Kone – Hienghene (120 km, circa 1 ora e mezza)
Prima colazione in albergo. Si continua verso la Koné-Tiwaka, che collega la costa Est alla costa Ovest, diventata una vera e propria meta turistica grazie ai diversi paesaggi che attraversa e ai molteplici punti panoramici nelle numerose piazzole o aree di sosta attrezzate. Attraversando completamene la catena montuosa, questa strada costeggia splendidi fiumi e attraversa la più vasta foresta di pini del paese (con una superficie di oltre 3000 ettari).
Dall’uscita del villaggio fino a Tao, la strada che costeggia il mare e affianca la montagna svela un paesaggio eccezionale dove si alternano cascate, piantagioni di cocco e foci di fiumi. Questa strada permette inoltre di arrivare fino al pittoresco traghetto della Ouaième, le cui sponde lussureggianti sono un piacere per la vista. Arrivando a Hienghène da sud si vedranno le imponenti scogliere calcaree di Lindéralique, alte fino a 60 metri. Arrivo a Koulnoue e visita del villaggio locale.
Hienghène è una tappa da non perdere per gli amanti della natura. In questa regione, detta anche la culla dell’anima Kanak, la natura è stata particolarmente generosa: immaginate foreste di coralli, scogliere di pietra nera al centro della laguna, impressionanti cascate e una ricca vegetazione. L’aspetto culturale è fortemente presente a Hienghène: il villaggio ospita il centro culturale Goa Ma Bwarhat, dove vengono presentate arti e tradizioni kanak e regolarmente organizzati spettacoli tradizionali. Sistemazione per la notte presso “koulnoue Village Hotel” 4*, con prima colazione inclusa.
5° giorno: Hienghene – Poindimié (80 km, circa 1 ora)
Prima colazione in albergo. Proseguimento verso Poindimié, il punto centrale della costa orientale. Si percorrerà la strada costiera ammirando il paesaggio con i suoi fiumi, valli e la vista sulla laguna. Sistemazione per la notte presso “Le Tieti Hotel ” 4*, con prima colazione inclusa.
Poindimié è il capoluogo simbolico della costa Est. Le varie vallate (Napoémien, Tchamba, Ina, Amoa, Névaho) presentano paesaggi molto suggestivi: tra cascate, percorsi in canoa nel fiume e passeggiate o a piedi, queste splendide valli verdeggianti figurano tra le mete imperdibili della regione. Anche la costa oceanica di questo comune si rivela altrettanto interessante. La zona marittima fa parte della “Zona Costiera Nord e Est”, iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
6° giorno: Poindimié – Sarraméa /Farino (200 km, circa 2 ore e mezza)
Prima colazione in albergo. Partenza dal Tiéti Hotel per Sarraméa / Farino. La costa tra Poindimié e Kouaoua è un mix di paesaggi della Nuova Caledonia con le “Ponerihouen” palme da cocco, montagne coperte di foreste lussureggianti a picco sul mare e cime rosse ricoperte da nichel. La tortuosa strada che attraversa la Grande Terre per arrivare a Farino è molto pittoresca.
Sistemazione presso “Lodge Terre de Soleil” 4*, cena inclusa e pernottamento.
Nel pomeriggio o il mattino successivo suggeriamo di visistare il parco delle Grandi Felci. Questo bellissimo parco, con punte ondulate tra 400 e 700 metri, si trova al crocevia di Farino, Moindou e il villaggio di Sarramea, che sono luoghi molto cordiali e accoglienti sicuramente da visitare. E’ stato istituito nel 2008 con l’obiettivo di proteggere gli ecosistemi locali di foresta secca densa che hanno una eccezionale ricchezza di biodiversità e un tasso molto alto di specie autoctone. Nel 2009 l’Istituto di Ricerca per lo Sviluppo Sociale ha stimato circa 500 specie di piante nel parco. Il 70% di queste specie sono endemiche. Il parco è anche la casa di molti uccelli nativi tra cui il Cagou, Noutou, l’uccello canoro caledoniano e il piccione verde. E’ aperto tutti i giorni tranne il martedì. (Ingresso a pagamento: 300 XPF (2,51 euro) a persona)
7° giorno: Farino – Noumea (120 km, circa 1 ora e mezza) – Lifou (40 minuti)
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Pomeriggio rientro a Noumea. Rilascio dell’auto all’aeroporto di Noumea e partenza con volo per Lifou. Questa antico atollo corallino è una vasta pianura coperta da boschi. Da nord a sud dell ‘isola, le scogliere sono ricche di grotte che portano al mare, mentre a Occidente e Oriente si trovano magnifiche spiagge. All’arrivo a Lifou, trasferimento in Hotel. Sistemazione per 3 notti presso “Hotel Drehu Village”, che si trova sulla splendida spiaggia di Chateaubriand . Trattamento di prima colazione e pernottamento.
8° e 9° giorno: isola di Lifou
Prima colazione e pernottamento in Hotel. Due giornate libere per visitare l’isola.
Come le altre Iles Loyauté (le isole della Lealtà), anche Lifou è situata un centinaio di km a est della Grande Terre. E proprio come tutte le isole o isolette sparpagliate in questo contesto, anche Lifou è formata da coralli emersi e ricoperti da una densa vegetazione. Con le sue lunghe spiagge di sabbia bianca, le sue grotte e scogliere ma anche con le sue incantevoli acque cristalline, offre incredibili opportunità per immersioni ed escursioni. Quest’ampia gamma di paesaggi rispecchia perfettamente la natura degli abitanti di quest’isola: calorosi, aperti e sempre pronti ad accogliere cordialmente i visitatori.
Qui più che nelle altre isole dell’arcipelago la varietà dei siti naturali invita veramente i visitatori alla scoperta di località e fondali marini. Oltre a godervi spiagge, scogliere, baie (tra cui quella di Chateaubriand è la più nota) e cale (tra cui Peng, con la sua spiaggia bianca e le sue grotte), avrete la possibilità di allontanarvi da riva per esplorare le acque cristalline nei punti di immersione, al largo della tribù di Hunëtë.
Da non perdere a Lifou: la Casa della Vaniglia, la spiaggia di Luengoni, la spiaggia di Peng, la Baia di Chateaubriand, visita della grotta di Luengoni, le baie di Santal e di Easo, le meravigliose scogliere di Xodre e di Jokin, la Cappella di Notre Dame de Lourdes
10° giorno: Lifou – Noumea (40 minuti)
Prima colazione. In giornata trasferimento all’aeroporto e partenza con volo per Noumea. All’arrivo trasferimento incluso in albergo. Pernottamento presso “Chateau Royal Beach Resort & Spa” 4* con prima colazione inclusa.
11° giorno: Noumea partenza
Prima colazione. In giornata trasferimento incluso in aeroporto e partenza con volo intercontinentale.
Validità dal 01.04.23 al 31.03.24
Quota base in camera doppia
con 2 partecipanti, euro 2.470 per persona
con 4 partecipanti, euro 2.300 per persona
Nb. quote su richiesta per partenza comprese tra il 20.12.23 al 10.01.24
Quota iscrizione, euro 80 per persona
La quota individuale di partecipazione comprende:
sistemazione nelle strutture indicate con trattamento come indicato di volta in volta – assistenza all’arrivo a Noumea – Trasferimento in arrivo e partenza a Noumea con macchina privata – noleggio auto come da programma con km illimitato – voli domestici da Noumea a Lifou e viceversa – 1 borsa da viaggio a coppia e guida turistica.
La quota individuale di partecipazione non comprende:
voli intercontinentali dall’Italia da quantificare in base all’esatta data di partenza – iscrizione – assicurazione annullamento/medico/bagaglio – bevande, pasti e spese extra di carattere personale – visite ed escursioni – tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”.
Stagione consigliata
Durata
Voli
I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.
Fascia di prezzo