Sulle tracce del “Signore degli Anelli” – 19 giorni

Viaggio nella Terra di Mezzo alla scoperta dei paesaggi e delle location utilizzate per girare le scene del film “Il Signore degli Anelli”

Tour individuale con partenze giornaliere

1° giorno: Arrivo a Auckland

Arrivo all’aeroporto di Auckland, ritiro del bagaglio e accoglienza da parte di un incaricato del nostro corrispondente locale. Quindi trasferimento incluso con auto privata in albergo. Sistemazione per 2 notti al Grand Millenium Hotel 4* in camera Superior. Resto del pomeriggio libero per una prima visita della città per conto proprio. Pernottamento in albergo.

Auckland è una città entusiasmante, cosmopolita, sportiva e culturale, che si estende lungo uno stretto itsmo tra i due porti naturali di Waitemata e di Manukau i quali rappresentano, insieme alle numerose colline vulcaniche come Mount Eden e l’isola di Rangitoto, il suo tratto distintivo.

Le bellissime spiagge, i porticcioli turistici e i numerosi parchi cittadini, rendono Auckland il luogo ideale per svolgere attività all’aperto, come ad esempio rugby, cricket o sport balneari. L’ ampia area metropolitana fa di Auckland la città più estesa della Nuova Zelanda, e la sua eterogenea popolazione è principalmente composta da Europei, Maori e soprattutto Polinesiani la cui concentrazione è la più alta del mondo.

2° giorno: Auckland

Prima colazione in albergo e ritrovo in albergo per partenza per una giornata di escursione. A soli 30 km dal centro di Auckland si trovano i “Waitakere Ranges”, il parco regionale più grande della zona. In soli 30 minuti si lascia il traffico della città per scoprire la tranquillità della foresta pluviale.

Proseguimento verso l’Arataki Visitors Centre dove si potranno ammirare le tradizionali incisioni maori e ammirare uno splendido panorama che si estende dal mare Tasman fino all’Oceano Pacifico. Qui si possono fare delle passeggiate tra magnifiche cascate e piante autoctone, fra cui le meravigliose sequoie neozelandesi denominate “Kauri”. Si continua poi verso la costa ovest dove sarà possibile fare una passeggiata per ammirare il selvaggio panorama e le spiagge spettacolari di sabbia nera. Rientro in albergo e pernottamento.

3° giorno: Auckland – Rotorua (circa 229 km)

Prima colazione in albergo e partenza dal vostro albergo con pullman verso Rotorua.
Si parte verso sud passando dalle ricche pianure di Waikato, il cuore dell’industria agricola della Nuova Zelanda. Lungo il tragitto potrete vedere le insegne delle numerose scuderie dove vengono cresciuti cavalli purosangue, numerose fattorie nonchè industrie casearie: questa regione ha infatti un clima particolarmente mite ed umido permettendo la crescita di pascoli adatti per il bestiame e terreni ondulati ideali per allenare i cavalli.

Raggiungerete poi la regione di Waitomo conosciuta per la sua lunga rete di grotte sotterranee collegate tra loro dal fiume omonimo. Tali grotte sono il risultato dell’erosione degli strati di calcare dovuta alla presenza di corsi d’acqua sotterranei: il sistema delle grotte è nato da profonde fratture nello strato di calcare e l’ingresso dell’acqua ha dato vita a bizzarre stalattiti, stalagmiti ed altre formazioni di straordinaria bellezza.

All’arrivo all’Agrodome situato nella periferia di Rotorua, verrete trasferiti su un altro pullman che vi porterà al set cinematografico di Hobbiton. Viaggerete lungo una strada panoramica attraverso le colline dei Kaimai fino ad arrivare ai pittoreschi 1.250 acri vicino a Matamata, dove sono state girate le scene dei film della saga del Signore degli Anelli e i film degli Hobbit.

Scoprirete come questo bellissimo terreno agricolo è stato trasformato nello “The Shire dalla Terra di Mezzo”. La vostra guida vi mostrerà i buchi degli hobbit, la taverna del Drago Verde (Green Dragon Inn), il Mulino e molte altre strutture riconoscibili nel film. Al termine del tour rientro a Rotorua.

Rotorua è situata su un altopiano vulcanico ed anticamente sede di molti stabilimenti termali, Rotorua è soprannominata la “città sulfurea” per la presenza di vasche di fango bollente, numerose sorgenti di acqua calda, geyser e un forte odore di zolfo che si diffonde nell’aria. La città ha anche una cospicua popolazione maori le cui manifestazioni culturali, tra cui l’artigianato, i marae (luoghi di incontro e preghiera), le cene Hangi e le danze tradizionali, sono tra le più interessanti del Paese. Le specie vegetali autoctone ed introdotte, così come i numerosi e pittoreschi laghi della regione, fanno di Rotorua una delle mete più affascinanti della Nuova Zelanda sia dal punto di vista naturale che culturale.

Pernottamento per 2 notti al Sudima Lake Rotorua 3* , in superior room.

4° giorno: Rotorua

Prima colazione in albergo e partenza per la visita delle due valli geotermali più interessanti della regione, situate a circa 20 Km da Rotorua. Si inizia con WAI-O-TAPU, al cui interno si potrà ammirare il gesyer Lady Knox, che viene fatto eruttare artificialmente ogni giorno alle 10.15, poi numerose pozze di fango bollente e diverse piscine le cui meravigliose colorazioni sono dovute ai diversi minerali sciolti in esse: lo zolfo colora le acque di giallo, l’arsenico di verde ed il manganese di viola.

Al termine della visita trasferimento alla valle di WAIMANGU, l’area termale più giovane, creata dall’eruzione del vulcano Tarawera. L’unicità del luogo è dovuta alla combinazione dell’attività termica con la rigogliosa vegetazione. Una piacevole passeggiata vi porterà al Frying Pan Lake, il più grande lago termale al mondo, creatosi nel 1917 a seguito di un’eruzione vulcanica minore e poi al Cratere dell’Inferno, dove l’acqua color turchese fuoriesce dal sottosuolo zampillando. Al termine dell’escursione, rientro in hotel. Pranzo libero non incluso.

Nel tardo pomeriggio incontro in albergo con un rappresentante di “Tamaki Maori Village” .
Il vostro autista/guida vi porterà indietro nel tempo partendo dai tempi pre-europei. Durante il viaggio in pullman verso il villaggio immerso nella foresta, situato a 15 minuti a sud di Rotorua, la vostra guida tramite racconti e storie sui Maori vi preparerà alla cerimonia che avvera’ in seguito.

Una cerimonia tradizionale di benvenuto segnala l’ingresso al villaggio. Enormi scoppiettanti fuochi aperti davanti alle tradizionali “whare” (case), il suono di antichi strumenti Maori e le attività della gente di un tempo, creano un atmosfera elettrica palpabile. Al centro di questo villaggio, la casa di riunione, il gruppo culturale di Rangiatea offre un assaggio speciale delle molteplici tradizioni, prestazioni e canzoni appartenenti alla storia del popolo Maori. Al termine della serata cena inclusa. Rientro in albergo e pernottamento.

5° giorno: Rotorua – Wellington (circa 460 Km)

Prima colazione in albergo e partenza dall’hotel con pullman (servizio pubblico  che effettua numerose fermate) per Wellington. Arrivo previsto a Wellington per le ore 17.00. Sistemazione per 2 notti al Copthorne Hotel Oriental Bay 4*, in superior room. Trattamento di solo pernottamento.

Wellington – Dal 1865 capitale della Nuova Zelanda, la città è circondata da un magnifico porto naturale e da ville in legno in stile vittoriano sui fianchi delle ripide colline. Wellington è il centro della cultura e delle arti, offre eccellenti ristoranti, caffè, locali notturni ed attività ricreative ed ospita il governo e le ambasciate. È famosa per il forte vento che soffia dallo Stretto di Cook Strait, tanto da venire soprannominata “Windy Wellington” (la città del vento).

6° giorno: Wellington

Al mattino partenza dall’hotel  per un’intera giornata di escursione alla scoperta delle principali locations del film “Il Signore degli Anelli” , che sono circa 25 nell’area di Wellington. Durante il tour sarà presente una guida di lingua inglese , pranzo pic-nic incluso in corso di escursione. Rientro in albergo e pernottamento.

7° giorno: Wellington – Picton – Nelson (circa 240 Km)

Al mattino trasferimento incluso dall’hotel al terminal del traghetto e partenza  con ferry per l’Isola del Sud, Picton. La traversata dura circa 3 ore e 10 minuti. All’arrivo a Picton  partenza con pullman per Nelson (servizio pubblico che effettua numerose fermate).
All’arrivo a Nelson trasferimento libero in albergo. Sistemazione per 2 notti al The Hotel Nelson 4*, in Standard Unit. Resto del pomeriggio libero.

Nelson – Con i suoi magnifici giardini e incantevoli tramonti, Nelson si affaccia sulla Baia di Tasmania. Il suo nome, così come quello di molte sue strade e parchi, deriva dal famoso Ammiraglio Nelson che qui approdò dall’Inghilterra insieme ad altri pionieri. Nell’area circostante, vi sono alcune delle più belle spiagge della Nuova Zelanda ed il sole, in questa regione, risplende più che in qualunque altra zona del Paese. Le principali attività sono la pesca, la coltivazione di frutta, la selvicoltura e nella zona occidentale della città vi sono numerose piantagioni di mele, tabacco e luppolo.

8° giorno: Nelson

Prima colazione in albergo. Partenza dall’hotel per un’intera giornata di escursione. Dopo aver visitato l’orafo Jen Hansen, creatore dell’ “Anello” della Saga del Signore degli Anelli”, lasciamo la cittadina di Nelson in direzione ovest. Viaggeremo attraverso la zona chiamata Upper Moutere, Riwaka e attraverso le Marble Mountain (Montagne di Marmo).

All’arrivo si camminerà per circa 400 metri fino a raggiungere il punto di osservazione chiamato “Hawkes” dove avrete l’opportunità di ammirare una magnifica vista sulla valle di Riwaka fino alla baia di Tasman Bay, verso Nelson e i fiordi di Marlborough. Vi verrà spiegata la geologia dell’antica catena montuosa che ha creato le affascinanti forme di roccia che hanno ispirato i creatori della trilogia degli The Hobbit.

L’esplorazione delle montagne di Marmo “Marble Mountain” non sarebbe completa senza una visita guidata della “terra di mezzo” presso le grotte di Ngarua. Una volta visitate le grotte si proseguirà alla visita della foresta di Chetwood. Dopo la visita della foresta di Chetwood verrà servito il pranzo (bevande incluse).
Al termine dell’escursione trasferimento in albergo e pernottamento.

9° giorno: Nelson – Kaikoura

Prima colazione in albergo.  Partenza con pullman per Kaikoura.
Arrivo previsto alla stazione degli autobus di Kaikoura e trasferimento incluso in albergo.  Pomeriggio libero. Sistemazione al Kaikoura Gateway Motor Lodge 3* in standard studio.

La cittadina di Kaikoura sorge sulla spettacolare costa nord-orientale, ai piedi delle omonime montagne incappucciate di neve. A sud di Kaikoura, una depressione sottomarina insolitamente vicina alla costa, ha favorito l’abbondanza di plancton ed ha così richiamato una straordinaria varietà di specie marine. La parola Kaikoura significa “mangiare l’aragosta”.

Il nome deriva dalle parole Maori “Kai” (cibo) e Koura (aragosta). Ci sono tantissime attrazioni a Kaikoura – infatti, a parte la degustazione dell’aragosta, è possibile fare escursioni per osservare le balene ed i delfini, passeggiare per il Peninsula Walkway con il suo magnifico panorama e curiosare per le gallerie ed i negozi di artigianato locale.

10° giorno: Kaikoura – Christchurch (180 km)

Prima colazione in albergo. Al mattino è inclusa la “whale watch Tour” della durata di 3 ore. Rientro in albergo e pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento incluso alla stazione dei bus di Kaikoura e partenza per Christchurch. All’arrivo trasferimento incluso in albergo. Sistemazione per 3 notti all’ Heartland Cotswold Hotel 3* in Standard Studio. Serata libera.

Christchurch è soprannominata la Città Giardino, si estende lungo estese pianure che attrassero inizialmente i primi coloni inglesi appartenenti all gruppo religioso denominato “Church of England”. La città rappresenta il più grande insediamento dell’Isola del Sud e viene spesso descritta come la città più inglese della Nuova Zelanda per i suoi caratteristici salici piangenti, le centenarie querce lungo il pittoresco fiume Avon.

La città’, parzialmente distrutta in seguito al terremoto nel Febbraio 2011, e’ in una fase attiva di ricostruzione. Purtroppo alcuni edifici storici in pietra in stile medioevale, come la cattedrale, sono stati distrutti o parzialmente distrutti.

11° giorno: Christchurch

Prima colazione in albergo. Partenza dall’hotel per l’escursione “Lord of the Rings” che vi condurrà nelle remote aree del Monte Potts e Sundays che, nel mondo immaginario de “Il Signore degli Anelli”, si trasformarono in Edora, la capitale del Mark, ovvero il Regno di Rohan.

Edora si trova al sud del regno e sorge su una collina in un’ampia valle tra i Monti di Gondor. Eorl il Giovane fu il primo re del Mark, mentre suo figlio Brego cominciò la costruzione del Palazzo d’oro di Meduseld. Durante la Guerra dell’Anello, Gandalf, Aragorn, Gimli e Legolas si recarono appunto ad Edora, facendo rinsavire il Re Thèoden.

Intorno a voi, potrete ammirare uno stupendo panorama fatto di montagne, laghi di acqua cristallina e fiumi che scendono a valle lungo pendici coperte da rigogliosa vegetazione. Il tour viene effettuato su una vettura 4×4 che vi consentirà un facile accesso al Monte Sundays dove vi sarà offerto un delizioso pic-nic ! La vostra guida vi fornirà tutte le informazioni relative a questa magnifica zona e vi accompagnerà lungo tutto il tour. Rientro in hotel e pernottamento in albergo.

12° giorno: Christchurch

Prima colazione in albergo. Partenza dall’hotel per il tour “Alpine Safari”.
Questo tour ha tutto! Quattro tipi di trasporto (Coach ~ Jetboat ~ 4WD ~ treno TranzAlpine), tre avventure uniche, pranzo a due portate, la vostra guida. La giornata inizia con un tour panoramico della pianura di Canterbury fino alla gola di Waimak dove salirete a bordo della famosa barca a idrogetto inventata da Hamilton. Farete un’ emozionante giro di 45 minuti su uno dei fiumi più spettacolari della Nuova Zelanda.

Al ritorno partenza con fuoristrada per un’avventura panoramica a 4 ruote motrici presso la tenuta di Mt Torlesse. Questa tenuta e’ parte di un allevamento di pecore e bovini di circa 10.000 acri situata sulle spettacolari colline ai piedi delle Alpi Meridionali.

Quindi sosta per il pranzo in una caratteristica locanda di campagna. Dopo il pranzo si continua il viaggio passando per le pianure di Canterbury e dal passo D’ Arthur. Breve sosta presso il Lago di Pearson. Avrete l’opportunità’ di vedere alcuni dei luoghi dove sono state fatte alcune riprese del film “Il leone, la strega e l’armadio”. Ad Arthur Pass si sale a bordo del famoso treno TranzAlpine, per il viaggio di rientro a Christchurch. All’arrivo trasferimento incluso in albergo.

13° giorno: Christchurch – Mt. Cook (329 km)

Al mattino presto partenza con pullman per Mt. Cook passando dalla MacKenzie Country da dove e’ possibile ammirare un meraviglioso panorama del Monte Cook , la vetta più alta della Nuova Zelanda (3750 m) e dei turchesi laghi.  L’arrivo è previsto a Mt. Cook per le ore 13.00. Pomeriggio libero. Sistemazione per 1 notte all’Aoraki Court Motel in Executive Shower Studio.

Mount Cook – il cui nome in lingua Maori “Aorangi” significa “colui che perfora le nuvole” è alto circa 3753,5 metri ed e’ circondato da una miriade di vette imponenti. Mount Cook è la montagna più alta della Nuova Zelanda, e può essere spesso circondato da nuvole. La montagna e’ costantemente esposta a vulnerabili e rapidi cambiamenti meteorologici, tipici del modello climatico alpino.

14° giorno: Mt.Cook – Queenstown (262 km)

Prima colazione in albergo e mattino libera.
Nel pomeriggio partenza dal vostro albergo per Queenstown con pullman.  Sistemazione per 3 notti al Copthorne Hotel & Resort Lakefront 4* in Superior Lakeview Room.

Queenstown – La più famosa località di villeggiatura dell’isola del sud, Queenstown si estende lungo le sponde del lago Wakatipu ed è situata ai piedi della catena montuosa Remarkables. Il suo straordinario paesaggio è contraddistinto principalmente da magnifiche vette, ripide colline e una ricca vegetazione montana.

La cittadina è inoltre rinomata per le numerose attività praticabili tra cui il jet boating (imbarcazioni a gettopropulsione), il bungy-jumping, lo sci e molti sport estremi. In seguito alla scoperta dell’oro nel fiume Shotover, nel secolo XIX, la città fu meta di molti ricercatori da tutto il mondo, e venne chiamata Queenstown (città della Regina) in quanto località ideale per “qualsiasi regina”.

15° giorno: Queenstown

Prima colazione in albergo. Partenza dall’hotel per escursione al Milford Sound con pullman . Passerete per il lago Wakatipu, la cittadina di Te Anau e per il Parco Nazionale dei Fiordi. All’arrivo a Milford Sound è prevista una crociera di due ore che vi porterà fino al Mar di Tasmania e durante la quale potrete ammirare il Picco di Mitre e la cascata di Bowen. Pranzo buffet incluso in corso di escursione.

MILFORD SOUND: Lo spettacolare paesaggio del Fiordland National Park, con monti che sfiorano i 2750 metri, pareti rocciose di 1200 metri a strapiombo sui fiordi e decine di enormi cascate, attira milioni di visitatori da tutto il mondo. Tra i 14 fiordi del parco, spicca il Milford Sound lungo 16 km e contraddistinto dall’imponente Mitre Peak, un monte a forma piramidale alto quasi 1700 metri. La magnificenza del Milford Sound si apprezza durante il tragitto in barca durante il quale si possono ammirare insolite formazioni geologiche come il Lion Mountain ed l’Elephant Point e meravigliose cascate come le Bowen Falls e le Stirling Falls. Nel tragitto può inoltre capitare di avvistare lontre di mare, delfini ed i pinguini crestati.

Ritorno a Queenstown nel pomeriggio con l’autobus. Resto della giornata libera e pernottamento in albergo.

16° giorno: Queenstwon

Prima colazione in albergo. Partenza per un’ intera giornata di escursione nelle località del film “Il Signore degli Anelli” . Partenza verso il lago Wakatipu e a Glenorchy, in seguito proseguimento per Arrotown dove sarà servito un pranzo delizioso presso un bellissimo casolare dei minatori trasformato in locanda.

Nel pomeriggio sono disponibili diverse opzioni (che dipenderanno anche dalle condizioni climatiche..).
Sarà possibile visitare la storica Arrowtown e l’insediamento cinese, fermarsi all’ iconico ponte Kawarau, luogo del “Pilastro dei Re” per una fotografia. Oppure possibilità di visitare Coronet Peak, l’area di Skipper e il pittoresco Lago di Hayes. Si tratta di una escursione di un’intera giornata con una differenza – l’itinerario del pomeriggio è volutamente flessibile per consentire una maggiore libertà di scelta. Chiedete alla vostra guida di suggerirvi altre idee…  Rientro in albergo e pernottamento.

17° giorno: Queenstown

Partenza dall’hotel per il trasferimento incluso all’aeroporto di Queenstown .

 

Validità dal 01.10.22 al 30.04.23

Quota base in camera doppia, euro 5.080 per persona 

Quota iscrizione, euro 80 per persona

Supplemento per sistemazione in camera singola, euro 1.590 

La quota base comprende: assistenza all’arrivo a Auckland – sistemazione nelle strutture indicate con prima colazione inclusa – trasferimenti come da programma – escursioni come indicate nel programma – traghetto da Wellington a Picton – assicurazione Allianz annullamento/medico/bagaglio . 

La quota base non comprende: voli intercontinentali dall’Italia – quota iscrizione – bevande, pasti, spese extra di carattere personale – attività non menzionate – tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota base comprende”.

Cambio NZD/Euro a 1.62

Stagione consigliata

  • Autunno (Ottobre-Dicembre)
  • Estate (Giugno-Settembre)
  • Inverno (Dicembre-Marzo)
  • Primavera (Marzo-Giugno)

Durata

  • oltre 15 giorni

Voli

I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.

Fascia di prezzo

Nuova Zelanda e Australia – 15 giorni

Tour su base individuale e con partenze giornaliere.    1° giorno: Arrivo a Auckland Arrivo ad Auckland, disbrigo delle formalità di ingresso e assistenza da...

Aotearoa tour – 9 giorni

Il programma AOTEAROA , ovvero l’antico nome dato dal popolo maori all’attuale “Nuova Zelanda”, è un circuito a date fisse di partenza e con l’assistenza...

Southern Cross – 13 giorni

Questo programma è composto dal tour “Aotearoa”, il quale rimane inalterato fino a Queenstown e da un’estensione chiamata Southern Cross. Da Queenstown infatti il tour...

Entra nel nostro mondo di viaggi

Ricevi idee e spunti per organizzare il tuo prossimo viaggio. Solo informazioni utili, niente SPAM e ti cancelli quando vuoi con 2 click.

Documento informativo sulla Privacy