Volevo partire !! Ma dove in piena crisi sanitaria ?
Contatto Enrico di Rotte nel Mondo che da ormai 20 anni mi ha sempre dato spunti interessanti ed organizzato viaggi meravigliosi, e lui mi suggerisce l’Arabia Saudita .
OK si parte !!
La partenza con il fiato sospeso per via della pandemia in corso , ma non molliamo e così ci troviamo il 26 dicembre in volo per Riyad e da li inizia una splendida avventura.
Enrico e Cristina ci hanno organizzato tutto nel minimo dettaglio, lasciandoci liberi di conoscere i posti ma con la consapevolezza che la loro esperienza ed il loro rigore sarebbero stati la nostra certezza .
Ci hanno organizzato un tour itinerante , lasciandoci sempre il tempo di vivere i luoghi ed entrare nel dettaglio di una cultura molto lontana dalla nostra .
E cosi tra città futuristiche , montagne aspre , gole rigogliose di vita, deserti dai mille colori, civiltà perdute ed abbandonate nel tempo , luoghi sacri a tutto il mondo Islamico, abbiamo viaggiato, abbiamo appreso, ci siamo divertiti , abbiamo staccato la spina !!
Viaggio bellissimo, dove persone e posti meravigliosi ci hanno accolto, dove le nostre guide/autisti sono diventati amici , dove le strutture ricettive sono sempre state superiori alle nostre aspettative, dove l’organizzazione delle tempistiche ci ha sempre lasciato spazio per vivere le emozioni di luoghi unici.
Tramite Rotte nel Mondo abbiamo noleggiato un auto dove in assoluta libertà abbiamo visitato la magica area di AlUla , con preparati autisti abbiamo attraversato deserti in assoluta sicurezza , con grande sorpresa siamo entrati nella Sacra città di Medina e nella sua Moschea del Profeta , con guide amanti della loro terra abbiamo scoperto città moderne dove la tradizione resta il collante tra 2 mondi apparentemente opposti.
Enrico e Cristina dalla nostra Milano , sempre presenti . I corrispondenti locali , sempre attenti ad ogni richiesta .
Per me Rotte nel Mondo resta sempre una certezza , non solo perché sono capaci di interpretare “il viaggio” e renderlo possibile, ma perché riescono a costruirlo su misura, riescono a creare una esperienza cucita sulla base delle aspettative individuali , sulla base dei limiti individuali , mantenendo il senso di libertà e di esplorazione inalterato .
Quanto all’Arabia Saudita…. , questa resterà sempre nel mio cuore e nei miei ricordi più belli .
Un terra piena di contrasti, sospesa tra tradizione e modernità, tra passato e futuro, tra mistero ed scoperta , una terra che consiglio a tutti i viaggiatori curiosi di visitare prima possibile.
Simona & Fernando