Tour Alto e Basso Egitto con Crociera Lusso “Sanctuary” – 8 giorni

Un itinerario completo con Cairo, Abu Simbel e la crociera sul Nilo con barche di lusso.

2 notti al Cairo + una notte ad Abu Simbel + 4 notti in crociera a bordo delle barche di lusso “Nile Adventurer” e “Sun Boat IV” (del gruppo “Sanctuary Cruises) il cui numero di cabine varia tra 30 e 36 al massimo. Al Cairo e ad Abu Simbel le visite sono organizzate su base privata con guida parlante italiano. Durante la Crociera sono incluse tutte le visite ai siti archeologici  lungo il Nilo con una guida-egittologo parlante italiano  che seguirà gli ospiti di lingua italiana.

Questa proposta è stata realizzata prevedendo la navigazione da Aswan a Luxor, le cui date di partenza non sono settimanali.

Le stesse imbarcazioni viaggiano anche in senso inverso con il percorso da Luxor ad Aswan CLICCA QUI per il programma dedicato.

Date di partenza 2026 :  8 – 16 – 24 Gennaio, 1 – 9 – 17 – 25 Febbraio, 5 – 13 – 21 – 29 Marzo, 6 – 14 – 22 – 30 Aprile, 8 – 16 – 24 Maggio, 1 – 9 Giugno, 3 – 11 Luglio, 25 Agosto, 2 – 10 – 18 – 26 Settembre, 4 – 12 – 20 – 28 Ottobre, 5 – 13 – 21 – 29 Novembre, 7 – 15 – 23 – 31 Dicembre

Partenze individuali, con minimo 2 partecipanti

1° giorno – Partenza per Il Cairo

Partenza con volo Egyptair (da Milano o da Roma) per Il Cairo. All’arrivo, assistenza dei nostri corrispondenti locali in lingua italiana, visto di ingresso (incluso) e trasferimento in Hotel. Sistemazione per 2 notti presso il Ritz Carlton Hotel 5* oppure Kempinski Nile City 5*, entrambi in centro città. Pernottamento.

2° giorno – Cairo: Piramidi di Giza, Sfinge e Museo della Civilizzazione

Prima colazione e pernottamento in hotel. Giornata di visite su base privata e con guida locale di lingua italiana. In attesa dell’apertura del nuovo GEM (prevista tra ottobre e novembre 2023) la visita comprenderà la pian di Giza con le Piramidi e la Sfinge. La Piramide di Cheope è la più grande del complesso, seguita da quelle di Chefren e Micerino. La Grande Sfinge si trova nella parte orientale del complesso ed è la più grande scultura monolitica al mondo.

Proseguimento con una visita all’Old Egyptian Museum (segnaliamo che al suo interno vi sono ancora alcuni reperti nonostante il costante trasferimento dei reperti al nuovo GEM).

A seguire visita del Museo della Civiltà Egizia dove sono state trasferite, alcuni mesi fa, tutte le 24 mummie reali che erano presenti al vecchio Museo Egizio. E’ un grande museo situato vicino alla Fortezza di Babilonia ed affacciato sul lago Ain El-Sira, nell’antica città di Fustat ora parte del Cairo. Il museo ha una superficie espositiva di circa 25 mila metri quadrati e mostra una collezione di 50.000 manufatti, che raccontano le varie fasi dello sviluppo della civiltà egizia, con sezioni speciali che presentano le conquiste nei vari campi degli egiziani dalla preistoria ai giorni nostri.

Suggeriamo di aggiungere un altro giorno al Cairo per poter completare ed arricchire le visite inserendo anche la Cittadella ed il Quartiere Islamico con le sue interessanti Moschee. Quotazione su richiesta.

3° giorno – Cairo – Aswan – Abu Simbel

Molto presto trasferimento all’aeroporto e partenza con volo Egyptair per Aswan. Arrivo, assistenza e partenza con minivan privato e con guida di lingua italiana per Abu Simbel (il percorso via terra, che attraversa una parte del deserto, è su strada asfaltata e dura circa 3 ore). Sistemazione per una notte presso il Seti I Lake Resort 4* (un hotel molto semplice, il migliore disponibile, ma che si trova in una bellissima posizione sul lago Nasser).

Nel pomeriggio visita dei Templi di Abu Simbel, uno dei siti archeologici più suggestivi di tutto l’Egitto. Molto scenografica è la sua imponente facciata con le statue di Ramses II alte oltre 30 metri ! non da meno è il vicino Tempio dedicato a Nefertari, anch’esso caratterizzato dalle statue colossali della facciata rappresentanti Ramses e Nefertari con i loro figli. Gli interni dei Templi sono riccamente decorati. Ritorno in Hotel, cena inclusa e pernottamento. “Facoltativo” lo spettacolo serale di “Suoni e luci” davanti ai Templi.

4° giorno – Abu Simbel – Aswan ed Imbarco

Prima colazione. Ritorno, sempre con veicolo privato, ad Aswan (oppure, se disponibile, un volo di linea che in 45 minuti ritorna ad Aswan. Quotazione su richiesta).  Arrivo ad Aswan ed operazioni di imbarco. Sistemazione a bordo di una delle navi di lusso del gruppo “Sanctuary”: Sun Boat IV oppure Nile Adventurer (ad ogni data di partenza verrà prevista una delle imbarcazioni indicate). La sistemazione sarà prevista sul ponte “Nile Deck”. Pensione completa.

Possibilità di prevedere anche la sistemazione in una cabina posizionata su un ponte più alto: Main Deck, Bridge Deck, Promenade Deck oppure cabine di categoria Junior Suite ecc. Supplementi su richiesta.

Pranzo a bordo.  Il pomeriggio navigazione in feluca, una tipica imbarcazione Egiziana, attorno all’isola Elefantina, dove si potranno ammirare il Giardino Botanico del Lord Kitchener e il Mausoleo dell’Agha Khan. Rientro a bordo per un thè. Incontro di benvenuto con il Direttore di crociera prima della cena gourmet, con un assaggio di vini e birra locali gratuiti.

5° giorno – Tempio di Philae e Kom Ombo

Prima colazione a bordo. Visita del Tempio di Philae, dedicato alla dea Iside, e che verrà raggiunto a bordo di piccole imbarcazioni. Nel 1906 il grande tempio, sommerso dopo la costruzione della vecchia diga, fu smontato e ricostruito perfettamente – intorno al 1980 – sull’isola dove ora lo si ammira, grazie ad una collaborazione internazionale dell’Unesco.

A seguire visita delle cave di granito rosa dove si trova l’obelisco incompiuto dell’epoca di Tuthmosis III la cui estrazione non è stata completata ed è quindi rimasta lì nella cava. Rientro a bordo per il pranzo e, a seguire, possibilità di assistere ad una lezione di cucina.

Nel pomeriggio navigazione verso Kom Ombo dedicato al dio coccodrillo Sobek e a Horus. Il tempio fu costruito durante il periodo greco-romano sulle rovine di un tempio molto più antico. Interessanti i Nilometri per misurare l’altezza delle acque del Nilo così come le diverse iscrizioni che rappresentano gli strumenti utilizzati nella medicina di allora. Alle spalle del tempio sono conservate le mummie di molti coccodrilli. Cena e serata Egiziana (indossando il costume locale “galabyas”) con un buffet ricco di specialità locali.

6° giorno – Tempio di Edfu – Khnum – Luxor

Prima colazione. La mattina visita  del Tempio di Edfu, dedicato al dio falco Horus, il figlio di Iside ed Osiride, che è tra i meglio conservati e tra più completi in Egitto. Al suo interno si trova un colossale cortile circondato da colonne dai capitelli floreali, mentre le alte mura dell’esterno sono decoratissime con giganteschi rilievi e scene della nascita divina di Horus.

Pranzo a bordo e ripresa della navigazione sul Nilo che vi permetterà di osservare piccoli villaggi e coltivazioni lungo le sue rive. Sosta alla chiusa di Esna per visitare il tempio greco-romano di Khnum, meno esteso dei precedenti, ma con una grande sala ipostila dalle colonne decorate con vivaci colori, alcune delle quali molto ben conservate dopo un attento restauro che ha restituito i colori originali.

7° giorno – Templi e Valle dei Re a Luxor

Prima colazione. Inizio delle visite della riva Est con il Tempio di Karnak, il più esteso ed importante tra tutti gli edifici religiosi dell’antico Egitto dedicato al culto del dio Amon, Mut e Khonsu. Il Tempio che si compone di quattro aree principali, la più grandiosa è la grande sala ipostila con 134 colonne, che fu iniziata dal faraone Seti I e completata da Ramses II.

Quindi il Tempio di Luxor costruito durante il regno di Amenhotep III al quale, Faraoni successivi, aggiunsero colonne e statue. Il tempio è ancora usato come luogo di culto. Durante l’era cristiana, la sala ipostila fu trasformata in chiesa mentre la moschea di Sufi Shaykh Yusuf Abu al-Hajjaj, parte integrante del sito, fu edificata il tetto del Grande cortile di Ramses II.

Nel pomeriggio visita della riva Ovest del Nilo: la Valle dei Re con le meravigliose Tombe Reali, il tempio funerario di Hatshepsut ed i Colossi di Memnone. Nella Valle dei Re sono state, fino ad oggi, scoperte 63 magnifiche tombe reali, ognuna diversa dall’altra. Si visiteranno 2-3 tombe (tempo permettendo) tenendo presente che alcune di esse (Tutankhamon, Seti I and Ramses VI) richiedono un biglietto supplementare da pagare all’arrivo al sito archeologico. A seguire si raggiungerà il tempio funerario di Hatshepsut, l’unica donna Faraone, che si trova sotto le scogliere di Deir el-Bahari. Prima di rientrare, sosta per ammirare i resti dei Colossi di Memnone, due enormi statue di 18 metri di altezza, che rappresentano il faraone Amenhotep III (Amenofi). Ultima sera a bordo e Gala dinner di arrivederci.

8° giorno – sbarco e volo per l’Italia

Prima colazione a bordo, sbarco e trasferimento all’aeroporto. Partenza con volo Egyptair per Il Cairo e coincidenza con volo diretto a Milano o a Roma. Arrivo nel tardo pomeriggio.

Quotazioni su richiesta

La quota comprende: volo Egypt Air in classe economy da Milano o da Roma a tariffa speciale e da riconfermarsi al momento della prenotazione – visto di ingresso in Egitto – assistenza all’arrivo e trasferimenti privati nelle varie località – soggiorno al Cairo con prima colazione inclusa – trasferimenti da Aswan ad Abu Simbel e ritorno con veicolo privato – soggiorno ad Abu Simbel per 1 notte con cena e prima colazione – crociera di 4 notti in pensione completa a bordo delle imbarcazioni  di lusso del gruppo “Sanctuary” in Cabina sul ponte “Nile Deck” – guida locale parlante italiano e su base privata al Cairo e ad Abu Simbel – guida/egittologo parlante italiano a bordo della barca dedicato ai clienti italiani presenti a bordo – ingressi ai siti archeologici indicati –  documentazione di viaggio. 

La quota non comprende: eventuali differenze tariffarie sui voli, qualora non fosse disponibile la classe tariffaria speciale prevista nella quotazione – assicurazione Allianz annullamento/medico/bagaglio – tasse aeroportuali  – bevande, pasti non indicati – mance ed extra personali.

Stagione consigliata

  • Autunno (Ottobre-Dicembre)
  • Estate (Giugno-Settembre)
  • Inverno (Dicembre-Marzo)
  • Primavera (Marzo-Giugno)

Durata

  • da 8 a 15 giorni

Voli

Non tutti i programmi comprendono i voli dall’Italia. Quando non inclusi, saranno quotati ad hoc in base alle migliori tariffe del momento.

Fascia di prezzo

  • Da 2000 a 4000 euro

Cairo e Luxor – 6 giorni

Un itinerario tra Cairo e Luxor, realizzato con visite su base privata e guide parlanti italiano. Il programma include già tutte le visite, inclusi anche...

Luxor e Aswan – 7 giorni

Itinerario “via terra” realizzato su base privata con guide parlanti italiano a Luxor ed Aswan (senza la crociera sul Nilo). Suggerito a chi ha già...

Entra nel nostro mondo di viaggi

Ricevi idee e spunti per organizzare il tuo prossimo viaggio. Solo informazioni utili, niente SPAM e ti cancelli quando vuoi con 2 click.

Documento informativo sulla Privacy