Rotte Nel Mondo | Tour Operator a Milano dal 1994
Viaggio in India – 16 giorni
1° giorno: Arrivo a Delhi
Arrivo al New Delhi International Airport. Disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali. Incontro in aeroporto con lo staff dei nostri corrispondenti locali. Quindi trasferimento in hotel in macchina privata con autista.
Sistemazione per una notte all’IMPERIAL HOTEL in “Imperial Room”.
Delhi è la sede del governo della più grande democrazia al mondo, copre un’area metropolitana che è la seconda più grande dell’India.
A seguire, in tarda mattinata/primo pomeriggio (in base all’orario previsto di arrivo del vostro volo), è prevista una visita combinata della città vecchia e nuova. Passando davanti al Forte Rosso, visita di Jama Masjid e il Raj Ghat. Visita dell’India gate, giro panoramico dei palazzi governativi, passando davanti al Rashtrapati Bhawan. Palazzo del Parlamento, visita del Qutub Minar la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu, prototipo anche di tutti i minareti dell’India.
Visita inoltre al tempio Sikh “ Gurudwara Bangla sahib”, un tempio maestoso, con delle grandi cupole dorate. Si accede al tempio a piedi nudi (sono vietate anche le calze) insieme ai fedeli che si riuniscono in preghiera. All’interno del tempio si trova il “lago miracoloso” dove i credenti si immergono per ricevere benefici. Potrete osservare la cucina del tempio, che ogni giorno ospita migliaia di persone, alle quali vengono distribuiti pasti gratuiti.
2° giorno: Delhi – Jaisalmer
In mattina trasferimento in aeroporto e partenza con volo Spice Jet per Jaisalmer. All’arrivo assistenza e trasferimento in città. Sistemazione per 2 notti al SURYAGARH HOTEL in “Pavillion Room”.
Relax in albergo. Quindi, prima del tramonto, trasferimento nel deserto fuori città per ammirare le dune di Sam, definite come una parte del Sahara. Rientro in Hotel. Pernottamento.
Jaisalmer è soprannominata la “città d’oro” per via del colore che assumono i suoi edifici al tramonto: questa città fortezza che sorge nell’arido deserto di Thar, è un unicum di rara bellezza. Jaisalmer è il posto ideale per gustare il meglio delle tradizioni e della cultura di questa regione. La sua collocazione strategica, sulla via che collegava l’India all’Asia centrale, fu fonte di grande ricchezza per la città che presto si riempì di dimore magnifiche in legno finemente intarsiato e in arenaria giallo oro e splendidi templi.
3° giorno: Jaisalmer
Prima colazione. Al mattino visita della città: stupendi templi jainisti finemente cesellati; il forte che si erge maestoso sul colle di Tricutta e il lago artificiale. Nella città si trovano le dimore in pietra gialla dei nobili signori come Salim Singh Ki Haveli e Patwon-Ji-Ki-Haveli che testimoniano la ricchezza del tempo con decori, intarsi ed espressioni dell’arte del Rajasthan. Pomeriggio di relax.
4° giorno: Jaisalmer – Jodhpur (283 Km, 5 ore)
Dopo la prima colazione partenza per Jodhpur, la città Blu, un’importante meta turistica grazie ai suoi numerosi templi e i suoi palazzi, oltre che per il suo maestoso forte che troneggia da un massiccio di 130 metri. All’arrivo sistemazione per una notte al RAAS JODHPUR in “Luxury Room”.
Visita del forte di Mehrangarh nel pomeriggio: costruito nel XV secolo, è considerato uno dei forti più interessanti del Rajasthan. Il forte e i suoi palazzi furono costruiti nel corso di 500 anni; di conseguenza, rappresentano diversi stili di costruzione dei periodi diversi, includendo il XX secolo. Il museo nel forte di Mehrangarh è uno museo ben fornito. Il museo espone il patrimonio dei Rathores come le armi, costumi, dipinti, sale decorate e molte reliquie di grande valore della corte indiana.
L’arte Bandhni del Jodhpur. Scoprite i vicoli dietro Ek Minar Masjid a Jodhpur per incontrare una famiglia che da generazioni è stata coinvolta nell’arte del tie and dye, chiamata Bandhani. Bandhani è un’arte antica praticata da persone principalmente del Rajasthan e Gujarat. Ci sono circa 700-800 famiglie musulmane a Jodhpur che praticano la tecnica Bandhani tutti giorni.
5° giorno: Jodhpur – Rankapur – Udaipur (249 Km, 7 ore)
Dopo la prima colazione, partenza per Udaipur.
Sosta lungo il percorso per la visita del complesso dei Templi Jainisti di Ranakpur, capolavoro d’intarsio nel marmo bianco. Magnifico tempio Jainista (15esimo secolo durante il regno di Rana Kumbha) scolpito nel marmo bianco é uno dei cinque luoghi più sacri per la religione Jainista.
Quindi visita del pittoresco villaggio di Samal. Questo villaggio si trova tra Udaipur e i templi di Ranakpur. Questa passeggiata vi da l’opportunità di osservare la vita rurale da vicino.
Ripresa del percorso verso Udaipur. Udaipur, città situata nella parte nord-orientale del Rajasthan, è senza dubbio la città più romantica di tutto lo stato. Fu fondata nel 1567, quando Maharaja Udai Singh, stanco dei ripetuti attacchi a Chittor, la vecchia capitale Mewar, si fece indicare da un vecchio saggio un posto sicuro per la sua nuova capitale. L’uomo garantì a Udai Singh che se lo avesse fondato sulle sponde del Lago Pichola, il suo nuovo centro di potere non sarebbe mai stato conquistato, e così nacque la città che porta lo stesso nome del regnante, Udaipur.
Sistemazione per 2 notti presso il TAJ LAKE PALACE HOTEL in “Luxury Lakeview Room”.
6° giorno: Udaipur
Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla visita di Udaipur.
Il tour della città inizia visitando il “City Palace”, monumento bianco ben fortificato e maestoso. Nel complesso del palazzo si trova il museo che ha sette padiglioni e sale tra cui ognuno ha un tema diverso. Il museo ospita una collezione incomparabile dei dipinti della scuola Mewar che va dal XVII al XX secolo.
Successivamente si visiterà il Tempio di Jagdish del XVI secolo; si trova al centro della città vecchia ed è dedicato al dio Vishnu.
Passando dal lago Fateh Sagar si visita Saheliyon-ki-Bari, il giardino delle damigelle d’onore, con le sue numerose fontane, impreziosito da chioschi delicatamente cesellate ed elefanti.
In serata, uscita in barca sul lago Pichola, il più grande dei tre laghi di Udaipur, circondato dalle colline, palazzi, havelis, ghat, argini e templi. Visita dell’isola Jag Mandir, una struttura a tre piani costruita in arenaria gialla e marmo. La famiglia reale usava questo palazzo nell’estate per organizzare feste. Il Gul Mahal, lo Zenana Mahal e gli elefanti in marmo costruiti all’esterno del palazzo sono assolutamente da non perdere.
7° giorno: Udaipur – Jaipur
Prima colazione in Hotel. La mattina sarà dedicata ad una visita con gli “artisti del tessuto”. Per secoli gli artigiani di Udaipur hanno creato tessuti, tessuti tinti e stampati e tessuti ricamati. Da generazioni questi artisti hanno praticato e preservato la loro identità in ogni forma dell’arte. Si visiteranno le case degli artigiani tradizionali – alcuni sono gli ultimi rimasti – per testimoniare, comprendere e apprezzare la sfumatura sottile di queste uniche forme artistiche di Udaipur. Un esperto sarà alla vostra disposizione per rispondere le domande e per aiutarvi a interagire con gli artisti.
In tempo utile, trasferimento in aeroporto e partenza con volo Indigo per Jaipur. All’arrivo trasferimento in Hotel. Sistemazione per 2 notti presso il SAMODE PALACE, in “Deluxe room”.
8° giorno: Jaipur
Prima colazione. Mattinata dedicata all’ escursione alla famosa fortezza di Amber, la cui costruzione iniziò nel 1592, dalla facciata solenne ed austera, mentre gli interni sono fastosi, eleganti e raffinati.
Nel pomeriggio visita della città di Jaipur, con sosta al City Palace che costituisce il cuore della Città vecchia. Si tratta del Palazzo di Corte, alcuni appartamenti (non visitabili) sono ancora abitati dalla famiglia dell’ultimo Maharaja.
Nelle sale aperte al pubblico sono custoditi meravigliosi tesori. Accanto al City Palace sorge l’Osservatorio Astronomico, il Jantar Mantar, progettato dal Re Sawai Jai Singh nel 18 secolo: vanta una collezione di 19 strumenti astronomici ed architettonici. Nell’osservatorio si trova anche il più grande orologio solare del mondo, realizzato in pietra che è anche patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Visita del tempio Lakshmi Narayan, uno dei più moderni, per assistere alla ceremonia aarti. Il tempio è popolarmente conosciuto come Laxmi Narayan Temple. Al termine, ritorno in albergo e pernottamento.
9° giorno: Jaipur – Ranthambore (154 Km, 3 ore)
Dopo la colazione si parte per il parco di Ranthambore.
Arrivo a Ranthambore e sistemazione per 2 notti presso SHERBAGH CAMP in “Luxury Tent”. Pensione completa.
Nel pomeriggio è previsto un primo safari, a bordo di jeep scoperte, nel Parco Nazionale di Ranthambore, che vanta una fantastica vita selvatica. Al suo interno si trovano tigri, leopardi, leoni, cervi Sambar, Chital, Nilgai e oltre 250 specie di uccelli. La durata del safari è di circa 3 ore accompagnati da un naturalista esperto ed unitamente agli altri ospiti del Camp.
10° giorno: Parco di Ranthambore
Safari al mattino e safari nel pomeriggio nel parco di Ranthambore.
I safari si svolgono a bordo di jeep scoperte, ogni safari dura circa 3 ore e sarete accompagnati da un naturalista esperto (i safari si svolgono unitamente agli altri ospiti del Camp).
11° giorno: Ranthambore – Sawai Madhopur e treno per Bharatpur / Fatehpur Skri – Agra (60 Km, 3 ore)
Mattina dedicata ancora al safari fotografico nel parco.
Dopo la prima colazione, trasferimento alla Stazione di Sawai Madhopur e partenza con treno Golden Temple – First Class – alle ore 12.30 per Bharatpur. Arrivo alle 14.58.
Quindi proseguimento, con auto privata, per Fatehpur Sikri, la città-fantasma in arenaria rossa costruita per volontà dell’Imperatore Akbar nel 1569, e successivamente abbandonata.
Proseguimento per Agra. Agra viene associata al periodo Moghul. Tra i monumenti il più famoso è il Taj Mahal costruito dall’imperatore Shah Jahan come mausoleo dedicato alla sua seconda moglie. Da visitare inoltre il Forte di Agra, la cui costruzione venne iniziata dall’imperatore Akbar nel 1565. Il complesso è davvero una città all’interno della città !
Sistemazione per 2 notti presso l’ITC MUGHAL HOTEL, in “Royal Mughal Suite”. Pernottamento in hotel
12° giorno: Agra
Prima tappa della giornata sarà il Taj Mahal. L’imperatore moghul Shah Jahan cominciò l’opera di costruzione nel 1631, in memoria della moglie Mumtaz Mahal, che morì prematuramente dopo la nascita del loro quattordicesimo figlio. Il monumento è costruito in marmo bianco con pietre preziose incastonate, e contiene i cenotafi dell’imperatore e della moglie nascosti dietro una preziosa giada in pietra. Decorato con calligrafie e bellissimi intagli, è stato descritto come la più stravagante opera d’amore mai costruita, basti pensare che servirono 20.000 artigiani e 22 anni per completarla. Sia che lo si guardi nella luce eterea della luna piena o nella luce rosata dell’alba, o riflesso delle fontane del bellissimo giardino, il Taj Mahal è sempre uno spettacolo che incanta.
A seguire la visita del Forte. Sede del governo e dell’amministrazione, deve la sua origine all’Imperatore Akbar che eresse le mura, le porte ed il primo edificio sulla riva orientale del fiume Yamuna.
13° giorno: Agra – Delhi (204 Km, 5 ore) – volo per Varanasi
Dopo colazione trasferimento, sempre in auto, all’aeroporto di Delhi e partenza con volo di linea Jet Airways per Varanasi. All’arrivo, trasferimento in albergo e sistemazione per 2 notti al BRIJAMA PALACE HOTEL, in “Nadidhara Room”. Pernottamento in Hotel.
14° giorno: Varanasi
Sveglia all’alba per effettuare un’escursione in barca lungo il Gange costeggiando i ghat, ovvero le scalinate pietra che terminano sulle rive del fiume. Al sorgere del sole si potranno osservare i fedeli indù che si bagnano con le acque del fiume per purificarsi dei loro peccati. Risalendo il fiume, si passerà davanti al ghat di cremazione ed al ghat Deswameedha. Secondo l’induismo l’unico posto della terra in cui gli dei permettono agli uomini di sfuggire al samsara, cioè all’eterno ciclo di morte e rinascita, è la riva occidentale del Gange a Varanasi: per questo motivo nel corso dei secoli milioni e milioni di induisti sono venuti a morire in questo luogo.
Ritorno in hotel per la prima colazione.
Partenza per un’escursione a Sarnath, importante centro buddista. Questa dimora dei rishi, era nota anche come ‘Rishipatana’ (il luogo dei Rishi o saggi).
In serata si assisterà poi alla cerimonia di preghiera “Ganga Aarti” sui ghat del Gange. La barca si ferma davanti ai gradini per avere migliore vista. I preti si stanno su un Chauki di legno nell’acqua. Il canto dei mantra in sanskrito, il suono dei tamburi, le offerte al fiume con fiori, incenso, sandalo, latte …tutto contribuisce a farne un’esperienza indimenticabile !
15° giorno: Varanasi – Delhi
Prima colazione e mattino dedicato ad ultima esperienza a Varanasi: l’induismo in movimento.
Questa esperienza copre lo spettro delle emozioni umane, dallo spirito di divertimento a mrityu, la gioia della morte. L’esperto evidenzierà le molte sfaccettature della religione e della cultura indù. Scoprirete il significato dei rituali della vita e della morte. In questa passeggiata, incontrerete i Swami (le guide spirituali) e visiterete anche un Ashram (Hermitage).
In tempo utile, trasferimento in aeroporto e partenza con volo Air India per Delhi. Arrivo e trasferimento in albergo. Sistemazione per una notte all’IMPERIAL HOTEL in “Imperial Room”. Pernottamento.
16° giorno: Delhi – partenza
Prima colazione in albergo. In tarda mattinata trasferimento all’aeroporto e partenza.
Quota su richiesta
Stagione consigliata
Durata
- da 8 a 15 giorni
Voli
I voli internazionali per questa destinazione non sono inclusi e verranno quotati a parte.
Fascia di prezzo