Itinerario con lodges di Lusso, safari su base privata e collegamenti con voli interni, realizzato tra il Parco di Murchison Falls, Kibale con gli scimpanzè, Queen Elizabeth e la foresta di Bwindi per partecipare al “Gorilla Trekking”.
ATTENZIONE: QUESTO PROGRAMMA NON INCLUDE I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA. TARIFFA AEREA SU RICHIESTA.
Attenzione: nelle quotazioni NON sono inclusi i permessi per il Gorilla Trekking che sono indicati a parte (usd 700 p.persona). Vedi info a fondo del programma.
1° giorno: Arrivo a Entebbe – Kampala
Arrivo all’aeroporto Internazionale di Entebbe, assistenza e trasferimento incluso a Kampala. Sistemazione presso il Latitude 0 Hotel oppure Hotel n.5 (boutique hotel a Kampala). Pernottamento.
2° giorno: Kampala – Parco Nazionale Murchison Falls
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto di Entebbe per il volo – operato con aereo da turismo unitamente ad altri passeggeri – delle 12.00 per le Cascate Murchison (Pakuba) dove si arriverà alle ore 13.00. All’arrivo trasferimento privato al Nile Safari Lodge per il pranzo. Nel pomeriggio possibilità di prevedere una prima attività di esplorazione del parco.
Il Parco Nazionale delle Cascate di Murchison è il più grande del Paese, attraversato dal Nilo fino a raggiungere il Lago Alberto. L’alloggio si trova sulle rive del Nilo con una vista panoramica sul fiume. Cena e pernottamento per 2 notti al Nile Safari Lodge.
3° giorno: Safari e crociera a Murchison Falls
Dopo la colazione, safari fotografico a bordo di veicolo 4×4 (su base privata con autista/guida locale parlante inglese) nel settore settentrionale del parco: il più affascinante e ricco di animali popolato da elefanti, bufali, antilopi d’acqua, ippopotami, giraffe, leoni e anche leopardi oltre ai coloratissimi volatili che popolano il parco. Raggiungerete il delta del Nilo nel Lago Alberto attraversando la savana. Rientro al Lodge per il pranzo.
Dopo il pranzo si continua con un’ escursione di due ore in battello sul Nilo fino alla base delle cascate per una vista un po’ inusuale. Lungo la navigazione si potranno avvistare, lungo le sue rive, ippopotami, coccodrilli e tanti uccelli d’acqua. Rientro al Lodge per la cena e il pernottamento al Nile Safari Lodge.
4° giorno: Parco Murchison Falls – Foresta di Kibale
Prima colazione. Partenza con volo per Kibale alle ore 13.15 – operato con aereo da turismo unitamente ad altri passeggeri. Arrivo a Kasese e trasferimento con veicolo privato al Parco di Kibale, nella zona dei “laghi cratere” Kasenda, uno dei siti più spettacolari dell’Uganda. Pranzo, cena e pernottamento al Papaya Lodge.
5° giorno: Parco nazionale di Kibale
Dopo la prima colazione partenza per il trekking degli scimpanzè nel Parco Nazionale di Kibale, dove potrete osservare anche altre specie di primati, tra cui colobi bianchi e neri, scimmie dalla coda rossa, scimmie velvet. La foresta di Kibale ha la più alta concentrazione di scimpanzè in Uganda, circa mille su una popolazione totale rimanente di circa cinquemila; grazie a questo progetto di “ecoturismo” avviato dall’Istituto Internazionale Jane Goodal oggi si può parlare di conservazione della foresta e dei suoi primati.
Nel pomeriggio possibilità di organizzare un’escursione per vedere i siti panoramici dei laghi craterici. Cena e pernottamento al Papaya Lodge.
6° giorno: Dalla foresta di Kibale al Parco Queen Elizabeth
Prima colazione. Partenza verso la “perla” dei Parchi Nazionali, il Queen Elizabeth, il secondo per dimensioni, delimitato a est dal Lago George, a ovest dal Lago Edward e a nord dalla catena montuosa delle “Montagne della Luna”, il Rwenzori. Pranzo incluso all’Elephant Plains Lodge.
Nel pomeriggio un giro in battello sul canale naturale Kazinga dove si possono vedere numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive oltre ad una concentrazione eccezionale di volatili. Cena e pernottamento all’Elephant Plains Lodge.
7° giorno: Parco Queen Elizabeth – Bwindi
Prima colazione e partenza con auto per il Parco Nazionale di Bwindi Impenetrabile, sito che ospita circa la metà della popolazione mondiale dei gorilla di montagna (370 esemplari), specie in via d’estinzione. Sistemazione, cena e pernottamento presso il Sanctuary Gorilla Forest Camp.
Nota: il viaggio può essere lungo, circa 5 ore, a seconda delle condizioni delle strade e della posizione dei gorilla e relativi permessi .
8° giorno: Trekking dei gorilla di montagna
Prima colazione, pranzo e cena al Sanctuary Gorilla Forest Camp.
Sveglia alla mattina presto per una giornata emozionante caratterizzata dal “gorilla trekking” nella foresta. Si entra nella foresta di Bwindi, riserva naturale della popolazione dei Gorilla di Montagna, dove il paesaggio è davvero spettacolare, fitta vegetazione e sentieri tracciati dagli animali che facilitano l’accesso ai turisti.
L’escursione inizia la mattina presto dal quartier generale dell’UWA (Uganda Wildlife Authority), dove incontrerete gli altri membri della spedizione nonché le guide e i portatori. Il tempo impiegato e il terreno percorso per incontrare i gorilla varia a seconda dei movimenti di questi meravigliosi primati. Il brivido provocato dall’incontro con questi gentili giganti è una rara, movimentata ed eccitante avventura che vi lascerà un ricordo indelebile. I gorilla sono animali timidi e pacifici e si passerà del tempo con loro osservandoli nel loro habitat durante il loro naturale modo di vivere.
Il trekking avviene in piccoli gruppi da massimo 8 persone per ciascuna famiglia di gorilla. La foresta di Bwindi ha una popolazione di oltre 420 gorilla secondo il censimento condotto nel 2012. Il tempo impiegato e il terreno percorso per incontrare i gorilla può variare. La permanenza con la famiglia di Gorilla è di massimo 1 ora per osservare, fotografare o filmare i gorilla. Si raccomanda una buona forma fisica.
9° giorno: Bwindi – Entebbe
Dopo la colazione, trasferimento con veicolo privato (ca 2 ore) all’air strip di Kihihi per il volo di ritorno a Entebbe (indicativamente alle 09.45 con arrivo alle 11.25).
Quota di partecipazione in camera doppia per il solo tour, in base al n. dei partecipanti:
dal 01.05.23 al 30.12.23
-con 2 partecipanti, euro 9.250 per persona + permessi per il Gorilla trekking usd 700 p.persona
-con 4 partecipanti, euro 8.650 per persona + permessi per il Gorilla trekking usd 700 p.persona
Quota iscrizione, euro 80 per persona
La quota base comprende:
trasferimenti da/all’aeroporto – trattamento di pensione completa, bevande escluse – trasporti a bordo di veicolo da safari Land Cruiser 4×4 con tettuccio apribile – autista/guida di lingua inglese – ingressi nei Parchi Nazionali – escursione in battello prevista unitamente ad altri partecipanti alle cascate Murchison – permesso per trekking degli scimpanzè a Kibale – escursione in barca sul canale di Kazinga prevista unitamente ad altri partecipanti – bottiglie di acqua in auto – guida turistica.
La quota base non comprende:
permessi per i gorilla di montagna Usd 700 per persona (per il 2023) – voli intercontinentali dall’Italia da quantificarsi in base alla data esatta di partenza – quota iscrizione – assicurazione Allianz annullamento/medico/bagaglio – visto di ingresso in Uganda USD 50 previa autorizzazione on-line – attività extra o opzionali – bevande, bibite, alcolici, mance, servizio di lavanderia – tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota base comprende”.
Nb. i permessi per i Gorilla devono essere tassativamente pagati al momento della conferma del viaggio e non sono rimborsabili in caso di cancellazione
Cambio applicato Usd/Euro a 1.08