Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
Viaggio in Arabia: una settimana ad AlUla
Un programma dedicato “solo ad AlUla” già incluso di tutte le attività e le visite sotto descritte. Un viaggio nella natura tra meraviglie geologiche e land art d’avanguardia.
in collaborazione con
Partenze individuali con voli Qatar Airways
1° giorno, sabato: Milano – Doha
Partenza da Milano-Malpensa con volo di linea Qatar Airways per Doha e coincidenza con volo per Alula. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno, domenica: Doha – Alula (Arabia Saudita)
Arrivo ad Alula in mattinata. Incontro in aeroporto con lo staff dei nostri corrispondenti locali e trasferimento in macchina privata con autista in città (ca 1 ora). Pranzo in un caratteristico ristorante tra palme ed aranceti.
Trasferimento nella magnifica vallata di Ashar tra pareti di arenaria e palmeti, dove è situato l’albergo “Habitas Resort”. Sistemazione e tempo libero per una prima passeggiata alla scoperta delle opere d’arte moderna posizionate tra le rocce del canyon oppure relax a bordo della scenografica piscina.
Prima del tramonto si raggiungerà uno dei simboli di Alula nonché uno dei monumenti più fotografati di questa nuova , sorprendente località : la Roccia dell’Elefante (jebel Al Fil). Trasferimento nel distretto della “Città Vecchia” per un primo contatto con la realtà locale, per dare un primo sguardo nelle varie boutique ed ateliers con prodotti di artigianato.
Ritorno in albergo, cena inclusa e pernottamento.
3° giorno, lunedi: ALULA : Storia e cultura… ma anche cieli stellati
Prima colazione, pranzo e cena incluse. Giornata dedicata alla visita dei siti culturali ed archeologici di Alula. Si inizia con il sito di “Dadan e Jebel Ikmah . Dadan, capitale dei regni di Dadan e Lihyan, è considerata oggi una delle città più sviluppate della penisola arabica nel corso del primo millennio a.C. Si trovano inoltre migliaia di rocce che rivelano un’arte rupestre fatta di incisioni e petroglifi a Jabal Ikmah, definita “ una biblioteca a cielo aperto” .
Al termine, pranzo in ristorante locale posizionato nell’Oasi.Nel pomeriggio si visiterà il sito archeologico di Hegra , l’antica Madain Saleh, primo sito patrimonio mondiale Unesco in Arabia Saudita. E’ la città nabatea più grande e meglio preservata a sud della Giordania e conserva oltre 100 monumenti funebri, molto ben conservati dalle facciate finemente scolpite in un grandioso scenario naturale vasto oltre 50 ettari.
Partenza poi nel tardo pomeriggio con veicolo fuoristrada per raggiungere il sito di Al Gharameel (ca 90 minuti) dove nel buio assoluto della notte il cielo si illumina di galassie, costellazioni e stelle cadenti ..uno spettacolo incredibile ! Ritorno in albergo e pernottamento.
4° giorno, martedi: ALULA : Giornata “green”: alla scoperta di tesori naturali
Prima colazione, pranzo e cena incluse. Giornata dedicata ad alcune esperienze “naturali” nel magnifico ambiente dell’oasi di Alula. La mattinata sarà dedicata alla scoperta di “Daimumah” (sostenibilità” in arabo): parte di un’oasi agricola che intreccia arte, natura e patrimonio che è stata coltivata per centinaia, se non migliaia di anni.
Dal 2022, è stata restaurata e rigenerata con cura per proteggere il suo notevole patrimonio naturale e culturale e può essere sempre visitata gratuitamente: oltre a mostrare agricoltura sostenibile, Daimumah rappresenta un centro culturale. I numerosi percorsi che si snodano tra i palmeti, gli alberi di agrumi e i campi aperti sono liberi di essere esplorati a proprio ritmo . Qui si possono osservare anche vecchie abitazioni in mattoni di fango, antichi canali di irrigazione e coltivazioni. Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio invece si effettuerà una passeggiata in parte a piedi ed in parte con buggy a Wadi Al Naam: questo luogo affascinante si svela oggi , ricco di iscrizioni rupestri che rendono testimonianza dell’antichissima civiltà di Dadan che qui si sviluppò.
Per chi avesse ancora energia o per i più sportivi, segnaliamo anche alcune attività ad alto tasso adrenalinico come la “Giant Swing” dove i partecipanti saltano dal ciglio della montagna e oscillano tra le alte pareti del canyon a 85 metri di altezza, oppure l’ “AlUla Stairway” – aperta tutti i giorni – che offre un’avventura unica nel suo genere. I partecipanti saranno accompagnati da guide professioniste su una scala di 45 metri d’altezza per scendere poi a grande velocità con una zipline di 150 metri.
Pernottamento in albergo.
5° giorno, mercoledi: AlUla, magnifici panorami da terra … e dal cielo dall’alto di una mongolfiera !
Pranzo e cena incluse. Prima dell’alba, trasferimento in macchina privata al punto di partenza della mongolfiera. Un sorvolo dall’alto permetterà di scoprire i canyon incantati di AlUla, le oasi verdeggianti e le tombe scavate nella roccia, che si estendono a perdita d’occhio dal cielo, ammirando il panorama dei siti storici che hanno affascinato i viaggiatori per millenni e continueranno a farlo per molti altri a venire.
Le esperienze in mongolfiera sono curate ed eseguite da esperti che promettono voli unici, lussuosi e sicuri (ricordiamo che l’escursione è soggetta sempre alle condizioni meteo).
Un’avventura che stimola tutti i sensi: un volo in mongolfiera non ha paragoni perché permette a tutti i sensi di prendere vita durante ogni viaggio: dal calore del sole che sorge e illumina il paesaggio, al suono elettrizzante dei bruciatori della mongolfiera, fino all’esperienza di un profondo senso di pace e tranquillità che si può scoprire solo a oltre 1.000 metri di altezza.
Sport ad AlUla. Il “Balloon Flight” è l’ultima di un’emozionante serie di esperienze di avventura che sfruttano appieno gli ampi spazi aperti e il paesaggio unico dell’oasi. Facoltativi… dall’Adventure Hub, che offre discesa in corda doppia, arrampicata su roccia, zipline ed ai sorvoli in elicottero, l’oasi ha promosso lo sviluppo sostenibile delle sue offerte turistiche e di avventura, aprendo la strada a un futuro ricco di esperienze sempre più interessanti e diversificate.
Proseguimento con veicoli 4×4 per visitare la Riserva Naturale di Shaaran. La splendida area del canyon di Sharaan è stata designata Riserva Naturale con lo scopo di riequilibrare i fragili ecosistemi e riflettere l’impegno dell’Arabia Saudita nella protezione dell’ambiente naturale della Terra. Situata nella zona orientale, la riserva vanta spettacolari canyon di roccia rossa, burroni dalle pareti scoscese, ampie vallate e aree desertiche aperte con affioramenti rocciosi sparsi. Quest’area desertica un tempo sosteneva una miriade di specie di flora e fauna autoctone tra cui boschi di acacia, stambecco nubiano, struzzo dal collo rosso e gazzelle di Idmi e predatori più grandi come lo sfuggente leopardo arabo.
Ritorno in albergo e qualche ora di relax …tempo per una nuotata e per un gustoso lunch a bordo piscina ! verso le 16 si salirà lungo un tortuoso percorso di montagna al punto panoramico di Harrat Viewpoint : da qui si gode di una offre una vista magica su tutta la valle di AlUla con le sue montagne di arenaria che si rincorrono all’infinito. Pernottamento in albergo.
6° giorno, giovedi: Khaybar
Prima colazione e cena incluse. Giornata dedicata all’escursione in pullman all’oasi di Khaybar. Nota per il suo ecosistema vulcanico desertico e per la sua rilevanza storica, Khaybar è una destinazione che fonde cultura, patrimonio e natura per creare un’esperienza davvero memorabile. Questa oasi e il suo terreno vulcanico stanno gradualmente svelando al mondo i propri tesori, raccontando una storia alla volta, attraverso una serie di attività speciali che comprendono mostre culturali, attività avventurose, eventi musicali, campi beduini e molto altro ancora.
La visita toccherà sei punti di interesse storico, tra cui il punto panoramico di AlRawan, il caratteristico villaggio di Munifah e l’imponente forte di AlNizar, il tutto con il supporto di una guida locale.
Ritorno ad Alula nel pomeriggio. Pernottamento in albergo.
7° giorno, venerdi: AlUla – Doha – Milano
Trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con volo di linea Qatar Airways per Doha /Milano dove si giungerà in serata.
Quote valide dal 15.03.24 al 31.08.24
Quota individuale di partecipazione (base 2 pax) a partire da euro 5.150
Quota individuale di partecipazione (base 4 pax) a partire da euro 4.180
Quota d’iscrizione euro 80 per persona
Tasse aeroportuali (indicativo) euro 370 per persona
Visto consolare ottenibile online o all’arrivo
La quota individuale di partecipazione comprende: voli di linea Qatar Airways da/a Milano su Alula in classe economy (soggetto a disponibilità di posti in specifiche classi di prenotazione ) – n. 5 pernottamenti presso “Habitas Resort” in camera doppia (canyon villa) – prima colazione giornaliera, 3 pranzi e 5 cene in albergo – trasferimenti da/per aeroporti in macchina privata con autista – tasse locali alberghiere – utilizzo di 4 giorni di macchina privata con autista – tutti i biglietti d’ingresso per le attività e visite ad Alula come indicati nel programma, effettuati unitamente ad altri passeggeri e con guide locali parlanti inglese – sorvolo in mongolfiera – esperienza di osservazione delle stelle ad Al Gharameel effettuata unitamente ad altri passeggeri e con guida locale parlante inglese – l’assistenza dei nostri corrispondenti locali – documentazione di viaggio.
La quota individuale di partecipazione non comprende: copertura assicurativa Allianz annullamento/medico/bagaglio (a partire da euro 150 per persona, il costo varia in base alla quota totale del viaggio) – visto consolare – bevande – spese di carattere personale – ulteriori visite/escursioni/attività facoltative – tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.
Cambio valutario 1 euro = USD 1,05
Stagione consigliata
- Autunno (Ottobre-Dicembre)
- Inverno (Dicembre-Marzo)
- Primavera (Marzo-Giugno)
Durata
Voli
I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.
Fascia di prezzo