Tour dei vigneti in Nuova Zelanda – 12 giorni

Programma “con auto a noleggio” di 11 giorni / 10 notti con sistemazione in Hotels cat. 4*

Auckland – Waiheke – Rotorua – Hawkes Bay – Martinborough – Wellington – Marlborough

In evidenza: Food & Wine, Waiheke Island – Serata culturale “Maori”, Rotorua – Wine tour, visita e Tour culturale, Hawkes Bay – Degustazioni vino, Martinborough – La colonia di otarie, Cape Palliser – Tour gastronomico, Wellington – Food & Wine, Marlborough

 

1° giorno: Arrivo a Auckland 

Arrivo in aeroporto ed incontro con il nostro corrispondente locale. Assistenza per il ritiro dell’auto direttamente in aeroporto – categoria Suv Fullsize, massimo 5 posti. Quindi trasferimento in città. E sistemazione per 2 notti all’HILTON HOTEL AUCKLAND. Resto della giornata a disposizione.

2° giorno: Auckland – Waiheke – Auckland 

Prima colazione in Hotel. In mattinata partenza in traghetto per Waiheke Island nel Golfo Hauraki (circa 50 minuti). Un’isola incantevole con belle spiagge, foreste e riserve naturali, uliveti e prestigiosi vigneti. Durante l’escursione dell’intera giornata è prevista la sosta in tre prestigiose aziende vinicole e la visita ad una coltivazione di ulivi. Non mancherà l’occasione di farsi tentare dalle tante specialità locali. Il pranzo è previsto presso la Stonyridge, la famosa azienda vinicola. Nel pomeriggio rientro in traghetto a Auckland. Serata a disposizione e pernottamento in Hotel.

3° giorno: Auckland – Rotorua (250 km, 3 ore e mezza)

Prima colazione. Dopo aver lasciato la vivace Auckland, ammirando le verdeggianti colline ondulate della regione di Waikato, si prosegue per Rotorua, in una delle zone più attive dal punto di vista geotermico, un’area ricca di geyser, piscine di fango in ebollizione e sorgenti termali. La città, cuore culturale della parte Nord dell’Isola ricca della cultura e delle tradizioni Maori, è abitata dal gruppo tribale Te Arawain che si stabilì in questa area più di 600 anni fa. Escursione in cabinovia “Skyline Gondola” sul Monte Ngongotaha per ammirare un magnifico panorama sulla città, sul lago e sulla natura circostante, ma non solo.

Una visita alla “Volcanic Hills Vinery”, fondata da un appassionato nel 2009, offre l’opportunità di degustare ottimi vini prodotti nelle più importanti regioni vinicole della Nuova Zelanda. Oltre all’assaggio di 5 tipi differenti di vini tra i quali un superbo Sauvignon-Blanc vincitore da poco del premio “Pure Gold Medal”, è previsto il tour dell’ azienda accompagnati da uno dei proprietari.

In serata visita al Villaggio Mitai, per un’autentica esperienza a contatto con la cultura Maori. Assisterete all’arrivo di un “waka”, l’antica tradizionale canoa da guerra, la vostra guida Maori vi svelerà i segreti della cucina “hangi” e conoscerete la tradizione e l’arte dei tatuaggi Maori. Un emozionante spettacolo di danza di guerra “Haka” ed una tipica cena “Hangi” completeranno questa indimenticabile serata. Sistemazione al PEPPERS ON THE POINT HOTEL in Lake Villa.

4° giorno: Rotorua – Taupo – Napier (230 km, 3 ore)

Dopo la prima colazione si lascia Rotorua per dirigersi verso Taupo lungo la “Thermal Explorer” una delle autostrade più panoramiche della Nuova Zelanda. Lungo il percorso possibilità di ammirare una delle tante attrazioni geotermali che si incontrano lungo la strada.

Dopo un’ora circa si raggiunte Taupo, sulla sponda dell’omonimo Lago, il più grande di tutta l’Isola che occupa la caldera di un vulcano attivo. Il Lago si è formato circa 26.000 anni fa a seguito di una fortissima esplosione ed è tuttora il più vasto cratere vulcanico al mondo.  Taupo è considerata una delle principali località turistiche sia per i visitatori stranieri che per i Neozelandesi ed  è stata dichiarata “Capitale Avventurosa della Nuova Zelanda” soprattutto grazie alle numerose attività che offre: corse in “jet boat”,  bungee-jumbing, sky-diving e molte molte altre emozionanti avventure. 

Per il pranzo consigliamo uno dei ristoranti di Taupo o un divertente picnic sulle sponde del Lago. Il viaggio continua verso Napier attraverso uno scenario naturale davvero fantastico. Dopo un forte terremoto del 1931, Napier è stata ricostruita in meno di due anni e lo stile predominante è quello art-deco con edifici tipici degli anni 30. Ad oggi Napier è una delle città Art Deco più belle e meglio conservate al mondo. Sistemazione al THE CROWN HOTEL in Studio Room, a 10 min dalla città.

5° giorno: Hawkes Bay 

Prima colazione. L’incantevole e tranquilla Regione di Hawkes Bay e Napier non sono sicuramente famose solo per la loro architettura ma, grazie ad un clima soleggiato e secco, anche per la produzione di ottimi vini in particolare i rossi Cabernet Sauvignon, Merlon e Syrah.  Molto apprezzati anche alcuni tipi di bianchi.

Il nostro esperto Vi accompagnerà in un tour privato (durata 5 ore) attraverso questa affascinante zona del North Island per la visita di alcune case vinicole ed in cima al Te Mata Peak per un panorama mozzafiato sull’intera regione dalle pianure all’Oceano.  Pranzo in una azienda vinicola (costo non incluso). Nel tardo pomeriggio passeggiata accompagnati da una esperta guida del Napier’s Art Deco Trust per conoscere tutto sul devastante terremoto che ha colpito Napier, i lavori per la sua ricostruzione, la sua storia ed i suoi tesori.

6° giorno: Napier – Martinborough (270 km, 3 ore e mezza)

Prima colazione. In mattinata escursione in fuoristrada e con assistenza di una guida esperta, nella zona di Cape Kidnapper, chiamato dai Maori il Promontorio dei Rapitori, per scoprire la più grande, schiamazzante colonia di Sule che nidifica e vive sulla terraferma (durata circa 3 ore).

Nel pomeriggio si prosegue lungo la classica strada dei vini della Nuova Zelanda verso Martinborough nella Regione di Wairarapa, un delizioso mix di aziende vinicole, antichità, fascino storico e delizie gastronomiche. Martinborough è la città principale, una graziosa cittadina famosa per i suoi numerosi e favolosi ristoranti e soprattutto per le sue aziende vinicole, spesso a conduzione famigliare, dove si produce un sublime pinot nero. Molte di queste aziende aprono le porte delle loro cantine per offrire degustazioni senza necessità di prenotazione. Alcune fanno pagare una piccola somma per le degustazioni che viene di solito rimborsata se si acquista una bottiglia.
Sistemazione al THE MARTINBOROUGH in Heritage Suite.

7° giorno: Martinborough

Prima colazione. Pensiamo che il mezzo migliore per visitare Martinborough e le sue aziende sia la bicicletta ed abbiamo così organizzato un tour in bici, con l’assistenza di un esperto (per chi preferisce sono a disposizione anche rickshaw guidati).

Un affascinante tour dedicato alla degustazione di eccellenti vini ma per conoscere ed ascoltare anche le storie dei produttori. Si visiteranno 3 aziende vinicole selezionate con cura per assicurare le più interessanti e migliori combinazioni di qualità di vini e loro produttori. Sosta per uno squisito pranzo pic-nic.

8° giorno: Martinborough – Cape Palliser – Wellington (200 km, 3 ore)

Prima colazione. Da Martinborough si continua verso il promontorio di Cape Palliser lungo un percorso estremamente pittoresco e panoramico. (circa 1 ora e mezza). Una gita al celebre faro di Cape Palliser è da non perdere. 250 gradini conducono alla base del faro da dove si gode un panorama davvero meraviglioso.

La tappa successiva è per la visita alla colonia di otarie, la più grande della North Island prima di proseguire per Wellington, passando per il Lago Wairarapa e la pittoresca Hutt Valley. Affacciata sul Porto e circondata da verdeggianti colline, Wellington è una tra le più attraenti piccole capitali del Mondo, famosa per la sua arte, i suoi tesori culturali e le sue bellezze naturali ma anche per la sua cucina creativa, i suoi numerosi ristoranti e bars. Sistemazione al BOLTON HOTEL in Classic Suite.

9° giorno: Wellington  

Prima colazione. Grazie alla sempre crescente popolarità di Wellington quale “destinazione gastronomica” abbiamo organizzato per voi un ‘Capital Tastes Tour’, alla scoperta della città, della sua architettura ma anche dei suoi “sapori”. Una passeggiata attraverso i gusti ed i tesori culinari della Nuova Zelanda.

Nel pomeriggio potrete visitare il Te Papa, molto più di un Museo Nazionale. Interattivo, divertente ed innovativo raccoglie e mostra i tesori della Nuova Zelanda: bellezze naturali, cultura, tesori d’arte e storie affascinanti. Un racconto storico, artistico e contemporaneo per arricchire la conoscenza del Paese e meglio comprendere cosa rende così unica la cultura Maori.

10° giorno: Wellington – Blenheim 

Prima colazione. Rilascio dell’auto all’aeroporto di Wellington e partenza, con un breve volo di circa 30 minuti, per Blenheim (volo non incluso). Blenheim è un centro agricolo situato nel cuore della regione vinicola di Marlborough, meta perfetta per i buongustai e per gli appassionati di enologia.

Nelle immediate vicinanze si trovano più di 30 aziende vinicole dove si possono degustare ed acquistare vini. Si dice che Blenheim sia la capitale mondiale del Sauvignon Blanc che qui viene prodotto per oltre il 90% della produzione totale Neozelandese. L’ottimo clima permette anche di coltivare vigneti per ottenere ottimi e superbi Pinot Neri. All’arrivo in aeroporto trasferimento al VINTNERS HOTEL, un’azienda vinicola, in Vineyard view Suite.

11° giorno: Marlborough 

L’intera giornata sarà dedicata alla visita di alcune aziende vinicole. Sosta per un eccellente pranzo in un “Winery Restaurant” di Marlborough (non incluso). Sosta per la visita alla “Makana Boutique Chocolate Factory” prima del rientro in albergo.

12° giorno: Marlborough – partenza 

Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto e partenza per Auckland (volo non incluso) o per la prossima destinazione.

 

Quotazione indicativa per il “Solo Tour”, con auto a noleggio, in base al n. dei partecipanti:
-con minimo 2 persone, euro 3.690 per persona in camera doppia
-con minimo 4 persone, euro 3.450 per persona in camera doppia

Iscrizione, euro 80 per persona 

Quotazione per il passaggio aereo Italia/Auckland e ritorno, su richiesta in base al periodo di partenza ed in base alla miglior tariffa aerea disponibile.

La quotazione comprende:
noleggio auto categoria SUV Fullsize con ritiro all’aeroporto di Auckland e riconsegna all’aeroporto di Wellington inclusa di km illimitato, copertura assicurative e tasse locali – 11 pernottamenti negli hotels indicati di cat 4* / 4* superior sempre inclusi di prima colazione – tutte le visite come da programma – pranzi indicati nel programma – tasse locali – guida sulla Nuova Zelanda e una borsa da viaggio a coppia – assicurazione Allianz annullamento/medico/bagaglio.

La quotazione non comprende:
voli dall’Italia e ritorno – volo domestico Wellington/Blenheim – pasti non espressamente indicati – benzina – eventuali altre visite non espressamente indicate.

Nota Bene: il programma sopra descritto è un itinerario alla scoperta delle case vinicole neozelandesi puramente indicativo! Il programma può essere tranquillamente rivisto in base alle proprie esigenze di viaggio, interessi, durata e può anche essere arricchito con ulteriori visite oppure con località qui non incluse e che potranno essere da noi suggerite. Inoltre, per chi non volesse guidare per conto proprio (peraltro fattibilissimo in Nuova Zelanda e con pochi problemi di traffico…), è anche possibile realizzare il medesimo itinerario con auto privato ed autista. Quotazione su richiesta.

Stagione consigliata

  • Autunno (Ottobre-Dicembre)
  • Estate (Giugno-Settembre)
  • Inverno (Dicembre-Marzo)
  • Primavera (Marzo-Giugno)

Durata

  • da 8 a 15 giorni

Voli

I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.

Fascia di prezzo

Nuova Zelanda e Australia – 15 giorni

Tour su base individuale e con partenze giornaliere.    1° giorno: Arrivo a Auckland Arrivo ad Auckland, disbrigo delle formalità di ingresso e assistenza da...

Aotearoa tour – 9 giorni

Il programma AOTEAROA , ovvero l’antico nome dato dal popolo maori all’attuale “Nuova Zelanda”, è un circuito a date fisse di partenza e con l’assistenza...

Southern Cross – 13 giorni

Questo programma è composto dal tour “Aotearoa”, il quale rimane inalterato fino a Queenstown e da un’estensione chiamata Southern Cross. Da Queenstown infatti il tour...

Entra nel nostro mondo di viaggi

Ricevi idee e spunti per organizzare il tuo prossimo viaggio. Solo informazioni utili, niente SPAM e ti cancelli quando vuoi con 2 click.

Documento informativo sulla Privacy