Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
Tour Nuova Zelanda con auto a noleggio – 14 giorni
Un programma “fly and drive” per visitare in libertà questo paese. La traccia di viaggio sotto indicata è solo una “idea” e potrà essere arricchita, rivista, estesa secondo le proprie esigenze.
Partenze giornaliere previste sulla base di 2 partecipanti. Categoria di alberghi 4 stelle.
ATTENZIONE: QUESTO PROGRAMMA NON INCLUDE I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA. TARIFFA AEREA SU RICHIESTA.
1° giorno: Arrivo a Auckland
Arrivo ad Auckland, ritiro del bagaglio e disbrigo delle formalità di ingresso. Ritiro del veicolo a noleggio tipo Toyota Corolla o similare e trasferimento in città. Sistemazione per 1 notte al SUDIMA HOTEL AUCKLAND 4* in “superior room”.
Auckland viene giustamente definita “la città delle vele” per il numero sorprendente di barche che è possibile ammirare nella baia, praticamente a qualsiasi ora del giorno. La regata di Auckland, che si tiene annualmente e che dura solo un giorno, è uno degli eventi più importanti al mondo nel suo genere.
La città rappresenta l’agglomerato urbano più grande della Nuova Zelanda, con la maggiore concentrazione di polinesiani al mondo. Il cuore di Auckland è Queen Street lungo la quale i pochi negozi di abbigliamento elegante si alternano ai molti sportivi.
Assolutamente da non perdere è una visita alla Sky Tower (biglietto incluso), all’angolo tra Victoria e Federal Street, l’edificio più alto dell’emisfero sud dal quale potrete ammirare sia il Mar di Tasmania sia l’Oceano Pacifico: all’interno vi sono ristoranti e bar, un albergo e il casinò, ma la maggiore attrazione è sicuramente la spettacolare vista di Auckland e della baia che si gode dalla cima.
Altra meta interessante è One Tree Hill, una delle più popolose aree maori fino alla fine dell’800: Sir John Campbell decise di erigervi un obelisco al lato di quello che una volta era un albero di Totara, tipico della Nuova Zelanda, in segno di amicizia e legame tra gli europei e i Maori. L’albero di Totara è oggi sostituito da un più modesto pino.
Da quando l’America’s Cup è stata ospitata a Auckland anche la zona dei docks ha subito un cambiamento strepitoso: tutta la zona del porto vicino al centro si è trasformata in area pedonale con ristorantini e bar veramente graziosi, che meritano una sosta. Per gli appassionati dello shopping, d’obbligo una visita al Victoria Park Market, aperto anche nei fine settimana. Offre negozi e bancarelle con prodotti di ogni tipo, dai manufatti in pelle di pecora all’abbigliamento in generale, a ninnoli in osso e giada intagliata. Si può inoltre circumnavigare con una crociera la baia di Waitemata, tra le candide vele che si stagliano sullo sfondo, fino all’arrivo al ponte di Auckland.
2° giorno: Auckland – Waitomo – Rotorua (358 Km)
Al mattino visita del Museo di Auckland che offre una splendida sezione di reperti Maori e di tutte le popolazioni polinesiane: potrete osservare canoe da guerra riccamente intagliate, capanne per lo storaggio delle famose kumara, piccoli sacrari decorati, oggetti di uso quotidiano come ami da pesca e aghi ma anche armi da guerra, suppellettili di osso intagliato, tessuti di ogni genere, sculture di divinità e strumenti musicali.
Quindi partenza verso sud lungo la State Highway 1 (autostrada del Sud) verso Hamilton. Si superano Manukau e Papakura passando dalle Bombay Hills fino a Huntly e Hamilton. Da Hamilton si prosegue lungo la State Highway 3 verso Te Awamutu e Otorohanga. Da Otorohanga dovrete seguire le indicazioni per le grotte di Waitomo.
Visita delle grotte “Waitomo Glow Worm Caves”, già inclusa. L’area conosciuta come Waitomo include una rete lunga 45km di grotte sotterranee, collegate tra loro dal fiume Waitomo. La grotta di Glow Worm, che visiterete oggi per circa 45 minuti, fu la prima ad essere esplorata nel 1887, è formata da rocce carsiche e calcaree ed offre alti soffitti, magnifiche formazioni colorate, enormi stalattiti e stalagmiti. La parte più eccitante della visita consiste poi nel salire su una barca (senza motore) e viaggiare per alcune centinaia di metri lungo il fiume sotterraneo: nel buio delle grotte, potrete ammirare milioni di lampiridi (larve luminose) che emettono una luce ed intermittenza e che costellano le pareti tutto intorno a voi, come un cielo stellato.
Al termine della visita si ritorna sulla State Highway 3 in direzione Kihikihi, si prosegue in direzione Arapuni e Putaruru da dove si prende la Statale 1 per Tirau e poi la Statale 5 per Rotorua. Sistemazione per la notte al MILLENIUM HOTEL ROTORUA 4* in “superior room”.
Per la sera è prevista la visita al Tamaki Maori village che oltre alla visita culturale include anche la tipica cena Hangi con spettacolo. Un rappresentante di Tamaki Maori Village vi incontrerà presso il vostro hotel per il trasferimento al villaggio Tamaki. L’esperienza Tamaki inizia con un viaggio a ritroso nel tempo. Durante il viaggio in pullman verso il villaggio immerse nella foresta, situato a 15 minuti a sud di Rotorua, la vostra guida tramite racconti e storie sui protocolli Maori vi preparerà alla cerimonia che avverrà in seguito. La cerimonia tradizionale di benvenuto segnala l’ingresso al villaggio pre-europeo. Enormi scoppiettanti fuochi all’aperto davanti alle tradizionali “whare” (case), il suono di antichi strumenti Maori e le attività della gente di un tempo, creano un’atmosfera elettrica palpabile. Al centro di questo villaggio, la casa di riunione, il gruppo culturale di Rangiatea offre un assaggio speciale delle molteplici tradizioni, prestazioni e canzoni appartenenti alla storia del popolo Maori. A completare questa serata di circa 3 ore e mezza, potrete godere di una cena tradizionalmente cucinata nei nostri forni situati nella terra e dell’intrattenimento vivace e dell’umorismo dei padroni di casa. Al termine rientro in hotel.
3° giorno: Rotorua – Tongariro (150 Km)
Si prosegue alla volta del parco Nazionale di Tongariro. Si attraversa Wakarewarewa zona geotermale di grande bellezza e quindi Lake Taupo per arrivare all’ingesso di questo parco spettacolare. Il Tongariro National Park è stato il primo parco naturale istituito in Nuova Zelanda, il quarto più vecchio nel mondo. Questo primato la dice lunga sulla sua bellezza e spettacolarità e ne fa una delle mete più ambite per viaggi naturalistici in questa nazione. Nel suo interno innumerevoli le passeggiate ed i circuiti escursionistici di variabile durata – dalle poche ore a svariati giorni – ma fra questi il più famoso è senz’altro il Tongariro Crossing, definito la più bella escursione giornaliera della Nuova Zelanda. Un’escursione che in questi ultimi tempi ha aggiunto nuovi motivi di interesse considerato che i territori che attraversa sono stati l’ambientazione de “Il Signore degli Anelli” ed ovviamente la possibilità di vedere con i propri occhi questi luoghi aggiunge valore ad un viaggio già di per sé indimenticabile. Vi sono tre vulcani attivi: M. Ruapehu, M. Tongariro e M. Ngaurohoe: lava, fango bollente, neve, deserti e foreste si alternano continuamente senza soluzione di continuità.
Sistemazione per la notte al CHATEAU TONGARIRO 4* in “standard room”.
4° giorno: Tongariro – Wellington (345 Km)
Partenza con vostra auto in direzione sud verso la capitale della Nuova Zelanda, Wellington. Passerete molte cittadine come Bulls, Foxton e Waikanae. Per gli appassionati, nella località di Waiouru, si trova un interessante museo sulle armi. Arrivo a Wellington e sistemazione per 2 notti al CITYLIFE WELLINGTON HOTEL 4* in “1 Bedroom Executive Suite”.
Wellington – Dal 1865 capitale della Nuova Zelanda, la città è circondata da un magnifico porto naturale e da ville in legno in stile vittoriano sui fianchi delle ripide colline. Wellington è il centro della cultura e delle arti, offre eccellenti ristoranti, caffè, locali notturni ed attività ricreative ed ospita il governo e le ambasciate. È famosa per il forte vento che soffia dallo Stretto di Cook Strait, tanto da venire soprannominata “Windy Wellington” (la città del vento).
5° giorno: Wellington
Giornata libera da dedicare alla visita di Wellington. Attuale capitale della Nuova Zelanda e seconda area urbana, Wellington è posta all’estremo sud dell’Isola del Nord e viene spesso paragonata a San Francisco, per le sue colorate abitazioni, le ripide via ed i cable car. È conosciuta per il suo freddo clima invernale, causato dai venti antartici che soffiano nello stretto di Cook. D’estate, invece, diventa un centro piacevole, anche se meno animato di Auckland. È il punto di partenza del traghetto e dei catamarani che collegano quotidianamente l’Isola del Nord all’Isola del Sud.
Le sue ridotte dimensioni permettono poi di visitarla a piedi senza problemi. La sua principale attrattiva è il TE PAPA, il magnifico museo primo per importanza della Nuova Zelanda. In lingua Maori, Te Papa vuol dire “il nostro posto”. Questo museo contiene tutta la storia della Nuova Zelanda, a partire dalla prima colonizzazione Maori. Grande risalto ha l’aspetto geologico e biologico, che occupa un intero piano del museo. Il museo ospita anche esposizioni temporanee.
6° giorno: Wellington – Picton – Kaikoura
Al mattino trasferimento al terminal del traghetto e rilascio dell’auto a noleggio, quindi partenza con ferry per l’Isola del Sud, Picton. La traversata dura circa 3 ore. All’arrivo a Picton, ritiro dello stesso veicolo a noleggio e partenza lungo la State Highway 1 verso sud attraversando Blenheim fino a Kaikoura. A circa 33 km a sud di Blenheim si può fare una deviazione a sinistra, verso le saline solari del lago Grasmere, dove l’acqua di mare evapora da vasti stagni poco profondi per produrre sale.
Sistemazione per 1 notte al KAIKOURA GATEWAY MOTOR LODGE 4* in “deluxe studio”.
La cittadina di Kaikoura sorge sulla spettacolare costa nord-orientale, ai piedi delle omonime montagne incappucciate di neve. A sud di Kaikoura, una depressione sottomarina insolitamente vicina alla costa, ha favorito l’abbondanza di plancton ed ha così richiamato una straordinaria varietà di specie marine. La parola Kaikoura significa “mangiare l’aragosta”.
Il nome deriva dalle parole Maori “Kai” (cibo) e Koura (aragosta). Ci sono tantissime attrazioni a Kaikoura – infatti, a parte la degustazione dell’aragosta, è possibile fare escursioni per osservare le balene ed i delfini, passeggiare per il Peninsula Walkway con il suo magnifico panorama e curiosare per le gallerie ed i negozi di artigianato locale.
7° giorno: Kaikoura – Punakaiki
Oggi inizierete la giornata con un tour guidato alla ricerca di balene o capodogli che, nella baia di fronte alle spiagge di Kaikoura, trovano il loro habitat ideale per la quantità di elementi nutrienti e per crescere i piccoli appena nati. L’avvistamento non è garantito in quanto subordinato ad alcuni fattori come le condizioni meteo, stagione e anche ad un po’ di fortuna. A seconda della stagione è possibile vedere anche la migrazione delle megattere, delle balene pilota, delle balene blu e delle balene australi. Resta comunque una piacevole escursione in barca della durata di 2,5 ore dove potrete avvistare foche, delfini ed albatros.
Al termine del tour partenza da Kaikoura direzione sud, prendere la SH70 (strada del triangolo del Pacifico alpino) alla volta di Waiau e Hanmer Springs. Continuare su SH7 attraverso Lewis Pass a Reefton e prendere la strada verso Westport su State Highways 69 e 6. Prendere una deviazione per visitare Cape Foulwind e la Tauranga Bay Seal Colony prima di proseguire verso sud sulla selvaggia West Coast lungo la SH6 per Punakaiki.
Sistemazione per 1 notte al PUNAKAIKI RESORT 4* in “Eco Suite”.
8° giorno: Punakaiki – Franz Josef (224 Km)
Partenza per Franz Josef. Proseguite sulla statale litoranea 6 in direzione sud, passando per Greymouth e Hokitika fino a raggiungere Franz Josef.
Possibilità di prevedere un’escursione opzionale nella valle del ghiacciaio oppure un volo panoramico in elicottero dove sorvolerete l’area dei ghiacciai. Durante il volo verrà effettuato un atterraggio sulla neve (tempo atmosferico permettendo). La vostra guida vi illustrerà le varie attività opzionali (soggette alle condizioni climatiche).
Ghiacciaio Franz Josef – originariamente chiamato Victoria, dal nome della regina Victoria d’Inghilterra, il ghiacciaio venne poi ribattezzato nel 1865 “Franz Josef” dal geologo Julius Von Haast in onore dell’Imperatore d’Austria, sua terra natale. I colori del ghiacciaio tendono al blu/verde ed il ghiaccio, a parte brevi periodi di crescita, è generalmente arretrato dal 1865. Una breve passeggiata dal parcheggio sino alla base del ghiacciaio vi darà immediatamente l’idea dell’immensità di quest’ultimo: un’imponente lingua di ghiaccio chiamata dai Maori “lacrime della fanciulla valanga”, per via della sua peculiare forma determinata dalla stretta valle ricoperta da una rigogliosa vegetazione. La cittadina di Franz Josef si trova a 5 Km. dal ghiacciaio e vive soltanto di turismo e scambi commerciali.
Sistemazione per la notte allo SCENIC HOTEL FRANZ JOSEF GLACIER 4* in “Superior room”.
9° giorno: Franz Josef – Wanaka (278 Km)
Partenza da Franz Josef (vi suggeriamo un breve sosta anche al Ghiacciaio di Fox Glacier situato a 25 km più a sud lungo la costa) in direzione sud sulla Highway 6 passando da Bruce Bay, Lake Moeraki, Haast e Lake Hawea. Continuate verso sud e, una volta passato il paese di Albert, immettetevi sulla Highway 89 sino ad arrivare a Wanaka.
Sistemazione per la notte all’EDGEWATER RESORT 4* in “Garden View room”.
10° giorno: Wanaka – Queenstown (120 Km)
Partenza lungo la State Highway 6 verso Queenstown passando per Lowburn, Cromwell e Gibbston. Sconsigliamo di prendere la Crown Range Road per Cardrona (la scorciatoia per Queenstown): la strada è piuttosto impegnativa piena di tornanti tra le più pericolose.
Arrivati a Queenstown, avete inclusi i biglietti per l’ascensione con la ovovia “Skyline Gondola”. Vi porta sulla cima di Bob’s Peak, dal quale potrete ammirare uno spettacolare panorama di Queenstown, del lago Wakatipu e dei Remarkable. Di sera Queenstown offre una vita notturna vivace; ristoranti, locali alla moda, atelier, sono pronti per essere scoperti. La Nuova Zelanda è la patria dell’outdoor, particolarmente convenienti gli acquisti legati ai brand neozelandesi per l’abbigliamento sportivo, trekking da montagna.
Sistemazione per 2 notti al MILLENIUM QUEENSTOWN 4* in “Superior Room”.
11° giorno: Queenstown – Escursione a Milford Sound
Partenza per il fiordo di Milford Sound passando per il lago Wakatipu, la cittadina di Te Anau ed il Parco Nazionale dei Fiordi. All’arrivo a Milford si effettuerà una meravigliosa crociera sul fiordo che vi porterà sino al Mar di Tasmania e da dove potrete ammirare le numerose cascate, le pareti rocciose, lo spettacolare Mitre Peak, la cascata di Bowen e numerosi branchi di foche e delfini. Pranzo incluso.
Rientro a Queenstown – Nota bene: a causa delle variabili condizioni climatiche, l’escursione a Milford Sound potrebbe essere cancellata.
12° giorno: Queenstown – Dunedin (290 Km circa)
Partenza lungo la State Highway 8 per Dunedin passando da Alexandra e Milton. Lungo il percorso suggeriamo una fermata in uno dei numerosi negozietti di frutta che si trovano lungo la strada, in particolare a Cromwell.
Sistemazione per 2 notti al DISTINCTION DUNEDIN HOTEL 4* in “studio”.
Resto della giornata libera a vostra disposizione.
Dunedin è anche chiamata “Edinburgo del Sud” (Dunedin è la traduzione celtica del nome Edinburgo), fu fondata da coloni scozzesi che vi approdarono nel 1848. Città con forte influenza architettonica vittoriana, Dunedin è caratterizzata da numerose torri, tetti a ghimberga, guglie ed edifici in pietra. Dunedin possiede inoltre una ricca fauna autoctona: colonie di albatri e pinguini dagli occhi gialli, pinguini azzurri e lontre marine.
13° giorno: Dunedin
Giornata libera. Suggeriamo di prevedere un’escursione alla Otago Peninsula, con l’opportunità di osservare da vicino molte specie autoctone come i rari pinguini gialli di Eyde, colonie di leoni marini, Royal Albatross, cormorani, otarie, anatre, gabbiani e sparvieri. L’escursione richiede un abbigliamento caldo e sportivo con giacche anti vento, anti pioggia e scarponcini: Il clima a queste latitudini cambia repentinamente.
14° giorno: Dunedin – partenza
Rilascio del veicolo a noleggio in aeroporto.
Quota base di partecipazione in camera doppia, minimo 2 partecipanti
dal 01.05.23 al 30.09.23, euro 3.030
dal 01.10.23 al 30.04.24, euro 3.490
Quota iscrizione, euro 80 per persona
La quota base comprende:
assistenza all’arrivo in Nuova Zelanda – noleggio auto come indicato nel programma – sistemazione nelle strutture indicate o similari di categoria 4 stelle con prima colazione – visite di: Ski Tower, Museo di Auckland, Waitomo Caves, cena tipica Hangi con spettacolo, Te Puia, Waimangu, Whalewatch, Skyline Gondola a Queenstown, escursione a Milford Sound con pranzo – passaggio in traghetto da Wellington a Picton – una borsa da viaggio a coppia e guida turistica.
La quota base non comprende:
voli intercontinentali dall’Italia – quota iscrizione – assicurazione Allianz annullamento/medico/bagaglio – bevande, pasti e spese di carattere personale – tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota base comprende”.
Cambio NZD/Euro a 1.75
Stagione consigliata
- Autunno (Ottobre-Dicembre)
- Estate (Giugno-Settembre)
- Inverno (Dicembre-Marzo)
- Primavera (Marzo-Giugno)
Durata
- da 8 a 15 giorni
Voli
I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.
Fascia di prezzo