Egitto Classico: 3 notti al Cairo e 4 notti Crociera sul Nilo “Sanctuary”- 8 giorni

Egitto Classico: 3 notti al Cairo e 4 notti Crociera sul Nilo “Sanctuary”- 8 giorni
Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Tour realizzato su base privata al Cairo ed unitamente ad altri passeggeri durante la crociera, assistito da guide locali parlanti italiano.

    Un programma di viaggio “classico” dedicato a chi non ha mai visitato l’Egitto… una terra dalla storia millenaria. Si inizia dal Cairo per la visita alla piana di Giza, Piramidi e Sfinge, in attesa che venga inaugurato – nel 2021 – il nuovissimo GEM, il Grand Egyptian Museum. Dalla capitale si volerà a Luxor per imbarcarsi su una delle imbarcazioni di lusso del gruppo “Sanctuary” che, navigando lungo il Nilo verso Aswan, permetterà di visitare le tante meraviglie che restano a testimonianza, ancora oggi, di questa grande civiltà. Un viaggio di grandissima suggestione e stupore !

    Per chi invece avesse, in passato, già visitato il Paese, proponiamo programmi alternativi presenti in questa sezione dedicata all’Egitto.

    Le date di partenza per il 2022 verranno pubblicate a breve (compatibilmente con la possibilità di viaggiare per turismo verso Cairo in base ai decreti previsti dal Ministero della Salute).

     

    Programma realizzato con voli di linea Egyptair

    1° giorno – Partenza per Il Cairo

    Partenza con volo per Il Cairo. All’arrivo, assistenza dei nostri corrispondenti locali in lingua italiana, visto di ingresso (incluso) e trasferimento in Hotel. Sistemazione per 3 notti presso lo Steigenberger El Tahrir Hotel 4*  o similare in centro città. Pernottamento.

    Possibilità di prevedere la sistemazione in Hotel di categoria 5 stelle come il Kempinski Nile Hotel Garden City (sempre in centro città) oppure il Marriott Mena House (a Giza, vicinissimo alle Piramidi ed al nuovo Museo). Supplementi indicati nelle quotazioni.

    2° giorno – Cairo: Piramidi di Giza, Sfinge e Museo

    Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata di visite su base privata e con guida locale di lingua italiana. Si attende oramai l’apertura ufficiale del GEM, il Grand Egyptian Museum che si trova a Giza e che raccoglierà migliaia di reperti su una superficie prevista di quasi 500000 mq. La visita della giornata odierna sarà quindi organizzata in base  alla situazione del Museo.

    Quindi visita alle Piramidi e alla Sfinge. La Piramide di Cheope è la più grande del complesso, seguita da quelle di Chefren e Micerino. La Grande Sfinge si trova nella parte orientale del complesso ed è la più grande scultura monolitica al mondo.

    3° giorno – Cairo: giornata libera – oppure escursione “facoltativa” a Memphis e Saqqara

    Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata libera per completare le visite in città ai quartieri islamici e copti oppure per una visita al Bazar di Kahn el Khalili.

    Oppure proponiamo una Escursione facoltativa su base privata e  con guida locale di lingua italiana, al sito archeologico di Memphis e Saqqara, a circa 25 km a sud della città. A Memphis si trova una statua colossale di Ramses II che giace sdraiata, una sfinge di alabastro e alcuni resti della celebre capitale amministrativa dell’antico Egitto. Quindi la Piramide a gradoni di Zoser, a Saqqara, diverse tombe costruite a “mastaba” o scavate nella roccia e il famoso “Serapeo”.

    4° giorno – Cairo – Luxor ed imbarco sulla Nave, Valle dei Re e delle Regine

    Trasferimento incluso in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo per Luxor. Arrivo, assistenza e trasferimento all’imbarco sulle rive del Nilo. Sistemazione a bordo di una delle navi di lusso del gruppo “Sanctuary”: Sun Boat III, Sun Boat IV oppure Nile Adventurer (ad ogni data di partenza verrà prevista una delle imbarcazioni indicate). La sistemazione sarà prevista sul ponte “Nile Deck”. Pensione completa.

    Possibilità di prevedere anche la sistemazione in una cabina posizionata su un ponte più alto: Main Deck, Bridge Deck, Promenade Deck oppure cabine di categoria Junior Suite ecc. Supplementi su richiesta.

    In base all’orario di arrivo, verrà organizzata la prima visita al Tempio di Luxor costruito durante il regno di Amenhotep III al quale, Faraoni successivi, aggiunsero colonne e statue. Il tempio è ancora usato come luogo di culto. Durante l’era cristiana, la sala ipostila fu trasformata in chiesa mentre la moschea di Sufi Shaykh Yusuf Abu al-Hajjaj, parte integrante del sito, fu edificata il tetto del Grande cortile di Ramses II. 

    Nel pomeriggio visita della riva Ovest del Nilo: la Valle dei Re con le meravigliose Tombe Reali, il tempio funerario di Hatshepsut ed i Colossi di Memnone. Nella Valle dei Re sono state, fino ad oggi, scoperte 63 magnifiche tombe reali, ognuna diversa dall’altra. Si visiteranno 2-3 tombe (tempo permettendo) tenendo presente che alcune di esse (Tutankhamon, Seti I and Ramses VI) richiedono un biglietto supplementare da pagare all’arrivo al sito archeologico. A seguire si raggiungerà il tempio funerario di Hatshepsut, l’unica donna Faraone, che si trova sotto le scogliere di Deir el-Bahari. Prima di rientrare, sosta per ammirare i resti dei Colossi di Memnone, due enormi statue di 18 metri di altezza, che rappresentano il faraone Amenhotep III (Amenofi). Ritorno sulla nave, cocktail di benvenuto del Capitano, cena e pernottamento.

    5° giorno – In Navigazione verso Esna

    Pensione completa a bordo. Alla mattina visita del gigantesco complesso templare di Karnak, sulla riva est del Nilo, il più esteso ed importante tra tutti gli edifici religiosi dell’antico Egitto dedicato al culto del dio Amon, Mut e Khonsu. Il Tempio che si compone di quattro aree principali, la più grandiosa è la grande sala ipostila con 134 colonne, che fu iniziata dal faraone Seti I e completata da Ramses II.

    Si lascia Luxor iniziando la navigazione sul Nilo che vi permetterà di osservare piccoli villaggi e coltivazioni lungo le sue rive. Sosta alla chiusa di Esna per visitare il tempio greco-romano di Khnum, meno esteso dei precedenti, ma con una grande sala ipostila dalle colonne decorate con vivaci colori, alcune delle quali molto ben conservate dopo un attento restauro che ha restituito i colori originali. Navigazione verso Edfu dove la nave attraccherà per la notte.

    6° giorno – In Navigazione, da Edfu a Kom Ombo

    La mattina visita  del Tempio di Edfu, dedicato al dio falco Horus, il figlio di Iside ed Osiride, che è tra i meglio conservati e tra più completi in Egitto. Al suo interno si trova un colossale cortile circondato da colonne dai capitelli floreali, mentre le alte mura dell’esterno sono decoratissime con giganteschi rilievi e scene della nascita divina di Horus. 

    Pranzo a bordo e thè pomeridiano. Durante la navigazione verso Kom Ombo sarà possibile partecipare ad una lezione di cucina. Quindi visita del Tempio Kom Ombo dedicato al dio coccodrillo Sobek e a Horus. Il tempio fu costruito durante il periodo greco-romano sulle rovine di un tempio molto più antico. Interessanti i Nilometri per misurare l’altezza delle acque del Nilo così come le diverse iscrizioni che rappresentano gli strumenti utilizzati nella medicina di allora. Alle spalle del tempio sono conservate le mummie di molti coccodrilli. Cena e serata Egiziana (indossando il costume locale “galabyas”) con un buffet ricco di specialità locali.

    7° giorno – Navigazione verso Aswan e Tempio di Philae

    Ultima tappa della crociera è Aswan, terza città più grande dell’Egitto. Visita del Tempio di Philae, dedicato alla dea Iside, e che verrà raggiunto a bordo di piccole imbarcazioni. Nel 1906 il grande tempio, sommerso dopo la costruzione della vecchia diga, fu smontato e ricostruito perfettamente – intorno al 1980 – sull’isola dove ora lo si ammira, grazie ad una collaborazione  internazionale dell’Unesco.

    A seguire visita delle cave di granito rosa dove si trova l’obelisco incompiuto dell’epoca di Tuthmosis III per concludere la giornata ad Aswan con una navigazione in “felucca”, la tipica imbarcazione a vela, intorno all’isola di Kitchener, all’Isola di elefantina e al Mausoleo di Aga Khan. Cena di “arrivederci” e pernottamento a bordo.

    8° giorno – sbarco ad Aswan – volo di rientro in Italia

    Prima colazione a bordo, sbarco e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per Il Cairo e coincidenza con volo per l’Italia. Arrivo in serata.

    (Oppure suggeriamo di fermarsi ancor un giorno ad Aswan, con la sistemazione in albergo, per poter raggiungere comodamente Abu Simbel).

    Facoltativo “Abu Simbel”: possibilità, dopo lo sbarco, di prevedere l’escursione allo spettacolare tempio di Abu Simbel (si raggiunge con un volo di 50 minuti. Vedi costo nelle quotazioni). Il tempio di Abu Simbel è uno dei siti archeologici più suggestivi di tutto l’Egitto. Impressionante è la sua facciata con le statue di Ramses II alte oltre 30 metri ! altrettanto interessante è il vicino Tempio dedicato a Nefertari con le statue colossali che rappresentano Ramses e Nefertari con i loro figli. Gli interni dei Templi sono riccamente decorati con colonne, statue gigantesche e pareti che raccontano la storia del più importante faraone d’Egitto.

    Possibilità di effettuare la crociera in altre date ed in senso inverno, ovvero da Aswan a Luxor. Programma e quotazione su richiesta.

    Quote individuali di partecipazione, in camera doppia (minimo 2 partecipanti)

    Quote in aggiornamento/su richiesta

    Escursione “facoltativa” a Memphis e Saqqara, su base privata con guida in lingua italiana e pranzo incluso, euro 140 per persona

    Escursione “facoltativa” in aereo ad Abu Simbel (da Aswan), a partire da euro 330 per persona
    NB. il volo per Abu Simbel non opera più tutti i giorni, quindi in alternativa potrebbe essere offerta l’escursione via terra.

    La quota comprende: volo Egypt Air in classe economy da Milano o da Roma a tariffa speciale e da riconfermarsi al momento della prenotazione – visto di ingresso in Egitto – assistenza all’arrivo e trasferimenti privati nelle varie località – soggiorno al Cairo con prima colazione inclusa – crociera di 4 notti in pensione completa a bordo delle imbarcazioni  di lusso del gruppo “Sanctuary” in Cabina sul ponte “Nile Deck” – guida locale di lingua italiana al Cairo su base privata – guida/egittologo di lingua italiana a bordo della barca dedicato ai clienti di lingua italiana – ingressi ai siti archeologici indicati –  guida-viaggio sull’Egitto – una borsa da viaggio a coppia – assicurazione Allianz annullamento/medico/bagaglio.

    La quota non comprende: eventuali differenze tariffarie sui voli, qualora non fosse disponibile la classe tariffaria speciale prevista nella quotazione – tasse aeroportuali circa euro 290 per persona – bevande, pasti non indicati – mance ed extra personali.

    Richiesta informazioni

    Sei interessato a ricevere informazioni sulle nostre proposte di viaggio?

    Clicca sul pulsante sottostante per inviare la tua richiesta.

    Altri itinerari interessanti

    Egitto

    Estensione a Hurghada – 5 giorni

    Programma di 5 giorni di estensione mare ad Hurgada con 3 opzioni di alberghi, cat 4 e 5 stelle. Questa estensione può essere abbinata a

    Expo Dubai

    Ricevi gratuitamente la guida PDF con i nostri itinerari.

    Compila il form sottostante