Parco dei Vulcani in Rwanda e Gorilla di Montagna – 5 giorni

Itinerario limitato al solo parco dei Vulcani in Rwanda con attività-trekking inclusi.

L’attività più nota nel parco è il “Gorilla trekking”  per avvicinarsi alle famiglie di Gorilla di montagna. Dal 2003 il parco offre l’opportunità di visitare le famiglie della specie protetta delle scimmie dorate. Sul monte Visoke si trovano le tombe della primatologa americana Dian Fossey e quelle di alcuni gorilla di montagna da lei studiati.

ATTENZIONE: QUESTO PROGRAMMA NON INCLUDE I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA. TARIFFA AEREA SU RICHIESTA.

 

 

1° giorno: Arrivo a Kigali

Arrivo all’aeroporto Internazionale di Kigali, assistenza de trasferimento in hotel. Sistemazione al the Flame Tree Village Hotel / The Heaven Boutique Hotel.  Pernottamento.

2° giorno: Kigali – Parco Nazionale dei Vulcani

Dopo la prima colazione visita di Kigali, capitale del Rwanda. Pranzo e nel pomeriggio partenza per il Parco dei Vulca (circa 3 ore di trasferimento).

Arrivo presso Ruhengeri/Musanze per la cena e il pernottamento al Mountain Gorilla View Lodge / Tiroleza Volcanoes Ecolodge (categoria Comfort).

Il Parco Nazionale dei Vulcani è la sezione ruandese della più estesa Area di Conservazione Virunga condivisa tra Uganda, Rwanda e Congo. Il nome deriva dalla catena dei nove vulcani che si trovano sul territorio, tra cui il Karisimbi, Visoke, Sabinyo e Muhavara. L’altitudine varia tra i 2.400 e i 4.000 metri e oltre sulle cime.

3° giorno: Trekking dei Gorilla nel Parco dei Vulcani

Prima colazione e cena al Lodge. Alla mattina briefing da parte dei ranger dell’RDB prima di iniziare l’escursione “gorilla trekking” (permessi per i gorilla indicati a parte, vedi sotto le quotazioni) all’interno della foresta tropicale di montagna del Parco Nazionale dei Vulcani. Si raggiunge il punto d’inizio della camminata a seconda della famiglia di gorilla che viene assegnata dall’autorità del parco nella redistribuzione dei permessi gorilla disponibili. Porterete con te il pranzo al sacco, una giacca leggera per la pioggia e le scarpe da trekking.

4° giorno: Trekking al Vulcano Bisoke o al Centro di ricerca Karisoke

Prima colazione e cena al Lodge. Preparazione per uno dei seguenti trekking, da definire prima della partenza):

Trekking sul monte Vulcano Bisoke (permesso per il trekking indicato a parte, vedi sotto le quotazioni). Questa camminata è abbastanza più impegnativa, essendo la vetta del Monte Visoke a 3.711 metri. La camminata dura fino al tardo pomeriggio e si porta con sè il pranzo al sacco. Il Visoke è un vulcano estinto che fa parte della catena dei Virunga. Nel pomeriggio (se avrete tempo) suggeriamo di visitare uno dei progetti di ecoturismo nelle comunità locali, tra cui il Iby’Iwacu Cultural Village a Kinigi, un modo per vedere più da vicino la vita della gente, tradizioni e costumi e anche per poter assistere alle danze Intore.

Oppure… Trekking fino al vecchio Centro di ricerca Karisoke, dove ha vissuto la ricercatrice Dian Fossey  (e qui sepolta). Un trekking nella primordiale e lussureggiante foresta (permesso per il trekking indicato a parte, vedi sotto le quotazioni). Questo trekking può durare circa 7 – 8 ore  in totale.con rientro. 

5° giorno: Parco dei Vulcani – Kigali

Prima colazione e possibilità di effettuare anche il trekking alle Scimmie dorate, una specie di primati in via di estinzione (permessi per il trekking indicato a parte, vedi sotto le quotazioni). Pranzo e trasferimento di ritorno a Kigali.

 

Validità dal 1° febbraio al 20 dicembre 2023

Quote individuali di partecipazione in camera doppia, in base al n. dei partecipanti:

a cui aggiungere i costi dei “permessi” per le attività: Gorilla trekking usd 1.500 p.persona (ca euro 1.390) + trekking Bisoke o Karisoke usd 80 p.persona (ca euro 75)

Sulla base di 2 partecipanti, euro 1.650 + costi permessi sopra indicati

Sulla base di 4 partecipanti, euro 1.430 + costi permessi sopra indicati

Sulla base di 6 partecipanti, euro 1.270 + costi permessi sopra indicati

Quota iscrizione adulto, euro 80 per persona

 

La quota individuale di partecipazione comprende: trasferimenti da/all’aeroporto – trattamento di pensione completa, bevande escluse – trasporti a bordo di veicolo da safari Land Cruiser/Land rover 4×4 con tettuccio apribile – autista/guida di lingua inglese attività di eco-turismo nel Parco dei Vulcani – bottiglie di acqua in auto – guida turistica.

La quota individuale di partecipazione non comprende: costi dei permessi come sopra indicato (Gorilla trekking usd 1.500 p.persona (ca euro 1.390) + trekking Bisoke o Karisoke usd 80 p.persona (ca euro 75) – trekking delle scimmie dorate usd. 100 p.persona – voli intercontinentali dall’Italia da quantificarsi in base alla data esatta di partenza – quota iscrizione – assicurazione Allianz annullamento/medico/bagaglio – visto di ingresso in Rwanda USD 50 direttamente all’arrivo in aeroporto – attività extra o opzionali – bevande, bibite, alcolici, mance, servizio di lavanderia – tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”.

NB.  i costi dei permessi per i Gorilla devono essere tassativamente pagati al momento della conferma del viaggio e non sono rimborsabili in caso di cancellazione.

Cambio applicato Usd/Euro a 1.08

Stagione consigliata

  • Autunno (Ottobre-Dicembre)
  • Estate (Giugno-Settembre)
  • Inverno (Dicembre-Marzo)

Durata

  • Fino a 8 giorni

Voli

I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.

Fascia di prezzo

Entra nel nostro mondo di viaggi

Ricevi idee e spunti per organizzare il tuo prossimo viaggio. Solo informazioni utili, niente SPAM e ti cancelli quando vuoi con 2 click.

Documento informativo sulla Privacy