Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
Tra storie e leggende con Hotel cat. 5* (tour privato) – 7 giorni
Tour su base privata (con min. 2 e 4 partecipanti) con guida locale parlante inglese (oppure parlante italiano con supplemento su richiesta).
Programma classico con sistemazioni alberghiere di lusso e particolari. A Muscat soggiorno presso lo Shangri La Al Waha affacciato direttamente sulla baia che raggruppa i 3 albergi della catena, a Nizwa è previsto l’Anantara Jebel Akhdar che si affaccia direttamente sul canyon e che si trova a 2000 mslm e, nel deserto l’elegante Desert Nights Camp in una “Bedouin style”… uno chalet di lusso in stile con tutti i comfort.
Il programma proposto è solo una idea che potrà essere modificato, arricchito e realizzato “su misura” secondo le vostre esigenze e aiutati dalla nostra esperienza.
ATTENZIONE: QUESTO PROGRAMMA NON INCLUDE I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA. TARIFFA AEREA SU RICHIESTA.
1° giorno: Muscat e visita della città
Arrivo alla mattina a Muscat, disbrigo delle formalità di ingresso nel paese e assistenza da parte dei nostri corrispondenti locali in lingua inglese. Quindi trasferimento in città. Sistemazione allo Shangri la’s Barr Al Jissah Resort & Spa – Al Waha Hotel in Superior Sea View Room. (segnaliamo che la camera in albergo sarà garantita secondo il normale orario di check-in).
Giornata dedicata alla visita della capitale omanita con guida locale parlante inglese e auto privata.
Visita (in base al giorno della settimana poiché il venerdì è chiusa) della Grande Moschea del Sultano Qaboos costruita tra il 1995 e il 2001 e aperta per le visite anche ai non islamici. Questa bianchissima costruzione, interamente realizzata con i marmi di Carrara, è imponente nel suo insieme e decorata con finissimi dettagli in ogni angolo. La Moschea, terza al mondo per grandezza, è molto ordinata e meta di tante visite, molte da parte di non islamici. Al suo interno si trovano enormi lampadari in cristallo, decorazioni dai vivaci colori e un grandissimo tappeto che ricopre il pavimento della sala di preghiera maschile (il secondo tappeto più grande al mondo come dimensioni poiché il primo si trova ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi).
Per visitare la Grande Moschea di Muscat, è necessario un abbigliamento adeguato. Per le donne: pantaloni lunghi, braccia coperte ed uno scialle/foulard per coprire il capo. Per gli uomini: pantaloni lunghi, camicia a maniche lunghe ed evitare t-shirt. Per entrare nella moschea è necessario togliere le scarpe.
Muscat, la capitale dell’Oman, è costellata da numerosi palazzi ed edifici di grande valenza storica, culturale e artistica. A Old Muscat si trova la grande piazza su cui si affaccia l’Al Alam Palace, ovvero il palazzo del Sultano alle cui spalle si possono ammirare i fortini portoghesi del XVI secolo, arroccati sulla montagna.
Sempre a Old Muscat si visiterà il piccolo museo di Bait al Zubair, interessante per le sue collezioni che vi avvicineranno agli usi e tradizioni omanite rappresentate dalle diverse etnie e tribù presenti. Costeggiando una suggestiva strada litoranea, si raggiunge infine Muttrah, uno dei quartieri della città noto per la sua Corniche ovvero la passeggiata lungo mare e dove si potrà passeggiare nel suo importante e antico mercato, il souq, dove si trovano in vendita tessuti, pietre, oggetti e monili di argento senza dimenticare l’incenso e la mirra, tipici e originari proprio dell’Oman. Al termine delle visite, trasferimento in albergo. Serata libera e pernottamento.
2° giorno: Muscat – monti Jebel Akhdar
Partenza, a bordo di veicoli 4×4 con autista/guida privato in lingua inglese.
Il percorso raggiungerà la regione montuosa dell’Hajar, con le sue spettacolari vette che superano i 3000 m. Arrivo e visita dell‘oasi di Nakhal, circondata da un grande palmeto. Il villaggio possiede sorgenti termali che scendono dalla montagna per formare un gradevole wadi ombreggiata.
Nakhal è altrettanto famosa per il suo Forte, uno dei imponenti e storicamente importanti dell’Oman e da cui si gode una splendida vista sulla fertile pianura Batinah, granaio del paese, la pista diventa sinuosa e sale fino a raggiungere un passo oltre 2000 m., con un superbo panorama sulle catene di montagne del Jebel Akhdar (la montagna verde), lungo la selvaggia Wadi Bani Awf e proseguimento per Bilat Sayat, caratteristico villaggio rurale montano, con le coltivazioni terrazzate.
Proseguimento delle visite per raggiungere il Jebel Shams (che significa la Montagna del Sole), percorrendo una strada a tornanti che porta ad un punto di osservazione del profondo e spettacolare canyon di Wadi Ghul che si insinua nella grande catena montuosa. Si ridiscende lungo i tornanti per raggiungere l’Anantara Jabal Akhdar in Premier Canyon View Room. Cena inclusa e pernottamento.
3° giorno: Nizwa – Bahla – Jabrin e villaggi di montagna
Dopo la prima colazione la tappa della mattina sarà Nizwa, antica capitale dell’Oman nel VI e VII secolo, nel corso della dinastia Julanda. La visita della città comprenderà il souq, vivace sin dalla mattina presto per poi proseguire verso la sua fortezza raggiungendo la sua sommità attraverso una prima stretta scala e accedendo ad un cortile interno.
Dalla sua sommità si ha una bella vista della città e del suo centro. La fortezza è stata costruita dall’Imam Sultan Bin Saif Al Ya’aruba nel XVII secolo per difendere i percorsi che portavano verso l’entroterra. Quindi visita del souq di Nizwa dove, tra tantissimi negozietti che espongono molti oggetti dell’artigianato locale, riconoscerete i preziosi pugnali “Khanjar” proposti anche nelle versioni più pregiate, decorati a mano con pietre preziose. Passando nel souq di Nizwa il venerdì, si potrà assistere alla vendita all’asta di bovini e capre.
Dopo la visita di Nizwa si prosegue verso il castello di Jabrin, uno dei meglio conservati e restauranti del paese. Il castello costruito nel XVII secolo è ora sede della cultura omanita. La visita comprenderà il suo interno partendo dai caratteristici cortili fino alle sue stanze nelle quali la maggior parte dei soffitti è decorata con splendidi dipinti con motivi islamici , per raggiungere la sua cima da cui si una vista su tutto il panorama circostante.
Lungo il percorso si potranno osservare alcuni villaggi tra le montagne come Tanuf o Birkhat al Mawz, alcuni ormai disabitati, dalle caratteristiche in fango e dove si possono ancora vedere i tipici sistemi di irrigazione a canali, tuttora in funzione, chiamati “falaj”. Cena inclusa e pernottamento all’Anantara Jabal Akhdar in Premier Canyon View Room.
Per una alternativa suggeriamo il soggiorno all’esclusivo Alila Resort Jebel Akhdar, un albergo 5 stelle, anch’esso a 2000 mslm, affacciato su una spettacolare vallata. L’hotel è l’ultimo realizzato in quest’area e dispone anche di un’ottima SPA. Supplemento su richiesta.
4° giorno: dalle montagne di Jebel Akhdar al Deserto di Wahiba Sands
Dopo la colazione si prosegue il viaggio verso sud. Prima sosta al villaggio beduino di Sinaw per una visita al souq, quindi si continuerà verso il deserto di Wahiba Sands il cui nome locale è Sharqiya Sands. Percorrendo la pista che porta dalla strada principale al campo dove si passerà la notte, ci si fermerà presso un campo beduino (vi sono moltissimi accampamenti di beduini con una popolazione di circa 1800 – 2000 beduini che si spostano regolarmente all’interno del deserto alla ricerca del cibo e dei pozzi d’acqua con cui abbeverare le capre e i dromedari).
Relax nel pomeriggio. Cena e pernottamento al Desert Nights Camp in Deluxe Tent (camere vere e proprie con pareti in muratura e dotate di tutti i comfort).
5° giorno: Deserto di Wahiba Sands – Wadi Bani Khalid – Sur – Ras Al Jinz
Prima colazione al Camp e un ultimo jeep tour tra le dune prima di lasciare il deserto e ritornare sulla strada principale alla volta della costa. Dal deserto si passa a paesaggi dalle montagne aspre e rocciose al cui interno si trovano i wadis ovvero uno stretto canyon, attraversato da un fiume che permette la vita intorno al suo alveo realizzando delle oasi con acqua fresca corrente e rigogliosa vegetazione.
Il più famoso che si visiterà è Wadi Bani Khalid facilmente accessibile, dal parcheggio un sentiero di 5 minuti conduce ad un grande bacino d’acqua dolce dove ci si fermerà per un pranzo pic-nic e sarà possibile rinfrescarsi e fare un bagno nelle sue piscine naturali. In questo punto l’acqua assume fantastici colori verde-
Relax prima di proseguire verso la costa raggiungendo il vecchio porto di Sur, una cittadina costruita sull’oceano dalle case bianche la cui città vecchia sembra non essere cambiata da diversi secoli e per questa ragione è una delle città più tipiche del Sultanato. Ma Sur deve la sua reputazione anche al cantiere navale infatti qui si fabbricano ancora dei dhow, i vecchi sambuchi, navi arabe tradizionali. Sistemazione al Ras Al Jinz Scientific Research Center in Deluxe Eco Tent.
Cena inclusa al resort a cui seguirà la visita/escursione notturna (tra le 21 e le 23.30), lungo la spiaggia dove, accompagnati da una guida locale e un limitato numero di persone, si potranno osservare le tartarughe marine alla ricerca del luogo dove deporre le uova nonché eventuali schiuse (la vista delle tartarughe non è sempre garantita). Dopo la visita, rientro in Hotel. Pernottamento.
6° giorno: Ras Al Jinz – Wadi Shaab – Muscat
Dopo la prima colazione, rientro a Muscat percorrendo la strada costiera. Sosta a Wadi Shab, un’oasi incastonata in una vallata tra i palmeti e dove si scorgono villaggi sulle alture con le loro piccole moschee colorate. Possibilità di passeggiare nel wadi costeggiando le lagune azzurre e verdi. Si prosegue per la spiaggia di sabbia bianca di Fins.
Quindi visita del “Bimah sinkhole”, uno spettacolare cratere di calcare sul cui fondo si trova una pozza d’acqua verde-
Arrivo a Muscat e sistemazione per l’ultima notte allo Shangri la’s Barr Al Jissah Resort & Spa – Al Waha Hotel*. Pernottamento.
7° giorno: Muscat
Prima colazione e in tarda mattinata trasferimento all’aeroporto
Perché non estendere di qualche giorno la permanenza in Oman ? E’ possibile raggiungere Salalah, nel sud del Paese a solo un’ora di volo da Muscat. La città si affaccia sul mare con lunghe spiagge e dal clima caldo per quasi tutto l’anno. Inoltre è possibile prevedere una visita all’entroterra di questa regione – il Dhofar – dal territorio molto diverso rispetto alla regione montuosa già visitata oltre a poter esplorare anche il deserto di Rub-al-Khali dai colori differenti rispetto a Wahiba Sands… Quotazioni ed idee su richiesta.
Quotazioni per persona, in base al numero dei partecipanti:
dal 01.10.24 al 14.02.25 **
con 2 partecipanti – euro 3.580
con 4 partecipanti – euro 2.930
** quotazioni su richiesta dal 23.12.24 al 06.01.25
dal 15.02.25 al 22.02.25
con 2 partecipanti – euro 3.630
con 4 partecipanti – euro 2.980
dal 23.02.25 al 31.03.25
con 2 partecipanti – euro 3.580
con 4 partecipanti – euro 2.930
Quota di iscrizione, euro 80 per persona
La quota comprende:
trasferimento in arrivo dall’aeroporto di Muscat all’albergo –
La quota non comprende:
voli intercontinentali dall’Italia – quota iscrizione – assicurazione Allianz annullamento/medico/bagaglio – visto di ingresso da richiedere online prima della partenza (per soggiorni superiori ai 14 giorni) –
Cambio applicato Usd/euro a 1,05
Stagione consigliata
- Autunno (Ottobre-Dicembre)
- Estate (Giugno-Settembre)
- Inverno (Dicembre-Marzo)
- Primavera (Marzo-Giugno)
Durata
- Fino a 8 giorni
Voli
I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.
Fascia di prezzo