Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
Avventura e cultura in Oman (mini-gruppo, guida locale parlante italiano) 7 giorni
Un itinerario con partenze garantite nelle date indicate e con guida locale parlante italiano, con un massimo di 16 partecipanti. Un viaggio eco-responsabile nel rispetto delle popolazioni locali e dell’ambiente, l’interazione culturale e una selezione di piccole strutture alberghiere e boutique hotels oltre al trattamento di pensione completa.
Date di partenza da MUSCAT per il 2026: 24 Maggio – 12 luglio – 23 Agosto – 20 Settembre – 4 Ottobre – 29 Novembre – 13 Dicembre
La quotazione di questo programma NON COMPRENDE i voli intercontinentali che andranno quindi calcolati a parte in base al vettore aereo prescelto.
1° giorno – Arrivo a Muscat
Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat. Ritiro del bagaglio e disbrigo delle formalità d’ingresso. Trasferimento in albergo e pernottamento presso MERCURE MUSCAT HOTEL 4* o similare.
2° giorno – Grande Moschea di Muscat – Forte di Nakhal – Al Wakan Village (160 Km)
Pensione completa. Visita della magnifica Grande Moschea Sultan Qaboos costruita in arenaria e marmo. Un bellissimo lampadario Swarowski e un enorme tappeto persiano fatto a mano adornano la sala principale delle preghiere. Per visitare la Grande Moschea di Muscat, è necessario un abbigliamento adeguato e sarà necessario togliere le scarpe: le donne devono coprire completamente i capelli, le braccia e le gambe; gli uomini devono indossare pantaloni lunghi e camicia /maglietta a maniche lunghe. Visita non possibile il venerdì.

Quindi si raggiungerà il villaggio di Nakhal, circondato da innumerevoli palme da dattero e noto per le sue sorgenti termali. Visita del Forte di Nakhal splendidamente restaurato, costruito nel XVI secolo su un’enorme roccia da un Imam della dinastia Bani Kharous.
La giornata continua ad Al Wakan, un piccolo villaggio di montagna ornato di splendidi giardini terrazzati che si affacciano sulle montagne circostanti e il Wadi Mistal. Un sentiero composto da gradini vi porterà in 30 minuti alla torre di avvistamento del paese: oltre alle soste e ai punti panoramici dell’escursione, scoprirete le case dei contadini locali, il loro tradizionale sistema di irrigazione (falaj) e le vaste piantagioni di melograni, albicocche, uva e bacche. Notte e cena in albergo presso SAMA HERITAGE HOMES GUEST HOUSE.
3° giorno – Al Wakan Village – Wadi Bani Awf – Bilad Sayat – Misfat – Jebel Shams (Circa 110 Km)
Pensione completa. Inizio della traversata fuoristrada di Wadi Bani Awf (3 ore circa), una spettacolare strada di montagna lungo la quale si potranno osservare piccoli villaggi. Stop fotografico per una vista panoramica del Snake Canyon. Proseguimento per Bilad Sayat, un villaggio tipico degli insediamenti arabi del passato. E uno dei villaggi più pittoreschi dell’Oman.
Sosta a Misfat Al Abreen, il villaggio vanta meravigliose terrazze agricole, bellissimi vicoli e vecchie case costruite su massicce rocce. Le vecchie abitazioni di Misfat Al Abreen sono tradizionali case di fango con tetti di palme, e sono uniche nel senso che sono costruite su solide fondamenta di roccia. Qui vedrete anche i tradizionali canali di irrigazione dell’Oman (sistema Falaj) dove l’acqua viene canalizzata da fonti sotterranee per sostenere l’agricoltura e l’uso domestico.
Visita del villaggio di Al Hamra, una delle città antiche meglio conservate del paese. Passeggiata tra i vecchi edifici abbandonati e le vecchie case di fango. Pernottamento in hotel a Jebel Shams al SAMA HEIGHTS RESORT 3*.

4° giorno – Jebel Shams – Nizwa – Al Manzifat – Deserto di Wahiba e casa Beduina (circa 200 km)
Pensione completa. Visita di Nizwa, l’ex capitale dell’Oman. La città sorge intorno alle mura del famoso Forte e la sua costruzione abbraccia sia linee architettoniche tradizionali che moderne. Visita del Souk dove si possono trovare i tipici pugnali dell’Oman (khanjar), rame, gioielli in argento, vendita di bestiame, pesce, verdure e artigianato. Pranzo in ristorante locale.

Visita di Al Manzifat, un villaggio oramai in rovina. Gli stretti vicoli valorizzano l’architettura tradizionale del villaggio dove era necessario proteggersi dalle incursioni e dalle guerre tribali durante il Medioevo. Quindi si ragiunge il deserto di Wahiba dove si visiterà una casa beduina prima di raggiungere il campo. Cena e Pernottamento nel deserto presso SAMA AL WASIL CAMP 3*.

5° giorno – mercato beduino di Sinaw – Wadi Bani Khalid (circa 300 km)
Pensione completa. Gironata di escusrione. Visita al mercato di Sinaw (che si tiene ogni giovedì) molto affollato per la sua vicinanza alle comunità beduine che si recano lì per comprare i prodotti di base e vendere il loro bestiame e l’artigianato. Questo mercato è aperto dalle sei del mattino fino all’una del pomeriggio.
Quindi si raggiungerà l’incantevole Wadi Bani Khalid con le sue infinite piantagioni di datteri e caratterizzato dal magnifico Wadi. Le piscine sono fresche, profonde e assolutamente mozzafiato. Tempo libero per un bagno nelle sue piscine naturali. Rientro al campo per il secondo pernottamento nel deserto di Wahiba, con cena.
6° giorno – Wahiba – Jalan Bani Bu Ali – Sur – Ras Al Jinz (circa 230 km)
Pensione completa. Sosta fotografica al Jalan Bani Bu Ali, “Moschea Hammouda” che è un capolavoro architettonico che ha mantenuto vive le tradizioni. La moschea è famosa per le sue caratteristiche 52 cupole ed è basata su un bellissimo disegno geometrico. E’ stata costruita in un’epoca senza tecnologia moderna e ingegneria. Questa meraviglia architettonica è l’unica nella zona che ha un Falaj o un corso d’acqua.
A seguire scoperta della città costiera di Sur: visita della fabbrica di dhow (la tradizionale barca dell’Oman), quindi il faro di Al Ayjah. Cena in hotel a Sur con orario anticipato per proseguire le attività serali e raggiungere la Riserva delle Tartarughe di Ras Al Jinz, famosa nel mondo per la nidificazione della specie in via di estinzione della tartaruga verde, Chelonia Mydas. Pernottamento presso SAMA RAS AL JINZ RESORT 3*.

7° giorno – Wadi Shab – Bimah Sinkhole – partenza da Muscat
Mezza pensione. Ritorno verso Muscat lungo la strada costiera. Sosta a Wadi Shab, qui l’acqua dolce precipita dalla cima delle montagne ed incontra l’acqua salmastra sulle sue rive, creando una diversità ambientale unica per questo wadi e diversa rispetto agli altri che si trovano in Oman. Un’altra sosta a Bimah Sinkhole, una piscina naturale che si è scavata nell’arido paesaggio dell’Oman. La leggenda locale dice che è stata la discesa di un meteorite qui che ha formato questo unico corpo d’acqua. Arrivo a Muscat e trasferimento all’aeroporto di Muscat per un volo serale (altrimenti sarà da aggiungere al programma un’ultima notte nella capitale).

Quote individuali di partecipazione:
dal 01.05.26 al 31.08.26 – euro 1.660
dal 01.09.26 al 31.10.26 – euro 1.750
Quota iscrizione, euro 80 per persona
Supplemento per sistemazione in camera singola, euro 290
La quota individuale di partecipazione comprende: accoglienza in aeroporto e trasferimento in arrivo con autista parlante inglese – sistemazione negli hotel/guesthouse/Camp indicati – pasti come da programma – guida locale parlante italiano durante le escursioni/visite – tutti i trasferimenti come indicato nel programma in mezzi con aria condizionata (auto privata, van o minibus Coaster, secondo il numero di partecipanti) – tasse di ingresso per le visite come indicato nel programma – acqua minerale a bordo del veicolo – documentazione da viaggio.
La quota individuale di partecipazione non comprende: voli intercontinentali dall’Italia da verificarsi in base alla data di partenza – quota iscrizione – assicurazione Allianz annullamento/medico/bagaglio – visto consolare – spese personali, bevande – i pasti eccetto quelli già indicati nel programma – le mance per l’autista e la guida (consigliato usd 6-8 per persona al giorno per la guida e Usd 4-6 per persona al giorno per l’autista) – tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”.
Cambio Usd/Euro a 1.15
Stagione consigliata
- Autunno (Ottobre-Dicembre)
- Estate (Giugno-Settembre)
- Inverno (Dicembre-Marzo)
- Primavera (Marzo-Giugno)
Durata
- Fino a 8 giorni
Voli
Non tutti i programmi comprendono i voli dall’Italia. Quando non inclusi, saranno quotati ad hoc in base alle migliori tariffe del momento.
Fascia di prezzo
- Da 1000 a 2000 euro
- |
- Da 2000 a 4000 euro

