Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
Alula e Red Sea: archeologia e relax sul Mar Rosso con resort di lusso – 9 giorni
Un itinerario che unisce storia ed archeologia ad AlUla con le spiagge di sabbia bianca lungo la costa saudita del Mar Rosso saudita. Sistemazione in suggestivi resort di lusso.
In questo programma sono già inclusi i voli dall’Italia
1° giorno (sabato) – Milano – Doha
Partenza con volo serale di Qatar Airways per Doha. Notte a bordo.
2° giorno (domenica) – Doha – AlUla
Arrivo a Doha alla mattina e coincidenza con volo Qatar Airways per AlUla. Arrivo ad AlUla in mattinata e trasferimento privato al Resort. Sistemazione per 3 notti presso OUR HABITAS RESORT ALULA in “Canyon Villa”. Pomeriggio relax al resort. Pernottamento/prima colazione inclusa.
Our Habitas resort è famoso per la sua scenografica piscina, si trova nella valle di Ashar tra pareti di arenaria e palmeti e, tra le sue rocce, sono state installate alcune opere d’arte moderna.
Ubicata nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, con un’estensione pari quasi a quella della Toscana, la regione di Alula è un vero e proprio “museo a cielo aperto”. Situata sulla Via dell’Incenso e dei pellegrinaggi alla Mecca, questa oasi fertile e verdeggiante in una immensa zona desertica divenne luogo di sosta per le carovane dando vita a scambi commerciali per millenni: dall’età del bronzo all’impero nabateo, a quello romano, alla presenza ottomana fino al moderno periodo islamico: i suoi siti storici, archeologici e geografici racchiudono veramente una storia millenaria.
Il paesaggio della regione di Alula è spettacolare: un deserto che si estende a perdita d’occhio, canyon di roccia rossa, burroni dalle pareti scoscese, “wadi” dove si trovano oltre 2 milioni di palme da dattero, altopiani di basalto, montagne imponenti e falesie. La sabbia dorata si stende fino all’orizzonte e tra le dune affiorano rocce che interrompono qua e là la distesa desertica. Nella vallata di Alula numerosi siti presentano inoltre centinaia di iscrizioni in aramaico, papanitico, thamudico, minaico, nabateo, greco, latino e arabo. Al‐Aqra’, una montagna a nord della valle di AlUla ha oltre 450 prime iscrizioni arabe.
3 – 4° giorno (lunedi/martedi) – AlUla: un museo all’aperto di arte, natura, luce e spazio
Prima colazione al Resort. Due giornate dedicate all’esplorazione della regione di Alula, dei suoi siti storici e naturali (parte con visite “guidate” unitamente al altri partecipanti e parte con “veicolo privato” – vedi sotto le indicazioni).
Durante il soggiorno sono già inclusi i biglietti per la visita di Dadan, Jebel Ikhmah e Hegra. Queste visite vengono prenotate ad orari fissi e sono effettuate unicamente insieme ad altri passeggeri, con trasporto in pullman dal parking dedicato e con l’assistenza dei “rawi” (= narratori locali) parlanti inglese che si trovano all’interno di ciascun sito. (Segnaliamo che al momento la visita “guidata” di Hegra comprende un itinerario ed un numero molto limitato di tombe visitabili, stabilito dalle autorità locali)
Il tesoro archeologico del paese – e anche primo sito patrimonio mondiale Unesco in Arabia Saudita è Hegra (Madain Saleh). E’ la città nabatea più grande e meglio preservata a sud della Giordania e conserva oltre 100 monumenti funebri, molto ben conservati dalle facciate finemente scolpite.
Jabal Ikmah è stato identificato come una delle più grandi “biblioteche” all’aperto dell’Arabia Saudita e forse il sito epigrafico più significativo, contenente centinaia di iscrizioni iscritte e in rilievo, principalmente in Dadanitico e Lihyanitico. Nella vallata di Alula numerosi siti presentano centinaia di iscrizioni in aramaico, papanitico, thamudico, minaico, nabateo, greco, latino e arabo. Al‐Aqra’, una montagna a nord della valle di AlUla ha oltre 450 prime iscrizioni arabe.
Tra le scoperte più importanti di tutta la regione vi è ancora la città di Dadan, capitale dei regni di Dadan e di Lihyan (VIII secolo a.C.). Il sito meglio conservato ospita una dozzina di piccole tombe scavate nella roccia rossa, adorne di sculture abilmente realizzate raffiguranti dei leoni seduti (segnaliamo che, per sicurezza, non è possibile avvicinarsi alle tombe ma solo osservarle da lontano con binocoli presenti al sito).
Con il vostro autista e veicolo privato (a disposizione per i due giorni) potrete completare le altre visite ai siti aperti e senza necessità di prenotazione che potranno essere raggiunti con il vostro veicolo.
Qui ne segnaliamo alcuni (il numero dei siti visitabili dipenderà dalla permanenza ad Alula): il Maraya Hall (il gigantesco edificio a specchi) che si trova vicino all’Habitas, essendo nella medesima riserva privata di Ashar, oppure raggiungere l’Oasi, oppure la Città vecchia, oppure Jebel al-fil (la roccia dell’elefante), oppure Rainbow rock che si trova fuori città e ed anche il punto di osservazione panoramico di Harrat Uwayrid.
5° giorno (mercoledi) – Alula – Red Sea (Mar Rosso Saudita)
Prima colazione. Partenza da Alula in macchina privata con autista per raggiungere il punto di accesso alla zona del Mar Rosso Saudita (ca 5-6 ore di percorso). Trasferimento al porto e da qui in barca (ca 45 min) fino al Resort.
Sistemazione per 3 notti presso THE ST REGIS RED SEA RESORT in “Dune Villa beachfront con piscina privata”. Pernottamento.
6 – 7° giorno (giovedi/venerdi) – soggiorno a Red Sea, Ummahat Island
Prima colazione. Giornate di relax ed attività individuali. Pernottamenti in albergo.
Il St Regis Red Sea Resort si trova sull’isola di Ummahat, nel Mar Rosso, al largo della costa occidentale dell’Arabia Saudita, raggiungibile in barca (oppure in idrovolante con supplemento). E’ un innovativo progetto di hotel di lusso in questo paese, che offre un’opzione di vacanza al mare in Arabia Saudita per i viaggiatori più esigenti. L’hotel presenta il più alto livello di servizio in linea con il marchio The St. Regis. L’hotel è leader quando si tratta di turismo sostenibile e di hotel ecologici.
L’hotel è composto da 90 ville sulla spiaggia e sull’acqua con piscine private e splendide viste sulla natura. La villa più piccola ha una superficie di 75 metri quadrati e quella più grande è di circa 450 metri quadrati. A disposizione degli ospiti esistono tre ristoranti, ognuno dei quali presenta una cucina diversa e un carattere unico. Nesma è un ristorante aperto tutto il giorno con piatti internazionali, Gishiki 45 questa, a sua volta, è cucina giapponese ed elegante Tilina offre agli ospiti deliziosi piatti di carne.
Dal Resort possibilità di esplorare ecosistemi incontaminati in kayak, con il paddleboard o facendo snorkeling. Oppure raggiungere l’isola vicina in motoscafo per organizzare esperienze subacquee con gli esperti di Galaxea. Dalle immersioni tradizionali e conservative ai corsi di PADI, le proposte della scuola di immersioni sono adatte a tutti i livelli di abilità.
8° giorno (sabato) – Red Sea – Jeddah
Prima colazione e giornata libera. Nel pomeriggio trasferimento in barca sulla costa, da qui trasferimento in aeroporto e partenza con volo Saudia per Jeddah. Trasferimento libero in Hotel, vicino all’aeroporto, CLARION HOTEL oppure HOLIDAY INN JEDDAH GATEWAY. Pernottamento.
9° giorno (domenica) – Jeddah – Doha – Milano
Prima colazione e trasferimento libero all’aeroporto. Partenza con volo Qatar Airways in tarda mattinata per Milano, via Doha. Arrivo a Malpensa in serata.
OPPURE, volendo visitare la città di Jeddah ed il suo quartiere storico di Al Balad, possibilità di partire con volo serale di Qatar Airways, oppure il giorno successivo. Quotazione su richiesta.
Quote individuali di partecipazione, dal 10.10.24 al 15.12.24 e dal 15.01.25 al 31.03.25
-con 4 partecipanti, euro 8.180
-con 2 partecipanti, euro 8.950
Tasse aeroportuali, circa euro 420
Quota d’iscrizione, euro 80
Riduzione nel periodo dal 16.01.25 al 10.02.25, euro 340 per persona
Nel periodo dal 16.12.24 al 14.01.25 / 11.02.25 al 28.02.25: quotazioni su richiesta.
NB: la Quotazione è da riconfermarsi in fase di prenotazione sulla base delle reali disponibilità e tipologie di camere ad Alula e a Red Sea (le tariffe sono dinamiche e possono variare senza alcun preavviso).
La quota individuale di partecipazione comprende: voli di linea Qatar Airways in classe economy (soggetti a disponibilità di posti in specifiche classi di prenotazione) – volo interno da Red Sea a Jeddah con Saudia in classe economy – sistemazione negli hotels/resort indicati in camera doppia con servizi privati – prime colazioni ovunque negli hotels indicati – trasferimenti da/per aeroporto ad AlUla con macchina privata – biglietti di ingresso per le visite ad Alula effettuate in pullman ed insieme ad altri partecipanti: al sito di Hegra, sito di Dadan e Jebel Ikmah, come indicato nel programma – 2 giorni di veicolo privato con autista/guida parlante inglese ad AlUla per arricchire e completare le visite – tasse locali alberghiere – l’assistenza dei ns corrispondenti locali – acqua minerale a bordo dei veicoli durante visite ed escursioni con autista/guida – documentazione di viaggio.
La quota individuale di partecipazione non comprende: tasse aeroportuali e quota di iscrizione indicata a parte – visto consolare (ottenibile online, ca euro 120 per persona) – assicurazione annullamento/medico/bagaglio Allianz indicata a parte – pre-assegnazione posti a bordo dei voli che sono sempre a pagamento – bevande – trasferimenti in arrivo e partenza a Jeddah – spese di carattere personale – ulteriori visite/escursioni/attività facoltative – pasti non menzionati – tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.
Cambio valutario 1 euro = USD 1,10
Stagione consigliata
- Autunno (Ottobre-Dicembre)
- Inverno (Dicembre-Marzo)
- Primavera (Marzo-Giugno)
Durata
- da 8 a 15 giorni
Voli
I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.
Fascia di prezzo