Gran tour Giappone, hotel 5 stelle e Ryokan di lusso – 12 giorni

Programma di Solo tour “in libertà” con sistemazione in hotels 5 stelle e Ryokan di lusso. Sono già incluse alcune visite con guida privata parlante italiano.

Nel programma sono già inclusi tutti gli alberghi cat. 5* + 2 notti in Ryokan di lusso, assistenza, alcune visite con guide private parlanti italiano, Japan Rail Pass per 14 giorni. E’ possibile arricchire il programma con altre visite private oppure  estendere il soggiorno con altre città.

ATTENZIONE: QUESTO PROGRAMMA NON INCLUDE I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA. TARIFFA AEREA SU RICHIESTA.

1° giorno – arrivo a Tokyo e prima visita (guida privata)

Arrivo all’aeroporto di Tokyo. Disbrigo delle formalità di ingresso ed incontro con un assistente parlante italiano. Trasferimento con Van privato, già riservato, dall’aeroporto alla città. Sistemazione per 3 notti presso OKURA HOTEL 5*, con prima colazione inclusa. L’assistente si occuperà dell’attivazione del vostro “Japan Rail Pass”.

Si potrà iniziare dal centro della città e quindi dai giardini dove si trova il Palazzo Imperiale e da Ginza, il più famoso quartiere commerciale di tutto il Giappone. Questo è un importantissimo centro economico moderno ma anche uno dei quartieri più antichi di Tokyo in quanto era la residenza dei “signori della guerra” (gli Sho-gun).

2° giorno – Tokyo, visita città (guida privata)

Prima colazione. Alla mattina incontro con la guida privata “primavera” di lingua italiana prevista per l’intera giornata (8 ore) sempre muovendosi in città con i mezzi pubblici (biglietti già inclusi).

Suggerimento di visite: al mattino, Mercato Ameyoko del quartiere Ueno, quindi Tempio di Asakusa Kappabashi. Nel pomeriggio Torre di Shinjuku, Tempio di Meiji e i quartieri Harajuku e Omotesando.

Ameyoko è una strada-mercato, che si estende dalla stazione di Ueno alla stazione di Ueno-Okachimachi verso sud. Lungo questa via si concentrano numerosi negozi che vendono qualsiasi cosa, non c’è un tipo di prodotto particolare in cui è specializzata, anche se principalmente si trovano cibo e vestiti. Attraversando il parco di Ueno si raggiunge Asakusa, un quartiere di Tokyo molto famoso perché vi si trovano molti templi. Grande attrattiva di Asakusa è il Tempio Senso-ji che è il più grande, sacro ed antico di Tokyo, dalla porta principale Hozo Mon (uno dei simboli di Tokyo) si accede al tempio vero e proprio passando da cortili all’aperto dove si brucia incenso fino alla sala principale che ospita la statua originale della dea Cannon e immagini di Budda-Cannon con fiori di loto del pittore Domoto Insho realizzati nel XX secolo.

Il quartiere di Shinjuku costituisce uno dei centri più frenetici e trafficati di Tokyo, e racchiude in pochi chilometri alcune delle più evidenti contraddizioni tipiche della metropoli giapponese. Quindi il santuario di Meiji Jingu, dietro alla stazione di Harajuku, in pieno centro, nel territorio del santuario shintoista più suggestivo di Tokyo. Di fatto si tratta di un enorme parco che ospita migliaia di alberi stupendi e perfettamente armoniosi, ed è usato sia come luogo di culto che come spazio per fare passeggiate e rilassarsi.

L’area di Harajuku e Omotesando dove nascono le culture giovanili che si esprimono con la moda di oggetti, accessori e abbigliamento, ad esempio nei piccoli negozi che si susseguono lungo Takeshita-dori, la via sempre vivacemente affollata.

3° giorno – Tokyo, giornata libera

Prima colazione. Giornata libera per completare la visita della città, ad un Museo o visitare il quartiere futurista di Odaiba, dedicarvi allo shopping nel quartiere di Ginza, passeggiare in un parco o organizzare una escursione “fuori città”…

Per una visita “fuori città” suggeriamo Nikko (che potrà essere raggiunta con il vostro JR Pass – ca 1 h 30 di treno + 10 min di bus per la città). Nikko è una meraviglia di bellezze naturali e di insuperabili capolavori architettonici del Giappone. Fa parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1999. Il punto focale della città è il Santuario di Toshogu, completato nel 1636 e dedicato al fondatore dello shogunato dei Tokugawa. Il complesso religioso riunisce i gioielli della spiritualità giapponese, dei templi buddisti ed il mausoleo di Ieyasu Tokugawa. Tra le varie curiosità è possibile ammirare tre piccole scimmie, scolpite nel legno, che tutti i giapponesi conoscono sotto i nomi di Mizaru (“la cieca”), Kikazaru (“la sorda”) e Iwazaru (“la muta”). Queste simboleggiano i precetti della setta buddista Tendai, ispirati da Confucio.

4° giorno – Tokyo – Kanazawa (soggiorno in Ryokan)

Trasferimento libero alla stazione di Tokyo e partenza con treno veloce per Kanazawa (sempre con l’utilizzo Japan Rail pass). Arrivo alla Stazione di Kaga-Onsen e trasferimento, con taxi che vi attenderà all’arrivo.

Sistemazione per 2 notti presso Ryokan KANAZAWA CHAYA  oppure KINJHORO in “traditional room”. Il soggiorno include prima colazione e cena. 

Oppure con supplemento possibilità di soggiornare al BENIYA MUKAYU RYOKAN della catena “Relais et Chateaux” .  Fondato nel 1929 nella città termale di Yamashiro, Beniya Mukayu è un elegante Ryokan dall’architettura che enfatizza i contrasti tra luce, ombra e colori neutri. Ogni camera ha la propria vasca termale calda all’aperto, con una splendida vista su un autentico giardino giapponese. La tradizionale cerimonia del tè realizzata dal proprietario, le lezioni di yoga impartite ogni mattina, la migliore cucina kaseiki in stile kaga, servita in ceramiche artigianali, contribuiscono a rendere Beniya Mukayu un’oasi di pace.

5° giorno – Visita libera di Kanazawa

Prima colazione, cena e pernottamento incluso. Giornata libera per relax oppure per organizzare (con il Ryokan o per conto proprio) la visita di Kanazawa (ci vuole poco più di un’ora, se raggiunta in auto, oppure 45 minuti in treno).

A Kanazawa si consiglia la visita di: il giardino Kenrokuen. Il quartiere tradizionale Nagamachi con le caratteristiche case dei samurai. Il tradizionale quartiere delle geishe e Nagamachi samurai district (vecchio quartiere con strette stradine di pietra)Un viaggio a Kanazawa è come tuffarsi per magia nel Giappone del periodo feudale. Le strade su cui si affacciano le case signorili, gli antichi quartieri del piacere, il castello e il magnifico giardino Kenrokuen, ne fanno una delle mete più affascinanti. Kanazawa è anche un vero e proprio scrigno dell’artigianato artistico: ci sono i kimono di seta Kaga-Yuzen, le ceramiche di Kutani e Ohi, le lacche Wajima trattate sia in foglia che in polvere d’oro, eccetera. Il Castello di Kanazawa si trova nel parco del centro città ed è riconoscibile dal suo colore bianco.

6° giorno – Kanazawa – Shirakawago – Takayama

Alla mattina trasferimento alla stazione del Nohi-bus con il quale raggiungere la località di Shirakawago. Arrivo e tempo libero per una visita, per conto vostro, al piccolo villaggio.

Adagiati nel cuore delle montagne, Shirakawago e Gokayama sono tranquilli villaggi attraversati da un fiume e circondati da campi di riso. Grazie alle case tradizionali costruite in stile gassho-zukuri, questi villaggi sono stati dichiarati nel 1995 Patrimonio mondiale dell’umanità. La caratteristica principale di queste case di legno è il tetto di paglia spiovente triangolare, simile nella forma a delle mani congiunte (gassho), necessario per far fronte al peso della neve, abbondante in questa regione.

Dopo la visita ritorno alla stazione del bus e proseguimento per Takayama. Arrivo a Takayama Bus Center e trasferimento libero in hotel. Sistemazione per una notte al WAT HOTEL & SPA 4* in “camera deluxe” (il migliore disponibile in città). Pernottamento.

 7° giorno – Takayama – Kyoto

Prima colazione e mattina libera per visitare Takayama per conto proprio (oppure possibilità di includere una visita con guida locale). Si consiglia la visita di: Yatai Kaikan Hall, un salone espositivo con yatai elaboratamente decorati (tipici ristorantini ambulanti in legno), quindi la Kamisannomachi Street che si trova nella parte sud est della città, caratteristica per le sue case antiche, i negozietti, i bar e le distillerie di sakè, e il Takayama Jinya, residenza storica dei governatori antichi.

Quindi partenza con treno (utilizzando il Japan Rail Pass) per Kyoto con un cambio a Nagoya, la stazione da dove partono gli Shinkansen. Arrivo a Kyoto Station e trasferimento libero in Hotel. Sistemazione per 3 notti presso HYATT REGENCY 5* in “standard room”. Pernottamento.

Oppure con supplemento presso il SUIRAN HOTEL 5* a Luxury Collection Hotel & Spa. Costo su richiesta.

8° giorno – Kyoto, visita città (guida privata)

Prima colazione. Alla mattina incontro con la guida privata “primavera” di lingua italiana prevista per l’intera giornata (8 ore) sempre muovendosi in città con i mezzi pubblici (biglietti già inclusi). Suggerimento di visite: al mattino, Golden Paviliion, Nijo Castle, Palazzo Imperiale. Nel pomeriggio Tempio Sanjusangendo, Santuario di Heian e Tempio Kiyomizu.

 Il Kinkakuji (o Golden Pavillion) è un tempio buddista. Tra le sue particolarità, il bellissimo giardino, progettato secondo i canoni del periodo Muromachi, considerato un’età classica in fatto di progettazione degli spazi verdi e caratterizzato da un’attenzione speciale al rapporto tra edifici e spazio circostante, in un’armonia compositiva che è da sempre oggetto di ammirazione. Escludendo i sotterranei, l’intero padiglione è ricoperto di foglie d’oro puro. La pagoda, che si articola su tre piani, contiene inoltre le reliquie del Buddha. Il tempio di Kinkakuji è stato inserito tra i beni culturali sotto tutela nazionale e, insieme agli altri monumenti di Kyoto, rientra nel patrimonio Unesco.

Il castello di Nijo, la residenza degli Shogun. Più che un vero e proprio castello è una residenza cittadina fortificata, voluta da Ieasu nel 1603, primo shogun dei Tokogawa. Si accede al Giardino del palazzo, che è patrimonio dell’umanità UNESCO. Incorniciato da bellissimi giardini, il Palazzo Imperiale è il luogo ideale per ripercorrere la storia del Giappone e rivivere gli antichi fasti dell’Impero. Il Palazzo Imperiale è circondato da alte mura che ne delimitano il perimetro e si sviluppa su un complesso di sontuosi edifici che sfoggiano il tradizionale stile architettonico giapponese. Si tratta di una vera e propria cittadella al cui interno furono costruite le dimore degli aristocratici che si alternano a meravigliosi giardini.

Quindi il quartiere storico di Gyon, reso immortale dal romanzo “Memorie di una geisha”. Nelle strade dalle case che evocano la perfezione architettonica del Giappone antico e dove passeggiano le eleganti maiko (apprendiste geisha), si ritrova un’atmosfera unica. È anche un luogo dove si trovano negozi che vendono manufatti tradizionali tipici dell’artigianato artistico della città.

9° giorno – Kyoto: escursione a Nara (guida privata)

Prima colazione e pernottamento in hotel. Alla mattina incontro con la guida privata “primavera” di lingua italiana prevista per l’intera giornata (8 ore) dedicata alla visita di Nara che sarà raggiunta in treno – 1 ora di viaggio (con utilizzo del vostro Japan Rail Pass).  Biglietto di ingresso da pagare direttamente in loco.

Nara è la culla di arte e letteratura e foyer del buddismo, diventato alla metà del VI secolo religione di stato dell’Arcipelago. Visite al Tempio buddista Todaiji che ospita il Grande Budda di Nara, il più celebre tra i monumenti antichi della città. Si prosegue con il Santuario shintoista Kasuga famoso per le 3000 lanterne di pietra e di bronzo che vengono accese in occasioni particolari e dove gli edifici dipinti di rosso vermiglio creano un contrasto sorprendente con la vegetazione circostante. Nara ha i suoi daini, considerati come i messaggeri degli dei nella religione scintoista, i quadrupedi sono attratti e si avvicinano ai visitatori.

10° giorno – Kyoto – Hiroshima

Alla mattina trasferimento libero alla stazione e partenza con treno per Hiroshima in circa 2 ore (con utilizzo del Japan Rail Pass). Sistemazione ad Hiroshima per una notte.

Visita libera al centro città dove si trova il Parco della Pace e al Memorial Museum di Hiroshima  che ricorda il bombardamento atomico del 6 agosto 1945 che ha completamente distrutto tutti gli edifici nel centro della città, tranne quello che è ora conosciuto come la Cupola della bomba atomica di Hiroshima, oggi classificato patrimonio mondiale dall’Unesco.

11° giorno – Hiroshima – Osaka   (facoltativa escursione a Miyajima)

Prima colazione e partenza in treno per Osaka (circa 2 ore e 30 minuti – con utilizzo del Japan Rail Pass). Arrivo a Osaka Station e trasferimento libero in albergo. Sistemazione per 1 notte presso il RITZ CARLTON HOTEL 5* in “City view room”.

Pomeriggio libero per una visita al centro città. Nel pieno centro si trova un grande spazio verde che copre più di 2 kmq in cui si trova l’Osaka-jo, un’imponente fortezza bianca edificata nel 16esimo secolo. Il parco ospita anche il Centro Internazionale per la Pace di Osaka, un edificio dedicato alla memoria delle vittime della Seconda Guerra mondiale e dei bombardamenti che distrussero gran parte della città. A sud ovest della città si trova anche il museo della storia di Osaka, uno dei luoghi più popolari per i visitatori. Situato in cima ad un edificio di vetro, offre un magnifico panorama sulla città. Situato vicino alla stazione di Namba, Minami (“Sud”) è uno dei due quartieri principali della città. E’ il quartiere dei divertimenti e offre molti ristoranti e negozi.

Facoltativa, prima di raggiungere Osaka, è effettuare una escursione (da organizzarsi per conto proprio) all’isola di Miyajima che si raggiunge in treno per Miyajimaguchi Station (circa 35 minuti da Hiroshima – sempre utilizzando il JR Pass) e poi traghetto fino al porto di Miyajima. Visita libera di Miyajima che è un luogo sacro da quando vi fu costruito il santuario di Itsukushima nel 593 d.C. (ma gli edifici risalgono al XII secolo). Questo santuario, dedicato alla dea custode dei mari, ha la caratteristica di essere stato costruito in parte nel mare, con edifici su palafitte e un torii a poche decine di metri al largo. Il Santuario di Itsukushima è composto dall’edificio principale e da diversi santuari secondari ed altri edifici collegati l’uno all’altro da vasti pontoni e corridoi.

12° giorno – partenza da Osaka

In giornata, in base al volo, partenza in treno (con JR pass) p per l’aeroporto Kansai di Osaka oppure per Tokyo , qualora il volo sia previsto in partenza da quella città (aeroporto di Haneda o Narita).

 

Validità dal 01.10.23 al 31.05.24

Quota di partecipazione in camera doppia per il “solo tour”, a partire da euro 5.150 per persona

La quota è da riconfermarsi in base all’esatto periodo di partenza in quanto gli hotels applicano tariffe “dinamiche” che possono cambiare in base alla data, senza preavviso.

Per i periodi di “Altissima Stagione” (Natale/Capodanno e Fioritura ciliegi marzo/aprile 2024) supplementi/quotazioni su richiesta.

Quota d’iscrizione, euro 80 per persona

 

Nella quotazione sopra indicata NON è incluso il volo Italia/Tokyo/Italia che verrà quantificato in base al vettore aereo ed alla tariffa aerea disponibile riferita alle date previste.

 

La quota individuale di partecipazione comprende:  servizio di assistenza in lingua italiana all’arrivo all’aeroporto di  Tokyo-Narita –  11 pernottamenti negli alberghi indicati/suggeriti  come da programma  – prima colazione giornaliera durante l’intero viaggio –  Japan Rail Pass in  seconda classe , valido 14 giorni   – guida “primavera” privata parlante italiano per 1 giorno a Tokyo 8 ore incluso utilizzo dei mezzi pubblici – guida “primavera” privata parlante italiano per 1 giorno a Kyoto 8 ore incluso utilizzo dei mezzi pubblici – guida “primavera” privata parlante italiano per 1 giorno a Nara 8 ore incluso utilizzo dei mezzi pubblici – biglietto per il Nohi Bus di collegamento da Kanazawa a Shirakawago a  Takayama – l’assistenza dei ns corrispondenti locali H24 in lingua italiana  – Router WI-FI per tutta la permanenza in Giappone –  documentazione di viaggio e schede dedicate alle varie città come “suggerimenti per le visite libere”.

La quota individuale di partecipazione non comprendevoli dall’Italia a Tokyo e ritorno – pasti non inclusi –quota di iscrizione – assicurazione viaggio – ingressi a musei e monumenti – spese di carattere personale – bevande – tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

Cambio valutario applicato 1 euro = yen 157

Stagione consigliata

  • Autunno (Ottobre-Dicembre)
  • Estate (Giugno-Settembre)
  • Inverno (Dicembre-Marzo)
  • Primavera (Marzo-Giugno)

Durata

  • da 8 a 15 giorni

Voli

I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.

Fascia di prezzo

Entra nel nostro mondo di viaggi

Ricevi idee e spunti per organizzare il tuo prossimo viaggio. Solo informazioni utili, niente SPAM e ti cancelli quando vuoi con 2 click.

Documento informativo sulla Privacy