Viaggio di lusso in Rwanda (tour privato, via terra) – 6 giorni

Un viaggio con Camps/Lodges “esclusivi” ! programma via terra su base privata il Parco dei Vulcani con il Trekking ai Gorilla ed il Parco Akagera.

Sistemazioni di lusso come il Virunga Lodge (del gruppo Volcanoes Safaris) ed il  Bisate Lodge (del gruppo Wilderness) che si trovano al parco dei Vulcani. Mentre ad Akagera il Magashi Camp (sempre del gruppo Wilderness).

Programma realizzato in collaborazione con il nostro partner “Wilderness”     

ATTENZIONE: QUESTO PROGRAMMA NON INCLUDE I VOLI INTERCONTINENTALI DALL’ITALIA. TARIFFA AEREA SU RICHIESTA.

Attenzione: nelle quotazioni NON sono inclusi i permessi per il Gorilla Trekking che in Rwanda hanno un costo di 1.500 usd a persona (vedi info a fondo del programma).

 

1° giorno: Arrivo a Kigali

All’arrivo all’aeroporto internazionale di Kigali, incontro con un incaricato del nostro corrispondente locale e trasferimento in hotel. Sistemazione al Kigali Serena Hotel. Pernottamento.

2° giorno: Kigali – Parco nazionale dei Vulcani

Pensione Completa. Prima colazione in hotel e breve visita della città di Kigali. La capitale del Rwanda si trova a un’altitudine di circa 1800 metri sopra il livello del mare e si estende su alcune colline, ognuna costituendo un quartiere.

Si potranno visitare il Memoriale del genocidio a Gisozi, il Camp Kigali, il Museo di Storia Naturalistica. Inoltre ci sono degli interessanti mercati locali tradizionali, come a Muhima o il centro Caplaki.

Dopo il pranzo, partenza in direzione del Parco Nazionale dei Vulcani. La distanza è di circa 120 km che si percorrono in circa 3 ore di strada. Sistemazione per 2 notti al Virunga Lodge (di Volcanoes Safaris) Cena e pernottamento.

Il Virunga Lodge è situato su di un monte con vista sui vulcani Virunga, la vallata di Musanze e i laghi Burera e Ruhondo. Questo lodge storico ha definito il concetto di esperienza di viaggio di lusso in Rwanda fin dalla sua apertura nel 2004. Ciascun bungalow o “banda” (12 in tutto) ha una sua terrazza privata, il camino per il fuoco, spaziosi bagni. Il servizio include la SPA con sauna e massaggio. 

Possibilità di sistemazione (con SUPPLEMENTO indicato a fondo del programma) presso il  Bisate Wilderness Camp . Bisate Wilderness Camp, si trova vicino al parco dei Vulcani, ed offre una vista panoramica sui Vulcani in particolare il Bisoke e il Karisimbi. Offre delle tipiche villette di foresta (sono 6 in tutto) costruite secondo la tradizione dell’eco-lodge mantenendo al massimo il comfort. Il lodge è parte della nuova storia di partenariato tra le comunità locali attorno al parco e gli sforzi di conservazione, che includono la riforestazione e il ripensamento della conservazione di biodiversità e dei gorilla. 

3° giorno: Trekking dei gorilla di montagna

Pensione Completa. Prima colazione, partenza per il quartier generale del Parco dei Vulcani a Kinigi per il briefing. L’attività odierna è la camminata nella foresta in cerca di una delle famiglie di gorilla di montagna familiarizzate per l’eco-turismo. Non è prevedibile il tempo necessario per arrivare in prossimità del gruppo dei gorilla. Si ha comunque diritto a un’ora di osservazione dei comportamenti dei gorilla.

Pranzo al lodge al rientro dall’attività. Nel pomeriggio raccomandiamo di visitare uno dei progetti di eco-turismo delle comunità locali a ridosso del parco, tra cui il Villaggio Culturale Iby’Iwacu a Kinigi, che consente di osservare da vicino la vita quotidiana delle persone, tradizioni e costumi del posto e assistere alle danze tradizionali Intore. Cena e pernottamento al Lodge prescelto.

4° giorno: Parco Nazionale dei Vulcani – Parco Nazionale Akagera

Pensione Completa. Dopo la colazione trasferimento al Parco Nazionale Akagera con pranzo in ristorante lungo il percorso. Al mattino presto è possibile effettuare un’altra attività di camminata nel Parco dei Vulcani, a scelta fra un secondo trekking dei gorilla, il trekking delle scimmie dorate oppure per vedere il Vecchio Centro Karisoke e le tombe di Dian Fossey e dei gorilla (supplemento su richiesta).

Il parco Nazionale dell’Akagera ricopre un’estensione di savana di 1085 chilometri quadrati e prende il nome dal fiume che segna il confine con la Tanzania. L’area si caratterizza anche per la presenza di molti laghi, tra cui il principale è l’Ihema, poi il Lago Hago e Kivumba.

Dal 2010 la gestione del parco ha visto molti progressi, tra cui il ripopolamento dei leoni e la protezione di alcune aree con recinzioni. Oggi Akagera è un esempio positivo in Africa di buona gestione di risorse naturalistiche, con l’attenzione anche ai benefici verso le comunità locali. Si entrerà nel parco dall’ingresso Nord e si prosegue al lodge. Cena e pernottamento per 2 notti al Magashi Wilderness Camp.
Nb: L’intero percorso odierno può richiedere fino a 6 ore di percorrenza su strade asfaltate per una distanza di 230 km.

5° giorno: Parco nazionale di Akagera

Pensione Completa. Dopo la colazione, si parte per un safari fotografico nel settore Sud del parco, scegliendo tra i vari circuiti proposti come il Rwisirabo o il Kitabili. Pranzo al sacco all’interno del parco.

Nel pomeriggio suggeriamo di organizzare un’escursione sul Lago Ihema, il più grande. Questa attività di due ore consente non solo di osservare animali quali coccodrilli o ippopotami, ma soprattutto di osservare volatili d’acqua. Tra i più comuni si potrebbero ricordare la Dendrocygna, anastomo africano, jacana africano, sgarza ciuffetto, airone golia, airone cenerino, aninga africana, grande cormorano, aquila pescatrice africana, martin pescatore bianco e nero, piccoli meropidi, nettarinia guance rosse.

In serata, breve safari fotografico sulla strada di rientro al lodge. Il rientro va previsto entro le ore 18 (limite concesso dal parco) per la cena e il pernottamento al Magashi Camp.

Magashi Wilderness Camp, è un nuovo campo tendato di lusso costruito in una delle zone più belle e scenografiche del Parco dell’Akagera, nel settore nord-orientale del parco. Le tende si affacciano sul lago Rwanyakazinga dove, oltre ai tradizionali “game drives”, il campo organizza anche escursioni in barca. L’architettura del lodge segue la tradizione Ruandese per le decorazioni, l’uso dei materiali ed i tessuti.

6° giorno: Parco nazionale di Akagera – Kigali

Mezza Pensione. Dopo la colazione, verso le ore 6.30 si parte per un lungo safari fotografico nel settore Nord del Parco Akagera. Grazie all’aumento di fauna selvatica, si potrebbero osservare le giraffe Masaai, bufali, zebre, impala, l’antilope roana, oribi, antilope d’acqua, elefanti. Anche i leoni sono abbastanza frequenti, meno il raro leopardo. Dopo il pranzo al lodge, si rientra verso l’aeroporto di Kigali. (oppure possibilità di prevedere un pernottamento extra a Kigali).
Nb. Il percorso odierno potrebbe richiedere fino a 6 ore includendo il safari fotografico per una percorrenza di circa 200 km

 

Quote di partecipazione in camera doppia per il solo tour, in base al n. dei partecipanti:

dal 01.06.23 al 31.10.23
-con 2 partecipanti, euro 8.170 per persona + permessi per il Gorilla trekking usd 1500 p.persona
-con 4 partecipanti, euro 7.740 per persona + permessi per il Gorilla trekking usd 1500 p.persona

 dal 01.11.23 al 15.12.23
-con 2 partecipanti, euro 5.750 per persona + permessi per il Gorilla trekking usd 1500 p.persona
-con 4 partecipanti, euro 5.320 per persona + permessi per il Gorilla trekking usd 1500 p.persona

 

Supplemento FACOLTATIVO per sistemazione al BISATE WILDERNESS LODGE 
dal 01.06.23 al 31.10.23
-con 2 partecipanti, euro 2.290 per persona 
-con 4 partecipanti, euro 2.230 per persona

dal 01.11.23 al 15.12.23
-con 2 partecipanti, euro 2.060 per persona
-con 4 partecipanti, euro 1.990  per persona

Quota iscrizione, euro 80 per persona

La quota comprende: trasferimenti da/all’aeroporto – trattamento di pensione completa – bevande locali e vini della casa, esclusi premium – trasporti “su base privata” a bordo di veicolo da safari Land Cruiser 4×4 con tettuccio apribile – autista/guida di lingua inglese – ingressi nei Parchi Nazionali – escursione in battello sul Lago Ihema – ingresso al Parco Akagera –  bottiglie di acqua in auto – guida turistica.

La quota  non comprende: permessi per i gorilla nel Parco dei Vulcani Usd 1500 per persona (per il 2023) – voli intercontinentali dall’Italia da quantificarsi in base alla data esatta di partenza – quota iscrizione – assicurazione Allianz annullamento/medico/bagaglio – visto di ingresso in Rwanda USD 50 previa autorizzazione on-line – attività extra o opzionali – bevande premium, champagne –  mance, servizio di lavanderia – tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota base comprende”.

Nb. i permessi per i Gorilla devono essere tassativamente pagati al momento della conferma del viaggio e non sono rimborsabili in caso di cancellazione

Cambio applicato Usd/Euro a 1.08

Stagione consigliata

  • Estate (Giugno-Settembre)
  • Inverno (Dicembre-Marzo)

Durata

  • Fino a 8 giorni

Voli

I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.

Fascia di prezzo

Entra nel nostro mondo di viaggi

Ricevi idee e spunti per organizzare il tuo prossimo viaggio. Solo informazioni utili, niente SPAM e ti cancelli quando vuoi con 2 click.

Documento informativo sulla Privacy