fbpx

Viaggio di lusso in Rwanda – 6 giorni

Viaggio di lusso in Rwanda – 6 giorni
Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Programma di viaggio “esclusivo” su base privata realizzato tra il Parco dei Vulcani con il Trekking ai Gorilla ed il Parco Akagera.

    Due tappe in Rwanda per offrire il meglio di questo Paese: l’osservazione da vicino dei Gorilla di Montagna ed un suggestivo safari fotografico in un contesto scenografico unico e sistemazioni di lusso. Al Parco dei Vulcani proponiamo 2 alternative: il Virunga Lodge (del gruppo Volcanoes Safaris) ed il nuovo Bisate Lodge (del gruppo Wilderness Safaris) inserito nella natura con le sue particolari costruzioni… All’Akagera invece proponiamo il Bisate Camp, una delle ultime proprietà del gruppo Wilderness Safaris con bellissime tende di lusso che si affacciano sul lago.

    Attenzione: nelle quotazioni NON sono inclusi i permessi per il Gorilla Trekking che in Rwanda hanno un costo di 1.500 usd a persona (vedi info a fondo del programma).

    L’itinerario proposto è un SOLO TOUR a cui si dovrà aggiungere il volo dall’Italia. Quotazioni su richiesta in base alla data di partenza prescelta.

    Partenze giornaliere su base privata con minimo di 2 persone.

    1° giorno: Arrivo a Kigali

    All’arrivo all’aeroporto internazionale di Kigali, incontro con un incaricato del nostro corrispondente locale e trasferimento in hotel. Sistemazione al Kigali Serena Hotel. Pernottamento.

    2° giorno: Kigali – Parco nazionale dei Vulcani

    Pensione Completa. Prima colazione in hotel e breve visita della città di Kigali. La capitale del Rwanda si trova a un’altitudine di circa 1800 metri sopra il livello del mare e si estende su alcune colline, ognuna costituendo un quartiere.

    Si potranno visitare il Memoriale del genocidio a Gisozi, il Camp Kigali, il Museo di Storia Naturalistica. Inoltre ci sono degli interessanti mercati locali tradizionali, come a Muhima o il centro Caplaki.

    Dopo il pranzo, partenza in direzione del Parco Nazionale dei Vulcani. La distanza è di circa 120 km che si percorrono in circa 3 ore di strada. Sistemazione per 2 notti al Virunga Lodge (di Volcanoes Safaris) oppure al Bisate Wilderness Camp . Cena e pernottamento.

    Virunga Lodge, è situato su di un monte con vista sui vulcani Virunga, la vallata di Musanze e i laghi Burera e Ruhondo. Questo lodge storico ha definito il concetto di esperienza di viaggio di lusso in Rwanda fin dalla sua apertura nel 2004. Ciascun bungalow o “banda” (12 in tutto) ha una sua terrazza privata, il camino per il fuoco, spaziosi bagni. Il servizio include la SPA con sauna e massaggio. 

    Bisate Wilderness Camp, si trova vicino al parco dei Vulcani, con vista panoramica sui Vulcani in particolare il Bisoke e il Karisimbi. Offre delle tipiche villette di foresta (sono 6 in tutto) costruite secondo la tradizione dell’eco-lodge mantenendo al massimo il comfort. Il lodge è parte della nuova storia di partenariato tra le comunità locali attorno al parco e gli sforzi di conservazione, che includono la riforestazione e il ripensamento della conservazione di biodiversità e dei gorilla. 

    3° giorno: Trekking dei gorilla di montagna

    Pensione Completa. Prima colazione, partenza per il quartier generale del Parco dei Vulcani a Kinigi per il briefing. L’attività odierna è la camminata nella foresta in cerca di una delle famiglie di gorilla di montagna familiarizzate per l’eco-turismo. Non è prevedibile il tempo necessario per arrivare in prossimità del gruppo dei gorilla. Si ha comunque diritto a un’ora di osservazione dei comportamenti dei gorilla.

    Pranzo al lodge al rientro dall’attività. Nel pomeriggio raccomandiamo di visitare uno dei progetti di eco-turismo delle comunità locali a ridosso del parco, tra cui il Villaggio Culturale Iby’Iwacu a Kinigi, che consente di osservare da vicino la vita quotidiana delle persone, tradizioni e costumi del posto e assistere alle danze tradizionali Intore. Cena e pernottamento al Lodge prescelto.

    4° giorno: Parco Nazionale dei Vulcani – Parco Nazionale Akagera

    Pensione Completa. Dopo la colazione trasferimento al Parco Nazionale Akagera con pranzo in ristorante lungo il percorso. Al mattino presto è possibile effettuare un’altra attività di camminata nel Parco dei Vulcani, a scelta fra un secondo trekking dei gorilla, il trekking delle scimmie dorate oppure per vedere il Vecchio Centro Karisoke e le tombe di Dian Fossey e dei gorilla (supplemento su richiesta).

    Il parco Nazionale dell’Akagera ricopre un’estensione di savana di 1085 chilometri quadrati e prende il nome dal fiume che segna il confine con la Tanzania. L’area si caratterizza anche per la presenza di molti laghi, tra cui il principale è l’Ihema, poi il Lago Hago e Kivumba.

    Dal 2010 la gestione del parco ha visto molti progressi, tra cui il ripopolamento dei leoni e la protezione di alcune aree con recinzioni. Oggi Akagera è un esempio positivo in Africa di buona gestione di risorse naturalistiche, con l’attenzione anche ai benefici verso le comunità locali. Si entrerà nel parco dall’ingresso Nord e si prosegue al lodge. Cena e pernottamento per 2 notti al Magashi Wilderness Camp.
    Nb: L’intero percorso odierno può richiedere fino a 6 ore di percorrenza su strade asfaltate per una distanza di 230 km.

    5° giorno: Parco nazionale di Akagera

    Pensione Completa. Dopo la colazione, si parte per un safari fotografico nel settore Sud del parco, scegliendo tra i vari circuiti proposti come il Rwisirabo o il Kitabili. Pranzo al sacco all’interno del parco.

    Nel pomeriggio suggeriamo di organizzare un’escursione sul Lago Ihema, il più grande. Questa attività di due ore consente non solo di osservare animali quali coccodrilli o ippopotami, ma soprattutto di osservare volatili d’acqua. Tra i più comuni si potrebbero ricordare la Dendrocygna, anastomo africano, jacana africano, sgarza ciuffetto, airone golia, airone cenerino, aninga africana, grande cormorano, aquila pescatrice africana, martin pescatore bianco e nero, piccoli meropidi, nettarinia guance rosse.

    In serata, breve safari fotografico sulla strada di rientro al lodge. Il rientro va previsto entro le ore 18 (limite concesso dal parco) per la cena e il pernottamento al Magashi Camp.

    Magashi Wilderness Camp, è un nuovo campo tendato di lusso costruito in una delle zone più belle e scenografiche del Parco dell’Akagera, nel settore nord-orientale del parco. Le tende si affacciano sul lago Rwanyakazinga dove, oltre ai tradizionali “game drives”, il campo organizza anche escursioni in barca. L’architettura del lodge segue la tradizione Ruandese per le decorazioni, l’uso dei materiali ed i tessuti.

    6° giorno: Parco nazionale di Akagera – Kigali

    Mezza Pensione. Dopo la colazione, verso le ore 6.30 si parte per un lungo safari fotografico nel settore Nord del Parco Akagera. Grazie all’aumento di fauna selvatica, si potrebbero osservare le giraffe Masaai, bufali, zebre, impala, l’antilope roana, oribi, antilope d’acqua, elefanti. Anche i leoni sono abbastanza frequenti, meno il raro leopardo. Dopo il pranzo al lodge, si rientra verso l’aeroporto di Kigali. (oppure possibilità di prevedere un pernottamento extra a Kigali).
    Nb. Il percorso odierno potrebbe richiedere fino a 6 ore includendo il safari fotografico per una percorrenza di circa 200 km

     

    Quota individuale di partecipazione in camera doppia con sistemazione al VIRUNGA LODGE + MAGASHI WILDERNESS CAMP

    Validità dal 10 Gennaio 2021 al 28 Febbraio 2021 e dal 1° Giugno al 15 Ottobre 2021
    -con 2 partecipanti, euro 5.570
    -con 3 partecipanti, euro 5.290
    -con 4 partecipanti, euro 5.170
    -con 6 partecipanti, euro 5.050

    Validità dal 1° Marzo al 31 Maggio 2021 e dal 16 Ottobre al 15 Dicembre 2021
    -con 2 partecipanti, euro 4.200
    -con 3 partecipanti, euro 3.910
    -con 4 partecipanti, euro 3.700
    -con 6 partecipanti, euro 3.690

    Quota iscrizione adulto, euro 80 per persona

    ******

    Quota individuale di partecipazione in camera doppia con sistemazione al BISATE WILDERNESS CAMPMAGASHI WILDERNESS CAMP

    Validità dal 10 Gennaio 2021 al 28 Febbraio 2021 e dal 1° Giugno al 15 Ottobre 2021
    -con 2 partecipanti, euro 7.790
    -con 3 partecipanti, euro 7.510
    -con 4 partecipanti, euro 7.390
    -con 6 partecipanti, euro 7.280

    Validità dal 1° Marzo al 31 Maggio 2021 e dal 16 Ottobre al 15 Dicembre 2021
    -con 2 partecipanti, euro 6.030
    -con 3 partecipanti, euro 5.750
    -con 4 partecipanti, euro 5.640
    -con 6 partecipanti, euro 5.530

    Quota iscrizione adulto, euro 80 per persona

    La quota individuale di partecipazione comprende:
    Assistenza all’arrivo e Trasferimenti con veicolo 4×4 land cruiser su base privata – Autista/guida locale su base privata parlante inglese – Trattamento di Pensione completa – Bevande locali e vini della casa, esclusi premium – Attività di Eco-turismo nel parco dei Vulcani – Ingresso nel Parco Akagera – Escursione in battello sul Lago Ihema – Acqua minerale durante il viaggio – assicurazione annullamento/medico/bagaglio di Allianz

    La quota individuale di partecipazione non comprende:
    permessi per il trekking dei gorilla al Parco dei Vulcani di USD 1.500 per persona – voli intercontinentali dall’Italia – visto d’ingresso in Rwanda USD 50 da ottenersi direttamente all’arrivo in aeroporto – quota iscrizione – Bevande premium, champagne – Mance – Attività opzionali – tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”.

    Cambio applicato Usd/Euro a 1.18

    Richiedi informazioni su questo itinerario

    Altri itinerari interessanti

    Uganda e Rwanda

    Perla d’Africa – 9 giorni

    Programma di viaggio in Uganda previsto con date di partenza fisse ed unitamente ad altri partecipanti. Sistemazione in lodges di categoria turistica. Partenze di gruppo

    Expo Dubai

    Ricevi gratuitamente la guida PDF con i nostri itinerari.

    Compila il form sottostante