fbpx

Botswana, Zimbabwe, Sud Africa e isole Quirimbas in Mozambico

Botswana, Zimbabwe, Sud Africa e isole Quirimbas in Mozambico
Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Un gran safari nei parchi del Botswana, diversi tra loro e ricchi di animali ! al termine del safari si raggiungerà la costa nord del Mozambico e l’arcipelago delle isole Quirimbas con un soggiorno all’Anantara Medjumbe private island.

     

    1° giorno:  ITALIA – JOHANNESBURG
    Partenza con voli di linea da Milano o altra città italiana per Francoforte o Monaco e coincidenza con volo South African Airways per Johannesburg. Cena e pernottamento a bordo.

    2° giorno: JOHANNESBURG – VICTORIA FALLS – ZIMBABWE
    Arrivo a Johannesburg alla mattina e coincidenza con volo per Victoria Falls, in Zimbabwe. Arrivo ed ottenimento del visto d’ingresso (USD. 30.00 ca. da pagarsi direttamente in loco all’arrivo).
    Trasferimento in Hotel e sistemazione all’Ilala Lodge. Pranzo libero e nel pomeriggio tour alle Cascate Victoria. Tempo permettendo potrete anche prevedere la crociera sullo Zambesi al tramonto, risalendo una parte del fiume per avvicinarsi alla riva dove gli animali vengono ad abbeverarsi.

    Le Victoria Falls rappresentano una delle meraviglie naturali del pianeta; per gli indigeni Makololo sono “Mosi-oa-Tunya”, il fumo che tuona, un nome tanto evocativo quanto appropriato. C’è infatti una qualità sovrannaturale nell’immane colonna di vapore acqueo e nel terrificante fragore suscitato dal precipitare del fiume, in uno scenario reso ancora più incantato dalla presenza, nelle pozze d’acqua a monte delle cascate, di ippopotami e coccodrilli del tutto indifferenti allo straordinario spettacolo che si dipana a pochi metri da loro. Con un fronte di 1708 metri ed una profondità di caduta compresa tra 90 e 108 metri, le Victoria Falls sono infatti le cascate più grandi del mondo per estensione orizzontale e per portata: ogni minuto, 550.000 m3 di acqua si riversano nelle gole dello Zambesi. Dichiarate Parco Nazionale e Patrimonio dell’Umanità nel 1989, le Victoria Falls sono rimaste pressoché immutate nel tempo e non hanno perso nulla del proprio straordinario potere di fascinazione. Le cascate offrono uno spettacolo indimenticabile durante tutto l’anno, ma sono particolarmente maestose nel periodo che va da marzo ad agosto, quando il flusso inizia rapidamente a decrescere. Il parco delle Victoria Falls offre numerose attività naturalistiche, quali safari a piedi e a cavallo, birdwatching, rafting lungo le rapide, bungee jumping, escursioni in kayak e in canoa, battute di pesca e molto altro ancora.

    3° giorno: VICTORIA FALLS – PARCO CHOBE
    Dopo la prima colazione partenza per il trasferimento in minibus a Kasane, posto di frontiera con il Botswana a circa 70 km da Victoria Falls. Disbrigo delle formalità di ingresso in Botswana e proseguimento parte via terra e parte con trasferimento in barca per il Parco Chobe famoso per la sua elevata concentrazione di elefanti. Sistemazione al CHOBE SAVANNA LODGE e trattamento di pensione completa. Nel pomeriggio è previsto un primo safari fotografico lungo il fiume accompagnati dalle guide/rangers locali.

    Nella parte nord del Chobe National Park, lungo il fiume Chobe, si estende un paesaggio di pianure inondate e di savana che prende il nome di Puku. Quest’area è conosciuto per i suoi branchi enormi di elefanti e di bufali che vengono al fiume a bere e per pascolare. Il Chobe Savanna Lodge si trova sulla parte Namibiana del fiume Chobe con la vista che spazia attraverso le pianure Puku. La costruzione, realizzata in legno e in muratura, dispone di sala da pranzo, biblioteca, e del game-viewing-bar con una vista fantastica sul fiume Chobe. Lo spazio arioso del boma, sulla riva del Chobe, è un posto ideale per l’osservazione degli animali e delle stelle durante la notte. Il lodge può ospitare al massimo 24 persone in 12 safari suites realizzati in legno e paglia, tutti con la vista sul fiume. Ogni chalet ha un proprio terrazzo e bagno privato, aria condizionata, mini bar e ventilatore.

    4° giorno: PARCO CHOBE – RISERVA MOREMI

    All’alba safari fotografico e dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto di Kasane e quindi con un piccolo aereo da turismo al CAMP MOREMI che si trova all’interno dell’omonima riserva, al confine con la regione del Delta. Sistemazione al lodge e partenza per il safari fotografico del pomeriggio. Trattamento di pensione completa al Lodge.

    5° giorno: RISERVA MOREMI
    Giornata dedicate al safari fotografico nella riserva a bordo dei veicolo fuoristrada del camp con la possibilità di prevedere anche una uscita in motobarca. Trattamento di pensione completa al Lodge.

    Il Camp Moremi si trova sulla bellissima laguna Xakanaxa, a est dell’Okavango Delta, e fa parte del Moremi Game Reserve. Qui, le sorgenti d’acqua dell’Okavango s’incontrano con l’immenso Kalahari, con le foreste secolari di mopane e le vaste praterie. La parte centrale del lodge è costituita da una biblioteca specializzata in libri sull’Africa, da una sala da pranzo e da un cocktail bar, decorato con gusto e rinfrescato dai punkah-punkah. La grande terrazza offre una vista illimitata sulla laguna Xakanaka. Il lodge dispone di piscina e di una piattaforma elevata per osservare a 360 gradi il paesaggio circostante. Camp Moremi può ospitare soltanto 22 persone, in tende stile Est-Africano, singolarmente impiantate su piattaforme rialzate di teak. L’arredamento è esclusivamente in legno di teak ed è composto di guardaroba, porta bagagli, comodino, tavolini e sedie, tappeti e stoffe pregiate. Ogni sistemazione dispone di un bagno privato collegato alla tenda.

    6° giorno: RISERVA MOREMI – DELTA DELL’OKAVANGO
    Dopo la prima colazione trasferimento in aereo da turismo allo XUGANA ISLAND LODGE, strutture permanenti tra gli isolotti e le lagune del Delta dell’Okavango. Dopo il pranzo, primo emozionante fotosafari a piedi o su di una tipica imbarcazione locale in legno, il mokoro. Pensione completa al Lodge.

    La laguna dove si trova lo Xugana Island Lodge, fa parte della omonima concessione privata ed è considerata essere una delle zone umide permanenti più spettacolari dell’intero Delta dell’Okavango. Lo Xugana Island Lodge è situato su un isola boscosa che si affaccia sulla laguna offrendo al suo boma una spettacolare vista sulle acque che formano permanentemente il Delta. Il lodge può ospitare un massimo di 16 clienti, alloggiati in  8 confortevoli chalets orientati verso le distese d’acqua e le isole che si affacciano sulla laguna. Realizzati in legno e tetto di paglia sono provvisti di servizi privati e ampia veranda. La piscina è situata in una zona tranquilla del lodge, discostata dai servizi principali ed è il luogo ideale per il relax.

    7° giorno: DELTA DELL’OKAVANGO
    Giornata dedicata ai fotosafari nel Delta dell’Okavango, uno degli ecosistemi più intatti del continente africano. Il safari si effettuerà quindi anche in barca in questo affascinante dedalo di canali e di isolotti creato dal fiume omonimo, unico al mondo a non sfociare in mare per “morire” nel deserto. In questo paradiso vivono animali che offrono uno spettacolo veramente indimenticabile, tra cui il rarissimo sitatunga e numerosissime aquile pescatrici.

    8° giorno: DELTA DELL’OKAVANGO – MAUN – CAPE TOWN
    In tarda mattinata trasferimento con aereo da turismo a Maun. Proseguimento con volo di linea Air Botswana per Cape Town. Arrivo a Cape Town e trasferimento in hotel.  Sistemazione al PROTEA HOTEL VICTORIA JUNCTION 4* . Trattamento di pernottamento e prima colazione.

    9-10° giorno:  CAPE TOWN

    Giornate da dedicare alla visita della città (possibilità di prevedere un’auto a noleggio a disposizione o anche organizzare delle escursioni/visite guidate in lingua italiana. Trattamento di prima colazione e pernottamento.

    Consigliamo: una intera giornata di escursione al Cape Point Peninsula fino a raggiungere il Capo di Buona Speranza. Al mattino si visiterà l’isola delle foche e la Riserva Naturale del Capo. Nel pomeriggio visita ai pinguini di Boulders Beach ed ai giardini botanici di Kirstenbosch, unici nel loro genere in quanto ospitano su una superficie di 600 ettari un suggestivo panorama della flora sudafricana. Oppure la salita in funivia alla Table Mountain a cui si gode un bellissimo panorama della città oppure la visita della zona vinicola del Capo raggiungendo le località di Paarl e Stellenbosch.

    11° giorno: CAPE TOWN – JOHANNESBURG – PEMBA – MEDJUMBE ISLAND 
    Prima colazione in Hotel e trasferimento in aeroporto per la partenza del volo per  Johannesburg  e Pemba. Arrivo a Pemba e proseguimento
    con volo da turismo per l’isola privata di Medjumbe.
    Arrivo dopo 40 – 50 min. di volo e sistemazione presso l’ANANTARA MEDJUMBE ISLAND RESORT nel Beach Chalet riservato e resto della giornata a disposizione per relax, sole, bagni, attività marine, uscite in barca, snorkelling, etc.  Trattamento di pensione completa inclusa di soft drinks, acqua imbottigliata, vini e birra locale, the/caffè, minibar.

    12-13-14-15° giorno:  MEDJUMBE ISLAND
    Giornate di relax, bagni, attività marine. Sistemazione al Medjumbe Island Resort con trattamento di pensione completa inclusa di soft drinks, acqua imbottigliata, vini e birra locale, the/caffè, minibar. 

    MEDJUMBE ISLAND RESORT – Sorge sull’omonima isola che è l’habitat naturale di moltissimi uccelli tra cui l’airone nero, una specie molto particolare. Adiacenti alla costa Nord del Mozambico da una parte e dall’altra al Canale di Mozambico, queste acque offrono innumerevoli avvistamenti anche nelle vicinanze del Resort.
    Il Lodge dispone solo di 13 lussuosi Chalets, 5 Twin e 8 doppie,  costruiti in stile locale secondo la tradizione del luogo e tutti si trovano in prossimità della spiaggia e con una splendida vista sull’oceano.
    Ogni chalet è dotato di aria condizionata, mini bar, servizi privati, doccia interna e vasca da bagno, doccia esterna e piccola piscina, cassetta di sicurezza elettronica, asciuga capelli, veranda dove prendere il sole, amaca, ventilatore a pale, tv satellitare e l’occorrente per il thè e il caffè. Il Lodge dispone di ristorante, bar, area relax e lounge, piscina.
    Gli ospiti possono anche praticare diverse attività: pesca d’altura, diving, snorkelling, sci nautico, bird watching, crociere al tramonto, romantiche passeggiate sulla spiaggia al tramonto ed effettuare magnifiche escursioni in motobarca con pic-nic nelle isole vicine.  Il centro immersioni PADI è molto organizzato ed offre la possibilità di prendere il brevetto di Open Water driver ed in seguito l’Advanced Open Water driver. Tutte le attività “motorizzate” vanno prenotate il giorno precedente per garantirne la disponibilità, mentre le attività “non motorizzate” sono disponibili al centro sportivo vicino al ristorante.

    16° giorno: MEDJUMBE – PEMBA – JOHANNESBURG – PARTENZA PER L’ITALIA

    Prima colazione al resort e trasferimento aereo di ritorno a Pemba. Quindi coincidenza con volo per Johannesburg e per Francoforte o Monaco con volo South African. Pernottamento a bordo.

    17° giorno: ARRIVO IN ITALIA
    Arrivo in mattinata in Italia.

    Quotazione a partire da euro 8.190 per persona
    (iscrizione, assicurazione e tasse aeroportuali sono esclusi dalla quotazione sopra indicata)

    Prezzo riferito al 2020. Richiedete la quotazione aggiornata per partenze 2021.

    Si segnala che il costo del viaggio qui proposto è puramente indicativo e non comprende supplementi volo o supplementi per le sistemazioni in Alta Stagione (ad esempio i mesi di luglio e agosto, Natale/Capodanno ed altre festività, oppure stagionalità diversa per alcuni Paesi). Vi suggeriamo di richiedere la quotazione aggiornata per il periodo di vostro interesse.

    Richiedi informazioni su questo itinerario

    Altri itinerari interessanti

    Africa e Oceano Indiano

    Sudafrica, safari e Seychelles

    Da Cape Town alla riserva privata di Ngala per un emozionante safari, terminando nell’arcipelago delle Seychelles sull’isola di Praslin !   1° Giorno : Milano

    Africa e Oceano Indiano

    Kenya e isole Seychelles

    Un safari tra i laghi della Rift Valley e la riserva di Masai Mara ed un soggiorno al mare sull’isola di Praslin presso l’elegante Constance

    Africa e Oceano Indiano

    Namibia, Sudafrica e Isole Seychelles

    Un suggestivo “mix africano”… dalle dune in Namibia a Cape Town in Sudafrica, alle Seychelles…   1° giorno: MILANO MALPENSA – ABU DHABI   Partenza

    Quando si potrà viaggiare?

    Ti avviseremo sulle riaperture al turismo dei vari paesi