Botswana, Zimbabwe, Sud Africa e isole Quirimbas in Mozambico

Una idea per un viaggio in Africa combinando un soggiorno alle cascate Vittoria in ZIMBABWE, un safari in BOTSWANA con le ISOLE QUIRIMBAS

Un gran safari nei parchi del Botswana, diversi tra loro e ricchi di animali ! al termine del safari si raggiungerà la costa nord del Mozambico e l’arcipelago delle isole Quirimbas con un soggiorno all’Anantara Medjumbe private Island.

Naturalmente queste solo indicazioni per una prima scelta del viaggio “ideale” che potremo elaborare al meglio secondo le vostre esigenze ed interessi, così come la permanenza nelle varie località indicate in base al periodo prescelto. Anche gli Hotels verranno scelti e suggeriti in base al budget che dedicherete al vostro “Viaggio di Nozze”  tenendo presente che le destinazioni indicate offrono diverse categorie di alberghi. Anche la parte aerea, per raggiungere queste destinazioni, verrà elaborata tenendo presente la città ideale di partenza e la migliori tariffa disponibile per la data indicata.

Gli “highlights” di questo viaggio sono:

Victoria Falls, Zimbabwe 

Arrivo a Victoria Falls dove si potrà organizzare un tour delle cascate e una crociera sul fiume Zambesi

Le Victoria Falls rappresentano una delle meraviglie naturali del pianeta; per gli indigeni Makololo sono “Mosi-oa-Tunya”, il fumo che tuona, un nome tanto evocativo quanto appropriato. C’è infatti una qualità sovrannaturale nell’immane colonna di vapore acqueo e nel terrificante fragore suscitato dal precipitare del fiume, in uno scenario reso ancora più incantato dalla presenza, nelle pozze d’acqua a monte delle cascate, di ippopotami e coccodrilli del tutto indifferenti allo straordinario spettacolo che si dipana a pochi metri da loro. 

Con un fronte di 1708 metri ed una profondità di caduta compresa tra 90 e 108 metri, le Victoria Falls sono infatti le cascate più grandi del mondo per estensione orizzontale e per portata: ogni minuto, 550.000 m3 di acqua si riversano nelle gole dello Zambesi. Dichiarate Parco Nazionale e Patrimonio dell’Umanità nel 1989, le Victoria Falls sono rimaste pressoché immutate nel tempo e non hanno perso nulla del proprio straordinario potere di fascinazione.

Le cascate offrono uno spettacolo indimenticabile durante tutto l’anno, ma sono particolarmente maestose nel periodo che va da marzo ad agosto, quando il flusso inizia rapidamente a decrescere. Il parco delle Victoria Falls offre numerose attività naturalistiche, quali safari a piedi e a cavallo, birdwatching, rafting lungo le rapide, bungee jumping, escursioni in kayak e in canoa, battute di pesca e molto altro ancora.

da Victoria Falls al Parco Chobe in Botswana 

Si parte con un trasferimento via terra fino a Kasane, posto di frontiera con il Botswana a circa 70 km da Victoria Falls e con un trasferimento in barca si raggiunge il Parco Chobe dove sono previsti safari fotografici con i rangers locali.

Nella parte nord del Chobe National Park, lungo il fiume Chobe, si estende un paesaggio di pianure inondate e di savana che prende il nome di Puku. Quest’area è conosciuto per i suoi branchi enormi di elefanti e di bufali che vengono al fiume a bere e per pascolare.

Il Chobe Savanna Lodge si trova sulla parte Namibiana del fiume Chobe con la vista che spazia attraverso le pianure Puku. La costruzione, realizzata in legno e in muratura, dispone di sala da pranzo, biblioteca, e del game-viewing-bar con una vista fantastica sul fiume Chobe. Lo spazio arioso del boma, sulla riva del Chobe, è un posto ideale per l’osservazione degli animali e delle stelle durante la notte. Il lodge può ospitare al massimo 24 persone in 12 safari suites realizzati in legno e paglia, tutti con la vista sul fiume. Ogni chalet ha un proprio terrazzo e bagno privato, aria condizionata, mini bar e ventilatore.

dal Parco Chobe alla Riserva di Moremi 

Si lascia il parco Chobe e con un aereo da turismo si raggiunge la riserva di Moremi. Le giornate saranno dedicate al safari fotografico nella riserva a bordo del veicolo fuoristrada del camp con la possibilità di prevedere anche una uscita in motobarca. 

Il Camp Moremi si trova sulla bellissima laguna Xakanaxa, a est dell’Okavango Delta, e fa parte del Moremi Game Reserve. Qui, le sorgenti d’acqua dell’Okavango s’incontrano con l’immenso Kalahari, con le foreste secolari di mopane e le vaste praterie. La parte centrale del lodge è costituita da una biblioteca specializzata in libri sull’Africa, da una sala da pranzo e da un cocktail bar, decorato con gusto e rinfrescato dai punkah-punkah. La grande terrazza offre una vista illimitata sulla laguna Xakanaka. Il lodge dispone di piscina e di una piattaforma elevata per osservare a 360 gradi il paesaggio circostante. Camp Moremi può ospitare soltanto 22 persone, in tende stile Est-Africano, singolarmente impiantate su piattaforme rialzate di teak. L’arredamento è esclusivamente in legno di teak ed è composto di guardaroba, porta bagagli, comodino, tavolini e sedie, tappeti e stoffe pregiate. Ogni sistemazione dispone di un bagno privato collegato alla tenda.

dalla riserva di Moremi al delta dell’Okavango

trasferimento a bordo di aereo da turismo verso il delta dell’Okavango. I safari si effettueranno a piedi o su di una tipica imbarcazione locale in legno, il mokoro. 

La laguna dove si trova lo Xugana Island Lodge, fa parte della omonima concessione privata ed è considerata essere una delle zone umide permanenti più spettacolari dell’intero Delta dell’Okavango. Lo Xugana Island Lodge è situato su un isola boscosa che si affaccia sulla laguna offrendo al suo boma una spettacolare vista sulle acque che formano permanentemente il Delta. Il lodge può ospitare un massimo di 16 clienti, alloggiati in  8 confortevoli chalets orientati verso le distese d’acqua e le isole che si affacciano sulla laguna. Realizzati in legno e tetto di paglia sono provvisti di servizi privati e ampia veranda. La piscina è situata in una zona tranquilla del lodge, discostata dai servizi principali ed è il luogo ideale per il relax.

dal Delta dell’Okavango a Cape Town

Si lasciano i parchi del Botswana e si vola verso Cape Town passando da Maun.

Cape Town 

E’ considerata una delle città più belle del mondo e il simbolo della città è la Table Mountain, un imponente promontorio che domina la città la cui cima ha la particolarità di essere completamente piatta.  Fu fondata nel 1652 come punto di rifornimento della Compagnia Olandese delle Indie per le navi dirette verso Oriente ed è la città più antica del Sudafrica. Oggi si propone come vivace città di punta del Terzo Millennio con ristoranti sofisticati, negozi etno-chic e jazz club con musica dal vivo, musei all’avanguardia, rassegne di artisti contemporanei.

Cosa fare a Cape Town:

– una intera giornata di escursione al Cape Point Peninsula fino a raggiungere il Capo di Buona Speranza. Iniziate il vostro giro passando per Sea Point, Camps Bay, Clifton e Llandudno si raggiunge il villaggio di pescatori di Hout Bay. Da Hout Bay si può effettuare un giro in Barca per Duiker Island per vedere le foche del Capo. Da Hout Bay procedete poi attraverso Chapmans Peak Drive (se e’ aperto) fino alla Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza che si estende per 40 km. lungo la costa. Con una bella vegetazione di fynbos (macchia), la Riserva ospita una consistente popolazione di antilopi e diverse varietà di uccelli. Visita a Cape Point dove è possibile raggiungere la sommità della collina con la monorotaia per ammirare l’incontro dei due Oceani. Da Cape Point si prosegue poi per Simons Town, dove si trovano i Quartieri generali della Marina Sudafricana. Sosta alla spiaggia di Boulder’s con la prolifica colonia di pinguini del Capo. Si rientra a Cape Town attraverso False Bay e Simon’s Town passando per Fish Hoek e Muizenberg. Se c’è ancora tempo, prima di scendere verso la città si consiglia una visita dei magnifici Giardini Botanici di Kirstenbosch, che occupano un’area di 560 ettari sul versante orientale della Table Mountain ed ospitano più di 4000 tipi diversi di piante, di cui 2600 specie sono endemiche della Regione del Capo.

– una visita della città, il cui centro più vivace è rappresentato dal quartiere del Waterfront. Da non perdere la salita in funivia alla Table Mountain (tempo permettendo !) a cui si gode un bellissimo panorama della città. La cabinovia della Table Mountain ruota su sé stessa mentre, in soli 7 minuti, sale verso la cima offrendo a tutti i passeggeri una visuale a 360 gradi del paesaggio circostante. Tempo per una passeggiata sulla cima “piatta” della montagna dalla quale ammirare anche le altre cime, tra cui Lion’s Head, Devil’s Peak, Twelve Apostles e Signal Hill.
Si scende dalla montagna per proseguire le visite al centro città ed ai suoi tanti quartieri, il più famoso dei quali, per via delle case colorate, è Bo-Kaap, un quartiere vitale, alla moda, in cui vivono artisti e yuppie. La zona più cool è quella dell’Osservatorio, a Sud della città, frequentato da artisti e studenti. La strada più storica è Government Adderley, dove ci sono i giardini botanici Company’s Gardens e su cui si affacciano i musei e molti edifici storici. Green Market Square ospita tutta la settimana un mercato tipico. La zona più esclusiva è Constantia, dove personaggi come Wilbur Smith hanno la propria residenza, e dove si alternano ville e vigneti.

da Cape Town a Medjumbe Island in Mozambico 

Si lascia Cape Town per raggiungere Johannesburg e volare verso l’Oceano Indiano: tappa le isole Quirimbas in Mozambico, una piccola isola nell’arcipelago delle Quirimbas, nel nord del Mozambico, con un resort 5 stelle di solo 12 lussuosi Chalet. Sistemazione presso l’Anantara Medjumbe Island Resort. 

Questa è la nostra per la vostra “Luna di Miele”. In base alla durata ideale al vostro budget, saremo in grado di studiare e proporre la soluzione di viaggio “su misura” per Voi.

Quotazione indicativa per 17 giorni di viaggio (voli inclusi e sistemazioni in Hotel cat. 4 stelle), a partire da euro 8.190 per persona (iscrizione e e tasse aeroportuali sono esclusi dalla quotazione sopra indicata)


Stagione consigliata

Durata

Voli

I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.

Fascia di prezzo

Namibia, Sudafrica e Isole Seychelles

Una idea per un viaggio in Africa combinando NAMIBIA, SUDAFRICA con le ISOLE SEYCHELLES. Un suggestivo “mix africano”… dalle dune in Namibia a Cape Town, moderna...

Best of… Namibia e Sudafrica

Una idea per un viaggio in Africa combinando la NAMIBIA e il SUDAFRICA  Il meglio dei due paesi dell’Africa australe, in una combinazione di paesaggi,...

Cape Town, Namibia e isole Seychelles

Una idea per un viaggio in Africa combinando il SUDAFRICA, la NAMIBIA con le ISOLE SEYCHELLES. Dalla città gioiello del Sudafrica, alla Namibia “terra di...

Entra nel nostro mondo di viaggi

Ricevi idee e spunti per organizzare il tuo prossimo viaggio. Solo informazioni utili, niente SPAM e ti cancelli quando vuoi con 2 click.

Documento informativo sulla Privacy